Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Hand Wired Electro Harmonix Big Muff Civil War/Green Russian by Giovanetti

Aperto da rggianfranco, 06 Settembre, 2016, 07:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Giriamo sempre li attorno. Tom Anderson si appoggia al mondo degli appassionati di liuteria per lavorare ? A me è il lato etico che da fastidio, chi sta dietro tagboard e si impegna a fare e condividere layout, chi sta sietro a freestompboxes e sviscera i pedali per ricostruirne il circuito lo fa per passione. Non per lucro ed è riportato chiaramente un po dovunque sui siti per appassionati. Don grosh come milioni di altri ha creato la sia strato ma non ha preso i progetti da un sito di appassionati. Poi ripeto un pedale è quello se questo signore fa cloni non capisco che possa modificare transistor a parte.

coccoslash

Citazione di: Aleter il 08 Settembre, 2016, 03:50 PM
Poi ripeto un pedale è quello se questo signore fa cloni non capisco che possa modificare transistor a parte.

Appunto..e questo vale con tutti i produttori di pedali: ognuno ha la sua versione del Tube Screamer.
Quindi si può modificare poco, però questo poco da "il diritto" a tutte le marche di avere il proprio TS.
Quindi la Ibanez è stata letteralmente violentata.

Una modifica, anche piccola, la si può sempre fare: anche solo mettere un pot al posto di una resistenza.
Ad esempio il suo Fuzz Factory ha 2 pot in più : TONE e FAT.

Sul discorso di tagboard, freestompboxes è vero, lo si dice che sono progetti sviluppati da amatori..
ma è vero anche il contrario.
C'è chi ne attinge per poi realizzare le proprie schiere di cloni sotto falso nome (fatturati ecc che siano..tanto poi è la moda che fa il mercato).

Infatti, personlamente, trovo più etico il fatto che Giovanetti acquisti un normalissima pcb da musikding (che per l'appunto è in vendita online).

"Si sapis, sis apis"


Aleter

Le mod che dici sono anche loro di pubblico dominio. Sul TS ad essere pignoli è stata la boss ad essere aggredita, visto che senza l'odiato sd1 il Tubescreamer non sarebbe mai nato. Detto ciò occhio perché non usa solo le pcb di musikding ma anche i layout di tagboardeffects. E torno a dirlo, che ci siano altri che fanno la stessa cosa non è per me una attenuante. Altrimenti torniamo nei soliti discorsi all'italiana con cui siamo famosi in tutto il mondo. Se ci sono altri che fanno la stessa cosa non per questo si può giustificare chi lo fa specie quando il ricorso al mondo dei dyers e degli appassionati è così lampante.

coccoslash

Citazione di: Aleter il 08 Settembre, 2016, 04:51 PM
Le mod che dici sono anche loro di pubblico dominio. Sul TS ad essere pignoli è stata la boss ad essere aggredita,

Da che so io l'sd1 è stato introdotto nel 1981 e il ts fine '70..credo sia stata la boss a copiare.
Ma in ogni caso: lo so che usa la veroboard in altri progetti.
Non sto dicendo che è giustificabile..
ma non è all'italiana: tutti i produttori attingono a quei siti.
E quindi è un fenomeno che è diffuso in scala mondiale.
Dovrebbero essere condannati tutti!
Se devo condannare qualcuno quello è Marangella di Vertex che ha solo cambiato l'etichetta al wah BBE
ed ha aggiunto la resina.Quella si è una brutta mossa.

Per concludere..non ci sono ALTRI che fanno la stessa cosa.
Sono TUTTI, chi più e chi meno.
Vogliamo citare anche il secret 1 che sembrava il messia degli overdrive?
Anche li roba trita e ritrita..

Quindi, a sto punto, non si possono usare 2 pesi e 2 misure.
C'è chi copia poco e chi tanto..li condanniamo entrambi?
"Si sapis, sis apis"

Duccio_71

Altra piccola notazione:

mi pare singolare, mi permetto di evidenziare solamente per discutere senza volontà polemica e con tutto l'affetto del caso per persone sempre piacevolissime come tutti voi :hug2:, parlare di etica nei confronti di Giovanetti perché prenderebbe i progetti dai siti dedicati ai diyer e non avere nessun turbamento sul fatto che i medesimi siti pubblicano i progetti di pedali con tanto di nome e cognome che, fino a prova contraria, sono oggetto da parte delle aziende "clonate" quantomeno di investimenti imprenditoriali se non di ricerca e copyright.

