Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 09:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GE-200 Mooer

Aperto da Mike91, 06 Gennaio, 2019, 06:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duccio_71

Citazione di: BlackStrat il 08 Giugno, 2019, 07:25 PM
Citazione di: Duccio_71 il 08 Giugno, 2019, 05:02 PM
Se ho capito bene Helix Native è il plugin Helix per DAW. Trattasi del software Helix montato sui vari formati (Helix Floor, Helix LT, Helix Stomp....) ma da usare col PC o MAC. Dovrebbe suonare identico ad un hardware Helix utilizzato come scheda audio.

Costo sul sito 399 dollari. Per chi suona solo a casa non è economico, ma da farci un pensiero....

Se hai già una scheda audio decente, cosa vera se vuoi suonare/registrarti a casa, anzichè cacciare 500€ per HX Stomp o 1000€ per Helix, te la cavi con soli 350€.
Che le simulazioni girino sul tuo PC/scheda audio, o su un hardware dedicato targato Line6, poco importa. Alla fine ampli ed effetti sono quelli.

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 06:16 PM
Io conosco solo la Helix "vera". L'ho sentita  in accoppiata ad una Strato custom shop. Che le vuoi dire: bestiale.
Però ci vuole uno smanettone.

Se dici che per Helix ci vuole uno smanettone, ti voglio vedere davanti a questo... :lol:

Helix è di una facilità disarmante, la GUI molto intuitiva e il grande schermo a colori sono i suoi punti di forza che hanno fatto ricredere anche i più tradizionalisti e restii alle novità

Effettivamente per suonare in casa utilizzo il mio THR 10, spesso come scheda audio.
Con Cubase Elements 8 suonavo Guitar Rig 5 come VST tramite THR che ti consente di ascoltare, con volume separato, ciò che esce dalla scheda audio (pot USB/AUX).

Peccato che Helix Native sia solo plugin e non stand alone come era Guitar Rig 5.

Chiudo qui per evitare troppo OT del quale mi scuso.

Mike91

Nonostante l'uscita della GE300 da qualche mese, la Ge200 non sta avendo ribassi nel prezzo (ahimè)
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

futech

E  intamto stanno uscendo ge150 e ge250...

Qual

Mike91

My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

Max Maz

Usata però la si trova a 170/180 euro ed in perfette condizioni visto che chi la vende di arrende alla "difficoltà del digitale"

Rispetto alla G5n et similia è tutta un'altra cosa.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Ombra/luce

Mi sto innamorando di questa pedaliera. Mi è arrivata ieri pomeriggio, ora l'ho connessa al pc ed è una comodità che veramente mi mancava.. prima era un continuo alzarsi, regolare gli effetti, provare il suono, rialzarsi, riprovare il suono, magari suonando una corda sola per cercare di capire se i potenziometri fossero messi giusti, tutto a ricordarsi le regolazioni degli effetti analogici che, bastava che venissero modificati, che quando riservivano toccava rimettersi di nuovo a far regolazioni su regolazioni minuziose, soprattutto quei pedali con molti potenziometri.  :maio:

Per non parlare che da anni suono praticamente solo pulito con un accenno di distorsione massimo, per il problema rumori molesti in appartamento, mi mancava proprio una bella schitarrata dura e hardrockeggiante, tra l'altro collegandola al pc suono tranquillamente su qualsiasi base, anche le backing track su YouTube. A livello di effetti non ci sono veramente più limiti di fantasia, limiti che chiaramente con l'analogico si hanno perchè chiaramente la possibilità di spaziare e sperimentare senza limiti porterebbe a dispendi economici considerevoli, sempre se si punta su pedali singoli, con conseguenti problemi anche di spazio, cavi in mezzo ai piedi e quant'altro, oltre anche di ronzii vari e di fedeltà magari non congruente per via che l'amplificatore non è propriamente adatto al sound che ricerco, oltre che cose non legate direttamente all'amplificatore.

Come contro sui puliti, naturalmente, il mio valvolare non è paragonabile, la vince di gran lunga, sarà anche che vengono un pò resi sterili anche dalle cuffie però probabilmente per quanto concerne i puliti, sempre che non ricerchi cose particolari per effetti che magari non ho, penso continuerò sul valvolare, motivo che mi porta a non darlo via perchè veramente, a livello di salvaspazio, comodità, velocità generale di regolazione, possibilità e qualità del risultato, se non fosse stato per la schiacciante qualità dei puliti del mio valvolare può essere che non avrei più avuto stimolo di usarlo con tutto questo ben di Dio. Lo tengo o per i puliti o per connetterci la GE200 per usarlo come multieffetto di tanto in tanto.

Ut queant laxis

PaoloF

Ottimo!  :D
Hai già provato con qualche IR per vedere se la situazione possa migliorare ulteriormente?

Il termine di paragone con un modeler come la Mooer dovrebbe essere un ampli microfonato con lo stesso microfono della simulazione utilizzata, posizionato all'incirca allo stesso modo, per poi ascoltare il tutto dalle stesse cuffie o monitor che si utilizzano per ascoltare la simulazione.
Il suono che percepisci uscire dal cono dell'ampli nella tua posizione di ascolto non è il riferimento col quale confrontare le simulazioni della pedaliera, perché non è quello stato di cose che si sta cercando di replicare...  ::)

Ombra/luce

Citazione di: PaoloF il 11 Marzo, 2021, 01:27 PM
Ottimo!  :D
Hai già provato con qualche IR per vedere se la situazione possa migliorare ulteriormente?

