(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F05%2FGristle-King-300x259.png&hash=e0df769721108789de70854a3b147b42734013fe) | Per tutti coloro che vogliono ridurre il numero dei pedali presenti nella propria pedalboard, ma senza rinunciare a potenzialità e a qualità degli stessi, ci sentiamo di consigliare quantomeno di prendere in considerazione il Gristle King di T-REX. I motivi sono ovvi: la qualità dei pedali T-REX è decisamente nota, ed il Gristle King non delude certo gli standard della casa. Il Gristle King è stato sviluppato su richiesta di Greg Koch (apprezzato chitarrista ed endorser Fender) ed unisce due precedenti produzioni: DGTM e il LUXURY DRIVE.
L'aspetto è particolare. Può sembrare un "aggeggio" un po' stile fantascienza anni '70 e diciamo che il colore marrone non aiuta a renderlo particolarmente gradevole, così come la scelta dei potenziometri un po' retrò. Tre di questi controllano la parte overdrive ( quelli di colore azzurro ) mentre uno ( di colore rosso ) è dedicato alla sezione "MORE" ( cioè "di più" in lingua inglese ), una sorta di sezione Boost . I tre controlli per l' overdrive sono: Gristle (il gain), Tone, Gravy (volume). Inoltre, abbiamo a disposizione ben tre selettori switch per poter operare sul suond e dunque avere molteplici possibilità. Queste forse sono proprio la parte più potente del Gristle King per offrirci la grandissima versatilità che lo contraddistingue. |
"TASTE" opera essenzialmente sulle frequenze medie, esaltandole o scavandole in base al nostro gusto ed al sound ricercato.
"PHAT" opera invece su frequenze leggermente più basse, permettendo di ingrossare il suono
"PRE/POST" invece invece ci permette di collocare la sezione boost ("MORE") prima o dopo la sezione overdrive !!! Cosa cambia ? Se inseriamo il boost non stiamo altro che sfruttando il classico modo di usare il boost dando una sensazione di "punch" generale al nostro sound in quanto l' overdrive riceve in ingresso una "botta"; ma se lo inseriamo dopo l' overdrive, possiamo usare questa sezione come un boost unicamente del volume generale dell'effetto, senza dare la sensazione di aver aggiunto uno stadio di gain all' overdrive e dunque mantenendone le caratteristiche senza snaturarlo!!! Non ho idea di quanti pedali in commercio utilizzino questa idea, da parte mia è la prima volta che la incontro in un pedale e la trovo meravigliosa !
I due Led di colore diverso ( azzurro e rosso, a richiamo dei pot ) ci indicano quale sezione è attiva.
Infine, come piace a chi scrive ( quasi fanatico ), il pedale è True Bypass e garantisce una trasparenza da spento impeccabile, come se non ci fosse.
Anche una volta accesa la sezione Boost comunque, il pedale promette di non apportare sostanziali differenze alla "pasta" di cui il suono è fatto, ma di aggiungere ovviamente ad esso ciò che gli manca e che chiediamo ad ogni buon overdrive. La sensibilità al tocco è ottima, si può zittirlo e suonare puliti come farlo ringhiare solo cambiando la forza della pennata. Rispetto ad un classico Tube Screamer è meno medioso e a parere di chi scrive, è un vantaggio.
Lo stadio overdrive non è stato pensato per suoni High Gain . E' un overdrive vecchio stampo, oserei dire che veste perfettamente il termine della categoria che le è stato assegnato: "overdrive" ; termine che rappresenta quel suono creato dalle valvole quando vanno in saturazione (si noti infatti la scelta del nome Tube Screamer).
Con le possibilità regalate dai vari controlli, si spazia efficacemente e con soddisfazione in tutti quei generi che richiedono un overdrive : blues, rock, pop, country e così via. Il suono è sempre impeccabile, la resa dinamica anche. Gli switch "TASTE" e "PHAT" sono la ciliegina sulla torta quando si tratta di personalizzare un proprio sound o avvicinarsi a quello di un chitarrista noto, perché aggiungono quella sfumatura che può fare la differenza.
Conclusioni finali : apprezzo tantissimo il controllo switch PRE/POST per i motivi sopra spiegati e la incredibile versatilità di questo bel prodotto che mi ha davvero stupito grandemente.
Il solito video esplicativo :
http://www.youtube.com/watch?v=V6jsZ39ek2c# (http://www.youtube.com/watch?v=V6jsZ39ek2c#)
intrigante!
