Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 10:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Forse è venuta anche per me l'ora di uno Strymon?

Aperto da Vigilius, 07 Novembre, 2012, 02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Ok, gli Strymon suonano benissimo, ma non mi hanno mai fatto gridare al miracolo, pur non avendone mai provato uno, ma... contraddicendomi forse anche per me è arrivata l'ora di provare l'ebrezza di un delay Strymon.
L'Ibanez DE7 fa onestamente il suo lavoro, ma in questo momento è l'anello debole della catena e vorrei cambiarlo; le scelte sono molteplici anche se poi se voglio arrivare almeno a 1 sec. di ritardo la schiera dei concorrenti si riduce in modo drastico a pochissime unità. Il Replica direi che mi copre bene il settore analogico e dei soli; il Flashback fa un po' di tutto, ma ha il suo forte nel digitale e quindi forse, sottolineo 'forse', un delay simil-Tape mi parrebbe la soluzione più logica. Il Nova delay l'ho già avuto e suonava pure bene, ma è un po' vecchiotto come concezione, il Nova Repeater è carino, ma... fratellino minore dell'ND anche se con in più la simulazione Tape.
Il TimeLine lo scarto per il prezzo e poi mi pare proprio digitale come concezione e non ho voglia di perder tempo a programmare; il Memory Lane Jr, è interessante, ma forse un po' troppo grosso e dovrei spostare un bel po' di pedali per far posto anche se alla fine penso proprio che ce la farei. Cosa rimane? Rimangono il Brigadier, delay analogico, e l'elCapistan che simula proprio il Tape delay. Il verdone mi piace di più, ma il grigio ha avuto un successone non da poco e probabilmente un motivo ci sarà. Ma 'ciucciano' un sacco di corrente.

Sto rimettendo quindi in ordine i cavi della mia pedaliera e razionalizzando l'alimentazione per vedere se riesco così ad avere un 'buco' da 9 volt che sprigioni almeno 250 mA; naturalmente non essendo in grado di misurarli vado per sottrazione. Ora ho 12 pedali che alimento uno per uno con grande dispendio di 'fori' in quanto magari occupo una presa da 9 volt da 120 mA per un pedale da 20 mA. I dealy consumano parecchio e quindi sto cercando di razionalizzare il tutto con un metodo molto pragmatico: vado a tentativi! Più o meno dal web sono riuscito a ricavare i consumi di quasi tutti i miei pedali, comunque facendo un paio di prove è facile capire quando si raggiunge il limite di ciascuna linea in quanto qualcuno non si accende più: sono arrivato al limite. Così facendo probabilmente libererei molti mA su un'alimentatore e dovrei raggiungere i famigerati 300 mA necessari agli Strymon notoriamente schizzinosi in fatto di alimentazione.

Arrivati a questo punto inizia l'ascolto su Youtube dei vari esempi dei due pedali: molti per elCapistan e pochini per il Brigadier. Il 'verdone' mi piace di più proprio come look, ma forse con il Replica ho già coperto questo settore anche se senza modulazione (che comunque pare essere la parte debole del Brigadier); il 'grigione' è 'modaiolo' e questo me lo fa odiare un pochettino; onestamente non ho ancore neanche preso le misure per vedere se ci stia o meno in pedaliera. Ho letto sul web poi che tutti e due soffrono del fatto che il Tap Temp è inspiegabilmente ottenuto con uno switch proprio a interruttore e non con quello 'morbido' senza click ???

Per il resto la mia pedaliera mi soddisfa veramente tanto ed anche questo 'sfizio' è proprio andare a cercare il pelo nell'uovo; il MrLouder di Sergio poi è stato riprovato in testa alla catena al posto dell'RC Xotic e si comporta benissimo: ottengo i risultati dello Xotic al 90% al punto che sarei tentato di dar via quest'ultimo se non fosse per il fatto che ha un timbro tutto suo sugli acuti che mi manca con il MrLouder che è molto più caldo.

Vu ha avuto elCapistan e suppongo saprà consigliarmi bene su questo punto: ormai questo è il forum dei delay :lol:

Se venisse in mente altro sono pronto a suggerimenti; ho visto nel mio negozio anche l'Echolution, ma costa uno sproposito ed è enorme oltre ad avere un'alimentazione 'particolare' (15 volt  :roll eyes:); inoltre mi pare sin troppo psichedelico.

