Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Headrush Gigboard

Aperto da Bedrock, 06 Dicembre, 2019, 10:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: futech il 08 Dicembre, 2019, 06:27 PM
Dopo aver copiato tutti i file nelle cartelle così come erano nello zip hai fatto unmount da windows e poi sync sulla Gigboard?

Ah c'è da fare sync, no non l'ho fatto, poi ripeto

Bedrock

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 06:50 PM
Citazione di: futech il 08 Dicembre, 2019, 06:27 PM
Dopo aver copiato tutti i file nelle cartelle così come erano nello zip hai fatto unmount da windows e poi sync sulla Gigboard?

E questa sarebbe la proverbiale semplicità d'uso della Gigboard?  :sarcastic:

Beh se come me non vuoi leggere il manuale qualche intoppo è da prevedere.
Ero rimasto stranito dalla mancanza di editor per il pc, il bello è che non serve  ::)


futech

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 06:50 PM
Citazione di: futech il 08 Dicembre, 2019, 06:27 PM
Dopo aver copiato tutti i file nelle cartelle così come erano nello zip hai fatto unmount da windows e poi sync sulla Gigboard?

E questa sarebbe la proverbiale semplicità d'uso della Gigboard?  :sarcastic:
Sono solo un paio su click :etvoila:


Qual

Bedrock

Oggi pome l'ho provata con la headrush 108.
Da una parte la gestione è incredibilmente più snella e veloce di helix, si fa tutto onboard con la stessa velocità dell'editor su pc di helix, anzi forse pure più in fretta.
Non ho ancora capito, devo aprire il manuale, come gestire di rig/preset, le list e tutti i termini che si usano in Headrush, colpa mia.
Non avendo visto assolutamente nulla ho fatto 4 patch, o rig credo in headrush, assegnando tutti i controlli al meglio, è stato proprio veloce.
Come suona?
Beh sulla frfr ho avuto la stessa identica sensazione della helix su powercab, ovvero come una sorta di velo tra me e la cassa, non da lo stesso feeling dell'ampli, così come non lo avevo con helix.
Va anche detto che su Helix usavo una cassa da 600 € qui ho provato una cassa da poco più di 200 :|
Questa è una sensazione, vera o finta vallo a capire, con cui dovrò in qualche modo prendere le misure.
Detto questo i suoni sono convincenti, non sto a dire meglio o peggio di helix, il tutto dipende dalla capacità di programmazione, io direi che siamo sullo stesso livello.
Le possibilità offerte sono probabilmente di meno, ci sono meno effetti da poter utilizzare insieme, ma sono comunque tanti, anzi tantissimi, e forse la logica delle patch su helix è più funzionale, ma questo non lo posso dire con certezza perchè di helix usavo la lt con tutti gli switch possibili e immaginabili, qui ne ho solo 4. Inoltre la logica di helix la conosco bene, l'avevo studiata e l'ho usata per quasi un paio di anni, qui manco ho letto una pagina.
Il grande plus di headrush è l'immediatezza, le gesture sono semplici, veloci, ben pensate per dare un senso di confidenza anche se si è appena acceso il sistema.
L'elenco degli effetti, stomp, è più contenuto, mi sarebbe piaciuto qualche od in più, ma gli ampli sono tanti, quindi potrei apprezzare alla lunga questa snellezza nelle disponibilità perchè rende il tutto, volente o nolente, più immediato.
L'impatto complessivo è molto positivo per l'usabilità, per la resa sonora sono un pelo insoddisfatto, al pari di helix, perchè non riesco ad ottenere lo stesso feeling dell'ampli.
Vediamo come va

Bedrock

Citazione di: futech il 08 Dicembre, 2019, 07:07 PM
Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 06:50 PM
Citazione di: futech il 08 Dicembre, 2019, 06:27 PM
Dopo aver copiato tutti i file nelle cartelle così come erano nello zip hai fatto unmount da windows e poi sync sulla Gigboard?