Sono rimasto anche io piacevolmente colpito da questo bell' oggetto . La possibilità di switchare il pre e post è adorabile :love: e la versatilità generale del pedale sono ottime ! :ookk:
Il suono a mio parere è più che buono ( sinceramente ho sentito cose biù blasonate suonare peggio ) e come alternativa a tutti quegli overdrive tipo Fulltone lo trovo spettacolare !
Vu :)
Questo robo mi cattura ancora, anzi, forse addirittura più di prima .. mannaggia il costo, però .. e usato niente da fare.. :cry2:
Vu :)
Un po' di matematica :ookk:
Vigilius : delay = VU : overdrive :haha:
Citazione di: Vigilius il 10 Agosto, 2013, 10:46 AM
Un po' di matematica :ookk:
Vigilius : delay = VU : overdrive :haha:
Come la chiamiamo? L'Equazione di Jamble? :lol:
Più o meno, però forse dovrai aggiungere per VU che a lui piacciono OD 'marci'! :sarcastic:
Manca l'incognita, in questa equazione. Chi dei due é piú nel niubbo?
4Roses
Citazione di: Moreno Viola il 10 Agosto, 2013, 10:57 AM
Citazione di: Vigilius il 10 Agosto, 2013, 10:46 AM
Un po' di matematica :ookk:
Vigilius : delay = VU : overdrive :haha:
Come la chiamiamo? L'Equazione di Jamble? :lol:
Ahimè .. ebbene sì, lo ammetto .. :maio:
Scusate se torno sempre sulle stesse cose .. mi piacciono gli overdrive ! :cry2:
:sos:
Citazione di: Vigilius il 10 Agosto, 2013, 11:00 AM
Più o meno, però forse dovrai aggiungere per VU che a lui piacciono OD 'marci'! :sarcastic:
Ma no !! Sei brutto e cattivo, ecco ! :'( :P
Citazione di: 4RosesGroove il 10 Agosto, 2013, 11:46 AM
Manca l'incognita, in questa equazione. Chi dei due é piú nel niubbo?
4Roses
Senza dubbio io .. uno che a 45 anni ancoro spulcia gli overdrive ... almeno Vigi è "salito di livello" alimentadosi di effetti veri e propri ..
Vu :)
Io ne ho 47 ma la Gas da OD é sempre sull'attenti!
4Roses
Ragazzi io ne ho 37 ma sono fermo all'ampli... :facepalm2: ma mi rifarò. Prima o poi...
L'ampli è tutto quindi sceglilo bene e vedrai che non ti deluderà!
Grazie mille del consiglio, ne terrò conto.
Citazione di: Vigilius il 10 Agosto, 2013, 03:43 PM
L'ampli è tutto quindi sceglilo bene e vedrai che non ti deluderà!
Come non quotare ? Certo , non è affatto facile scegliere l'ampli . E' strano perchè a me è successo qualcosa come si sente invece per gli abiti da sposa . Di solito si sente sempre dire alle spose : "quando arriva l'abito giusto, te ne accorgi" , e poi si vedono queste donzelle piangere quando incappano nell'abito ideale e dei loro sogni.
A me, senza lacrime però :eheheh:, è successo per l'amplificatore: ne provavo tantissimi ( un amico aveva un negozio ) e ne cambiai tanti. Ogni volta in negozio sembrava avere un suono che sì, mi piaceva, ma non scattava mai "LA" scintilla . Quando ho sentito quello che ho ora ho capito SUBITO, dopo due note che quello era IL mio amplificatore perfetto ( mi capitò alla prima lezione da un mio insegnante che lo aveva ). Gli dissi subito, il primo giorno: " se mai deciderai di venderlo, dimmi qualcosa" . Passò qualche mese e l'ampli divenne mio. Mai più cambiato, dal 1994.
L'ampli ( diciamolo per i nuovi o chi si avvicina alla musica da poco e magari passa di qui e legge ), è il cuore del vostro suono ed è la parte più importante. Nulla di strano che Moreno non abbia ancora trovato "l'amore", ma quando arriverà, lo saprai. :eheheh:
Vu :)
Io continuo a sbavare per questo pedale !!! :cry2: :cry2: :cry2:
T-Rex Gristle King: with Tele and SG - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=G48-_ITlfQY)
E pensare che all Esse Music lo avevano da provare,ma non l'ho considerato nemmeno di striscio :eheheh:
Citazione di: Cris Valk il 26 Giugno, 2014, 10:10 PM
E pensare che all Esse Music lo avevano da provare,ma non l'ho considerato nemmeno di striscio :eheheh:
Io lo trovo tanto brutto esteticamente quanto meraviglioso di sound . :sbavv: :sbavv:
Vu :)
sempre in GAS di overdrive è? :eheheh: :eheheh: :eheheh:
Citazione di: Grix il 26 Giugno, 2014, 11:16 PM
sempre in GAS di overdrive è? :eheheh: :eheheh: :eheheh:
Sempre !! :cry2: :sos: :sos:
Alla fine adesso ho davvero tutti i suoni che mi servono ( e anche molti di più ) , ma non riesco a togliermi la "curiosità da overdrive" .. mi intrigano quasi tutti e li vorrei provare ..