P.S: - Ora si torna a scuola per riunione fiume e poi incontro con i genitori; al ritorno spero di leggervi  :hi:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Io tento di risponderti per quel poco di esperienza che ho avuto con El Capistan e per quella grande ricerca che ho fatto nel periodo di ricerca del delay :

Come ti ho già detto in altre occasioni, secondo me El Capistan potrà piacerti parecchio per 4 motivi fondamentali :

1) Dinamica : questa qualità sono sicuro che l'apprezzerai moltissimo. Tu come me vogliamo avere il pieno controllo della pennata e sono stra-sicuro che noterai che i delay che hai ora ( flashback su tutti ) non ti riescono a rendere un così grande impatto dinamico . E' la peculiarità che più mi manca di El Capistan.

2) Trasparenza / suono : Il termine non è adattissimo ma vuole significare che oltre all'effetto "tape" il suono resta indiscutibilmente il tuo , non ci sono mezzi termini ( il flashback lo altera tantissimo; potendo fare una prova testa a testa , ti renderai conto subito di cosa intendo ). Questo è dovuto al fatto che il suono originale ( prima della prima ripetizione ) esce senza essere processato , cioè in assoluto true bypass. Questa cosa rende la pasta sonora quanto di più rispettosa io abbia mai sentito in un effetto, straordinario. Il suono è sempre bellissimo e molto, molto "pro" . In modalità "in the face" è letteralmente STUPENDO e secondo me rende davvero il suo massimo; in modalità ambientale è "solo" molto bello.

3) Semplicità : regolarlo è semplicissimo , malgrado la mole di controlli espliciti e nascosti ; i pot sono meravigliosamente lineari


4) Versatilità : ci si ottiene ciò che si vuole, da un perfetto echo tape digitale ( ma mai freddo come l'emulazione del flashback è , che si limita a scurire il suono e non a scaldarlo ) a modulazioni stupende grazie ai controlli Tape Age e Wow & Flutter .


Io sono sicurissimo che ti divertiresti con questo delay e sono altrettanto sicuro che potrai rivenderlo in mezza giornata nel caso non ti dovesse ( ma non ci credo molto ) non piacere .


Il Brigadier ? Non so se potrebbe incontrare i tuoi gusti , onestamente non l'ho provato  e vado con quello che ho sentito sul web . Credo che tu abbia già coperto quel particolare suono con il Replica, anche se, ad onor del vero, va detto che sono abbastanza diversi. Non mi trovi d'accordo sulle modulazioni perchè io le trovo invece meravigliose ( ma qui entriamo nei gusti ) .


Fossi in te un pensiero sul capitano ce lo farei . Il Brigadier potrebbe essere una seconda scelta, venduto il primo , da provare, con la consapevolezza però che vendere questo è più difficile .



Altri prodotti ? ce ne sono un'infinità di delay di qualità, ma temo che El Capistan sia unico al momento, ecco il perchè del suo successo.

Io ti incoraggio quantomeno a provarlo .  :ookk:


Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Vigi leva pure il forse :D
ma anche se non lo devi prendere il timeline,una prova falla lo stesso,giusto per farti un opinione :)
ma poi siete sicuri che il brigadier sia analogico?io sapevo che la strymon producesse solo pedali digitali ???
Ps io sono GASatissimo dal Blue Sky invece! :love:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Raffus

Se provi il capistan è difficile che torni indietro, troppi punti a suo favore. L'unico che può vedersela, a parità di prezzo, è lo skreddy echo, che però non ha il tap tempo e ha meno versatilità.

Però la profondità dello skrecho e la bellezza delle modulazioni sono superiori rispetto al capistan; tuttavia questo si fa perdonare sotto molti altri aspetti, primo fra tutti l'intellegibilità delle note anche con suoni particolarmente distorti.

Alla fine ho deciso per il capistan, dopo una lunga prova A/B (li ho tenuti entrambi per qualche giorno), ma ancora adesso ogni tanto mi viene voglia di riprendere lo skrecho.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Citazione di: Raffus il 07 Novembre, 2012, 04:38 PM
Se provi il capistan è difficile che torni indietro, troppi punti a suo favore. L'unico che può vedersela, a parità di prezzo, è lo skreddy echo, che però non ha il tap tempo e ha meno versatilità.

Però la profondità dello skrecho e la bellezza delle modulazioni sono superiori rispetto al capistan; tuttavia questo si fa perdonare sotto molti altri aspetti, primo fra tutti l'intellegibilità delle note anche con suoni particolarmente distorti.

Alla fine ho deciso per il capistan, dopo una lunga prova A/B (li ho tenuti entrambi per qualche giorno), ma ancora adesso ogni tanto mi viene voglia di riprendere lo skrecho.

