Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Electro Harmonix Small Clone

Aperto da Vu-meter, 28 Marzo, 2011, 11:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter



La scritta "Nirvana in a box" è ben impressa sulla scatola . Mike Matthews ( proprietario e guru della Electro Harmonix ( o meglio coloro che gli curano Comunicazione & Marketing )) ci tiene/tengono parecchio a far sapere al mondo da dove provenisse il suono che ha segnato il periodo grunge .

E già, perchè come ben sanno tutti , il sound di Kurt Cobain era indubbiamente modellato anche da questo bel pedale .

Stiamo ovviamente parlando dell'Electro Harmonix Small Clone, uno standard nelle pedalboard di artisti più o meno blasonati in tutto il mondo . Una volta che lo si ha in mano si percepiscono essenzialmente due sensazioni: solidità e decisamente, semplicità . Un chorus che ha due sole regolazioni: un potenziometro ed uno switch . Il primo recita "RATE" immediatamente sotto , mentre il secondo "DEPTH".

Decisamente minimalista come pedale.

La "prova su strada" è straordinaria . Il suono è caldo e corposo, armonico, bello; perfino con dei single coil al ponte ( ovvove! :) ) l' effetto è avvolgente e melodioso. Effettivamente basta attaccare "Come as you are" e il suono Nirvana è ben avvertibile .

Il pulsante ( lo switch ) serve per "navigare" tra due livelli di profondità, una più intensa ed una meno con un semplice scatto, senza la possibilità di scelte intermedie . Il potenziometro ( bello grosso che svetta sul pedale ) serve a regolare la "velocità" ( che brutta traduzione dall' inglese ) dell' effetto.

Troppo poche regolazioni ? Neanche per sogno ! Lo Small Clone non vi farà rimpiangere quei chorus ipertecnologici con 600 settaggi , ma senza corpo. I suoi punti di forza sono proprio il suono e la semplicità d'uso. Insomma, un pedale consigliatissimo per chi cerca un chorus senza fronzoli ma davvero efficace .

Il pedale è True Bypass ( un sincero ringraziamento a Mike Matthews da parte di chi scrive ) e all' accensione risponde con un discreto "bump". Non essendoci buffer cioè , quando il pedale viene attivato causa una certa botta . C'è però modo di compensarla ( sembrerebbe ) in maniera molto semplice :

direttamente dal forum  della Electro Harmonix:



Quello rappresentato qui accanto è il jack INPUT dell' effetto .

La resistenza  4.7 Mohms quindi è Giallo-Viola-Verde + Oro/ Argento a seconda della tolleranza del 5% (oro) o 10% (argento)

Come si legge una resistenza:






Per calcolare on-line le resistenze:

On-line Calcolatore di Resistenza




Un video che ci mostra le potenzialità del pedale offertoci dal buon Cris !! Thanks !!! :thanks:



Vu :)  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tyler85

riprendo il topic...dato che c'è gia è inutile aprirne uno nuovo.
Mi piacerebbe prendere questo pedale, avendo bisogno di un chorus in pedaliera...  non ho chiare pero alcune cose riguardanti l'alimentazione ...

va bene per il jack che non è quello dei pedali boss, ma il mio 1spot ha l'adattatore ... quindi per quello non c'è problema..
il problema è che l'1spot e con il negativo al centro, mentre lo small clone da quello che ho letto ha il positivo al centro, giusto?

quindi l'adattatore del 1spot cosi com'e è inutilizzabile (o no?) .. dovrei o modificarlo io (lo escludo) o comprarne un altro gia bello e fatto.. ma cosa dovrei cercare nello specifico?


elric

... se il convertitore che hai è questo

3.5mm Converter :: Visual Sound, LLC

con lo small clone non dovresti avere problemi (è fatto apposta per alimentare i pedali della EH)...

Sennò in giro ne trovi di diversi adatti allo scopo, tipo questo:

http://www.boxguitar.com/alimentatori/godlyke/godlyke-blue-cable-adattatore-per-effetti-con-mini-jack/

Vu-meter

Quoto Elric, io ho preso l'adattatore specifico e non ho guai ..  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tyler85

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Si l'adattatore e quello ... L'unica perplessità riguarda il fatto del positivo al centro (mentre gli altri pedali hanno il negativo al centro)

Vu-meter

Citazione di: tyler85 il 27 Dicembre, 2013, 03:38 PM
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Si l'adattatore e quello ... L'unica perplessità riguarda il fatto del positivo al centro (mentre gli altri pedali hanno il negativo al centro)

Vai tranquillo .. è un adattatore che fa anche da convertitore : ci pensa lui a "spostare" i poli ( non del mondo, per fortuna ..  :eheheh: )


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tyler85



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.