Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 08:11 AM

Titolo: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 08:11 AM
Nel panorama mondiale del web non si fa che parlar bene di questo pedale e a giusta ragione. El Capistan è un ottimo prodotto di una ottima azienda : Strymon. Questo marchio ha deciso di concentrare i suoi sforzi sulle modulazioni e sui delay tralasciando la fetta di mercato riservata ad overdrive e distorsioni, accollandosi così un notevole grado di difficoltà : è più semplice fare overdrive e distorsioni che delay, chorus , vibe , ecc...

Alcuni credono che EL Capistan sia il fratellino minore del Timeline ( delay digitale sempre di casa Strymon ) ma non è così. Il Timeline, è un vero Delay digitale, mentre El Capistan è un simulatore di Echo a nastro ( Tape Echo ).

E' un punto che ci tengo tantissimo a sottolineare perchè alcuni pensano che tutto ciò che produce delle ripetizioni, si chiami delay. Il punto è che non si tratta solo di nomenclatura, ma di differenze sostanziali nel suono.
I delay producono delle ripetizioni , proprio come i Tape Echo producono ripetizioni, ma la resa di queste è molto diversa . Non si tratta di cercare un meglio o un peggio, ognuna ha un suo campo di azione dove si muove meglio ed entrambe sono ottime soluzioni, tutto sta in che tipo di suono si va cercando.

I due nomi illustri che subito sovvengono quando si parla di delay sono Gilmour e The Edge , sicuramente tra i più emulati in assoluto.
Il primo , malgrado nella carriera abbia usato di tutto e di più , probabilmente è più emulabile attraverso un Tape Echo , specie per i suoni degli inizi; il secondo è più facile emularlo con un delay digitale, proprio perchè ne ha fatto largo abuso specie agli inizi carriera.
Due prodotti, due nomi , due suoni ... simili, sì, ma non uguali.

Perchè di tutte queste premesse ? Per poter spiegare che quando acquistate un El Capistan non acquistate un Delay, ma un Echo tape; non acquistate tanto il "the edge sound" ma più il primo "david gilmour sound" .

Questo è il motivo, secondo chi scrive, del fatto che si trovino nel mercato dell'usato moltissimi El Capistan nuovi o nuovissimi: perchè chi lo ha comprato credeva di aver comprato un delay ed ha un suono in mente, mentre in realtà ha acquistato un suono differente che forse a causa della giovane età, oppure per la musica che ascolta, non ha mai sentito e dunque non ha nel cuore nè nelle orecchie e quindi non sa gestire nè ama . Tutti ne parlano bene, lo definiscono "delay" e dunque chi cerca un delay lo acquista serenamente... poi però si accorge che non riesce a riprodurre fino in fondo il suono che cercava , che ha regolazioni che non usa e che ne cerca altre che non ci sono .
Chiudo la premessa con un chiarimento : non sto parlando male di El Capistan, lo sto solo collocando al giusto posto, dove nessuno lo mette; così facendo però si va creando confusione e delusione in coloro che lo acquistano.


La recensione vera e propria a quando potrò avere la videocamera ... nel frattempo potete farvi un'idea di cosa realmente sia questo pedale dal suo bel MANUALE (http://www.strymon.net/wp-content/uploads/ElCapistan_UserManual.pdf) .


Raggruppo qui alcuni MP3 che possono servire come sample, raccolti in giro per il forum :

https://www.jamble.it/upload/el_capistan.mp3 (https://www.jamble.it/upload/el_capistan.mp3)

https://www.jamble.it/upload/elcapistan_ambient.mp3 (https://www.jamble.it/upload/elcapistan_ambient.mp3)

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 08:34 AM
Ottima precisazione: quel manuale lo conosco a memoria perché pur non avendo il pedale l'ho letto ben benino.
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 08:58 AM
Bravo Vu, hai fatto chiarezza in modo esaustivo.
Attendiamo con la bava alla bocca la tua recensione.

Anch'io l'ho provato El Capistan (ma non l'ho comprato), per adesso l'ho accantonato. Non dico di aver trovato di meglio, ma mi stó dirigendo verso altre sonorità che il grigione non ha.

Resta un'ottimo esemplare di simulazione Tape-Echo, sicuramente uno dei migliori adesso come adesso, ed anche il piú "modaiolo".

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Berk il 07 Luglio, 2012, 09:17 AM
Grazie delle precisazioni, ma mi sorge una provocazione. Comprare un pedale da 290 euro e non sapere cosa ne potrebbe uscire fuori?


Non è di certo riferito a te eh  :abbraccio:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 09:21 AM
Sai quanta gente ha comprato questo pedale e dopo un mese l'ha rivenduto? Perché, come ha detto giustamente Vu, pensavano che fosse un delay ed invece...