Che dolor ! :cry2: :cry2:
:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Giusto per aumentare la GAS ce n'è uno a 149€ usato da 440Hz se posso fare pubblicità !
Guido
Se potessi permutare qualcosa, me lo prenderei !!! :cry2: :cry2: :cry2:
Non credo che accettino permute sull'usato , ma puoi sempre chiedere .
Ho avuto diversi contatti con loro e mi hanno sempre risposto in maniera gentile .
Guido
Magari proverò a scrivergli .. non ho fretta, tanto al momento ho tutto ! :etvoila:
Sono proprio suonato ! :fool: :facepalm2:
Sai che però è strano !
A vedere la chitarra e l'ampli che hai a uno verrebbe da pensare che sei a posto e non potresti desiderare di più! :shocking:
E da dire : Cavoli se li avessi io !!! :sbavv:
Ma siamo esseri umani incapaci di resistere alle tentazioni , come diceva giustamente Oscar Wilde , quindi.......
Lo so perchè sono così anche io , anche se credo che se potessi avere un bell'ampli e un luogo dove poter suonare anche da solo con le basi, ma non più con un PC sarei l'uomo più felice del mondo.
C'est la vie !
Guido
Citazione di: Guido_59 il 27 Giugno, 2014, 10:10 PM
Sai che però è strano !
A vedere la chitarra e l'ampli che hai a uno verrebbe da pensare che sei a posto e non potresti desiderare di più! :shocking:
E da dire : Cavoli se li avessi io !!! :sbavv:
Ma siamo esseri umani incapaci di resistere alle tentazioni , come diceva giustamente Oscar Wilde , quindi.......
Lo so perchè sono così anche io , anche se credo che se potessi avere un bell'ampli e un luogo dove poter suonare anche da solo con le basi, ma non più con un PC sarei l'uomo più felice del mondo.
C'est la vie !
Guido
Ma in effetti hai ragione ! Io ho tutto e anche di più rispetto a ciò che mi serve e piace.
Ti dirò, ho fatto spesso un autoesame e devo dire che sono giunto alla conclusione che la mia sia in realtà curiosità ( strana qualità che mi accompagna da sempre in tutti i campi della vita ), non fregola. Wilde più che altro lo diceva per giustificare il suo modo di essere in una società che ancora non era pronta per i suoi gusti in campo sessuale.. :eheheh:
Nel mio caso, non sono vere tentazioni perchè come dicevo ho davvero fin troppo; alla fine la mia unica e vera soddisfazione è data da quando suono con chitarra e ampli e basta, tanto sono contento delle scelte fatte. Però la curiosità mi porta a voler intrufolarmi in altri mondi... non sono uno sperimentatore, non ne ho il talento nè le capacità, ma la curiosità di mettere il naso in territori stranieri, quello sì.
Vu :)
La curiosità verso cose nuove di per sè è una cosa positiva .
Ha talvolta degli effetti collaterali che ti spingono a spendere soldi , alle volte tanti, per soddisfarla !
Guido
Citazione di: Guido_59 il 28 Giugno, 2014, 12:49 PM
La curiosità verso cose nuove di per sè è una cosa positiva .
Ha talvolta degli effetti collaterali che ti spingono a spendere soldi , alle volte tanti, per soddisfarla !
Guido
E' vero .. bisogna imparare a gestirla .. :quotone:
Da un ascolto tanto veloce quanto inutile e forse fuorviante, ho deciso che non mi piace.
Lo trovo sgranato.
Adoro i suoni sgranati solo se si parla di muff/fuzz.
Citazione di: Raffus il 28 Giugno, 2014, 04:16 PM
Da un ascolto tanto veloce quanto inutile e forse fuorviante, ho deciso che non mi piace.
Lo trovo sgranato.
Adoro i suoni sgranati solo se si parla di muff/fuzz.
:overreaction: :overreaction: :overreaction:
Il Raffus che mi boccia un pedale .. sono un uomo finito .. :sonocotto:
:cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Scherzo !!! :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: