Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 08:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GE-200 Mooer

Aperto da Mike91, 06 Gennaio, 2019, 06:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: luvi il 11 Marzo, 2021, 02:47 PM
Citazione di: Ombra/luce il 11 Marzo, 2021, 02:37 PM
Ma c'è differenza tra IR e Patch, che devo ancora entrare nel linguaggio legato a roba digitale?

Nessuna attinenza tra i due termini.

La patch è la catena di effetti e simulazioni programmate (dalla fabbrica o da te) per ogni locazione di memoria della pedaliera.

L'IR può essere uno dei componenti della patch, così come un compressore, un equalizzatore, un amplificatore, ecc. ecc.

Nello specifico l'IR (acronimo inglese di Risposta all'Impulso) fotografa "l'equalizzazione", la risposta in frequenza del componente, che nel caso delle pedalboard è quasi sempre un cabinet o un amplificatore intero.
In parole povere è la curva di risposta nello spettro delle frequenze che viene aggiunta a filtrare il suono di base conferendo maggiore realismo (se ben fatta) e credibilità alla simulazione.  ::)
Molto molto esaustivo. Dovrò fare una bella ricerca di svariate IR, non so quante ce ne siano per questa pedaliera specifica ma è cosa che mi interessa molto!
@Grom68 Grazie anche a te per la spiegazione!
Ut queant laxis

luvi

Citazione di: Ombra/luce il 11 Marzo, 2021, 02:55 PM
Molto molto esaustivo. Dovrò fare una bella ricerca di svariate IR, non so quante ce ne siano per questa pedaliera specifica ma è cosa che mi interessa molto!

Ne troverai tante e non devono essere specifiche per la Mooer.

Ad onor del vero, però, va detto che quelle di serie sono già molto buone...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Ombra/luce

Citazione di: luvi il 11 Marzo, 2021, 03:01 PM
Citazione di: Ombra/luce il 11 Marzo, 2021, 02:55 PM

Ne troverai tante e non devono essere specifiche per la Mooer.

Ad onor del vero, però, va detto che quelle di serie sono già molto buone...
Potrebbero ad esempio tornarmi utili quelli di specifici amplificatori e casse usate in mirate circostanze, così da simulare il più fedelmente possibile certe sonorità che ricerco.. ci farò un pensiero. Adesso sto vedendo ad esempio un sito dove vendono quelle di vari Laney, giusto per guardarmi un pò intorno. Che non vi siano problemi di compatibilità a seconda della pedaliera è un'ottima cosa.
Ut queant laxis

PaoloF

Citazione di: Ombra/luce il 11 Marzo, 2021, 02:05 PM
Li scarico subito! Mai dire di no a ciò che è gratis!  :D
Io stavo seriamente valutando di comprargli quello che usa nel video perchè mi fa veramente impazzire, ha il link nella descrizione. Ah, questo video mi mette i brividi.
Pink Floyd - Comfortably Numb Solo (NOT A COVER) - MOOER GE200 - YouTube

Tieni presente però che quando acquisti una patch realizzata da qualcuno, non sempre il risultato che sentirai uscire dalle tue cuffie/monitor potrà essere identico a quello che ascolti nelle demo.
Tipo di chitarra e modo di suonare influiscono anche nel digitale  :D quindi è possibile che qualche correttivo alla patch tu debba sempre apportarlo.  :reallygood:

Ombra/luce

Citazione di: PaoloF il 11 Marzo, 2021, 03:38 PM
Citazione di: Ombra/luce il 11 Marzo, 2021, 02:05 PM
Li scarico subito! Mai dire di no a ciò che è gratis!  :D
Io stavo seriamente valutando di comprargli quello che usa nel video perchè mi fa veramente impazzire, ha il link nella descrizione. Ah, questo video mi mette i brividi.
Pink Floyd - Comfortably Numb Solo (NOT A COVER) - MOOER GE200 - YouTube

Tieni presente però che quando acquisti una patch realizzata da qualcuno, non sempre il risultato che sentirai uscire dalle tue cuffie/monitor potrà essere identico a quello che ascolti nelle demo.
Tipo di chitarra e modo di suonare influiscono anche nel digitale  :D quindi è possibile che qualche correttivo alla patch tu debba sempre apportarlo.  :reallygood:
Eh anche questo è vero! In questo caso specifico il problema chitarra non si pone perchè suono anch'io sulla Stratocaster, seppur una Player, che son le nuove MIM! Più che altro è il discorso cuffie/monitor, in quel caso si dovranno fare delle prove! Comunque mi si è aperto un mondo, ad esempio ho speso un pò di tempo a ricercare le testate e le casse usate in certi live dei Pink Floyd, così da ricreare il più fedelmente possibile certi sound.. Alcune di queste casse sinceramente non ho idea se ci siano nel GE200 o se serva una IR, perchè molti nomi sono in acronimi e numeri, quindi devo farmi una ricerca per capire a cosa corrispondono.. un mondo nuovo, prima era assolutamente impensabile.
Comunque sia, nel tempo, le varie IR di certi amplificatori usati dai miei gruppi preferiti, come appunto i Pink Floyd, che sono imprescindibili per me le comprerò.
Ut queant laxis