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 09:41 AM
Citazione di: Berk il 07 Luglio, 2012, 09:17 AM
Grazie delle precisazioni, ma mi sorge una provocazione. Comprare un pedale da 290 euro e non sapere cosa ne potrebbe uscire fuori?


Non è di certo riferito a te eh  :abbraccio:

Sembra assurdo, lo sò .. ma purtroppo nell' era internet può accadere anche questo . Moltissimi basano i loro acquisti da ciò che leggono online e dai consigli di vari spazi, come anche il nostro forum ad esempio .. per questo ci tengo tanto ad avere una coscienza pulita, spiegando bene cosa sia questo pedale perchè nel resto del web non ho trovato altrettanta voglia di chiarezza. Tutti dicono che è un Tape Echo, senza dubbio, ma chi è più giovane non ha idea di cosa significhi e si convince che alla fine sia un normale delay, magari un pò più degradato.
El Capistan non è questo , è una vera simulazione con tanto di regolazioni per invecchiare il nastro ( e non si tratta solo di eq più chiusa , ma propio di segnale degradato ) ed aggiungere quei "fastidi" che Strymon ha denominato come Wow & Flatter tipici del nastro che si trascina male e che si rovina con l'usura, creando un sottofondo di rumori vari inspiegabili a parole. Purtroppo queste cose le ha nelle orecchie solo chi ha smanettato sugli echo a nastro, ed in molti casi apprezza quelli che erano i difetti di quegli oggetti nel riprodurre il suono .

Ragazzi più giovani invece, restano disorientati da questi suoni e queste regolazioni che non hanno nelle orecchie e nella memoria e magari cercano le modulazioni o la perfezione del ribattito del delay digitale che hanno sentito nel tale pezzo XYZ ... ma non lo trovano perchè non c'è .

So che può sembrare strano, ma credo nella buona fede di chi compra, complice un certo benessere, senza avere troppa cognizione di causa e basandosi su ciò che legge online ...Come già detto non vorrei essere complice di creare questa confusione e nel mio piccolo ho cercato di fare chiarezza.

Pensa che in altri contesti ho rischiato di passare per qualcuno che parla male del pedale, offendendone i proprietari .  ??? Lungi da me l'idea di offendere o di parlare male del pedale che trovo fantastico e anche innovativo, oltre che praticissimo ( non è difficile quanto sembra , tutto è una questione di gusti ed orecchio nel trovar ei settaggi giusti ) . I pot reagiscono in maniera splendida e sono molto funzionali.

Insomma, perdonate la lungaggine, volevo solo chiarire per coloro che magari si trovano tra queste pagine chiedendosi cosa sia questo El Capistan che tutti esaltano. Tutto qui, solo chiarezza .


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Berk il 07 Luglio, 2012, 10:31 AM
No ma infatti fai bene te ad esporre per bene il pedale. Solo che boh.. io non riesco a concepire di comprare un qualcosa da 290 euro, senza provarlo e sapere per filo e per segno cosa fa e come lo fa, e poi magari rivenderlo un mese dopo  :laughing:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 11:02 AM
Ehehe  :laughing: , ti capisco .. Stranezze del terzo millennio ( dei paesi ricchi ... ovviamente  ;D ) ..

Però non mi sento di criticare del tutto "il sistema" in sè .

Intendo dire : quando vado in un negozio e provo un pedale, in realtà non ho piena consapevolezza di ciò che sto ascoltando . La chitarra non è la mia ( quasi mai ) , l'ampli non è il mio, l'ambiente non è quell oin cui normalmente suono, chi mi gira intorno sommato agli effetti nella poca confidenza con tutti gli strumenti in causa, mi distraggono moltissimo . Finisco con l'essere più preso dallo stare attento a non sbagliare o a quali brani suonare o alle reazioni di chi è lì che girella per i fatti suoi . Comporta che provo, sì, ma non ascolto in realtà. Compro, arrivo a casa e mi chiedo perchè l'ho comprato ...  :acci:  :'(

Tutto questo è stato interrotto dal mercato dell' usato sul web . Sul web compro un pedale usato ( con la speranza che funzioni ,che arrivi, ecc .. ) , provo a casa senza distrazioni, scopro pregi e difetti, valuto davvero se mi serve e decido: o tengo, oppure rivendo allo stesso prezzo al quale ho acquistato. Non ci ho rimesso e stavolta sono sicuro : o mi piace oppure no. Poi ovviamente nel tempo posso anche cambiare idea ( e torniamo al primo ragionamento : nei paesi ricchi  :king: .. ;D )

Insomma, pregi e difetti del nuovo mercato ...

La maggioranza delle persone è in buona fede e questo pensa faccia onore a tutti loro. Quello che spesso accade è che anche solo per provare , si scegli il pedale che ha consigliato il tizio X sul forum Y ... e qui torniamo al perchè del topic ( che so che tu hai già capito ampiamente  :hug2:) ..