Ti quoto Raffus.
Se ti ricordi durante il mio delay-shootout, in conclusione avevo detto che lo Skreddy era superiore al El Capistan, in quanto a qualità.
Poi io ho trovato la pace dei sensi con Echolab e Carbon Copy.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 07 Novembre, 2012, 03:21 PM
Vigi leva pure il forse :D
ma anche se non lo devi prendere il timeline,una prova falla lo stesso,giusto per farti un opinione :)
ma poi siete sicuri che il brigadier sia analogico?io sapevo che la strymon producesse solo pedali digitali ???
Ps io sono GASatissimo dal Blue Sky invece! :love:

Gli Strymon in effetti sono digitali, ma non li batte nessuno secondo me nell'emulazione dell'analogico . Hanno questo sistema brevettato che crea un ponte tra i due mondi rendendo possibile guadagnare i vantaggi del digitale all'interno di un suono che davvero ha tutto dell'analogico e , ad una prova bendato, non so davvero chi riconoscerebbe ..

Io gli strymon li vorrei provare tutti, sinceramente ..  :cry2:


Bello il Blue Sky , ha anche il controllo Pre-Delay che tanto piace al nostro uomo delle stelle ..   :ookk:

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

L'uomo delle stelle ormai è ...sgasato! Per il momento niente manie da pedalini.
Mi è arrivata la nuova Dean...Dean...Dean!!!

4Roses :hey_hey:


Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 07 Novembre, 2012, 05:07 PM
L'uomo delle stelle ormai è ...sgasato! Per il momento niente manie da pedalini.
Mi è arrivata la nuova Dean...Dean...Dean!!!

4Roses :hey_hey:

Orpolè ... e quando ce la fai sentire ?  :aspettofuori:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Mai...! No scherzo.
Stassera suonicchio un pò e domani la porto in studio. Se mi gasa gasa la tengo e poi registro qualcosa.

4Roses

Raffus

Della strymon ho avuto:

Capistan
Ola
Blue sky

Tutti pazzeschi.

4roses, un altro pedale che potrebbe rivaleggiare con la coppia strymon-skreddy potrebbe essere il diamond memory lane, ma non l'ho mai provato.

Sulla base dal mia esperienza lo skrecho non ha rivali. Ho scelto di tenere il capistan solo per il tap tempo e altre feature che trovo indispensabili!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Della Diamond avevo provato un compressore, ma delay niente.

Forza Echolab+CC! Hi hi hi

4Roses

Vigilius

Grazie a tutti; giornata lavorativa pazzesca: arrivo a scuola alle 07.25 e uscita alle 19.45  :acci:

Comunque mi avete risposto in modo molto esauriente, ma non ne dubitavo. Lo Skreddy Echo sarà anche bello, ma fermarsi a 550 ms. di ritardo nel 2012 mi sembra come minimo un anacronismo: io di solito li supero.

Sulla modulazione del Brigadier 'peggiore' di quella del ?Capitano' mi baso su questo video qui sotto dove il 'verdone' sembra essere usabile solo per una piccola parte della corsa della manopola per poi diventare invadente e poco musicale, ma sono gusti.



Vu mi confermi che il Tap Tempo è 'a click' e quindi un po' scomodo da usare? (a dire il vero forse anche il Replica è così)

Rimane l'incognita dello spazio (ci starà nella mia pedaliera?) e dell'alimentazione.

Se elCapistan è uno dei pedali che il Raffus ha tenuto  :shocking: la cosa fa pensare non poco  :sisi:; ora devo solo trovare il tempo materiale di almeno provarlo come consigliato dal buon VU.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 07 Novembre, 2012, 09:39 PM


Vu mi confermi che il Tap Tempo è 'a click' e quindi un po' scomodo da usare? (a dire il vero forse anche il Replica è così).



Io ho avuto quello con il classico 3pdt , ma non mi p parso un problema usarlo .. anche il Jamman ha quello .. Però poi ho sentito un utente che chiedeva ad un altro che aveva El Capistan in vendita se fosse la prima versione con il 3pdt oppure la seconda con il pulsante . Questo mi fa pensare che ne esistano due versioni , oppure l'utente che poneva la domanda non ho idea da dove abbia preso la notizia, dato che non mi pare che neppure sul sito Strymon se ne parli ..


Citazione di: Vigilius il 07 Novembre, 2012, 09:39 PM

Se elCapistan è uno dei pedali che il Raffus ha tenuto  :shocking: la cosa fa pensare non poco  :sisi:; ora devo solo trovare il tempo materiale di almeno provarlo come consigliato dal buon VU.




Provarlo non fa male, come ti ho già detto ( scusami se mi ripeto :please: )  : lo vendi facile se non ti ci trovi ( situazione diversissima che per qualsiasi altro delay ) .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 08 Novembre, 2012, 09:34 AM
...

