Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 08:01 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

El Capistan by Strymon - alcune precisazioni

Aperto da Vu-meter, 07 Luglio, 2012, 08:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Beh un looper con un solo switch non potrà mai essere 'semplice'; aspettiamo con ansia nuovi esempi sonori  :hug2:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Dato che stava nascendo una nuova e bella discussione , partita da un post di Vigi, le ho divise per ripartire ...  

Vi invito a leggere e se vi fa piacere a commentare la nuova discussione che è nata da questa .. la trovate QUI .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Pwnsavo che contro il Flashback l'elCapistan stravincesse a mani basse ed invece... vince sempre, ma credevo con molto più distacco.

Naturalmente c'è molta più qualità nello Strymon e più 'tridimensionalità', ma sicuri che in un mix poi tutto questo non si perda? Pensavo il Flashback facesse una figuraccia ed invece rimedia solo una figura IMHO

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Miiiii...hai ultra-ragione!
Nel primo take con il crunch io preferisco il Flashback di gran lunga.
A metà video dove si sentono le ribattute distintamente El Capistan è in avanti di una spanna.

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Il Flashback è senza dubbio un'ottimo delay, secondo me lo sottovaluti . Però da questo video non capisco niente .. a parte che ha il Wow & Flatter e il Tape Age piuttosto alti ( specie il primo ) e quindi con un segnale molto degradato .. Dipende a cosa lo sta paragonando nel Flashback ( un Toneprint, ma non so quale ) ..

E' una comparativa fuorviante, secondo me . Dovrebbe essere realizzata meglio, mettendo in comparazione emulazioni simili ..

Comunque, il Flashback resta un ottimo delay .. l'ho sempre sostenuto . D'altra parte Tc Electronic non è l'ultima azienda in fatto di delay, anzi, è storica ! Hanno accumulato un'esperienza pazzesca, molto più dei produttori "nuovi" come Strymon ( che si difende ottimamente, comunque  ) .. Insomma, è una bella gara !!

Capito adesso perchè il Vu li ha voluti tutti e due ?  :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Sui puliti non c'è quasi storia e se ti metti ad ascoltare le ripetizioni una per una nel elCapistan ti sembra di sentire persino il nastro che gira, ma... ma tutto questo va bene se suoni da solo o alla Eric Johnson. Ma se suoni in un gruppo qualche pezzo un po' tirato quante di queste ripetizioni sentirai? Come fai ad apprezzare tutte le sfumature che già cogli a fatica quando sei da solo e nel silenzio più assoluto?
Niente da dire sulla qualità, ma persino il Flashback ha una sua collocazione e se messo nel contesto giusto può reggere, anche se a fatica, il confronto.

Onestamente non mi aspettavo tutto ciò, davo lo Strymon sempre vincente e di tanto, invece anche il Flashback ha una sua dignità.

Per la cronaca il toneprint che usa è quello di default ed io preferisco queste prove 'alla carlona' di quelle di PGS che sono pesantemente modificate in post-produzione; alla fine assomiglia più a quello che sentono le orecchie.

Altre volte mi è capitato di trovare più corrispondenza tra un pedale vero ed uno filmato con un telefonino che altri confronti fatti in modo molto più professionale; infatti tendo a cercare video in cui almeno uno dei parametri è in mio possesso, ad esempio la Strato.

Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 10:15 AM
....
Capito adesso perchè il Vu li ha voluti tutti e due ?  :laughing:

Ehm..... :aereo: caduto :smiley-sport036: recuperato.
Questa è la fine che ha fatto l'Alter Ego di Vu!

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 10:16 AM
Sui puliti non c'è quasi storia e se ti metti ad ascoltare le ripetizioni una per una nel elCapistan ti sembra di sentire persino il nastro che gira, ma... ma tutto questo va bene se suoni da solo o alla Eric Johnson. Ma se suoni in un gruppo qualche pezzo un po' tirato quante di queste ripetizioni sentirai? Come fai ad apprezzare tutte le sfumature che già cogli a fatica quando sei da solo e nel silenzio più assoluto?

Ci sono contesti dove la chitarra suona da sola, nelle intro o altro e specie nelle registrazioni studio dove la differenza potrebbe sentirsi .. non certo dal vivo e non certo per tutte le orecchie .. Resta l'unica cosa la soddisfazione di chi suona di poter suonare con un suono che gli piace, anche se in mezzo a un mare di altre cose che coprono ..

Niente da dire sulla qualità, ma persino il Flashback ha una sua collocazione e se messo nel contesto giusto può reggere, anche se a fatica, il confronto.
Onestamente non mi aspettavo tutto ciò, davo lo Strymon sempre vincente e di tanto, invece anche il Flashback ha una sua dignità.