Come concludere ? e che ne so ...  :laughing: si potrebbe parlare per ore ...  :teatrale:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 11:30 AM
Quoto in tutto e per tutto sia le parole di Vu che di Berk.
Per mia diretta esperienza, trovo internet un "calderone" dove trovare di tutto: da cose sensate ed interessanti a quelle strampalate ed inveritiere.
Stà all'utente finale fare le sue considerazioni e scelte, che siano giuste o sbagliate sono poi cavoli di quest'ultimo.
Gl'internauti che leggono dovrebbero essere abbastanza maturi se credere a tutto o pensare (o meglio emozionarsi) con la propria persona.

Nel caso specifico dell'oggetto inerente la discussione, ognuno puó fare le sue scelte come meglio crede e sulle sue valutazioni personali (e questo a beneficio di chi legge come pura informazione), ma non puó pretendere che sia una scelta per tutti.

Vu ha fatto benissimo a precisare cosa é El Capistan, ad avvisare gli utenti che si tratta di un effetto particolare che si discosta dal delay comune. Questo per non ritrovarsi poi magari criticato sulla sua scelta personale oppure che il pedale non ha i requisiti necessari per essere un delay.
El Capistan, ripeto per mia esperienza e non per sentito dire, resta uno dei migliori simulatori in commercio di Tape Echo, o meglio uno dei piú completi.
Ma se si cerca il DELAY, bisogna guardare da un'altra parte, magari ancora in Strymon, ma non El Capistan.

Aspettiamo Vu con la sua recensione ultra-professionale!

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 05:29 PM
Suoni interessanti ( e un pò diversi dal classico delay-use; specie il primo e l'ultimo) ottenibili :

http://www.youtube.com/watch?v=axvvJ6wSp3I#ws (http://www.youtube.com/watch?v=axvvJ6wSp3I#ws)


ps: strymon ha un ottimo canale sul tubo dove vedere i loro prodotti, ottimamente spiegati nel dettaglio :

http://www.youtube.com/user/strymon (http://www.youtube.com/user/strymon)

Buona visione ! ( Non mancate di guardare il Brigadier !! ) ... io me li farei tutti , anche il chorus e soprattutto il Lex !!


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 06:27 PM
Una cosa che mi sono dimenticato di dire riguardo a El Capistan : ha un'incredibile risposta alla dinamica , più di qualsiasi altro "delay" avessi provato precedentemente: qualche Boss, alcuni Digitech, Memory Man with Hazarai e diversi rack o pedaliere integrate.
Con settaggi degni di "Run like Hell" si può anche ottenere un apparente "silenzio", ovviamente specie se in mezzo a note con dinamica maggiore .

Qusta cosa l'ho apprezzata davvero .

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 06:38 PM
Comunque da tutti i video suona veramente bene e su questo non ci piove; piuttosto ha una 'sua voce' particolare che potrebbe anche non piacere.
Sui puliti e da solo è semplicemente fantastico, ma in un gruppo? Con una base? Insomma in situazione LIVE?

Per tutto questo ci dirà il grande VU!!!!!!!!!!!!!  :ookk:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 06:43 PM
Citazione di: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 06:38 PM
Per tutto questo ci dirà il grande VU!!!!!!!!!!!!!  :ookk:

"Grande" solo in larghezza ...  :laughing:

Appena avrò la video camera ... oppure dovrete accontentarvi dell'audio , ma mi dispiacerebbe ...

Chiedo scusa in anticipo perchè non sarà a brevissimo .. :maio:


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 07:13 PM
Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 06:43 PM

"Grande" solo in larghezza ...  :laughing:

Appena avrò la video camera ... oppure dovrete accontentarvi dell'audio , ma mi dispiacerebbe ...

Chiedo scusa in anticipo perchè non sarà a brevissimo .. :maio:


Vu :)

Non ho fretta, tranquillo; fare recensioni ti costringe a conoscere bene l'oggetto e può darsi che alla fine ti convinca più di prima (a me è successo pure il contrario però  :acci:)

Sono in pieno rigetto da GAS: ho letto la 'mia' firma, ho guardato la mia pedaliera e sono giunto alla conclusione che non mi serve proprio un bel nulla. Forse prenderò una cosina o sostituirò un delay, ma della pedaliera sono arci-stufo: voglio tornare a suonare!  :yeepy:
Non sono nessuno, non diventerò nessuno, non suonerò per nessuno, ma se mi tolgo il divertimento sono solo un imbecille. Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole; basta menate da forum (con tutto il rispetto)! Il forum è fatto per condividere esperienze non alimentare GAS assurde.
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 07:17 PM
Tante grazie Vu per le tue impressioni. Tu almeno le hai avute. Io quando l'ho provato, dopo mezz'ora volevo solo spegnerlo.
A me la lucina non si é accesa, ma non importa.
Miro a ben altro per la mia musica. Sono giunto alla conclusione che di un Tape-Echo, con la mia musica, non ci faccio niente.

