Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 04:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Headrush Gboard versus Pod Go

Aperto da Fostex, 12 Dicembre, 2020, 08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fostex

Appunto, il looper on board della Headrush è sempre disponibile fuori dai blocchi (comodissimo) nel Pod è dentro i blocchi. Cosa inversa per il S/R.

Elliott

Ah ok.
Allora però, non ho capito le tue considerazioni a meno che, le tue, non fossero mere...considerazioni :D

Però non capisco il problema: la tua Gigaboard è vergine, cominci adesso a creare le tue patch...qual è il problema nell'inserirci il S/R?




Antonyo

Posso aggiungere una domada: è della Headrush Pedalboard che mi dite?

futech

Citazione di: Antonyo il 09 Gennaio, 2021, 03:36 PM
Posso aggiungere una domada: è della Headrush Pedalboard che mi dite?
Che è molto più grossa, ha più foot switch, qualche in/out in più e costa di più ma come software è perfettamente identica alla gigboard.
Tant'è che le patch per gigboard e pedalboard sono pienamente compatibili


Qual

Antonyo

Citazione di: futech il 09 Gennaio, 2021, 03:42 PM
Citazione di: Antonyo il 09 Gennaio, 2021, 03:36 PM
Posso aggiungere una domada: è della Headrush Pedalboard che mi dite?
Che è molto più grossa, ha più foot switch, qualche in/out in più e costa di più ma come software è perfettamente identica alla gigboard.
Tant'è che le patch per gigboard e pedalboard sono pienamente compatibili
Grazie. Tradotto, se decidessi di prendere Headrush mi conviene la Gigboard quindi?

futech

Citazione di: Antonyo il 09 Gennaio, 2021, 04:07 PM
Citazione di: futech il 09 Gennaio, 2021, 03:42 PM
Citazione di: Antonyo il 09 Gennaio, 2021, 03:36 PM
Posso aggiungere una domada: è della Headrush Pedalboard che mi dite?
Che è molto più grossa, ha più foot switch, qualche in/out in più e costa di più ma come software è perfettamente identica alla gigboard.
Tant'è che le patch per gigboard e pedalboard sono pienamente compatibili
Grazie. Tradotto, se decidessi di prendere Headrush mi conviene la Gigboard quindi?
Dimenticavo il pedale di espressione integrato, che con la gigboard dovresti mettere esterno.

Cmq dipende se hai necessità degli in/out supplementari, del pedale e degli switch aggiuntivi o ti bastano i 4 della gigboard.

Per il MIO utilizzo, esclusivamente casalingo, la gigboard è anche sovradimensionata.


Qual

b3st1a

Citazione di: Antonyo il 09 Gennaio, 2021, 04:07 PM
Citazione di: futech il 09 Gennaio, 2021, 03:42 PM
Citazione di: Antonyo il 09 Gennaio, 2021, 03:36 PM
Posso aggiungere una domada: è della Headrush Pedalboard che mi dite?
Che è molto più grossa, ha più foot switch, qualche in/out in più e costa di più ma come software è perfettamente identica alla gigboard.
Tant'è che le patch per gigboard e pedalboard sono pienamente compatibili
Grazie. Tradotto, se decidessi di prendere Headrush mi conviene la Gigboard quindi?
No, dipende dalle tue esigenze e, perché no, anche dal tuo budget. La Gigboard ha il vantaggio di essere più leggera, compatta ed economica nonostante abbia la stessa potenza ed a livello sonoro, quindi, non cambi nulla. Inoltre ha l'uscita per comandare l'ampli, che sulla pedalboard manca. La ritengo quindi particolarmente adatta a:
-utilizzo "da scrivania" come interfaccia per registrare/suonare in casa
-utilizzo con "metodo 4cavi" collegata all'ampli
-utilizzo in pedalboard insieme ad altri pedali analogici
-infine, è una scelta vincente anche per tutti gli utenti che non hanno le necessità di cui sopra ma non necessitano di cambiare molti suoni/rig nello stesso brano e quindi non necessitano di molti footswitch
In tutti gli altri casi, se non si hanno problemi di spazio, peso e budget, è preferibile la Pedalboard, perché le possibilità di collegamento live sono decisamente più ampie, i potenziometri aggiuntivi consentono maggiore facilità di editing "al volo" e gli switch aggiuntivi consentono di accedere tranquillamente a tutti i suoni che si desiderano senza perdite di tempo, mentre sulla Gigboard per cambiare banchi, accedere a tap tempo, looper etc. bisogna fare delle pressioni prolungate degli switch.