Il termine di paragone con un modeler come la Mooer dovrebbe essere un ampli microfonato con lo stesso microfono della simulazione utilizzata, posizionato all'incirca allo stesso modo, per poi ascoltare il tutto dalle stesse cuffie o monitor che si utilizzano per ascoltare la simulazione.
Il suono che percepisci uscire dal cono dell'ampli nella tua posizione di ascolto non è il riferimento col quale confrontare le simulazioni della pedaliera, perché non è quello stato di cose che si sta cercando di replicare...  ::)
Ottima spiegazione! Molto interessante! Mi andrò a informare se ci sono articoli sul web che parlano di test comparativi con i vari amplificatori reali che simula!
Per le IR so che ce ne sono un pò, anche a pagamento e penso che qualcuna potrei pure comprarmela se fatta veramente bene. Non ho ancora iniziato a cercarne, in giornatà mi ci metterò.
Gli unici problemi a cui per ora sono incappato sono che non riesco a farlo suonare sulle casse del computer, nonostante lo connetta con l'apposito cavo, dovrò provare con Asio4all, per quanto non è che ne sia proprio bisognoso, essendo comunque un sistema di amplificazione di cui non impazzirei per via che non sono casse pensate allo scopo, sarebbe anche da vedere com'è il discorso della latenza, semmai potrei prendermi un paio di monitor studio più avanti o proprio connettere il GE200 all'amplificatore analogico.
Poi proverò anche, per sfizio, a connetterci dei pedali analogici, tipo la loop station da registrazioni infinite, che rispetto ai 55 secondi della GE200 mi va meglio o il Dark Side V2.. insomma, devo smanettarci un pò, io poi ho un animo nerd e finisce sempre che faccio mille prove!
Ut queant laxis

PaoloF

:reallygood:

Nel caso volessi sentirla dalle casse del PC, credo sarebbe meglio scaricare i suoi driver (sempre che tu non l'abbia già fatto), per poi impostarla, una volta collegata via USB, come dispositivo di input, lasciando come output le casse del PC... Forse...  :-\
Non so poi se ci possano essere problemi di latenza...

PaoloF

Ah, dimenticavo...
Come IR gratuiti mi hanno consigliato questi...
Li ho scaricati ma non ancora provati...  ::)

Free

Ombra/luce

Citazione di: PaoloF il 11 Marzo, 2021, 02:01 PM
Ah, dimenticavo...
Come IR gratuiti mi hanno consigliato questi...
Li ho scaricati ma non ancora provati...  ::)

Free
Li scarico subito! Mai dire di no a ciò che è gratis!  :D
Io stavo seriamente valutando di comprargli quello che usa nel video perchè mi fa veramente impazzire, ha il link nella descrizione. Ah, questo video mi mette i brividi.
Pink Floyd - Comfortably Numb Solo (NOT A COVER) - MOOER GE200 - YouTube

Ut queant laxis

Ombra/luce

Ma c'è differenza tra IR e Patch, che devo ancora entrare nel linguaggio legato a roba digitale?
Ut queant laxis

luvi

Citazione di: PaoloF il 11 Marzo, 2021, 01:27 PM

Mi hai tolto le parole di bocca, Paolo!  :reallygood:

Stavo proprio per dire: microfona il valvolare, ascoltalo in cuffia e poi rivaluta le differenze... vedrai che nel 90% dei casi suona addirittura meglio il modeler (la Mooer, in questo caso) a meno che tu sia in uno studio e possa lavorare con una microfonazione professionale!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Citazione di: Ombra/luce il 11 Marzo, 2021, 02:37 PM
Ma c'è differenza tra IR e Patch, che devo ancora entrare nel linguaggio legato a roba digitale?
Un IR è di solito utilizzato per sostituire il blocco cab. Di fatto è una diversa tecnica per simulare il comportamento di una cassa. Se è fatto bene è di solito molto realistico. Poi esistono anche IR per migliorare il suono dei piezo delle acustiche, ed IR per simulare il riverbero.

luvi

Citazione di: Ombra/luce il 11 Marzo, 2021, 02:37 PM

Nessuna attinenza tra i due termini.

La patch è la catena di effetti e simulazioni programmate (dalla fabbrica o da te) per ogni locazione di memoria della pedaliera.

L'IR può essere uno dei componenti della patch, così come un compressore, un equalizzatore, un amplificatore, ecc. ecc.

Nello specifico l'IR (acronimo inglese di Risposta all'Impulso) fotografa "l'equalizzazione", la risposta in frequenza del componente, che nel caso delle pedalboard è quasi sempre un cabinet o un amplificatore intero.
In parole povere è la curva di risposta nello spettro delle frequenze che viene aggiunta a filtrare il suono di base conferendo maggiore realismo (se ben fatta) e credibilità alla simulazione.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.