Resta comunque una gran marca professionale. Ma penso di essere l'unico al mondo che il Capistan non piace. Fà niente.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 07:22 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 07:17 PM
...
A me la lucina non si é accesa, ma non importa.
... Sono giunto alla conclusione che di un Tape-Echo, con la mia musica, non ci faccio niente.

...

Non si accende neppure a me la lucina e se voglio provarlo è solo GAS; mi sa che noi siamo più da DELAY per formazione musicale o abitudine d'ascolto.

L'altro giorno in negozio mi divertivo con un BOSS DD-3 che proprio non è 'boutique', ma in 3 secondi netti l'ho settato come volevo io: faceva una sola cosa, ma la faceva come volevo io   ...io    ....io     .....io     ......io       .......io       .......io        ........io         .........io
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 07:23 PM
Citazione di: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 07:13 PM
..basta menate da forum (con tutto il rispetto)! Il forum è fatto per condividere esperienze non alimentare GAS assurde.

Pienamente d'accordo !!  :bravo2: Il problema è che spesso è più facile parlare di strumentazione che di altre cose .. ecco perchè spopolano negli spazi web recensioni e pareri su ampli, chitarre, effetti , che lasciano il temp oche trovano perchè come ben sappiamo, sono solo considerazioni personali ...



Citazione di: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 07:17 PM
Tante grazie Vu per le tue impressioni.

Grazie a voi per la pazienza e l'attenzione !!!


Un abbraccio  :abbraccio:


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 07:26 PM
Citazione di: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 07:22 PM

Non si accende neppure a me la lucina e se voglio provarlo è solo GAS; mi sa che noi siamo più da DELAY per formazione musicale o abitudine d'ascolto.

L'altro giorno in negozio mi divertivo con un BOSS DD-3 che proprio non è 'boutique', ma in 3 secondi netti l'ho settato come volevo io: faceva una sola cosa, ma la faceva come volevo io   ...io    ....io     .....io     ......io       .......io       .......io        ........io         .........io

Non voglio venderti il pedale, chiariamo, però devo dire che aè semplicissimo anche questo . Tu terresti i due controlli sotto ( wow and flutter + taper age )  a zero, lo switch in altgro a sinistra su fixed , quello a destra a piacere , ma quasi sempre al centro , gli altri due a piacere .

Due secondi e via .. sono sicuro che anche con il Brigadier ( suono più vicino ai tuoi gusti ) ci metteresti due secodi .. quando sai cosa vuoi si fa prestissimo a trovare !

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 07:27 PM
Grazie a voi, pensavo di essere tacciato come quello che non gli và mai bene niente!

Da parte mia preferisco il mio Carbon Copy, penso di orientarmi su qualcosa del genere.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 09:31 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 07:27 PM
Grazie a voi, pensavo di essere tacciato come quello che non gli và mai bene niente!

Da parte mia preferisco il mio Carbon Copy, penso di orientarmi su qualcosa del genere.

4Roses

Provato e non mi è piaciuto per nulla perché era troppo scuro per me: poi 600 ms. per me sono limitanti, ma è indubbiamente un pedale che può dire la sua.

Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 07:26 PM

Non voglio venderti il pedale, chiariamo, però devo dire che aè semplicissimo anche questo . Tu terresti i due controlli sotto ( wow and flutter + taper age )  a zero, lo switch in altgro a sinistra su fixed , quello a destra a piacere , ma quasi sempre al centro , gli altri due a piacere .

Due secondi e via .. sono sicuro che anche con il Brigadier ( suono più vicino ai tuoi gusti ) ci metteresti due secodi .. quando sai cosa vuoi si fa prestissimo a trovare !

Vu :)

Ottimo a sapersi, uno che ha programmato l'Intellifex sa a che cosa può andare incontro  :roll eyes:; ma anche il fatto che ciucci 250 mA mi preoccupa non poco perché ne ho le scatole piene di alimentatori: i miei due devono bastare ed avanzare pure!
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 09:46 PM
Per fortuna che c'é qualcosa che ci discosta, già abbiamo 3 pedali ed un'ampli uguale! Ancora un pó e divento il tuo clone!

Io é da tanto che sono abituato con le code scure e forse la mia valutazione sul Capistan mi ha condizionato in questo senso.

Tengo molto in considerazione il Brigadier ed il Flashback.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 11:24 PM
Clone?  :lol:

Tu hai la John Mayer che vorrei avere io; ok, non ha il palettone, ma posso sopravvivere.