Per quanto mi riguarda, ho scelto Gigboard per un insieme di ragioni (compattezza, prezzo, versatilità, eventuale possibilità di integrazione con pedali e ampli etc.) ma devo ammettere che, se la pedalboard fosse stata un po' più compatta (è davvero un'astronave, non mi sarebbe entrata sotto la scrivania!) la scelta sarebbe stata dura.


Antonyo

Credo che di live ne farei gran pochi e quindi forse la Gigboard potrebbe essere più che sufficiente.

b3st1a

Citazione di: Antonyo il 09 Gennaio, 2021, 05:14 PM
Credo che di live ne farei gran pochi e quindi forse la Gigboard potrebbe essere più che sufficiente.
Beh, sì, per un utilizzo casalingo la Gigboard non fa rimpiangere affatto gli switch e le altre funzioni della pedalboard. Per avere maggior controllo, comunque, è sempre possibile aggiungere un pedale d'espressione esterno e, per eventuali live, una pedaliera MIDI.

Fostex

Citazione di: Elliott il 09 Gennaio, 2021, 07:08 AM
Ah ok.
Allora però, non ho capito le tue considerazioni a meno che, le tue, non fossero mere...considerazioni :D

Però non capisco il problema: la tua Gigaboard è vergine, cominci adesso a creare le tue patch...qual è il problema nell'inserirci il S/R?

Per ora non è mica tanto vergine con le patch di default che per ora non cancello per studiarmele un po' e quelle che mi ha data B3st1a.

Fostex

Citazione di: Fostex il 07 Gennaio, 2021, 07:39 PM
Citazione di: b3st1a il 07 Gennaio, 2021, 07:18 PM
Citazione di: Fostex il 07 Gennaio, 2021, 07:08 PM
Citazione di: b3st1a il 07 Gennaio, 2021, 06:54 PM
Che casse hai? Io, avendo casse con doppio ingresso, jack e xlr, ho ovviato collegando la scheda audio agli uni e la Headrush agli altri, così da mandare sempre il segnale alle casse da qualunque fonte e con qualunque configurazione. Se le tue casse non hanno più ingressi mi sa che ti conviene usare un mixerino.
Urca! Vedo ora che oltre ad avere gli RCA (a cui è collegato il PC) ha delle entrate jack per cassa
E allora sei a cavallo!!!
Riguardo il trio, se ha ingressi e uscite stereo ti conviene metterlo dopo l'Headrush, mentre se fosse mono sarebbe un bel problema, perché dovresti utilizzare l'fx loop dell'headrush, per poi inserire il blocco fx loop in tutti i rig in cui lo vuoi utilizzare, il che sarebbe una bella rottura di scatole e ti toglierebbe anche un blocco!
E invece sembra di no, perché (non so perché) se collego il jack si disabilità il RCA [emoji24]
Per ora ho fatto così:
chitarra -> input (guitar) su Trio. In questo modo il Trio riceve il suono sempre pulito per la creazione del giro di accordi.
Fx send su Trio  -> Input su GigBoard.
Fx Return su Trio -> Phones su GigBoard.

uscita cuffie su Trio -> Scheda Audio del computer (proprio quella che è dentro il Pc)
Scheda Audio del computer -> Casse Monitor
In questo modo posso sentire dalle stesse casse sia le basi sul computer che la chitarra e il Trio.
A funzionare funziona, però non è che mi soddisfi molto.

Innanzitutto non so che comporta  il fatto che tutto finisca sulla scheda integrata del pc (a livello di perdita di suono), poi che devo tenere sempre acceso il Trio anche se non lo uso.

Eventualmente il mixerino potrebbe essere passivo (solo l'idea di avere un altra presa elettrica da collegare e doverla accendere e spegnere mi viene l'orticaria)?
Può essere una cosa così:
ART Splitmix4 | Strumenti Musicali .net
con le manopole davanti e le entrate dietro rispetto agli altri con i cavi in verticale millemila manopole e fori che non credo mi serviranno mai e che mi incasinano la scrivania?

Forse non conviene a questo punto prendere una scheda audio esterna che ha diverse entrate e uscite  :-\ ???


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.