Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Headrush Gboard versus Pod Go

Aperto da Fostex, 12 Dicembre, 2020, 08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fostex

Citazione di: Santano il 12 Dicembre, 2020, 10:14 PM
Very friendly user eh?
Ci avessi capito qualcosa in 10 post  :maio:

Quanto vi invidio..  :sorry:
Anche io! [emoji1][emoji1][emoji848]
Anche perché le due pedaliere usano vocaboli specifici diversi per indicare, credo di capire, più o meno le stesse funzioni.
Credo che dovrò leggere e vedere qualche video.

futech

beh vieni già da un modeler digitale quindi molte cose ti sono già familiari, rispetto alla g5n di nuovo hai in fondo solo le IR e le scene(headrush)/snapshot(line6)
Per il resto le logiche sono quelle


Qual


Elliott

Citazione di: futech il 12 Dicembre, 2020, 10:25 PM
ah Elliott proprio io nulla di complicato figurati....però senza andare troppo nel complicato, se dei 4 slot liberi ne usi 2 per un delay ed un riverbero che solitamente ci sono quasi sempre, rimangono solo 2 slot per eventuali compressori, overdrive, distorsori, chorus, etc...

Mah, non vedo il problema.

Ti racconto le mie patch:
- Superlead plexi con pedale espressione collegato a volume e gain (aumenta il secondo, cala il primo) e già ho 2 dei suoni che mi servono: "clean" e Crunch. Praticamente un due canali :D
- Boss SD-1 per ritmiche
- EQ ad inizio catena che, fa da treble/mid/bass boost a seconda dello snapshot.
- Delay
- Reverb
Poiché mi rimaneva uno slot libero, ci ho messo un Double take (che non uso ed ogni ysnto diventa un looper)

Con questa ci faccio tutto, praticamente

Poi, ne ho altre tre praticamente uguali per composizione ma orientate su generi  diversi quindi cambiano ampli ed effetti.

Ho una pedaliera con 200 slot, non capisco perchè dovrei fare delle patch lunghe ed affollate quando, pigiando uno switch mi ritrovo nella patch precedente o successiva.


futech

:reallygood: L'importante è che ci sia la soluzione ;)
Se c'è anche lo spillover ancora meglio


Qual

Bedrock

Citazione di: Fostex il 12 Dicembre, 2020, 09:12 PM
Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2020, 08:34 PM
Puoi scegliere uno o l'altro per la numerosità dei controlli, a favore di Pod Go, o per la potenza e la libertà del rig, a favore di Headrush.
Se ben programmate si equivalgono dal punto di vista della resa audio, ammesso come dicono che podgo suoni come helix, ho helix ho avuto headrush ma non ho podgo.
Immagino che il midi non ti interessi, ma podgo non lo gestisce.
Io ragionerei su questi due aspetti.
Sceglerei forse podgo per la comunity che immagino in poco tempo sarà piuttosto numerosa, ma mi farebbe un pò storcere il naso per la mancanza del midi, che a me interessa, e per il rig rigido, abituato ad helix dove faccio quello che mi pare.
Ecco, mi spieghi a cosa serve il midi in una pedaliera?
Puoi usarla come controller sul PC?


Quando parli di rig rigido intendi in confronto con Helix o anche Pod go?

La gigboard ha un set di 11 blocchi da giostrare liberamente, puoi mettere quello che vuoi dove vuoi, fino a saturarne la potenza, che é meno della Helix Floor ma é tanta.
Podgo ha un hardware meno potente e ha un rig impostato, al quale ti devi attente.
Guardalo magari per te non rappresenta un limite, a quel punto se non ti serve il midi podgo é da preferire perché ha più switch.
Il midi é un protocollo di comunicazione vecchio come il cucco ma tutt'ora validissimo e lo standard i comunicazione tra attrezzature musicali di vario genere.
In base alle funzionalità midi di uno strumento puoi inviare o ricevere comandi midi di cambio programmi, cambio parametri, continuous controller, con tutte le apparecchiature compatibili.
Ho avuto dei looper midi con cui comandavo effetti strymon, eventide, lo stomp, vari boss.
Ora con la Helix che ha capacità avanzate di midi controller comando un rack con preamp, e due multieffetti.
In più c'è tutta la questione interfaccia col pc, che attualmente non uso poiché faccio tutto con native sotto cubase.
Ecco si mi sa prima o poi un pedale espressione compatibile lo prendo, mi manca il wah su pc.

Elliott

Ad ogni modo mi fa sorridere che, chi ha la pedaliera analogica monta il loop per creare gli snapshot artigianali ed usarla come fosse una digitale. E chi ha la digitale, crea catene chilometriche per usarla come fosse una pedaliera analogica :laughing:

Siete strani voi chitarristi :fool:



Ps
Che è lo spillover? ???

Bedrock

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2020, 11:58 PM
Ad ogni modo mi fa sorridere che, chi ha la pedaliera analogica monta il loop per creare gli snapshot artigisnali ed usarla come fosse una digitale. E chi ha la digitale, crea catene chilometriche per usarla come fosse una pedaliera analogica.


E perché? Mi pare del tutto ragionevole.
Io usavo lo switcher con la pedaliera analogica, poi si fa per dire perché tutti gli effetti erano digitali a parte 2/3, perché estremamente comoda.
In Helix faccio uguale.
Ma capirei perfettamente chi in Helix volesse continuare ad usare gli effetti singolarmente, che male c'è?