Evidentemente io sono più per il delay che per l'Echo; pensa che io ho usato anche quelli proprio a nastro tipo lo Space Echo della Roland - non sono sicuro del nome, era quella specie di valigia color verde e nero - ed ho salutato l'avvento del digitale come una liberazione.
A parte l'Intellifex, grande macchina, mi sono rimasti nel cuore due delay molto diversi tra loro: un Vesta Fire che non trovi più manco nell'usato (per la prima volta arrivai a 1024 ms.);

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi49.tinypic.com%2F258qhkk.jpg&hash=ac38b9e2447202a4dd941d0cf5ad3fb690da33eb)

Korg SD2000, il mio primo rack: mi credevo Malmsteen (era lo stesso che usava lui allora).

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi48.tinypic.com%2Fnfpseh.jpg&hash=927af499bf2abe7606688623c00be097d20fa54d)

Che ricordi!  :'(
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 11:35 PM
Io avevo lo Space Echo a Rack, mi pare fosse il 201 o giú di lí.
Beh se ti piace cosí tanto la Mayer...comprala! Ah ah ah! Scherzo!

Noi due quando ci mettiamo ad inquinare i topic, siamo una forza! Scusaci Vu.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 08 Luglio, 2012, 06:43 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 09:46 PM
Tengo molto in considerazione il Brigadier ed il Flashback.

4Roses


Bellissimi entrambi ... il primo è più "Carbon copyioso" (Brigade Bucket) sia nel suono che nell'approccio . Il secondo .. bè, è il delay di Vigilius ..  :ookk:


Citazione di: 4RosesGroove il 07 Luglio, 2012, 11:35 PM

Noi due quando ci mettiamo ad inquinare i topic, siamo una forza! Scusaci Vu.

4Roses

Nessun problema ragaSSI ..  :hug2:

Vu :)
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 11 Luglio, 2012, 12:30 PM
Ehi Vu, come stà il tuo Capistan?
Non abbiamo più notizie da un pò di giorni?

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 11 Luglio, 2012, 02:47 PM
Eh , sto aspettando una video camera per un video test .. ma per ora ... :maio:

Al massimo opterò per una registrazione, ma la cosa si fa durissima in questo periodo perchè dovrei chiedere ai miei vicini di spegnere il condizionatore ( ed io pure ) perchè i motori generano un campo magnetico che viene captato dai pickup e quindi l' impianto emette un fischio sottile e continuo insopportabile .

Non sono mai riuscito a risolvere sta cosa ..  :angry2: ... l'ho solo attenuata un pò, entrando in un mixerino prima di andare all'ampli ( e non so neanche il perchè, evidentemente filtra parzialmente quella particolare frequenza .... l'oggetto è questo :

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fmedias.audiofanzine.com%2Fimages%2Fnormal%2Fboss-km-04-instrument-mixer-286341.jpg&hash=ba2e551e564d97bcc9435ae59c428d3f60733356)


Comunque, le impressioni sono sempre quelle : NON è un delay , al punto che , anche abbassando a zero i due controlli che "sporcano" il segnale ( Tape age e Wow & Flatter ) non si ottiene comunque un segnale stile delay digitale, bello pulito e cristallino , ma al contrario, resta sempre un pò sporchino . E' giusto; d'altra parte è un Echo Tape e non un delay.

Chi in rete dice di riuscire a pulire totalmente questo pedale, secondo me non ha mai avuto un delay digitale o forse non ha mai veramente valutato quel suono .
Come già detto , sono abbastanza contento, ma scettico.. dopo aver provato il Brigadier potrei prendere una decisione definitiva, invece così mi resterà sempre il mito .. Mah ?! :nerd:


Ottimo pedale, non mi stancherò mai di dirlo, però forse non troppo adatto ai miei gusti .

Aspetto con ansia la video camera .. purtroppo devo chiederla in prestito , io non ce l'ho ..  :'(

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 11 Luglio, 2012, 05:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Luglio, 2012, 02:47 PM
Eh , sto aspettando una video camera per un video test .. ma per ora ... :maio:

Al massimo opterò per una registrazione, ma la cosa si fa durissima in questo periodo perchè dovrei chiedere ai miei vicini di spegnere il condizionatore ( ed io pure ) perchè i motori generano un campo magnetico che viene captato dai pickup e quindi l' impianto emette un fischio sottile e continuo insopportabile .

Non sono mai riuscito a risolvere sta cosa ..  :angry2: ... l'ho solo attenuata un pò, entrando in un mixerino prima di andare all'ampli ( e non so neanche il perchè, evidentemente filtra parzialmente quella particolare frequenza .... l'oggetto è questo :

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fmedias.audiofanzine.com%2Fimages%2Fnormal%2Fboss-km-04-instrument-mixer-286341.jpg&hash=ba2e551e564d97bcc9435ae59c428d3f60733356)

Vu :)

Prendi una presa filtrata della Furman o maschera il vano dell'elettronica della chitarra. Spariscono tutti i Hum ed interferenze varie.

Riguardo El Capistan, aspetto volentieri una tua video-recensione.

