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Helix vs Headrush vs Boss GT-1000

Aperto da Santi, 29 Agosto, 2019, 03:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Così... per curiosità Santi...  :D a distanza di un anno come sta andando il tuo rapporto con la GT-1000?

Prosit

Riuppo questo topic per porre una domanda a chi usa queste tre diavolerie.
Una delle cose che non non sopportavo delle multieffetto un po' più vecchie e meno sofisticate di queste, era il salto di volume (in alto o in basso) tra una patch e l'altra.
Cerco di spiegare meglio i miei dubbi: mettiamo caso che per l'esecuzione di un brano io necessiti prima di un determinato clean, poi di un crunch e infine di un suono lead. Costruisco ovviamente il suono su 3 patchs diverse e, al momento del bisogno, tramite switch salto da una patch all'altra. Nel regolare i volumi a casa e utilizzando il finale dell'ampli (return) riesco a regolare i giusti volumi in ciascuna delle patch, in modo da avere clean e crunch sullo stesso livello e magari il lead un po' più su (per acchiappare le fanciulle).
E sin qui tutto ok. Poi però, andando in sala prove e collegando il tutto a un altro amplificatore o, ancora peggio, in un pub dove la multieffetti è spesso da collegare direttamente all'impianto, l'equilibrio di volumi che ben funzionava a casa va sovente a farsi benedire.
Le domande quindi sono:
- è capitato anche a voi con pedaliere multieffetto più vecchie?
- anche voi utenti di queste nuove diavolerie siete soggetti a questo problema?
- se no, c'è in queste nuove diavolerie un apposito comando per equilibrare i volumi tra le diverse patch?
- se si, che soluzioni adottate per scongiurare il problema? (perché con gli effetti singoli basta girare UN pot (1,5 secondi), e hai finito).
Sarò grato a chi mi vorrà/saprà rispondere (ma anche a tutti quelli che non risponderanno ma avranno avuto la pazienza di leggermi in questo dubbio amletico).  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


futech

il problema dei volumi non livellati penso sia lo stesso che puoi avere con i potenziometri analogici non regolati bene, a mio avviso non dipende da multieffetti nuovi o vecchi o di marche diverse ma solo da come si impostano i volumi di ogni singolo effetto tra on ed off ed il livellamento tra le patch.

In ogni caso per la mia esperienza, i volumi così come li setto a casa me li ritrovo anche su amplificatori diversi o impianti diversi. Se non ho sbalzi da una parte non me li ritrovo altrove.
Ho avuto priima una zoom G5n ed ora ho una headrush


Qual

Grom68

I volumi li livelli in cuffia o su delle casse?

zap

CitazioneLe domande quindi sono:
- è capitato anche a voi con pedaliere multieffetto più vecchie?
- anche voi utenti di queste nuove diavolerie siete soggetti a questo problema?
- se no, c'è in queste nuove diavolerie un apposito comando per equilibrare i volumi tra le diverse patch?

Ho una pedaliera più vecchia,
questo che ci racconti,effettivamente mi è successo le prime due settimane,poi ci ho preso le misure e sono perfettamente livellate.
Il più delle volte la collego al return o amp-in che dir si voglia di qualsiasi amplificatore che incontro,ma ad essere sincero una volta trovata la quadra,erano livellati anche se la collegavo ad un mixer con il CAB (si il CAB perchè ne usavo solo uno,quello che mi piaceva di più).
Ecco,se usi diversi CAB o IR,ci potrebbero stare differenze anche a parità di regolazione effetti.

b3st1a

In linea di massima non ho problemi del genere, ad ogni modo il mio approccio è un po' diverso dal tuo, perché non mi creo tre patch diverse, bensì un'unica patch con più scene (cioè configurazioni di ampli/effetti/settaggi differenti) per i diversi passaggi che affronto in un brano. Piccole variazioni, ovviamente, ci possono essere, perché ogni cassa/ampli/impianto reagisce diversamente a determinate frequenze, ma tutti questi sbalzi non li sento, e comunque sui moderni multieffetto/modeler, a differenza di quelli anni '90/2000, ci sono spesso una o più manopole che simulano i controlli analogici, con le quali è possibile regolare al volo volume e/o altri parametri.

