In rete si fa un gran parlare di questo pedale, elogiato per la sua trasparenza assoluta e per il fatto che migliora ogni gear al quale venga collegato. Lo vediamo infatti in pedalboard "importanti" dal punto di vista economico.
Il video che segue è sulla stessa identica scia di elogi e godimenti vari.
C'è un solo problema: o io ho dei guai alle orecchie (e ai gusti), oppure sono opinioni modellate su una sorta di propaganda. Io, nel video che segue sento l'esatto contrario: un buon gear che peggiora il proprio suono nel momento in cui attiva il pedale. Sento il suono perdere gli armonici e intubarsi.
Sono solo io ?
Lo ascolto e ti dico la mia. Anch'io ne ho visto parlare bene in vari video.
Sinceramente mi colpisce non più di un qualsiasi od in tutte le regolazioni usate nel video. Il Tumnus, per dire, al confronto mi aveva fatto tutt'altro effetto al primo ascolto
Finalmente ho visto il video.
Mi sembra un OD davvero trasparente, non c'è che dire. Da questo punto di vista mi ha colpito.
Il problema è che siamo fatti tutti diversamente: a me gli OD trasparenti non interessano molto. :D
Né mi è mai interessato il miglior clone di quello e il miglior Dumble style. Forse perché ho scarsa sensibilità e quindi se mi ci imbattessi, neanche lo capirei.
Personalmente mi piacciono i pedali che danno la loro forte impronta al suono, ovviamente se l'impronta mi piace.
A meno che non si tratti di trovare quegli OD trasparenti che servano a boostare un ampli già in saturazione/distorto o un pedale con un certo gain che non vorremmo stravolgere con un OD invasivo. In quel caso, ben venga la trasparenza. Che sia questo Lightspeed, un Tumnus o un Bogner Wessex.
Con la differenza che il Wessex ha un controllo dei bassi notevole (forse il migliore in cui mi sia imbattuto) e il Tumnus ha una notevole riserva di gain (l'altro giorno me lo sono fatto bastare per strimpellare gli Iron Maiden con una chitarra con HB).
Non può mancare Mike Hermans ..
Ed altri ..
Guardiamoci dentro ! ( a quanto sembra è un Timmy modificato..)