Da parte mia, farò il delay-shootout presso Crush The Button prossimamente.
Ma come per i compressori, sarà tutto in segreto.
Vietato registrare e pubblicare, men che meno filmare!
Le loro condizioni sono chiare, mi danno la possibilità di provare tutto il materiale che voglio, senza alcuna divulgazione.

Io per il delay resto comunque sull'idea Brigadier o Flashback (quest'ultimo ha molte possibilità di finire nella mia pedaliera).

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 11 Luglio, 2012, 06:01 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 11 Luglio, 2012, 05:35 PM

Prendi una presa filtrata della Furman o maschera il vano dell'elettronica della chitarra. Spariscono tutti i Hum ed interferenze varie.


La presa non credo servirebbe, perchè il problema è nei PU ... invece mascherare il vano potrebbe essere uan ottima idea !! sai dove posso saperne di più ??



Citazione di: 4RosesGroove il 11 Luglio, 2012, 05:35 PM

Da parte mia, farò il delay-shootout presso Crush The Button prossimamente.
Ma come per i compressori, sarà tutto in segreto.
Vietato registrare e pubblicare, men che meno filmare!
Le loro condizioni sono chiare, mi danno la possibilità di provare tutto il materiale che voglio, senza alcuna divulgazione.

Io per il delay resto comunque sull'idea Brigadier o Flashback (quest'ultimo ha molte possibilità di finire nella mia pedaliera).

4Roses :hey_hey:


Bè , comunque penso tu possa commentare almeno le tue impressioni , non penso possano biasimarti per quello .. Le aspettiamo vivamente !!!!


Io "il verdone" ( brigadier ) ce lo vedrei proprio ai piedi del nostro amato 4Roses, il Flashback un pò meno , conoscendo cosa cerchi tu nel tuo suono . Se senti le modulazione del Brigadier...  :sbavv: .. incantano .. le ho trovate davvero meravigliose, confezionate in un delay preciso, con grande sparkling ed arioso . Stupendo ..
Con tutto questo non disdegno certo il Flashback , che anzi, probabilmente potrebbe essere invece il mio delay ideale ..

Bè , aspettiamo con ansia le impressione della mega prova comparativa !

:abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 11 Luglio, 2012, 06:22 PM
Dunque per mascherare il vano PU, o fai con la vernice in grafite o con fogli d'alluminio.

La recensione della prova la faró sicuramente.
Tra Brigadier e Flashback: il primo mi pare ottimo come delay BBD, dunque un delay d'ambiente per rendere spazioso il suono. Il secondo ha dalla sua la versatilità e la qualità nel suono.
Il problema é lo spazio nella pedalboard: se vado a sostituire il Carbon Copy, per forza di cosa devo metterci uno di dimensioni simili. Dubito che ci starebbe uno Strymon. Ma comunque devo provare.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 11 Luglio, 2012, 07:05 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 11 Luglio, 2012, 06:22 PM
Dunque per mascherare il vano PU, o fai con la vernice in grafite o con fogli d'alluminio.

La recensione della prova la faró sicuramente.
Tra Brigadier e Flashback: il primo mi pare ottimo come delay BBD, dunque un delay d'ambiente per rendere spazioso il suono. Il secondo ha dalla sua la versatilità e la qualità nel suono.
Il problema é lo spazio nella pedalboard: se vado a sostituire il Carbon Copy, per forza di cosa devo metterci uno di dimensioni simili. Dubito che ci starebbe uno Strymon. Ma comunque devo provare.

4Roses

In effetti gli strymon sono "cicciotti" ( mai quanto alcuni Electro Harmonix .. vedi white finger, black finger, ecc.... ) .

Sulla versatilità del Flashback non sono convintissimo, nel senso che è vero che fa anche il caffè, ma trovo scomodo dover tutte le volte mettere mano alla rotella per selezionare che tièpo di delay usare. Ho notato che sono pigro e mi affeziono e quindi preferisco avere un suono "unico" da gestire nelle sfumature che tanti suoni differenti. Io probabilmente mi ci troverei bene con iul flashback, ma lo terrei settato sempre uguale ( credo sul 2290 ) , quindi mi servirebbero a poco le altre possibilità ..

Comunque opera una scelta ponderata sulle prove che farai e non ascoltare i mei pareri assurdi .. :fool:  :laughing:

Vu  :abbraccio:
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 11 Luglio, 2012, 07:13 PM
Ma và lá! Ti ascolto eccome, le tue opinioni sono oro colato!

Mi stò lasciando influenzare da quanti delay si possono avere nel Flash.

Vero anche che certe non le utilizzerei mai: tipo ping pong, reverse, lo fi. Altre invece sì. Che, a parte il 2290, con un analogico con modulazione ci arrivi.
Boh...vedremo. Per adesso il Carbon Copy è il re nella mia pedalboard.

4Roses
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 11 Luglio, 2012, 08:48 PM
Gente vi scrivo da Minorca dove il Wi-Fi fa schifo!
La modalità ping-pong del flashback non serve a nulla se non amplificati stereo, la reverse va bene per certi trip alla Hendrix, la lo-fi è invece utile perché simula un po' un nastro rovinato ed è interessante. Bye
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 11 Luglio, 2012, 09:01 PM
Olè vacanziero! Grazie delle dritte, sempre apprezzate se date dal guru di Jamble.
Fai buone vacanze e mandaci una cartolina.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 12 Luglio, 2012, 08:02 AM
Ciao Vigilius e buone ferie !!!!  :bed:
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 12 Luglio, 2012, 01:33 PM
Tornato disponibile l'Alter Ego da PGS, chissà se ne vale la pena...
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: marcellom il 12 Luglio, 2012, 01:51 PM
buone vacanze Vigilius!!
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 12 Luglio, 2012, 03:26 PM
Citazione di: Vigilius il 12 Luglio, 2012, 01:33 PM
Tornato disponibile l'Alter Ego da PGS, chissà se ne vale la pena...

Ma come, proprio ora ? machecavolo ..  >:(

L' ho aspettato per un tot di tempo ...  :angry2:

Quasi quasi .. mi sa che a breve ci sarà un EL Capistan in vendita ...  :acci: :facepalm:


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 12 Luglio, 2012, 03:42 PM
Eh vai Vu...!!! :bravo2:

Ma non sei proprio contento del capitano, o non è il tuo genere?

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 12 Luglio, 2012, 03:52 PM
COme ho sempre detto, è un pedale fantastico . Molto bello , davvero ; ma ... probabilmente poco adatto a me .

Io alla fine mi sono accorto che tengo le regolazioni da Delay e .. non ottengo un delay,. comunque .

L'alter Ego mi aveva intrigato moltissimo e se non fosse stato fuori produzione , lo avrei preso certamente prima di El Capistan.

Non dico di sapere che quello sia il mio delay definitivo, però penso ci vada vicino . Il mio ideale credo sia o  questo o il Brigadier. Purtroppo posso solo dire "credo" perchè non li ho provati.


El Capistan è un prodotto eccezionale che può fare la gioia di chi lo acquista ( mia moglie mi ha proibito di venderlo PRIMA di averne comprato un altro, tanto per dire .. ) . Ha un suono unico, tipico dei Tape Echo, molto bello, ricco e corposo; caratteristico e "conosciuto" nelle vecchie produzioni. Insomma il pedale PERFETTO per chi cerca questo.

Io sono più per i delay, da quello che ho potuto provare. Mi piace la freddezza che raggiungono ( pensavo mi piacessero le ripetizioni sporche, ma mi sbagliavo ) e quella scintilla che hanno nell'attacco.

Non so, mi piacerebbe tanto proterlo provare. Sarei tentato dall' acquisto e penso che se poi non dovesse piacermi, lo vendere i abbastanza comodamente .


A questo punto chiedo consiglio a voi ... non ho una lira ( ma sono felice lo stesso ), che faccio, ordino ?


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 12 Luglio, 2012, 04:03 PM
Se per tè è una cosa urgente, prima chiedi consiglio alla mogliettina però!!!!

Se ti và di aspettare un paio di settimane all'incirca, stò organizzando lo shootout presso Crush The Button (sempre se t'interessa questa comparativa).

Da parte mia , vuoi l'abitudine e il mio genere di sonorità, uso il delay come ambiente, anche con le ripetizioni distinte. E con l'analogico con la mod mi trovo benissimo.

Non nascondo che m'intriga il Flashback o l'Alter Ego (anche per le dimensioni ridotte). Io non cambio il delay per avere qualcosa completamente differente, solo che
stò allestendo una seconda pedaliera, e il posto del Carbon Copy è già destinato.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 12 Luglio, 2012, 04:15 PM
Tutto chiaro ... peccato che nel tuo shootout non comparirà l' Alter Ego .. . ma il Flashback , sì ?  :sbavv:

Io devo dire che ieri ci ho messo mano e sono riuscito a farmi piacere anche cose che normalmente non usavo come lo slapback , ed anche ad ottenere sonorità di ambiente tali da non spegnerlo più, da usare al posto del riverbero ed anzi, con una resa maggiore.

Per cui in effetti è più una curiosità che altro , sinceramente .


Uhm .. ne parlo con Donna Postilla e poi vedo ... sì ... le stelle ...  :smiley-shocked031: :aspettofuori:


:laughing: :laughing: :laughing:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 12 Luglio, 2012, 04:25 PM
L'Alter Ego no di sicuro, il Flashback me lo presta un negozio di Locarno che ha in esposizione.

Sarà praticamente uno (Flashback) contro tutti. In quanto il bluone sarà l'unico che avrà tutte le 9 o 10 che siano, possibilità di delay.
Poi comunque io ho sempre in mente le mie regolazioni che mi piacciono in fatto di delay (Slap, code lunghe, mod,...)