Non escluderei poi il fatto che le diciture "not for commercial purpose" et similia non siano tanto in difesa dell'etica romantica del diyer quanto per ragioni meramente legali, visto che diversamente sarebbe difficile spiattellare nome e originale produttore del clone come i suddetti siti fanno. Ma su questo aspetto Lawhunter potrà sicuramente spiegarci come stanno le cose.

In definitiva Giovanetti non nasconde nulla (anche se la "spennellata" sulla pcb è una caduta di stile), nel suo blog si vede chiaramente che le realizzazioni sono al 95% su veroboard, i componenti li seleziona veramente (c'è un video dove il nostro mostra la selezione dei transistor), ricerca e monta componenti vintage (se poi questi ultimi siano solo efficaci in termini di mojo o meno è tutto un altro discorso), dichiara il clone e non si impossessa di idee altrui, ci lavora ed emette scontrino: permettetemi ma l'etica e i comportamenti "all'italiana" li scomoderei per ben altre cose....

rggianfranco

Be se dobbiamo guardare tutto...hummmmm in questo bel paese.......quanto mai ho postato sta benedetta schedina.....se era del totocalcio....un 13 secco lo facevamo.....

Echoes86

Citazione di: Aleter il 06 Settembre, 2016, 08:03 AM
È che purtroppo il circuito non è il suo e nemmeno la PCB.  Scusate ma da appassionato di questo settore non mi piace il modo di fare di questo produttore. Comunque è un discorso vecchio di cui si è già parlato. In ogni caso non ho dubbi che sia ben suonante quindi congratulazioni e soprattutto buon divertimento  :guitar:

Già...tristezza!


Echoes86

Anni fa ebbi in board il Ram's Giovanetti...nulla di trascendentale, lo tolsi poco dopo (1 settimana).

guest2069

Ciao a tutti ragazzi. Sono abbastanza nuovo del forum ma sono un veterano del commercio, quindi mi scuso se sarò un pò "lapidale" nel trattare questo argomento. Tra l'altro sono anche chiamato direttamente in causa perchè mi sono fatto fare 2 pedali da questo signore che, non avendoli già pronti, si è preoccupato di cominciarli, visto le mie tempistiche incasinate, prima dell'arrivo del bonifico, accelerando anche la tabella di marcia consueta. Li ho voluti comprare "sulla carta", da comenti on line e vari demo che ho sentito. Sono arrivati per tempo (all'importatore) ma devo ancora provarli.

Partiamo dal presupposto che facciano il loro dovere, (non che mi piacciano), ho risparmiato sui 400 euro sugli originali. A leggere il suo blog, ma anche i vostri commenti, si evince che la componentistica è la stessa o equivalente a modelli più blasonati. Fa addirittura due conti dicendo che per ogni pedale, mi sembra, guadagni tra i 20/30 Euro. (Per me potrebbero essere anche 50).

Io sono un ristoratore. Spulcio il web alla ricerca di suggestioni, idee, modi nuovi di incuriosire, intrattenere i miei clienti. Se un gambero mi costa X ed un calamaro Y, perchè dovrei far pòagare la frittura (fatta bene) come se la preparasse Bottura? Cracco, Cannavacciuolo ecc, hanno messo quasi tutta la loro esperienza, diciamo così, open source... Crescono cloni a dismisura delle loro soluzioni... Ma sono veramente pochi quelli che riescono a farsi pagare come i maestri, e spesso con un sacco di commenti negativi!

Volete un big muff fatto con la componentistica più vicina possibile all'originale? andate a cercarvi tutti i transistor e compnentistica necessaria, selezionatela e amontatevelo... Significa che avete anche l'attrezzatura, lo spazio, il tempo e la competenza. Io non ce li ho. Non ho nemmeno la voglia di aspettare un anno (ed i soldi) per un Cornish od un Klon. Ma se le premesse sono queste, (tempi e Soldi), dato che questi artigiani stessi non riescono, a loro dire, a soddisfare la domanda, non capisco perchè non dovrei approfittare di un artigiano che ammette di prendere il meglio che trova (hardware and "feelware" se mi passate il termine), per farmi avere quel prodotto.  Tra l'altro lui stesso mette sul suo blog foto, ad uso di chi ci capisce, per confrontare le schede originali con i suoi prodotti! Io vedo solo cose colorate, ma immagino che se lo fa lo faccia ad uso di chi ci capisca qualcosa, ed immagino che la scheda su cui monta i circuiti non influisca sul suono, come se io dovessi scegliere un fornello rispetto ad un altro: a pari Kcal e a pari qualità di realizzazione, non avrei dubbi su quale scegliere: quello più economico, fatto salvo che non venga fatto fare in fabbriche in bangladesh da bambini metallurgici.

