Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GE-200 Mooer

Aperto da Mike91, 06 Gennaio, 2019, 06:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: m4ssi il 19 Febbraio, 2019, 05:35 PM
ma anche attualmente è prodotta in taiwan? sul sito mi pare dicano "made in Japan"

Anche attualmente...
Yamaha ha uno stabilimento di proprietà a Taiwan fin dalla metà degli anni '70, dove produce da sempre in proprio!
A questo si affiancano le inevitabili delocalizzazioni per questioni di competitività al ribasso, che attuano in Corea e in Cina così come a Taiwan stesso, facendo produrre (questa volta a terzi) le varie serie economiche...
La SA2200 è stata prodotta fino ad un certo periodo (non so l'anno preciso) in Giappone, poi la linea è stata spostata nello stabilimento di Taiwan.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mike91

domanda per luvi o per lo meno a chi possiede una Ge200 perchè altrimenti difficilmente si potrebbe dare una risposta onesta.

quanto può essere deficitario il giudizio della Ge200 in rapporto al suo uso in cuffia?

Mi spiego, per ora non l'ho collegata a casse perchè non ne ho (avevo intenzione di prendere una yamaha HS5)..
Dopo qualche ora sulla Ge200 non sono riuscito a trovare suoni soddisfacenti usando delle cuffie (sony da 50 euro, nulla di professionale ma neanche cuffiette da bancarella).
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

Black Ice

Io uso delle Yamaha HPH MT8, che sono cuffie da studio e, una volta collegata la GE200 al pa non ho trovato grandi differenze: credo che il problema siano proprio le cuffie che usi, probabilmente hanno una caratterizzazione che non riesci a superare usando le regolazioni della pedaliera.

luvi

Domanda complessa alla quale non riesco a dare una risposta sempilice...

Prima di tutto dovresti chiarire: di che tipologia sono e che prestazione hanno le cuffie che utilizzi?

In secondo luogo dovresti accertare: che feeling hai ascoltando un prodotto analogo di fascia alta (chessò, una Helix, una Headrush, un AXE-FX o un Kemper) attraverso le stesse cuffie?

Per ultimo: cosa ti aspetti da un ascolto di questo tipo e quali altre esperienze di ascolto in condizioni analoghe hai sperimentato e preso come riferimento?

La GE200 è in assoluto un prodotto davvero eccellente per rapporto Q/P, ma la qualità di una simulazione a modelli fisici suonata live credo possa essere apprezzata con grande difficoltà attraverso una cuffia e da una cuffia aperta o non di tipo "ear-monitor" in particolare, per cui occorrono maggiori info per chiarire meglio...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mike91

Purtroppo ho dovuto fare il reso del prodotto: mi hanno già rimborsato il 100%.
Dopo 3 settimane di prove non sono riuscito a tirare qualcosa di decente. La macchina è sicuramente complessa e il tutto richiede
1. grande pazienza (ma quella ce l'avevo, 'ho restituita dopo 25 giorni, non 2 o 5)
2. grande conoscenza teorica (tra decay, rate, threshold, gain e altri 100.000 parametri ci si perde facilmente)
3. un limite fisico della macchina ovvero non poter usare più overdrive/booster/distorsore in serie.. è anche vero però spulciando le varie simulazioni si potrebbe scegliere un ampli già distorto e poi aggiungere un booster/od
My Gear:

coccoslash

Citazione di: Mike91 il 15 Marzo, 2019, 08:04 AM
Purtroppo ho dovuto fare il reso del prodotto: mi hanno già rimborsato il 100%.
Dopo 3 settimane di prove non sono riuscito a tirare qualcosa di decente. La macchina è sicuramente complessa e il tutto richiede
1. grande pazienza (ma quella ce l'avevo, 'ho restituita dopo 25 giorni, non 2 o 5)
2. grande conoscenza teorica (tra decay, rate, threshold, gain e altri 100.000 parametri ci si perde facilmente)
3. un limite fisico della macchina ovvero non poter usare più overdrive/booster/distorsore in serie.. è anche vero però spulciando le varie simulazioni si potrebbe scegliere un ampli già distorto e poi aggiungere un booster/od

Punto 1 e 2 , motivi per cui pure io ho rivenduto la Helix.
Si passa il tempo a spippolare e non si suona più!
"Si sapis, sis apis"

luvi

Mi pare che stiate un po' esagerando... il manuale spiega individualmente ogni parametro e basta dargli una letta, l'interfaccia non ha bisogno altro che di essere usata, dal momento che è tutta grafica e super-intuitiva, c'è un tasto per ogni cosa e viene richiesto un tempo di apprendimento praticamente nullo!

Dati i risultati ottenibili in funzione della spesa e la minima curva di apprendimento realmente necessaria per prendere confidenza con la programmazione non parlerei di tempo "rubato", bensì "investito"!

I parametri sono esattamente gli stessi presenti sui pedali analogici emulati, dunque si avrebbero gli stessi problemi con 9 stompbox reali riuniti in pedalboard...

