Ciao,
sto cercando di orientarmi un po' meglio nel mondo degli effetti per chitarra, :-\
ma finora ho trovato solo corsi online piuttosto costosi (molti sopra i 140 euro), e
sinceramente vorrei evitare di spendere tanto solo per capire le basi.
Avreste da suggerirmi qualcosa come un testo dove si tratti di come si regolano i
singoli effetti, si crea una catena (ordine dei pedali, collegamenti, ecc.)
Quali sono gli errori da evitare
Ogni suggerimento è benvenuto!
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Ciao :)
Ma secondo me potresti cercare un po' su YouTube, un po' su alcuni siti e un po' chiedere qui.
Se però vuoi proprio un corso impostato, i videocorsi quando non ci sono promozioni (che possono anche arrivare a dimezzare il prezzo) costano.
Con un testo... a parte trovare un buon sito internet, non saprei.
Penso che youtube, che
@robland ha dimostrato, sia stracolmo di queste informazioni.
Cerca lì e vedrai che troverai tutto e di più.
Darò un'occhiata. Ciao
L'ordine in alcuni casi potrebbe essere soggettivo, a me viene in mente chorus (wylde mi pare sia chorus -> drive e non viceversa).
Se hai già in mente qualche pedale potresti provare a cercare direttamente su YT, sicuramente ci sarà un video di qualcuno che lo prova.
Prima di darti consigli ti chiedo: che amplificatore hai?
Perchè se la risposta è Boss Katana, oppure Yamaha THR, i soldi dei pedali te li puoi risparmiare a mio avviso perchè i pedali danno il meglio di sè su amplificatori tradizionali analogici.
Comunque, Youtube e Google in generale sono ricchissimi di informazioni, non è come quando ho iniziato io che c'era solo Axe Magazine e si andava avanti col passaparola dell'amico "bravo". Per iniziare puoi cercare i canali di TheGasTube e di Febbre da Chitarra ma tieni a mente che entrambi, come tanti altri canali youtube odierni, sono interamente sponsorizzati, chi li gestisce è pagato per fare le demo di pedali, chitarre, amplificatori, quindi è come chiedere all'oste se il vino è buono, se capisci cosa intendo.
Diverso è il canale di Massimo Varini, che si paga bollette e mutuo della casa con la sua attività di chitarrista professionista, e non con l'attività di youtuber. Essendo un professionista con oltre 30 anni di esperienza, nei suoi video affronta anche argomenti più avanzati come la gestione del suono live e in studio di registrazione, ma darci una occhiata non costa nulla.
Se sei pratico con l'inglese, ti consiglio questo sito che è dedicato solo ed esclusivamente al mondo dei pedali. Ci ho trovato dentro pedali che non avevo mai visto prima.
https://www.guitarpedalx.com/news
e sempre restando all'estero, questi canali Youtube che fanno solo demo di pedali.
https://www.youtube.com/@thepedalzone/videos
https://www.youtube.com/@collectoremitter/videos
https://www.youtube.com/@ProGuitarShopDemos/videos
https://www.youtube.com/@chordsoforion/videos
https://www.youtube.com/@pedaloftheday/videos
se poi allarghiamo a youtuber che si occupano anche di chitarre e ampli, la lista si allunga oltremodo: Sam Vilo, JayLeonardJ, RJ Ronquillo, 60CycleHum, e tanti altri che sicuramente dimentico.
Prima di affrontare qualsiasi acquisto prenditi il tuo tempo perchè la chitarra, come la vita, è un viaggio dove non si finisce mai di imparare.