Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Vu-meter il 28 Marzo, 2011, 11:28 AM

Titolo: Electro Harmonix Small Clone
Inserito da: Vu-meter il 28 Marzo, 2011, 11:28 AM
(https://funkyimg.com/i/3bGxq.jpg)

La scritta "Nirvana in a box" è ben impressa sulla scatola . Mike Matthews ( proprietario e guru della Electro Harmonix ( o meglio coloro che gli curano Comunicazione & Marketing )) ci tiene/tengono parecchio a far sapere al mondo da dove provenisse il suono che ha segnato il periodo grunge .

E già, perchè come ben sanno tutti , il sound di Kurt Cobain era indubbiamente modellato anche da questo bel pedale .

Stiamo ovviamente parlando dell'Electro Harmonix Small Clone, uno standard nelle pedalboard di artisti più o meno blasonati in tutto il mondo . Una volta che lo si ha in mano si percepiscono essenzialmente due sensazioni: solidità e decisamente, semplicità . Un chorus che ha due sole regolazioni: un potenziometro ed uno switch . Il primo recita "RATE" immediatamente sotto , mentre il secondo "DEPTH".

Decisamente minimalista come pedale.

La "prova su strada" è straordinaria . Il suono è caldo e corposo, armonico, bello; perfino con dei single coil al ponte ( ovvove! :) ) l' effetto è avvolgente e melodioso. Effettivamente basta attaccare "Come as you are" e il suono Nirvana è ben avvertibile .

Il pulsante ( lo switch ) serve per "navigare" tra due livelli di profondità, una più intensa ed una meno con un semplice scatto, senza la possibilità di scelte intermedie . Il potenziometro ( bello grosso che svetta sul pedale ) serve a regolare la "velocità" ( che brutta traduzione dall' inglese ) dell' effetto.

Troppo poche regolazioni ? Neanche per sogno ! Lo Small Clone non vi farà rimpiangere quei chorus ipertecnologici con 600 settaggi , ma senza corpo. I suoi punti di forza sono proprio il suono e la semplicità d'uso. Insomma, un pedale consigliatissimo per chi cerca un chorus senza fronzoli ma davvero efficace .

Il pedale è True Bypass ( un sincero ringraziamento a Mike Matthews da parte di chi scrive ) e all' accensione risponde con un discreto "bump". Non essendoci buffer cioè , quando il pedale viene attivato causa una certa botta . C'è però modo di compensarla ( sembrerebbe ) in maniera molto semplice :

direttamente dal forum  della Electro Harmonix:

(https://funkyimg.com/i/3bGxs.png)

Quello rappresentato qui accanto è il jack INPUT dell' effetto .

La resistenza  4.7 Mohms quindi è Giallo-Viola-Verde + Oro/ Argento a seconda della tolleranza del 5% (oro) o 10% (argento)

Come si legge una resistenza:

(https://funkyimg.com/i/3bGxr.jpg)




Per calcolare on-line le resistenze:

On-line Calcolatore di Resistenza (http://www.dannyg.com/examples/res2/resistor.htm)




Un video che ci mostra le potenzialità del pedale offertoci dal buon Cris !! Thanks !!! :thanks:

Electro Harmonix Small Clone (Analog Chorus Pedal) demo [HD] - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=HNtPEEJYXts#ws)

Vu :)  :laughing:
Titolo: Re:Electro Harmonix Small Clone
Inserito da: tyler85 il 27 Dicembre, 2013, 12:26 AM
riprendo il topic...dato che c'è gia è inutile aprirne uno nuovo.
Mi piacerebbe prendere questo pedale, avendo bisogno di un chorus in pedaliera...  non ho chiare pero alcune cose riguardanti l'alimentazione ...

va bene per il jack che non è quello dei pedali boss, ma il mio 1spot ha l'adattatore ... quindi per quello non c'è problema..
il problema è che l'1spot e con il negativo al centro, mentre lo small clone da quello che ho letto ha il positivo al centro, giusto?

quindi l'adattatore del 1spot cosi com'e è inutilizzabile (o no?) .. dovrei o modificarlo io (lo escludo) o comprarne un altro gia bello e fatto.. ma cosa dovrei cercare nello specifico?
Titolo: Re:Electro Harmonix Small Clone
Inserito da: elric il 27 Dicembre, 2013, 01:46 AM
... se il convertitore che hai è questo

3.5mm Converter :: Visual Sound, LLC (http://visualsound.net/3-5mm-converter/)

con lo small clone non dovresti avere problemi (è fatto apposta per alimentare i pedali della EH)...

Sennò in giro ne trovi di diversi adatti allo scopo, tipo questo:

http://www.boxguitar.com/alimentatori/godlyke/godlyke-blue-cable-adattatore-per-effetti-con-mini-jack/ (http://www.boxguitar.com/alimentatori/godlyke/godlyke-blue-cable-adattatore-per-effetti-con-mini-jack/)
Titolo: Re:Electro Harmonix Small Clone
Inserito da: Vu-meter il 27 Dicembre, 2013, 07:56 AM
Quoto Elric, io ho preso l'adattatore specifico e non ho guai ..  :ookk:

Vu :)
Titolo: Re:Electro Harmonix Small Clone
Inserito da: tyler85 il 27 Dicembre, 2013, 03:38 PM
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Si l'adattatore e quello ... L'unica perplessità riguarda il fatto del positivo al centro (mentre gli altri pedali hanno il negativo al centro)
Titolo: Re:Electro Harmonix Small Clone
Inserito da: Vu-meter il 27 Dicembre, 2013, 03:50 PM
Citazione di: tyler85 il 27 Dicembre, 2013, 03:38 PM
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Si l'adattatore e quello ... L'unica perplessità riguarda il fatto del positivo al centro (mentre gli altri pedali hanno il negativo al centro)

Vai tranquillo .. è un adattatore che fa anche da convertitore : ci pensa lui a "spostare" i poli ( non del mondo, per fortuna ..  :eheheh: )


Vu :)
Titolo: Re:Electro Harmonix Small Clone
Inserito da: tyler85 il 27 Dicembre, 2013, 04:11 PM
grazie a tutti allora :D