La messa in catena di più overdrive può essere senz'altro uno dei limiti del software di gestione, è vero, ma il prezzo dell'oggetto non è propriamente quello di una Helix, per cui non si può volere tutto...  :laughing:

Ad ogni modo si possono fare patch consecutive con overdrive diversi e mettere nella stessa catena, come già osservato, un boost, un overdrive ed un ampli già distorto (tutti di ottima fattura), che non è pochissimo per un oggettino da meno di 300 euro...

Onestamente non solo non ho intenzione di venderlo (tra qualche giorno lo userò anche live), ma lo ricomprerei!

coccoslash

Citazione di: luvi il 15 Marzo, 2019, 09:46 AM
Mi pare che stiate un po' esagerando... il manuale spiega individualmente ogni parametro e basta dargli una letta, l'interfaccia non ha bisogno altro che di essere usata, dal momento che è tutta grafica e super-intuitiva, c'è un tasto per ogni cosa e viene richiesto un tempo di apprendimento praticamente nullo!

Dati i risultati ottenibili in funzione della spesa e la minima curva di apprendimento realmente necessaria per prendere confidenza con la programmazione non parlerei di tempo "rubato", bensì "investito"!

I parametri sono esattamente gli stessi presenti sui pedali analogici emulati, dunque si avrebbero gli stessi problemi con 9 stompbox reali riuniti in pedalboard...

La messa in catena di più overdrive può essere senz'altro uno dei limiti del software di gestione, è vero, ma il prezzo dell'oggetto non è propriamente quello di una Helix, per cui non si può volere tutto...  :laughing:

Ad ogni modo si possono fare patch consecutive con overdrive diversi e mettere nella stessa catena, come già osservato, un boost, un overdrive ed un ampli già distorto (tutti di ottima fattura), che non è pochissimo per un oggettino da meno di 300 euro...

Onestamente non solo non ho intenzione di venderlo (tra qualche giorno lo userò anche live), ma lo ricomprerei!

Non ho mai usato la GE200, la mia esperienza e il mio commento sono riferiti a Helix e a Kemper.
Sono si ottime macchine, su questo non ho dubbi. Come non ho dubbi che siano estremamente ricchi di features che li rendono, per me, dispersivi.

Rispetto al tempo che io ho a disposizione per:
- Studiare chitarra
- "Subire" le lezioni
- Provare col gruppo
- Scrivere i nuovi pezzi
- Aggiungiamo, ovviamente, il lavoro, la casa...ecc ecc

per me è tempo buttato. Inoltre, non facendo cover, ho bisogno solo dei suoni che io decido per i brani.
Per cui la "palette" di cui ho bisogno non è poi così estesa
Per il resto, se ho bisogno di quel suono un po' diverso, c'è un bel database online da cui attingere per costruirmi il pedale "X"  ::)

"Si sapis, sis apis"

Mike91

Citazione di: luvi il 15 Marzo, 2019, 09:46 AM
hai detto niente!
E' proprio questo il problema, metterli insieme.. con un pedale analogico ti metti sul clean ed è molto più immediato modificare parametri e capirne il funzionamento, almeno per me.

Comunque se l'ho comprata io che sono uno che ci pensa 200 volte, significa che comunque la Ge200 è un ottimo prodotto, altrimenti neanche la prova le concedevo.. ma non è quello che serve a me diciamo!
My Gear:

luvi

Citazione di: coccoslash il 15 Marzo, 2019, 10:26 AM
Non ho mai usato la GE200, la mia esperienza e il mio commento sono riferiti a Helix e a Kemper.
Sono si ottime macchine, su questo non ho dubbi. Come non ho dubbi che siano estremamente ricchi di features che li rendono, per me, dispersivi.

- Studiare chitarra
- "Subire" le lezioni
- Provare col gruppo
- Scrivere i nuovi pezzi

per me è tempo buttato. Inoltre, non facendo cover, ho bisogno solo dei suoni che io decido per i brani.
Per il resto, se ho bisogno di quel suono un po' diverso, c'è un bel database online da cui attingere per costruirmi il pedale "X"  ::)

Premesso che tutte le posizioni sono legittime e che non esiste un "meglio/peggio", ma solo un "più adatto/meno adatto" (non intendo innescare un match "pedali VS pedalboard"  :laughing:)...

Se utilizzi soltanto i suoni diretti dei pedali senza necessità di memorizzare nulla credo proprio non abbia senso utilizzare un multieffetto, che è un serbatoio abbondante di possibilità nato appunto per fornire prima di tutto questo beneficio!
Anch'io suono per gran parte del tempo con i miei suoni e non ho esigenza di copiare quelli di altri chitarristi, ma dal mio punto di vista sfruttare la tecnologia mi permette di occupare meno spazio, di trasportare meno peso, di agire molto comodamente sul palco, di non dover controllare ogni volta tutti i parametri e di non dover allestire ogni volta un metro quadrato di pedalboard con pedali di ogni genere per avere i suoni che mi servono...