PaoloF

Se delle cuffie/monitor parli in generale, il discorso ovviamente ci sta... Nel senso che migliorando la qualità di queste parti è possibile avere un miglioramento nell'ascolto.
Se invece fai il discorso in relazione alla patch di Milieri, il discorso a mio avviso perde di significato... Nel senso che la sua patch la stai già ascoltando dalle tue cuffie/monitor, per cui quell'aspetto non dovrebbe influire.  ::)

Ombra/luce

Citazione di: PaoloF il 12 Marzo, 2021, 01:53 PM
Se delle cuffie/monitor parli in generale, il discorso ovviamente ci sta... Nel senso che migliorando la qualità di queste parti è possibile avere un miglioramento nell'ascolto.
Se invece fai il discorso in relazione alla patch di Milieri, il discorso a mio avviso perde di significato... Nel senso che la sua patch la stai già ascoltando dalle tue cuffie/monitor, per cui quell'aspetto non dovrebbe influire.  ::)
Sia cuffie che casse sono provvisorie per via che ascolto sulle casse del pc, che sono buonine ma appunto per guardarci i film sul pc e le cuffie le uso sempre su pc ed è per quello scopo che le ho comprate, per quanto devo dire suonino benino..
Ut queant laxis

PaoloF

Capisco l'eventuale esigenza di avere un ascolto più professionale...  ::)
Ho fatto quella precisazione in relazione al discorso di cosa possa influenzare una resa diversa della patch una volta acquistata: se la patch già ti piace ora, se la dovessi acquistare il mezzo attraverso cui l'ascolteresti non cambierebbe, quindi la sua resa sarebbe la stessa.  ::)

Elliott

Il problema delle patch, sono le mille variabili che intercorrono tra chi la crea e chi la usa.

Grix

io ho una ge150, non ho ancora provato delle ir, sono pigro [emoji2357] però devo dire davvero niente male come macchina, riesco a ottenere dei distorti che mi soddisfano, solo con i clean non riesco a tirare fuori un bel pulito, di solito con queste simulazioni ho sempre apprezzato le simulazioni dei fender e invece in questo non riesco proprio a farmeli piacere (tolto il bassman che adoro leggermente sporco), cosa sbaglio? [emoji2357][emoji24][emoji1787]

Ombra/luce

Citazione di: Grix il 12 Marzo, 2021, 02:27 PM
io ho una ge150, non ho ancora provato delle ir, sono pigro [emoji2357] però devo dire davvero niente male come macchina, riesco a ottenere dei distorti che mi soddisfano, solo con i clean non riesco a tirare fuori un bel pulito, di solito con queste simulazioni ho sempre apprezzato le simulazioni dei fender e invece in questo non riesco proprio a farmeli piacere (tolto il bassman che adoro leggermente sporco), cosa sbaglio? [emoji2357][emoji24][emoji1787]
Dipende secondo me da quanto in fondo ci si spinge con le regolazioni, perchè se per pigrizia, e succede anche a me, ci si mette a suonare sui suoni di base del dispositivo, senza regolarli a fondo, capita appunto che neanche a me i puliti piacciano tanto o meglio, dipende da cosa ci devo suonare, i puliti per gli assoli o per improvvisarci fraseggi mi piacciono moltissimo, per suonarci invece accordi tendo a trovare un sound un pò troppo "sintetico", metallico e con poca anima, però sono sicuramente migliorabili con le giuste e dovute regolazioni quindi evito di dare un giudizio definitivo, sarà da spingersi a fondo e provare parecchio prima di esserne sicuro..
Nota anche che sono pure abituato a quei pochi pedali e l'amplificatore su cui suono, quindi è da capire come funzionano un sacco di effetti che non ho mai avuto, stesso per gli amplificatori.. avere tanta roba in più è un'arma a doppio taglio, apre una miriade di possibilità ma nel contempo diventa un pò complesso regolare per bene, scegliere i giusti effetti, magari pure sconosciuti e mai avuti prima..non a caso ho scritto che si è aperto un mondo nuovo..  :laughing:
Ut queant laxis

luvi

Citazione di: Ombra/luce il 12 Marzo, 2021, 02:40 PM
Dipende secondo me da quanto in fondo ci si spinge con le regolazioni, perchè se per pigrizia, e succede anche a me, ci si mette a suonare sui suoni di base del dispositivo, senza regolarli a fondo, capita appunto che neanche a me i puliti piacciano tanto [CUT]