Ho scambiato un paio di email con lui per farmi fare i pedali, e sì, è un marchigiano diretto, senza fronzoli con giustamente nessun timore reverenziale verso chi   sta scrivendo. Ottimo!!!
Mi piace ancora di più. Ha fattp quello che gli è stato chiesto nei modi e nei tempi richiestigli.

Scusate, ma il ragù si fa con carne, di manzo e maiale, cipolla ,carota, sedano, burro, pomodoro, ed i segreti di ogni casa. Il resto sono sfumature che vanno bene a chi le usa... Testimoni sono tutti i post in cui si parla se un overdrive va bene o l'altro no...

Però, se ne trovo uno che mi piace in una trattoria, non esiste che vado aspendere di più in un ristorante in cui non hanno posto fino all'anno prossimo pagando anche il coperto (marketing)...

Ciao,

Scusate se sono stato prolisso, sto cominciando ad essere un po' troppo attaccato a questo forum...

Elliott

Citazione di: Leoelle il 04 Ottobre, 2016, 11:52 PM

Scusate se sono stato prolisso, sto cominciando ad essere un po' troppo attaccato a questo forum...

E questo a noi fa immensamente piacere perché è  un piacere leggerti.

Io l'ho fatto con immenso piacere ed interesse perché il tuo è un punto di vista validissimo e di tutto rispetto.

Il mio è molto vicino al tuo ma, sto defilato perché non conosco il mondo ed il relativo storico

:thanks:

Max Maz

Leggere opinioni chiare e patate è sempre un piacere e qui su Jamble capita spesso che il tenore dell'intervento sia di questo tipo.  ::)

Continuiamo a lavorare per restare così.  :grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 05 Ottobre, 2016, 07:27 AM
Leggere opinioni chiare e patate è sempre un piacere e qui su Jamble capita spesso che il tenore dell'intervento sia di questo tipo.  ::)

Continuiamo a lavorare per restare così.  :grouphug:


:quotone: :quotone: :quotone: :quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Elliott il 05 Ottobre, 2016, 07:12 AM
Citazione di: Leoelle il 04 Ottobre, 2016, 11:52 PM

Scusate se sono stato prolisso, sto cominciando ad essere un po' troppo attaccato a questo forum...

E questo a noi fa immensamente piacere perché è  un piacere leggerti.

Io l'ho fatto con immenso piacere ed interesse perché il tuo è un punto di vista validissimo e di tutto rispetto.

Il mio è molto vicino al tuo ma, sto defilato perché non conosco il mondo ed il relativo storico

:thanks:

Quoto ed è stato un bell'intervento , secondo me.
Inoltre la tua opinione rispecchia il mio punto di vista.
Essendo io un DIYer non posso che farti un plauso per la tua analisi :bravo2: :bravo2: :reallygood:
"Si sapis, sis apis"


Aleter

Premesso non so che centri l'essere marchigiano con l'essere diretto  ;D sono marchigiano anche io ma non sapevo fosse una nostra caratteristica  :laughing: Tornando seri credo di aver già abbondantemente spiegato le motivazioni per cui questa attività non mi piace e non comprerei mai certi prodotti. Se voglio un muff, mi compro un BYOC o quello di qualche produttore che pur copiando ci mette del suo, a prezzi non così distanti da quelli qui indicati (per inciso in un pedale da 80 euro non ci sono 50 euro di componenti, comprando in grosse quantità non credo si superino i 20 euro).  Non mi piace lui come non mi piacciono altri produttori ben più furbi (vedi la veumran o peggio ancora vertex e soci vari), ma non per questo motivo condivido o riesco ad accettare chi si appoggia così spudoratamente al mondo degli appassionati per fare soldi. C'è chi dietro agli sviluppi in veroboard ci mette ore e passione, con lo scopo di far divertire tanti appassionati in giro per il mondo, e sono sicuro che al buon Harald Sabro o chi per lui (vedi Alex o Ivark di tagboard) non fa certo piacere sapere che c'è chi si arricchisce con le sue schede. Poi ripeto fate come volete, emette pure lo scontrino ed è meglio di tanti clonatori improvvisati che si trovano su mercatino. Ma continuo a preferire altro.
PS una errata corrige il TS è si un copiaticcio ma del boss OD1 e non dell'SD1, qui i dettagli Green Giant: History of the Tube Screamer

AlbertoDP

Citazione di: Aleter il 05 Ottobre, 2016, 11:24 AM
Premesso non so che centri l'essere marchigiano con l'essere diretto  ;D sono marchigiano anche io ma non sapevo fosse una nostra caratteristica  :laughing:

O.T. Si, in effetti, forse anch'io sono diretto e non lo sapevo  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.