A parte questo, dissento però sulla considerazione del tempo impiegato ad imparare come "buttato"... concedimi di dire che non è più rapido o più utile costruirsi dei pedali piuttosto che leggere il manuale di una pedalboard che ne contiene a decine (la cui logica di funzionamento, una volta appresa, è analoga per molti aspetti a quella di mille altre)!!
E' certamente più divertente per chi abbia già le competenze necessarie, ma è innegabilmente tempo sottratto a studiare e suonare, tanto quanto leggere il manuale o fare i suoni del multieffetto, se guardiamo la cosa da quel punto di vista...  :hey_hey:

Qualsiasi cosa si impari sul mondo del suono e della sua costruzione aiuta a crescere come musicisti e a migliorare la conoscenza e la capacità di sfruttare quel che si ha a disposizione, a mio modo di vedere non è mai "a perdere"...  :etvoila:

luvi

Citazione di: Mike91 il 15 Marzo, 2019, 11:18 AM
Comunque se l'ho comprata io che sono uno che ci pensa 200 volte, significa che comunque la Ge200 è un ottimo prodotto, altrimenti neanche la prova le concedevo.. ma non è quello che serve a me diciamo!

Su questo ovviamente non si discute: solo tu puoi sapere quali siano le tue esigenze...  ::)

Grix

@Luvi ho ascoltato solo adesso i tuo sample, che dire? Ti ascolterei per ore [emoji7]

Hai davvero un gran gusto, sia nel scegliere le note, che nel creare suoni (e un grandissimo tocco!).

La prima registrazione, se non erro quella con la Telecaster è la mia preferita.

coccoslash

Citazione di: luvi il 15 Marzo, 2019, 11:22 AM

- Studiare chitarra
- "Subire" le lezioni
- Provare col gruppo
- Scrivere i nuovi pezzi

Premesso che tutte le posizioni sono legittime e che non esiste un "meglio/peggio", ma solo un "più adatto/meno adatto" (non intendo innescare un match "pedali VS pedalboard"  :laughing:)...

Se utilizzi soltanto i suoni diretti dei pedali senza necessità di memorizzare nulla credo proprio non abbia senso utilizzare un multieffetto, che è un serbatoio abbondante di possibilità nato appunto per fornire prima di tutto questo beneficio!
Anch'io suono per gran parte del tempo con i miei suoni e non ho esigenza di copiare quelli di altri chitarristi, ma dal mio punto di vista sfruttare la tecnologia mi permette di occupare meno spazio, di trasportare meno peso, di agire molto comodamente sul palco, di non dover controllare ogni volta tutti i parametri e di non dover allestire ogni volta un metro quadrato di pedalboard con pedali di ogni genere per avere i suoni che mi servono...

A parte questo, dissento però sulla considerazione del tempo impiegato ad imparare come "buttato"... concedimi di dire che non è più rapido o più utile costruirsi dei pedali piuttosto che leggere il manuale di una pedalboard che ne contiene a decine (la cui logica di funzionamento, una volta appresa, è analoga per molti aspetti a quella di mille altre)!!
E' certamente più divertente per chi abbia già le competenze necessarie, ma è innegabilmente tempo sottratto a studiare e suonare, tanto quanto leggere il manuale o fare i suoni del multieffetto, se guardiamo la cosa da quel punto di vista...  :hey_hey:

Qualsiasi cosa si impari sul mondo del suono e della sua costruzione aiuta a crescere come musicisti e a migliorare la conoscenza e la capacità di sfruttare quel che si ha a disposizione, a mio modo di vedere non è mai "a perdere"...  :etvoila:

Perdonami se sono sembrato perentorio.
Ovviamente "buttato" non in senso assoluto..ma in senso stretto per il mio modo di vedere le cose (in questo periodo della vita).
Probabilmente la ge200 avrebbe più senso di Helix ecc perchè più semplice, questo è innegabile.
Ma allo stato attuale la vedrei bene solo se collegata direttamente nella scheda audio, per registrazioni casalinghe, per non avere troppi cavi in giro e per non avere troppi problemi coi VST della DAW (altro tempo "investito" più o meno bene  :D).
E da qui parte la seconda considerazione, riguardo cui non mi dilungo e che esula dalle nostre considerazioni..e cioè che (probabilmente per mia inadeguatezza o ignoranza) io in nessuna sala prove sono riuscito a sentirmi con una pedalboard digitale collegata al PA.
Ho chiuso la mia esperienza Helix con i compari di suonate che mi dicevano "Non sembri tu a suonare..sembra un altro chitarrista".
Penso sia una della peggiori offese  :'(

Per cui diciamo che una somma di "tempo + scarsi risultati" ha creato in me un fastidio verso questo approccio, tutto qui  :abbraccio: ::)
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 15 Marzo, 2019, 11:56 AM
Per cui diciamo che una somma di "tempo + scarsi risultati" ha creato in me un fastidio verso questo approccio, tutto qui  :abbraccio: ::)

Direi che sei stato chiarissimo!   ::)

luigigi

In che senso? Usando cosa? Guitar rig?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.