Lo spillover in Helix é un artificio software che, a costo di ingenti risorse hardware, azzera totalmente il buco nel cambio preset, che pur se poco c'é sempre, dedicando i due processori allo scopo


Elliott

Non c'è nulla di male, ci mancherebbe.
Dico che la pedaliera digitale offre tante di quelle possibilità che, valutarla su parametri "analogi" mi fa sorridere. Capisco la complessità delle patch, che create voi...con routing complessi ma, solo per il numero effetti, personalmente lo vedo come un non problema. Ma siamo im piena soggettività per cui, come detto sopra, sono le priorità a definire qual è quella giusta. Si riduce tutto li.


Ps
A che serve lo spillover (che comunque le pedaliere in questione hanno per gli Snap) in un cambio patch tra due brani? Se suoni a casa, poi...

Bedrock

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2020, 12:25 AM
Non c'è nulla di male, ci mancherebbe.
Dico che la pedaliera digitale offre tante di quelle possibilità che, valutarla su parametri "analogi" mi fa sorridere. Capisco la complessità delle patch, che create voi...con routing complessi ma, solo per il numero effetti, personalmente lo vedo come un non problema. Ma siamo im piena soggettività per cui, come detto sopra, sono le priorità a definire qual è quella giusta. Si riduce tutto li.


Ps
A che serve lo spillover (che comunque le pedaliere in questione hanno per gli Snap) in un cambio patch tra due brani? Se suoni a casa, poi...

Serve nulla, una chitarra, 1 ampli, 1 suono in od e il pot del volume.
Tutto il resto non serve ma ci piace averlo  :D
Ma onestamente dello spillover ne faccio, farò prima o poi booo, a meno anche con la band

Elliott

In questa fascia di prezzo, devi inevitabilmente accettare un compromesso e su questo, non ci sono dubbi.

Possiamo discutere all'infinito ma, siamo in un territorio di soggettività per cui, c'è da ragionare su come viene utilizzata la pedaliera. Per me, il limite della catena è marginale (anzi, si è rivelato addirittura formativo) in confronto a libreria, switch, pedale espressione ed editor su pc.
Per Futech e B3st1a sembra essere l'esatto opposto...

Tu Fostex, devi ragionare su questi aspetti e noi siamo qui, per rispondere ai tuoi dubbi

Fostex

Citazione di: b3st1a il 12 Dicembre, 2020, 10:16 PM
studia per benino i manuali e chiedi a noi, e magari attendi qualche settimana per vedere cosa accadrà col nuovo firmware di Headrush dopodiché...a te la scelta!  ::)
La deadline è il 25 dicembre [emoji318], quindi non ho molto tempo...


Citazione di: futech il 12 Dicembre, 2020, 08:40 PM
Di pedale esterno puoi usarne anche uno più economico, sia che abbia lo switch incorporato sia con uno switch a parte.
Hai per caso qualche esempio di pedale da indicarmi che permetta di fare le stesse cose del pedale ufficiale?
Sulla g5n in realtà lo uso pochissimo, ma sono sicuro che se non c'è mi viene una gran voglia di averlo [emoji849]

Elliott

Cercare praticità ed aggiungere pedali esterni, non è molto coerente. Se ragioni in questi termini, puoi prendere qualunque cosa. Metti ad es uno zoom ms70 sul POD e la catena ti diventa infinita...metti un dd200 sulla gigaboard e triplichi gli overdrive...

A mio avviso dovresti definire per te cosa è imprescindibile e, una volta definito ciò, valuti le due, (ma aggiungerei anche la mooer) opzioni.


Citazione di: Fostex il 13 Dicembre, 2020, 10:49 AM

Sulla g5n in realtà lo uso pochissimo, ma sono sicuro che se non c'è mi viene una gran voglia di averlo [emoji849]

Io non lo usavo proprio. Poi ne ho compreso l'enorme potenziale (sul Pod).
Ci controllo gain di ampli ed od, il delay, o il tremolo, o il vibe...i volumi insomma, oggi non riuscirei a farne a meno.

b3st1a

Citazione di: Fostex il 13 Dicembre, 2020, 10:49 AM
Hai per caso qualche esempio di pedale da indicarmi che permetta di fare le stesse cose del pedale ufficiale?
Sulla g5n in realtà lo uso pochissimo, ma sono sicuro che se non c'è mi viene una gran voglia di averlo [emoji849]

Di pedali con toe switch incorporato conosco solo quello originale (che ho scelto per la mia gigboard) e quello di Mission Engineering, ma si possono tranquillamente usare pedali economici che non ce l'hanno (come quello M-Audio, che costa 18euro) ed aggiungere un semplicissimo ed altrettanto economico switch esterno per attivarlo/disattivarlo. È una soluzione che per alcuni effetti (ad es. il Whammy) può essere addirittura più pratica del toe switch, che ti obbliga ad arrivare a fondo corsa per l'attivazione.


Fostex

Citazione di: b3st1a il 13 Dicembre, 2020, 11:41 AM
Citazione di: Fostex il 13 Dicembre, 2020, 10:49 AM
Hai per caso qualche esempio di pedale da indicarmi che permetta di fare le stesse cose del pedale ufficiale?
Sulla g5n in realtà lo uso pochissimo, ma sono sicuro che se non c'è mi viene una gran voglia di averlo [emoji849]

Di pedali con toe switch incorporato conosco solo quello originale (che ho scelto per la mia gigboard) e quello di Mission Engineering, ma si possono tranquillamente usare pedali economici che non ce l'hanno (come quello M-Audio, che costa 18euro) ed aggiungere un semplicissimo ed altrettanto economico switch esterno per attivarlo/disattivarlo. È una soluzione che per alcuni effetti (ad es. il Whammy) può essere addirittura più pratica del toe switch, che ti obbliga ad arrivare a fondo corsa per l'attivazione.
A a questo punto non converrebbe avere due pedali? Approposito è possibile aggiungerne due o un altro sul pod go?



Elliott

Si, c'è proprio l'IN per un secondo pedale

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.