Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Headrush Gboard versus Pod Go

Aperto da Fostex, 12 Dicembre, 2020, 08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Con Headrush per scorrere tra i preset o usi il touch oppure, se non vuoi chinarti, tenendo premuto il primo switch, puoi selezionare quale modalità utilizzare: stomp (che è quella che ti permette di attivare/disattivare singoli pedali e/o le scene), rig (che sarebbero i preset, così ne hai quattro per banco a portata di piede), Hybrid (che ti consente di avere due switch assegnati a stomp e/o scene e due per scorrere avanti e indietro tra i preset) e Setlist (che ti consente di scorrere tra le setlist, cioè dei sotto-raggruppamenti di rig). Io uso quasi sempre la modalità stomp, perché col mio gruppo non vario tantissimo i suoni e faccio quasi tutto con un rig in cui ho tre scene (clean, crunch e lead) e uno stomp (il delay) ma, non appena avrò il tempo per lavorare un po' meglio i suoni e differenziare un po' i preset in base ai brani, credo che proverò a passare alla modalità ibrida, con due stomp da attivare/disattivare per ogni preset, e preset differenti per clean, crunch e lead.








Fostex

Citazione di: b3st1a il 13 Dicembre, 2020, 11:19 PM
Citazione di: Fostex il 13 Dicembre, 2020, 09:11 PM

A a questo punto non converrebbe avere due pedali?
Ma no! Perchè poi, per attivarli, dovresti usare uno switch... Un conto è il pedale volume, ma effetti come il wha ed il whammy hanno bisogno di uno switch.
[/quote]Prendendo inizialmente per la gigboard un pedale economico (ad es quello della m-audio) da usare in alcuni rig come wah e in altri come volume e solo successivamente aggiungerne uno con il toe è possibile comunque sfruttare anche quello economico per qualche funzione o va nell'armadio?


b3st1a

Ma certo che puoi usarlo, se non altro come pedale volume, e/o per regolare i livelli di gain, equalizzazione, mix del delay etc. etc. (fino a quattro contemporaneamente), insomma, per regolare tutti quei parametri che variano in modo progressivo. Lo switch è invece necessario per effetti che devono essere attivati/disattivati (come ti dicevo wha e whammy) e/o per accedere al pedale "B", cioè agli altri quattro parametri che puoi assegnare al pedale. Puoi quindi tranquillamente prendere il pedale più economico che ci sia, giusto per vedere se ti serve e per fare pratica, dopodiché o gli affianchi uno switch per attivarlo o compri direttamente un pedale più completo.

futech

b3st1a, quindi il toe switch serve per poter usare un solo pedale fisico come se ne avessi due, ognuno dei quali associato da 1 a 4 parametri diversi, anche di effetti diversi, giusto?


Qual

b3st1a

Citazione di: futech il 17 Dicembre, 2020, 11:18 AM
b3st1a, quindi il toe switch serve per poter usare un solo pedale fisico come se ne avessi due, ognuno dei quali associato da 1 a 4 parametri diversi, anche di effetti diversi, giusto?
Esattamente, raddoppia le possibilità con un unico pedale senza dover impegnare uno dei quattro switch della Gigboard.

b3st1a

Stavo quasi pensando di fare un video per mostrare come funziona il pedale, quando mi sono reso conto che ci aveva già pensato Roby Rocks!  ;D

HEADRUSH TUTORIAL - 14 - Pedale di espressione esterno - YouTube

Elliott

Scusami Fostex, prendere la gigaboard, poi ol pedale exp con toe switch sei già ad oltre 600 euro. Ci aggiungi 50/100 eur e prendi una helix LT usata poco, no?

Il vantaggio di questa fascia è anche il prso e l'ingombro che se aggiungi il pedale esterno viene cmq compromesso.

Mi ero ripromesso di non intervenire più ma il dito ha preso iniziative non autorizzate


b3st1a

Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2020, 12:10 PM
Il vantaggio di questa fascia è anche il prso e l'ingombro che se aggiungi il pedale esterno viene cmq compromesso.

Mi ero ripromesso di non intervenire più ma il dito ha preso iniziative non autorizzate
Vero, infatti anche io, volendo assolutamente un pedale d'espressione, ero molto indeciso tra il prendere una "compatta" ed una "full size". Alla fine presi la Gigboard sia perché volevo qualcosa di più versatile (la Gigboard va bene anche come multieffetto/scheda audio da scrivania, si integra in una pedalboard con altri pedali analogici, che era la mia intenzione iniziale, ed ha l'uscita per comandare i canali di un ampli in un'eventuale configurazione quattro cavi, altro mio pallino iniziale poi abbandonato), sia perché alla fine, anche aggiungendo un pedale di metallo robusto e di grandi dimensioni (scelta assolutamente non obbligatoria) dati alla mano si risparmiano sempre un paio di centoni, un paio di chili e diversi cm in tutte le direzioni. E' sempre un compromesso, certo, ma non è per tutti: chi ha esigenze diverse scelga diversamente.

Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2020, 12:10 PM
Scusami Fostex, prendere la gigaboard, poi ol pedale exp con toe switch sei già ad oltre 600 euro. Ci aggiungi 50/100 eur e prendi una helix LT usata poco, no?

Scusami, ma questi paragoni non li ho mai compresi, o confronti nuovo con nuovo o usato con usato, altrimenti ti faccio il "controparagone": ha senso prendere una Helix LT nuova quando, rinunciando a qualche switch e al pedale, puoi prenderti una Gigboard usata, che fa le stesse cose nella metà dello spazio e costa 5-600euro in meno???

Elliott

Dipende, io i paragoni li faccio in senso assoluto cercando di portare a casa quello che ritengo essere il miglio risultato in termini di costo/efficienza. E se questo è rappresentato da un prodotto di fascia A usato con minima spesa in più rispetto al compromesso nuovo he rischis di lasciarmi insodfisfatto, scelgo il primo senza preoccupsrmi dei paragoni (sebbene ritengo di base corretta la tua osservazione). Anche perchè il mercatino offre diverse soluzioni a 700 eur per helix con meno di un anno di vita.

Proposta che comunque non avrei fatto se Fostex avesse indicato un budget limite.


Ps
Poi, c'è un fatto che hai ampiamente dimostrato: tu avevi le idee chiare. :sisi:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 17 Dicembre, 2020, 01:34 PM
E farai l'acquisto sbagliato. :occhiolino:

:laughing:

Infatti ho rivenduto, mi sono ridimensionato e sono felicemente felice.

17/12/2020

Grom68

Citazione di: b3st1a il 17 Dicembre, 2020, 12:31 PM
Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2020, 12:10 PM
Il vantaggio di questa fascia è anche il prso e l'ingombro che se aggiungi il pedale esterno viene cmq compromesso.

Mi ero ripromesso di non intervenire più ma il dito ha preso iniziative non autorizzate
Vero, infatti anche io, volendo assolutamente un pedale d'espressione, ero molto indeciso tra il prendere una "compatta" ed una "full size". Alla fine presi la Gigboard sia perché volevo qualcosa di più versatile (la Gigboard va bene anche come multieffetto/scheda audio da scrivania, si integra in una pedalboard con altri pedali analogici, che era la mia intenzione iniziale, ed ha l'uscita per comandare i canali di un ampli in un'eventuale configurazione quattro cavi, altro mio pallino iniziale poi abbandonato), sia perché alla fine, anche aggiungendo un pedale di metallo robusto e di grandi dimensioni (scelta assolutamente non obbligatoria) dati alla mano si risparmiano sempre un paio di centoni, un paio di chili e diversi cm in tutte le direzioni. E' sempre un compromesso, certo, ma non è per tutti: chi ha esigenze diverse scelga diversamente.

Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2020, 12:10 PM
Scusami Fostex, prendere la gigaboard, poi ol pedale exp con toe switch sei già ad oltre 600 euro. Ci aggiungi 50/100 eur e prendi una helix LT usata poco, no?

Scusami, ma questi paragoni non li ho mai compresi, o confronti nuovo con nuovo o usato con usato, altrimenti ti faccio il "controparagone": ha senso prendere una Helix LT nuova quando, rinunciando a qualche switch e al pedale, puoi prenderti una Gigboard usata, che fa le stesse cose nella metà dello spazio e costa 5-600euro in meno???
Se confronti usato con usato sono 300 euro di differenza. Mettici il pedale di espressione e diciamo che siamo sui 200 euro di differenza. Un 35% in più, più o meno.

Fostex

La Helix e\o Headrush sono troppo grosse per me sia come misure che come il resto.
Più o meno le stesse ragioni per cui tu hai fatto il downgrade.
Le trovo anche esagerate per le mie capacità. Starebbero lì a farmi presente in continuazione che non le capisco, non le so sfruttare pienamente, non le merito... [emoji849][emoji1]


Elliott

Sulla Helix hai ragione. Da quando Guido ha preso la mia...è sparito  ;D

Santano

Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2020, 06:42 PM
Sulla Helix hai ragione. Da quando Guido ha preso la mia...è sparito  ;D

Vero!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.