Prosit

Citazione di: Grom68 il 25 Febbraio, 2021, 05:10 PM
I volumi li livelli in cuffia o su delle casse?

Eh ... non mi ricordo, non uso una multieffetti da un bel pò.
Comunque ragazzi grazie, dai vostri feedback ho capito che in queste multifx più recenti i parametri utili alla regolazione dei volumi d'uscita sono meglio controllabili e anche facilmente visibili e raggiungibili.  :reallygood:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Prosit

Altra domanda da ignorante: con queste pedaliere amp modeller tipo Helix, Headrush, Boss GT-1000, è possibile utilizzare casse stacked tipo 1x12, 2x12 o 4x12 collegandosi direttamente a una di queste?
Chiedo perché in realtà non ho capito. Cioè, ho capito che:
- ci si può connettere direttamente al return di un ampli, disattivando dalla pedaliera il blocco di simulazione cab;
- ci si può connettere all'input di un ampli, disattivando il blocco di simulazione amp e cab;
- ci si può connettere a mixer, monitors da studio, casse attive, schede audio, cuffie etc, tramite blocchi di simulazione amp e cab attivati.

Ma sul collegamento a casse stacked (come se la pedaliera fungesse da testata) non ho trovato nulla  :-\
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

futech

credo che manchi l'amplificatore di potenza, a meno che queste casse non siano alimentate, ma non credo.
nel mezzo dovresti inserirci un qualcosa tipo il MOOER Baby Bomb o equivalente


Qual

Prosit

Citazione di: futech il 19 Marzo, 2021, 01:04 PM
credo che manchi l'amplificatore di potenza, a meno che queste casse non siano alimentate, ma non credo.
nel mezzo dovresti inserirci un qualcosa tipo il MOOER Baby Bomb o equivalente

:thanks: Ah, ecco. Che peccato però, la pressione di una bella 4x12 è sempre una goduria.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2021, 01:16 PM
Citazione di: futech il 19 Marzo, 2021, 01:04 PM
credo che manchi l'amplificatore di potenza, a meno che queste casse non siano alimentate, ma non credo.
nel mezzo dovresti inserirci un qualcosa tipo il MOOER Baby Bomb o equivalente

:thanks: Ah, ecco. Che peccato però, la pressione di una bella 4x12 è sempre una goduria.
Come ti ha già detto Futech non è possibile utilizzare una cassa non amplificata, a meno che non vi si frapponga un finale o qualcosa che lo simuli. Inoltre, ti direi, c'è un problema "concettuale": se sei legato alla "botta" del con e per te non è un problema portarti dietro (e gestire) la cassa, forse un modeler non è la migliore scelta che puoi fare.

Prosit

Citazione di: b3st1a il 19 Marzo, 2021, 03:00 PM
Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2021, 01:16 PM
Citazione di: futech il 19 Marzo, 2021, 01:04 PM
credo che manchi l'amplificatore di potenza, a meno che queste casse non siano alimentate, ma non credo.
nel mezzo dovresti inserirci un qualcosa tipo il MOOER Baby Bomb o equivalente

:thanks: Ah, ecco. Che peccato però, la pressione di una bella 4x12 è sempre una goduria.
Come ti ha già detto Futech non è possibile utilizzare una cassa non amplificata, a meno che non vi si frapponga un finale o qualcosa che lo simuli. Inoltre, ti direi, c'è un problema "concettuale": se sei legato alla "botta" del con e per te non è un problema portarti dietro (e gestire) la cassa, forse un modeler non è la migliore scelta che puoi fare.

