Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Ottobre, 2024, 06:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Electro Harmonix Mel9

Aperto da Vu-meter, 05 Aprile, 2017, 12:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Citazione di: Elliott il 06 Aprile, 2017, 07:04 AM
Come parlano bene questi chitarristi  ;D
Ecco perché vorrei diventare uno di loro  :snob:


Lo sei già caro Elliott

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: Vu-meter il 06 Aprile, 2017, 08:44 AM
Citazione di: Buc il 06 Aprile, 2017, 12:41 AM
Citazione di: Vu-meter il 05 Aprile, 2017, 10:52 PM
Non sono d'accordo.. se scelgo il sassofono e poi suono dei bending, secondo me viene una roba brutta, tale e quale come con il pickup esafonico... parere ovviamente personale basato sul nulla.
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene.
Se suoni in sax o un piano su un vst. chi ha programmato il vst lo ha concepito suonato e comandato da una tastiera muta midi. Quindi non ha previsto quelle oscillazioni di pitch  delle note che nella chitarra sono proprie della vibrazione della corda e ci sono anche solo se premi il tasto con troppa forza o se fai un vibrato troppo energico. Con un esafonico quindi devo programmare la sensibilita' del pickup affinché non percepisca il vibrato o i micro bending. E questo si può' fare .... ma la mano la devi tenere fermissima per evitare che il vst vada sopra o sotto di un semitono inficiando inevitabilmente il tuo playing.

La differenza è che questi pedali sono concepiti invece per essere suonati con una chitarra e quindi il costruttore ha tenuto in considerazione la particorita' del nostro strumento...progettando il pedale in modo da infischiarsene dei micro bending o dei vibrati e della vibrazione stessa della
Corda.

Da una parte con l'esafonico puoi fare piu cose ed avvalerti di campioni sonori di livello più alto imparando pero' a controllare la tua tecnica per assecondare il comportamento del vst e quindi dello strumento simulato.

Dall' altra con questi pedali puoi suonare infischiandotene di quel problema è quindi in modo piu' energico, più di pancia.


Chiarissimo !!!  :yeepy: :yeepy: :yeepy:

:buc: :buc: :buc:


Per quello che devo farci io, ( giocare ) un pedale è molto più immediato e pratico .. ma se dovessi realizzare un pezzo, ovviamente, opterei per l'opzione pickup esafonico.
In passato ( quando lavoravo in ambito professionale ) mi era balenata l'idea migliaia di volte ma i costi di "tutto l'apparato" e soprattutto le latenze dell'epoca, mi hanno fatto desistere e alla fine ho sempre fatto tutto con le tastiere.

In effetti 20 anni fa le latenze erano insopportabili....e tutto l'impianto estremamente costoso. Hi ragionissima.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Moreno Viola

Concordo con la distinzione illustrata da Buc, ma credo che comunque un pedale che permette di avere un suono diverso da quello della chitarra andrebbe usato in funzione dell'obbiettivo di simulare le caratteristiche di quel determinato strumento.
E' vero che la creatività non deve essere imbrigliata dai preconcetti, ma un bending eseguito da un mellotron è "innaturale" a prescindere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Buc

Citazione di: Moreno Viola il 06 Aprile, 2017, 09:45 AM
Concordo con la distinzione illustrata da Buc, ma credo che comunque un pedale che permette di avere un suono diverso da quello della chitarra andrebbe usato in funzione dell'obbiettivo di simulare le caratteristiche di quel determinato strumento.
E' vero che la creatività non deve essere imbrigliata dai preconcetti, ma un bending eseguito da un mellotron è "innaturale" a prescindere.

Hai ragione ed in effetti mi ero accorto di essermi spiegato molto male in precedenza.
Intendevo proprio la vibrazione della corda ed i mirco bending che facciamo per avere un certo tipo di vibrato ... tecniche assolutamente naturali per un chitarrista che nel pedale vengono sapientemente compensati e nel midi no.

Precisini che non siete altro  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


marcpag

E' partita la GASSSSSSSSS!
Ma perché Elliott hai aperto un post sui migliori effetti per chitarra? ;D
Ascoltate con che brano inizia.....! :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Electro-Harmonix Mel9 Tape Replay Machine - YouTube

Non adesso perché costa un bel po' ma in futuro sicuramente.
Ho sempre amato quei suoni, poterli ottenere sulla chitarra sarebbero ore di pura passione ed incanto per la mia anima! :sconvolto:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Vu-meter

Ho unito .. come vedi non sei l'unico che ha gas per questo oggettino ...  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcpag

Ok  :D, preso dalla bellezza di questo giocattolino non ho fatto prima una ricerca sul Forum!
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Elliott

Citazione di: marcpag il 15 Aprile, 2017, 10:38 PM
E' partita la GASSSSSSSSS!
Ma perché Elliott hai aperto un post sui migliori effetti per chitarra? ;D


Perchè vi voglio...bene  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.