E questa sarebbe la proverbiale semplicità d'uso della Gigboard?  :sarcastic:
Sono solo un paio su click :etvoila:

Veramente è un click che va sempre fatto su pc quando si stacca una perifierica, più un tap su headrush, che basterebbe sapere che va fatto... ma Gianni è un burlone  :facepalm2:

Elliott

Gianluca, mai letto il manuale della Helix  ;D

Certo Futech, ho letto... :lol:

Bedrock

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 07:12 PM
Gianluca, mai letto il manuale della Helix  ;D
..

Allora o qualcuno te l'ha spiegata o sei un genio  ::)


Elliott

Non serve un manuale per fare

Tasto dx - > importa - > click  ;D

Bedrock

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 07:23 PM
Non serve un manuale per fare

Tasto dx - > importa - > click  ;D

Dai Gianni, sei persona intelligente, non c'entra nulla la funzione di importazione, che tra l'altro nel caso di helix prevede l'uso di un software, in headrush neanche quello perchè è vista come una chiavetta usb.
Helix consentimi la conosco molto bene, e avendo visto gli ultimi od, lo zedrive e il KOT, sono anche piuttosto curioso di rimetterci le mani sopra come si deve.
Io ho apprezzato tantissimo la Helix, e la apprezzo tutt'ora, sempre detto che il problema è il mio non riuscendomi a trovare a mio agio con il sistema e con la, per me inutile ma è una opinione, smisurata quantità di effetti disponibili.
Io non mi ci son trovato perchè perdevo tempo e non ottenevo i risultati che volevo.
Mai detto che suona male, mai detto che è complicata.
E' complicata per forza, è un sistema enormemente complesso e line6 ha fatto un lavorone nel renderlo comunque estremamente fruibile.
Helix è più potente e più completo di headrush, c'è da capire se la potenza in più e gli effetti in più siano necessariamente un plus, non ne son convinto ma la risposta eventualmente vale per me.
Io vorrei, il mio portafogli me lo chiede, chiudere con l'analogico e trovare la strada che mi consenta, per l'ennesima volta, di fare il salto nel digitale ma facendomici restare.
Gli ultimi firmware di helix li ho trovati molto molto interessanti, a costo però delle complicazioni che ben conosco.
Chi sceglie headrush sceglie un sistema meno completo, meno potente, ma qui consentimelo che helix la conosco meglio di te, più fruibile, più immediato.
Poi son tutte chiacchiere, alla fine conta solo come suona, e helix suona molto bene... forse ci si perde un pò nel mix della band, critica comune a tanti me compreso, non a tutti, quindi forse si tratta di trovare la strada giusta.
Ora headrush suona bene come helix? Booo, al momento quello che sento è sicuramente di buon livello, bisognerebbe averle entrambe, provarle sulla stessa cassa, conoscendo bene entrambe, e non è il mio caso.
Comunque il touchscreen di headrush è veramente impagabile, se non lo si usa, e soprattutto se non lo si usa conoscendo bene altri sistemi come helix, h9, strymon, non si riesce a comprendere quanto sia efficace.

Elliott

Ma si dai Gianluca, era per prendere un po' in giro la concorrenza  :D


Bedrock

Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 07:43 PM
Ma si dai Gianluca, era per prendere un po' in giro la concorrenza  :D

Io mica ci son passato alla concorrenza, sto testando :D

futech

Citazione di: Gian.luca il 08 Dicembre, 2019, 07:49 PM
Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 07:43 PM
Ma si dai Gianluca, era per prendere un po' in giro la concorrenza  :D

Io mica ci son passato alla concorrenza, sto testando :D

sarei curioso di vedere come invece porterebbe in alto la Gigboard se l'avesse anche lui  :laughing:


