Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Headrush Gboard versus Pod Go

Aperto da Fostex, 12 Dicembre, 2020, 08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fostex

In rete trovo molti confronti fra Headrush e HX Stomp ma nessuno con Pod Go che poi mi sembra più vicino come tipologia di pedale.
Visto che con la Zoom G5n non è mai scoccato l'amore stavo pensando se è il caso di fare il salto.
Sono pigro e neanche molto propenso a passare ore a programmare suoni. Tendo ad usare sempre gli stessi anche se ogni tanto cerco di allargare le mie conoscenze.
Della Zoom non mi piace:
non leggo bene  i display in bianco e nero quando è a terra (la vista non è più quella di una volta) e quindi non vedo in quale patch sono e/o quali effetti sono attivati al momento visto che oltretutto scrollando non sono sempre nello stesso pulsante.
Non riesco a schiacciare facilmente i tasti frontali.
Non c'è il Send/return.
Il software è lento a caricarsi (quando si carica) e non facile spippolare i vari settaggi, come del resto anche agendo sulla pedaliera.
Non riesco ad avere dei suoni overdrive decenti anche se di questo ho paura che la colpa sia più che altro dei monitor con coni da 4'' (suono quasi esclusivamente collegando il tutto al PC e a volume da condominio).

Per la facilità di settaggi e realizzazione dei suoni mi sembra di capire che la Headrush è vincente. Ma una volta impostato il tutto, durante l'uso mentre si suona, passare da una patch all'altra ecc. quale è la più comoda?
A voler poi aggiungere un pedale con switch volume/espressione esistono più economici di quello ufficiale?

Dando per assodato la qualità degli effetti si equivalgono, sono tendente alla Headrush per il touch, la grafica e che non ha bisogno del software.
Però il Pod Go è a tutti gli effetti un Helix, la preferisco esteticamente (escluso il display) è più leggera e ha il pedale e che all'occorrenza si può usare il software.
Non ho trovato comparative su quale è più completa come effetti, ampli ecc.

Insomma, perchè dovrei scegliere la Gigboard? Perchè dovrei scegliere il Pod Go?  :-\ :-\ :-\



Bedrock

Puoi scegliere uno o l'altro per la numerosità dei controlli, a favore di Pod Go, o per la potenza e la libertà del rig, a favore di Headrush.
Se ben programmate si equivalgono dal punto di vista della resa audio, ammesso come dicono che podgo suoni come helix, ho helix ho avuto headrush ma non ho podgo.
Immagino che il midi non ti interessi, ma podgo non lo gestisce.
Io ragionerei su questi due aspetti.
Sceglerei forse podgo per la comunity che immagino in poco tempo sarà piuttosto numerosa, ma mi farebbe un pò storcere il naso per la mancanza del midi, che a me interessa, e per il rig rigido, abituato ad helix dove faccio quello che mi pare.


futech

Di sicuro la libreria del Pod Go è di gran lunga numericamente superiore a quella Headrush, soprattutto per la sezione OD/Dist che sulla Gigboard è veramente ridotta all'osso (ieri è stato rilasciato ai betatester un nuovo firmware ma non si sa nulla sui contenuti e quindi se eventualmente ci saranno nuovi modelli).
Personalmente uso molto di più le distorsioni/increaspature degli ampli che i pedali in se.
Ti metto il link dove puoi vedere la lista completa dei modelli della headrush con il corrispettivo nome reale
Headrush Models | Roby Rocks

Non posso dirti perché scegliere Giboard invece che Pod Go perché il secondo non lo conosco.

Posso dirti che sulla headrush secondo me i punti di forza sono la totale libertà per la composizione dei rig, hai 11 slot che puoi comporre come vuoi. Puoi sdoppiare in parallelo sia gli ampli che i cab (per esempio metti un vox ed un fender in parallelo ;) ), ed infine l'interfaccia grafica molto semplice ed immediata.
Personalmente la mancanza del sw su pc non la sento per nulla (avevo la g5n che invece programmavo più su pc che direttamente su pedalboard)

Di pedale esterno puoi usarne anche uno più economico, sia che abbia lo switch incorporato sia con uno switch a parte.

I soli 4 switch incorporati non mi sono mai stati stretti avendo la possiblità di usarli anche con le scene che permettono di cambiare più parametri o accendere/spegnere più pedali con un solo tap.

Non mi viene altro, se hai domande specifiche vai pure


Qual

Elliott

Io, nel mio downgrade dalla helix, ho valutato Pod Go e Gigaboard.

Nr switch (8 in modalità stomp), pedale espressione (vale almeno 2 slot), funzione Merge, libreria effetti (ha praticamente la stessa libreria di Helix), S/R, editor avanzatissimo e data di rilascio (in italia è arrivata lo scorso luglio) sono i motivi per cui ho optato per il POD. Non ultimo, la precedente esperienza in Line6 mi hanno fatto apprezzare l'efficienza nel risolvere eventuali bug negli aggiornamenti.

Poi, prendere un multieffetto e poter contare solo su 3/4 overdrive è un limite davvero insopportabile ;D

Insomma, perché dovresti prendere il POD GO?