Assolutamente, sì.
L'essenza di "tutte" queste macchine è la programmazione... più tempo si dedica alla conoscenza delle loro funzioni, alla sperimentazione di regolazioni e di soluzioni non per forza sempre ortodosse e migliori sono i risultati che si ottengono, che di norma vanno ben al di là di ciò che i presets di fabbrica dimostrano, esemplificano o suggeriscono. Non solo si apre un mondo di funzioni e procedure, dunque, ma anche un mondo di tanti e diversi utilizzi, oltre che di risultati ottenibili!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Ombra/luce

Citazione di: luvi il 12 Marzo, 2021, 03:36 PM
Citazione di: Ombra/luce il 12 Marzo, 2021, 02:40 PM
Dipende secondo me da quanto in fondo ci si spinge con le regolazioni, perchè se per pigrizia, e succede anche a me, ci si mette a suonare sui suoni di base del dispositivo, senza regolarli a fondo, capita appunto che neanche a me i puliti piacciano tanto [CUT]

Assolutamente, sì.
L'essenza di "tutte" queste macchine è la programmazione... più tempo si dedica alla conoscenza delle loro funzioni, alla sperimentazione di regolazioni e di soluzioni non per forza sempre ortodosse e migliori sono i risultati che si ottengono, che di norma vanno ben al di là di ciò che i presets di fabbrica dimostrano, esemplificano o suggeriscono. Non solo si apre un mondo di funzioni e procedure, dunque, ma anche un mondo di tanti e diversi utilizzi, oltre che di risultati ottenibili!  ::)
Già, ed avere un software per le regolazioni è ottima cosa, poi in quanto a pigrizia sto messo malino e credimi se ti dico che ad alzarmi a regolare gli analogici era una cosa che addirittura a volte mi faceva passare la voglia di suonare...In questi giorni ho suonato assai di più del solito proprio per via della comodità nel regolare gli effetti, meravigliosamente seduto davanti al computer!  :D
Ut queant laxis

luigigi

Io la sto usando da qualche mese  (la 200). Dopo poco che l'avevo, la stavo vendendo. Proprio per i suoni puliti che non mi piacevano. Ora smanettando un po' e, come dice Luvi, a volte provando abbinamenti poco apprezzabili sulla carta, ne sono abbastanza soddisfatto. Continuo a sentire un po' di metallicità sulle frequenze alte nei suoni puliti e non mi piace la disparità di volume tra ampli diversi, però alla fine credo me la terrò. Tra i suoni che preferisco, ce n'è uno....senza simulazione di ampli.... :-\ :D :D :D

Ombra/luce

Citazione di: luigigi il 12 Marzo, 2021, 06:14 PM
Io la sto usando da qualche mese  (la 200). Dopo poco che l'avevo, la stavo vendendo. Proprio per i suoni puliti che non mi piacevano. Ora smanettando un po' e, come dice Luvi, a volte provando abbinamenti poco apprezzabili sulla carta, ne sono abbastanza soddisfatto. Continuo a sentire un po' di metallicità sulle frequenze alte nei suoni puliti e non mi piace la disparità di volume tra ampli diversi, però alla fine credo me la terrò. Tra i suoni che preferisco, ce n'è uno....senza simulazione di ampli.... :-\ :D :D :D
Secondo me comunque un pò c'entrano pure le cuffie e l'abitudine al vecchio amplificatore... ho questa sensazione. Suonare con la cassa in faccia, magari pure messa obliqua per una miglior propagazione del suono è diverso dal suonare in cuffia, poi dipende pure dal tipo di cuffie e dalla loro effettiva qualità...io sto cercando di non pensarci troppo o finisco per impazzire e comprarmi decine di cuffie per testare meglio la cosa e non mi sembra sinceramente il caso  :D
Comunque ci sono dei presets di puliti che, senza quasi alcuna regolazione, mi piacciono molto, come l'ultra clean numero P016, che per gli accordi così com'è non mi piace ma a improvvisarci blues o suonare "Pink Floyd style"mi fa veramente impazzire...
Pian piano inizio a spingermi in là con le regolazioni, è il secondo giorno che ho la pedaliera, ho ancora da capire il funzionamento del dispositivo!  :laughing:
Mi sono messo anche a ricrearmi il sound dell'assolo di Mother dei Pink Floyd e devo dire mi è venuto benino, da godersela.. queste cose fanno amare la pedaliera, ne sono entusiasmissimo!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.