Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fuchs Plush Drive

Aperto da Moreno Viola, 08 Agosto, 2016, 12:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Fermo restando che vista la mia limitatissima esperienza in fatto di pedali non sono in grado di realizzare una vera e propria recensione che possa permettere a chi legge di comprenderne in maniera esaustiva le caratteristiche, provo comunque a descrivere la qualità di questo belliss... buonissimo oggetto. :laughing:



Proposto come il "tuo Robben in una scatola", indubbiamente il pedale si rivolge ad un pubblico alla ricerca di quella tanto mitizzata sonorità Dumble che solletica la fantasia di molti chitarristi, ma che gli elevatissimi costi hanno reso irrealizzabile.

Salta subito all'occhio come Fuchs si sia concentrata su aspetti pratici, riducendo al minimo le questioni estetiche, tanto che il pedale risulta piuttosto bruttino sia per la scelta di una grafica essenziale, a dire il vero comune a tutti gli stompboxes dell'azienda, sia per la colorazione di un verde "giardinaggio" che forse favorisce l'idea di solidità, ribadita dall'uso dei tipici knobs da pannello.

Ovviamente la circuitazione come consuetudine dei pedali accomunati dallo stesso modello ispirativo è basata sull'utilizzo di transistor FET che simulano più facilmente la risposta dinamica al tocco e la sonorità ricca di armoniche tipica degli amplificatori valvolari.

"Gain", "Tone" e "Level", sono essenzialmente i controlli comuni a qualsiasi overdrive con l'aggiunta del comando "Touch", feature spesso presente con dicitura differente (Voice, Sensitive, ecc) nei pedali di ispirazione Dumble,  con il quale è possibile impostare la risposta dinamica alla pennata in maniera più o meno accentuata.

I controlli sono certamente sensibili, ma influenzano esclusivamente le sfumature senza modificare il carattere definito del pedale, che come prevedibile ha nel blues, probabilmente nel Jazz e nella fusion i suoi ambienti naturali, ed infatti sfruttando la corsa del potenziometro del gain, si passa da una leggera "increspatura" se posizionato al minimo, fino a raggiungere una saturazione media ma certamente non adatta per suonare hard rock o generi più estremi.

Per dare un'idea indicativa del suono del pedale, ho utilizzato tre basi che lo collocano in altrettanti contesti diversi, ovvero Jazz la prima, Blues la seconda e infine Fusion la terza.
Ho mantenuto i controlli "Touch" e "Tone" al massimo dell'escursione, variando solo il "Gain", posizionandolo circa a ore 10/11 per il primo sample, a ore 1 per il secondo e al massimo per il terzo.
Sulla chitarra ho usato il pick up al manico, con l'unica piccola differenza del tono un po' chiuso nel primo sample.







Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Morenuccio bello non si fa così... prepari la festa e non prepari la torta?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Non avevo capito a cosa ti riferissi...   :-\

Ma non capisco perchè non riesca ad inserire i sample.  ???

Mi dice che non sono URL validi ma io ho semplicemente fatto copia e incolla.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Sistemato   ::)

Peccato che dovrò aspettare per ascoltare.  :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Wow....un grandissimo  :bravo2: per il musico.

La mia scala di gradimento va  nel medesimo in cui li hai proposti.

Ilario o a me piace molto....soprattutto quello dei primi 2. Il terzo....lo devo riascoltare; magari alla fine diverrà il mio preferito ma da primo ascolto....vedi sopra

:moreno:

Caligarock

E bravo Moreno! :bravo2:
Bella presentazione e bravo tu.
Quando ho visto la foto il colore del pedale mi ha tratto in inganno e pensavo all'ennesima rivisitazione del Tube Screamer, invece non potremmo essere più lontani.
Però io incomincio a pensare che il mio desiderio di un pedale in stile Dumble non coincide con un reale apprezzamento di queste sonorità.
Il fatto è che il suono di Robben Ford mi piace tantissimo, ma poi non lo ritrovo in nessuno di questi pedali, e questo non fa eccezione. Probabilmente la differenza la fanno le manine del caro Robert e allora meglio che mi metto il cuore in pace.
Comunque dei tre settaggi il mio preferito è il secondo.
Caligarock :guitar:


Vu-meter

Che si può dire ? Due manine fatate che accarezzano la musica.  :bravo2:

Mi sei piaciuto moltissimo, anche se devo dire che ho sofferto un po', nel primo sample, la presenza della Pentatonica.
Uno spunto come stimolo : perchè non riprovarci con scale maggiori/ minori e/o modi ?  :hey_hey:

Le tue preziose ditina secondo me, lo meritano ..