Qual

m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 08 Dicembre, 2019, 07:09 PM
non da lo stesso feeling dell'ampli
Per mia personale esperienza non lo avrai mai, sentirsi da un ampli è una goduria impagabile per il chitarrista. Il digitale è comodo, e lo seguo con interesse, però non credo alla storia che raccontano in molti "ti fai i suoni a casa e sei pronto per un live". I suoni digitali, come quelli analogici, a volumi casalinghi non suonano come a volumi da live, o peggio ancora se fatti in cuffia. Ultimamente con questi discorsi (non mi riferisco a questo forum) sembra che non esista nessuno in grado di microfonare un ampli.....secondo me si sta esagerando un pò.....ho sentito gruppi amatoriali con ampli tradizionali con suoni bellissimi e bilanciati in locali normalissimi. Mia personale opinione.
Io non sono mai riuscito ad avvicinarmi al suono caldo e pieno del mio princeton, neanche lontanamente, in compenso ho attenuto degli ottimi suoni con le simulazioni Dumble di bias, e dei bellissimi crunch leggeri basati sul super reverb quando avevo fractal.
Detto questo, Gianlu, dato che ci sei già passato, l'ampli non darlo via, fosse anche per usarlo ogni tanto, ma tienitelo!
Music Man Addicted


Bedrock

Citazione di: m4ssi il 08 Dicembre, 2019, 08:16 PM
Citazione di: Gian.luca il 08 Dicembre, 2019, 07:09 PM
non da lo stesso feeling dell'ampli
Per mia personale esperienza non lo avrai mai, sentirsi da un ampli è una goduria impagabile per il chitarrista. Il digitale è comodo, e lo seguo con interesse, però non credo alla storia che raccontano in molti "ti fai i suoni a casa e sei pronto per un live". I suoni digitali, come quelli analogici, a volumi casalinghi non suonano come a volumi da live, o peggio ancora se fatti in cuffia. Ultimamente con questi discorsi (non mi riferisco a questo forum) sembra che non esista nessuno in grado di microfonare un ampli.....secondo me si sta esagerando un pò.....ho sentito gruppi amatoriali con ampli tradizionali con suoni bellissimi e bilanciati in locali normalissimi. Mia personale opinione.
Io non sono mai riuscito ad avvicinarmi al suono caldo e pieno del mio princeton, neanche lontanamente, in compenso ho attenuto degli ottimi suoni con le simulazioni Dumble di bias, e dei bellissimi crunch leggeri basati sul super reverb quando avevo fractal.
Detto questo, Gianlu, dato che ci sei già passato, l'ampli non darlo via, fosse anche per usarlo ogni tanto, ma tienitelo!

Sai Massi, per me il discorso è proprio l'opposto.
Fermo restando le difficoltà di volume con la band in sala o live, io la vera insoddisfazione la provo in casa.
In sala è comodo uscire dall'impianto, ti sentono tutti e basta una saletta decente con un monitor sei a posto.
Il problema è che di tanto in tanto sparisci, alcuni suoni, alcune frequenze, vengono inglobate nel marasma specialmente con le tastiere, mentre con l'ampli non mi accade.
Ma questo continuo a pensare che sia ovviabile con più impegno nella programmazione o nell'equalizzazione del suono.
Live stesso discorso, nel confusione dei locali, tra la sala e la gente io non ho mai avuto enormi problemi con il digitale, salvo i buchi saltuari che ti ho detto, e la gente di sicuro non sente la differenza.
Ma quando sei a casa tua, con l'ampli davanti a te... ecco lì è un'altra storia.

PS mo ti mando una foto su WhatsApp  :D

Elliott

Citazione di: futech il 08 Dicembre, 2019, 07:53 PM
Citazione di: Gian.luca il 08 Dicembre, 2019, 07:49 PM
Citazione di: Elliott il 08 Dicembre, 2019, 07:43 PM
Ma si dai Gianluca, era per prendere un po' in giro la concorrenza  :D

Io mica ci son passato alla concorrenza, sto testando :D

sarei curioso di vedere come invece porterebbe in alto la Gigboard se l'avesse anche lui  :laughing:
Beh, ma mica la sto buttando giù. Leggo continuamente che è l'elogio alla semplicità e poi leggo che...servono solo due click per importare una patch. Esattamente gli stessi che servono per creare una nidificazione con la funzione del Se su excell. Leggo, penso e mi stupisco.

Tutto qua :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.