Te l'ho detto che lo sottovaluti... ma stiamo parlando di TC Electronic , una garanzia, specie proprio nelle modulazioni ! Altro che storie, è un ottimo prodotto .

Per la cronaca il toneprint che usa è quello di default ed io preferisco queste prove 'alla carlona' di quelle di PGS che sono pesantemente modificate in post-produzione; alla fine assomiglia più a quello che sentono le orecchie.

Altre volte mi è capitato di trovare più corrispondenza tra un pedale vero ed uno filmato con un telefonino che altri confronti fatti in modo molto più professionale; infatti tendo a cercare video in cui almeno uno dei parametri è in mio possesso, ad esempio la Strato.

Sarà il mio orecchio, ma sento talmente male che proprio non riesco a considerare questo video come pietra di paragone . E' impastato e distorto, tutto tremolante .. Preferisco fare le prove dal vivo , quando potrò ..  :cry2: .. le ultime notizie sulla spedizione risallgono al 21/07 ed era ancora in america ..  :cry2:

Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 10:28 AM
.. le ultime notizie sulla spedizione risallgono al 21/07 ed era ancora in america ..  :cry2:

Stamattina in posta non c'era. Molto probabilmente arriva domani. Tieni duro Vu....!

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Luglio, 2012, 10:31 AM
Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 10:28 AM
.. le ultime notizie sulla spedizione risallgono al 21/07 ed era ancora in america ..  :cry2:

Stamattina in posta non c'era. Molto probabilmente arriva domani. Tieni duro Vu....!

Vu in GAS da delay: la vita è sempre piena di sorprese  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 11:43 AM
Vu in GAS da delay: la vita è sempre piena di sorprese  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:

Non è proprio una gas .. un delay l'ho sempre avuto e "mi serve" per eventuali registrazioni, ma soprattutto per far divertire e/o studiare i ragazzi . E' un ottimo stimolo ed un altrettanto ottimo esercizio per andare a tempo ( con tempi lunghi e mix elevati ) , meno noioso del metronomo, ma altrettanto efficace .  :hey_hey:

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 11:50 AM

:laughing: :laughing: :laughing:

Non è proprio una gas .. un delay l'ho sempre avuto e "mi serve" per eventuali registrazioni, ma soprattutto per far divertire e/o studiare i ragazzi . E' un ottimo stimolo ed un altrettanto ottimo esercizio per andare a tempo ( con tempi lunghi e mix elevati ) , meno noioso del metronomo, ma altrettanto efficace .  :hey_hey:

Come rigiri la frittata tu... però è vero che si impara ad andare a tempo e ad essere puliti; poi se sbagli quel coso ti ripete l'errore un po' di volte giusto per ricordarti quanto sei impedito  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 11:57 AM
Come rigiri la frittata tu... però è vero che si impara ad andare a tempo e ad essere puliti; poi se sbagli quel coso ti ripete l'errore un po' di volte giusto per ricordarti quanto sei impedito  :laughing:

:chef:    :haha:   :rofl:

Infatti . All' inizio, quando studi da poco è davvero stimolante perchè non è offensivo come il metronomo e stimola invece ad impegnarsi per ottenere risultati "musicali".

Quotando un vecchio spot : "Provare per credere .. "  :hey_hey:

Vigilius

Tra un po' diventa Jamble delay questo posto, anche se il tipo qua sotto ci batte tutti!  :sconvolto:

E ne ha tanti altri: ultimamente sta testando il Flashback!

Vu-meter

Alla faccia !!  :sconvolto: Chissà se 4Roses farà altrettanto nel suo  shootout

Devo dire che El capistan si difende bene, anzi, è forse quello che mi è piaciuto di più in questo video proprio assieme al Memory Man old style ( quello nella fila in alto ) , che ho trovato particolarmente armonico .. forse aveva un pochino di modulazione attivata .

Molto belli anche il Cornish TES e l'Eventide Timefactor , splendidi , specie il primo !  :sbavv:

Il secondo dall'alto è gelido :freddo:, non mi piace per niente !  :vomit:
Anche il Tc Electronic ( non ho capito il modello ) , non mi è piaciuto .
I due boss li ho trovati abbastanza anonimi, senza gloria nè infamia. Freddi e digitali ..

Buono il Memory Man new style !

Alcuni invece influiscono talmente tanto sul suono generale anzichè solo sulle ripetizioni che andrebbero giudicati a parte . E' ad esempio il caso del Diamond, che trovo personalmente orribile  :vomit:

Voi invece che pensate di tutti questi ?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.