Ah, già, il pedale !  :acci:

Come Caliga, sono stato fuorviato dal colorito e credevo fosse un derivato del Tube Screamer.
Premesso ciò e sentitolo, posso dire che mi piace moltissimo.

Bel suond, bel tocco : unione perfetta. :moreno:



Citazione di: Elliott il 08 Agosto, 2016, 01:47 PM

Ilario o a me piace molto....


Ok, nulla da eccepire, oggi come oggi potete anche sposarvi per cui .. solo non capisco perchè gridarlo al mondo .  :sarcastic: :lol: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Complimenti a Moreno per l'esecuzione e il fraseggio, e grazie per aver condiviso l'esperienza con questo pedale!

Personalmente l'ho apprezzato maggiormente a bassi livelli di gain, speravo che con l'aumentare del guadagno il suono divenisse bello imballato, e invece non ho avuto questa percezione.  :-\

Moreno Viola

Intanto grazie a tutti per i complimenti.

@Elliott: direi che anche le mie preferenze vanno al suono dei primi due sample, ma nell'ultimo credo di aver sottovalutato l'importanza dell'ampli, mantenendo un suono di partenza troppo pulito.

@Caligarock: io invece non sono un amante del suono dei chitarristi conosciuti come "dumbleriani" ma avevo in testa il suono che esce dalle mani di Luca Villani e se avessi avuto modo di provarlo avrei probabilmente acquistato il suo iODS.
In realtà non è tanto il suono in se a piacermi, ma l'idea che possa essere quello giusto per le mie mani.

@Vu: ho improvvisato un po' alla buona, senza preoccuparmi troppo perchè l'idea era far sentire il pedale (l'accenno al tema "My Funny Valentine" serviva solo a contestualizzare l'idea dell'improvvisazione jazzistica), ma cercare altre strade può essere certamente stimolante.

@Paolo: come dicevo ad Elliott credo di aver sottovalutato l'influenza dell'ampli (parliamo comunque di un "povero" THR10) e forse avrei dovuto cercare di imballarlo partendo da un minimo di saturazione.
Riproverò e vi farò sapere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Finalmente ho potuto ascoltare.  :sisi:

Innanzitutto devo dire che,  come hai giustamente sottolineato,  l'ampli manca di saturazione ed il pedale fatica a fare tutto da solo.
Se a questo aggiungiamo che tutto è stato realizzato con un thr direi che la conclusione non può che essere positiva.

Il suono è credibile in tutti e tre i test,  forse l'unico dubbio,  piccolo,  ce l'ho sul secondo.
Non fossimo così  diversamente limitrofi sarebbe interessante fare qualche prova comparativa.  :sisi:

Grazie del gradito dono mr Moreno.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Vorrei tanto ascoltare ma...non posso  :'(
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Citazione di: Cris Valk il 08 Agosto, 2016, 08:32 PM
Vorrei tanto ascoltare ma...non posso  :'(

Ma quando ti arriva la ADSL Cris. ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

A quanto pare non arriverà..mi han detto che ci sono problemi con la centrale e quindi non ce copertura...toccherà cambiare compagnia sperando che non sia la stessa cosa pure con loro... :cry2:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Elliott

Citazione di: Cris Valk il 08 Agosto, 2016, 08:49 PM
A quanto pare non arriverà..mi han detto che ci sono problemi con la centrale e quindi non ce copertura...toccherà cambiare compagnia sperando che non sia la stessa cosa pure con loro... :cry2:

È sufficiente che chiami una qualsiasi compagnia e gli dici chiaramente che non sai sevhsi copertura.  Con indirizzo esatto faranno un check e ti diranno già al telefono se c'è copertura e per qusle tipologia di servizio (a livello esplorativo puoi tentare infostrada, per i quali sono certo che danno  tali informazioni.  Certo....devi mostrare un minimo di interesse  :etvoila: )

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.