Semplice, perché così ti posso passare le patch, una settantina di IR e se hai dubbi...hai il mio cellulare :D

futech

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2020, 08:56 PM

Semplice, perché così ti posso passare le patch, una settantina di IR e se hai dubbi...hai il mio cellulare :D

ahaha   :lol:
con gigboard però siamo in due sul forum, più scelta, più confronto...e non siamo commerciali  :sarcastic:


Qual

Elliott

Io e Fostex abitiamo vicino  :etvoila: ed ha già ricevuto via whstsapp il manuale con la lista effetti  ;D

Fostex

Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2020, 08:34 PM
Puoi scegliere uno o l'altro per la numerosità dei controlli, a favore di Pod Go, o per la potenza e la libertà del rig, a favore di Headrush.
Se ben programmate si equivalgono dal punto di vista della resa audio, ammesso come dicono che podgo suoni come helix, ho helix ho avuto headrush ma non ho podgo.
Immagino che il midi non ti interessi, ma podgo non lo gestisce.
Io ragionerei su questi due aspetti.
Sceglerei forse podgo per la comunity che immagino in poco tempo sarà piuttosto numerosa, ma mi farebbe un pò storcere il naso per la mancanza del midi, che a me interessa, e per il rig rigido, abituato ad helix dove faccio quello che mi pare.
Ecco, mi spieghi a cosa serve il midi in una pedaliera?
Puoi usarla come controller sul PC?


Quando parli di rig rigido intendi in confronto con Helix o anche Pod go?


futech

Rigido nel senso che su podgo hai gli slot prefissati come contenuto tranne 4 che sono liberi (giusto Elliott?) .mentre in helix e headrush puoi fare quello che vuoi


Qual

Fostex

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2020, 09:03 PM
Io e Fostex abitiamo vicino  :etvoila: ed ha già ricevuto via whstsapp il manuale con la lista effetti  ;D
Non vicinissimi se no ero già a casa tua a provare la pedaliera [emoji1][emoji3]

futech

Di questi tempi anche l'appartamento accanto risulta essere troppo distante, purtoppo


Qual

Elliott

Il pod ha gli slot dedicati a
2 pedali (switch toe) volune e wha ma sono entrambi personalizzabili
EQ
Ampli
Cab

Sono dedicati nel senso che non puoi cambiare tipologia di effetto ma puoi scegliere tra i vari modelli della famiglia e cambiare posizione

Gli altri 4 sono completamente personalizzabili.

Non so che catene fai tu ma io, tra Snapshot e pedale espressione, non la riempio nemmeno la catena tant'è che nelle mie patch occupo addirittura uno slot con il looper.

Certo, se fai catene complesse come quelle di Gianluca ed altri amici del forum, hai bisogno di altro; io ho fatto il downgrade da Helix proprio perché non mi interessava tutta quella roba.

Se devo riassumere la Pod Go in poche parole, la definirei Efficace, performante e very friendly user



Chiaramente dipende da cosa si intende fare e quale sono le feat ritenute prioritarie. Le differenze sono tutte li...

Santano

Very friendly user eh?
Ci avessi capito qualcosa in 10 post  :maio:

Quanto vi invidio..  :sorry:

b3st1a

Mai provato il Pod Go, ad ogni modo in questi confronti non esiste mai un migliore, bisogna valutare bene le proprie esigenze. Io all'epoca ho scelto la Gigboard ed ho scartato il Pod Go (che ancora non era in commercio ma sarebbe arrivato a breve)  "a prescindere", perché mi piace avere a disposizione tanti effetti (riempio quasi sempre gli 11slot, e ne userei anche altri se potessi) e, suonando più in sala che in casa, non volevo essere vincolato ad un editor per creare/modificare i suoni. I suoi 4 switch non sono molti, in effetti, ma le scene aiutano: io in genere uso tre scene per preset, più uno switch per attivare/disattivare un effetto specifico (spesso il delay), più il pedale d'espressione con toe switch, col quale comandare fino a quattro parametri contemporaneamente, otto totali. Gli effetti non sono molti, è vero, e tanti anni fa (quando avevo tutto tempo che volevo per smanettare e scegliere i suoni) ne avrei sentito la mancanza ma...ora che faccio i suoni al volo rappresenta quasi un vantaggio. Certo, la libreria di Helix attira...speriamo che col prossimo firmware (che arriverà a brevissimo) Headrush rimedi almeno in parte! Cerca di capire quali siano per te le caratteristiche imprescindibili, studia per benino i manuali e chiedi a noi, e magari attendi qualche settimana per vedere cosa accadrà col nuovo firmware di Headrush dopodiché...a te la scelta!  ::)


futech

ah Elliott proprio io nulla di complicato figurati....però senza andare troppo nel complicato, se dei 4 slot liberi ne usi 2 per un delay ed un riverbero che solitamente ci sono quasi sempre, rimangono solo 2 slot per eventuali compressori, overdrive, distorsori, chorus, etc...


Qual

futech

Citazione di: b3st1a il 12 Dicembre, 2020, 10:16 PM
Cerca di capire quali siano per te le caratteristiche imprescindibili, studia per benino i manuali e chiedi a noi, e magari attendi qualche settimana per vedere cosa accadrà col nuovo firmware di Headrush dopodiché...a te la scelta!  ::)

sottoscrivo pienamente


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.