:thanks:  :thanks:
Certamente sono legato alla "botta" e alla pressione dei coni della cassa, infatti stavo proprio indagando per capire se c'è un modo per conservare quella che per me è una abitudine e un piacere (la presenza della cassa) affiancandola alla comodità e alla flessibilità di un modeler, che mi consentirebbe di lasciare a casa testata, pedaliera analogica (che pesa forse più di una 1x12  ;D), quattro cavi, microfono per la cassa, etc. Collego il modeler alla cassa non amplificata ... e via. Anche in saletta non sarebbe male poter connettere il modeler con le simulazioni di ampli e tutti i suoi effetti direttamente a una 4x12; sarebbe una bella comodità; tra l'altro dalle mie parti nelle sale prova trovi spesso buone casse, ma pessimi impianti audio.
Anche a casa, a dire il vero, poter collegare un modeler alla cassa sarebbe comodo; mi risparmierei l'acquisto dei monitor e la ricerca di uno spazio (che non ho  :cry2:) dove piazzarli. Dico ciò tanto per parlare eh!  :abbraccio: siete stati chiarissimi nella spiegazione e ho capito che per adesso è un setup non raggiungibile, pena l'introduzione in mezzo di un power amp che, a quel punto, non avrebbe senso nell'economia della gestione che sto cercando.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Seventytwo

Il problema dei volumi secondo me è superabile con un po' di conoscenza del mezzo.
Il problema del comportamento in diretta sul mixer è troppo dipendente dall'impianto.
In linea di massima un buon impianto per locale dovrebbe avere dei monitor per minimizzare feedback e ritorni indesiderati.
Se trovi ( e non è facile) un locale che investe in un impianto valido, di solito risparmia sui monitor, che già di per se sono dedicati più a "sentirsi bene" che al godimento del proprio suono (di solito con una preponderanza di medio alte per aiutare i malcapitati cantanti).


m4ssi

Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2021, 03:32 PM
Citazione di: b3st1a il 19 Marzo, 2021, 03:00 PM
Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2021, 01:16 PM
Citazione di: futech il 19 Marzo, 2021, 01:04 PM
credo che manchi l'amplificatore di potenza, a meno che queste casse non siano alimentate, ma non credo.
nel mezzo dovresti inserirci un qualcosa tipo il MOOER Baby Bomb o equivalente

:thanks: Ah, ecco. Che peccato però, la pressione di una bella 4x12 è sempre una goduria.
Come ti ha già detto Futech non è possibile utilizzare una cassa non amplificata, a meno che non vi si frapponga un finale o qualcosa che lo simuli. Inoltre, ti direi, c'è un problema "concettuale": se sei legato alla "botta" del con e per te non è un problema portarti dietro (e gestire) la cassa, forse un modeler non è la migliore scelta che puoi fare.

:thanks:  :thanks:
Certamente sono legato alla "botta" e alla pressione dei coni della cassa, infatti stavo proprio indagando per capire se c'è un modo per conservare quella che per me è una abitudine e un piacere (la presenza della cassa) affiancandola alla comodità e alla flessibilità di un modeler, che mi consentirebbe di lasciare a casa testata, pedaliera analogica (che pesa forse più di una 1x12  ;D), quattro cavi, microfono per la cassa, etc. Collego il modeler alla cassa non amplificata ... e via. Anche in saletta non sarebbe male poter connettere il modeler con le simulazioni di ampli e tutti i suoi effetti direttamente a una 4x12; sarebbe una bella comodità; tra l'altro dalle mie parti nelle sale prova trovi spesso buone casse, ma pessimi impianti audio.
Anche a casa, a dire il vero, poter collegare un modeler alla cassa sarebbe comodo; mi risparmierei l'acquisto dei monitor e la ricerca di uno spazio (che non ho  :cry2:) dove piazzarli. Dico ciò tanto per parlare eh!  :abbraccio: siete stati chiarissimi nella spiegazione e ho capito che per adesso è un setup non raggiungibile, pena l'introduzione in mezzo di un power amp che, a quel punto, non avrebbe senso nell'economia della gestione che sto cercando.
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