Provarlo non fa male, come ti ho già detto ( scusami se mi ripeto :please: )  : lo vendi facile se non ti ci trovi ( situazione diversissima che per qualsiasi altro delay ) .


Vu :)

Ok, ho seguito il consiglio di VU e l'ho provato: cominciamo dalle buone notizie però  :ookk:
Ci ho messo un'oretta buona per fare tutte le prove del caso usando le varie daisy chains e sono riuscito a collegare quasi tutto alla mia Tank Junior.



Si è tyrattato di un lavoro di fino e vari passaggi usufruendo anche delle uscite del Polytune e del Noise gate; alla fine sono rimasti fuori solo il Flashback e il Replica. In pratica sto usando un Fuel Tank classic solo per due peali  :acci:



Perché tutto questo? Come già detto perché gli Strymon vogliono circa 300 mA per stare sicuri e considerando che il Flashback ne 'ciuccia' quasi 90 dovrei stare a posto perché tutta la sezione a 9 volt non è isolata, ma ha disponibili 500 mA; il Replica sta su un'altra linea, tra l'altro di corrente alternata, a 12 volt sempre con i suoi 500 mA. Quindi mi rimangono liberi una linea a 12 volt DC - che ho usato sinora per l'I-ODS per averlo più pulito, ma ho scoperto che mi piace quando è più casinaro  :hey_hey:  :facepalm: - e ben 7 uscite da 9 volt con circa 400 mA disponibili.

Vado dal mio amico Stefano e mi presta ElCapistan - sono veramente fortunato a poter fare queste prove perché non acquisto mai al buio - e, tornato a casa, l'attacco pregando che si accenda e non faccia sibili strani o altri rumori che denotano mA insufficienti. Silenzio!  :ookk:

Inizia la prova del 'capitano' e... salto subito al dunque: non mi piace neanche un po'. Sarò l'unico al mondo a non apprezzarlo, ma l'ho trovato confusionario e sporco oltre ogni misura  :'(. Ora capisco perché se ne trovano molti in vendita: mi aspettavo una cosa ed invece ne ho un'altra come ha descritto benissimo VU in un suo post. Dinamica notevolissima, rispetto del suono in entrata totale, ma... spendere 300 euro per usarlo alla fine solo in single head con flutter e taped age appena accennati, mai oltre ore 12 comunque, non mi pare una buona cosa. Certi arpeggi puliti sono oggettivamente spettacolari, ma ci vuole non poco per trovare il suono giusto. Infatti non è affatto immediato - sorry VU  :loveit: - almeno io non l'ho percepito così; per cavarci dei suoni decenti ci ho messo mezzora e sempre a guardare il manuale per girare qui, schiacciare là, etc. Io sono per cose molto più plug&play e, probabilmente, per delay più precisi, digitali insomma. Comunque ho continuato la prova, ci metto poco a capire se un pedale mi conquista o meno, ed ho settato tutto seguendo il manuale e gli esempi del sito Strymon, ma... la scintilla non è mai scoccata minimamente.
Il Replica lo preferisco di gran lunga, anche se non è immediato neppure lui, e persino la simulazione tape del flashback, che di tape ha ben poco, la preferisco. La cosa che più mi dà fastidio è che già la seconda ripetizione è troppo sporca e bassa per i miei gusti:; chiedo scusa a tutti, ma sono un vero e proprio eretico  :roll eyes:.

Lo restituirò e probabilmente farò un giro sul Brigadier che sembra di gran lunga più facile da settare, ma se ha gli stessi 'problemi', che poi non sono problemi ma solo il mio gusto un po' particolare, va a finire che mi faccio un Mooer da 4 soldi e probabilmente pure cinese e la chiudo fuori lì (è pure più piccolo). Di prendere il NOVA Delay con i presets non ne ho proprio voglia, Il Repeater sarebbe pure più semplice, ma vorrei cambiare brand per avere delay di 'pasta' diversa.

So di aver rotto le scatole a tutti voi e vi ringrazio di sopportarmi, ma se una cosa non mi piace... non riesco a farmela piacere  :hi:.

Comunque finalmente ho provato uno Strymon pure io: qualità notevole sicuramente, ma, almeno questo, non fa per me.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Sicuramente ti sei tolto uno sfizio ed una preoccupazione. Vuol dire che ti devi orientare da qualche altra parte.
La prova l'hai fatta, non é nato il feeling giusto,...tu sei diverso da altri, hai bisogno qualcoda che ti stimoli nella maniera giusta.

Vedrai che lo troverai, il tuo delay.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.