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 12 Luglio, 2012, 09:18 PM
Adesso venite a dirmi che il Flashback è ottimo? Per me è un po' anonimo, ma forse questa è la sua forza: sta un po' con tutto perché non è niente di troppo specifico
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 12 Luglio, 2012, 09:32 PM
Per quel poco che ho provato in negozio e letto in giro é un'ottimo simulatore di delay. Comunque arriva dalla TC Electronic che sà il fatto suo.
Le simulazioni che ho provato le ritengo di qualità e la forza stà nella versatilità.
Sono un pó le mie impressioni, come ritengo anche che il mio Carbon Copy é stupendo.
Dipende sempre come si usano gli effetti ed in che contesto musicale si mettono.

4Roses
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 13 Luglio, 2012, 08:19 AM
Citazione di: Vigilius il 12 Luglio, 2012, 09:18 PM
Adesso venite a dirmi che il Flashback è ottimo? Per me è un po' anonimo, ma forse questa è la sua forza: sta un po' con tutto perché non è niente di troppo specifico

Ciao Vigilius, secondo me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e poi io sono innamorato della simulazione del 2290 ... appena la attacchi mi sembra di sentire The Edge ..

Secondo me hai un ottimo effetto, sì. So che non è l'opinione della maggioranza dei colleghi, perchè cercano qualcosa di diverso, dal sound vintage, ecc.. però per me come delay puro resta tra i primissimi.

Vu :)
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 13 Luglio, 2012, 08:22 AM
Io non suono U2, ma quoti in pieno le tue idee Vu. Anche se l'ho provato pochissimo. Magari l'Alter...

4Roses
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 13 Luglio, 2012, 08:23 AM
Allora ti sei fregato perché mi convinci sempre di più a tenerlo; comunque anche a me piace di più il delay anche se il mio idolo ha un eco a nastro anche se è un registratore Aiwa modificato ed usato anche come booster!
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 13 Luglio, 2012, 08:24 AM
Eh vai che alla fine siamo tutti d'accordo!

4Roses
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 13 Luglio, 2012, 08:33 AM
Citazione di: Vigilius il 13 Luglio, 2012, 08:23 AM
Allora ti sei fregato perché mi convinci sempre di più a tenerlo; comunque anche a me piace di più il delay anche se il mio idolo ha un eco a nastro anche se è un registratore Aiwa modificato ed usato anche come booster!

Tu che hai avuto molti delay e che sono probabilmente rimasti il tuo perno centrale quando pensi ad un effetto , secondo me dovresti , anzichè averne come ti è successo, molti simili, due davvero diversi e questi potrebbero proprio essere un delay puro ( e penso al flashback , al carbon copy o al brigadier ) e un bel simulatore di echo a nastro ( e qui penso proprio al El Capistan ) . Con questa accoppiata , magari settata diversa, non c'è suono che non puoi tirarci fuori.

Io da quando ce l'ho ho spento il riverbero e potrei pure venderlo, se non fosse che per il mio genere primario è fondamentale ( e spendo il delay ) . In ambito però rock, con questo pedale suoni TUTTO. Questo è dovuto all'ottima risposta dei potenziometri, ma sopratutto all'ottima risposta dinamica, per cui riesci davvero a creare dei tappeti dove lui non invade affatto e colora soltanto in maniera egregia. Accese poi le modulazioni esterne ( non le sue perchè non le ha ) , suona davvero , davvero alla grande . Io vorrei tenerlo ed avere un altro delay, oppure dovendo scegliere penso opterei per un delay tradizionale di quelli di cui abbiamo parlato fino ad ora . L'alter Ego , essendo il fratello snob del Flashback potrebbe essere il delay giusto , perchè è ricercato e se non mi piacesse potrei rivenderlo in fretta .. uhm.. ci sto pensando ..  :nerd:

Vu :)
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 13 Luglio, 2012, 08:34 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 13 Luglio, 2012, 08:24 AM
Eh vai che alla fine siamo tutti d'accordo!

4Roses

Si, effettivamente abbiamo gusti simili per certe cose e comunque riusciamo a spiegarci bene . Questi discorsi, fatti altrove sarebbero fraintesi e si rischierebbe il flame .

:abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 14 Luglio, 2012, 08:56 AM
Appena torno ed ho un attimo di tempo rispondo in modo più esaustivo ;)
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 14 Luglio, 2012, 12:58 PM
Citazione di: Vigilius il 14 Luglio, 2012, 08:56 AM
Appena torno ed ho un attimo di tempo rispondo in modo più esaustivo ;)

Ti aspettiamo a braccia aperte .. ma tu nel frattempo prenditi il tuo tempo per rilassarti !  :bed:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 17 Luglio, 2012, 04:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2012, 08:33 AM

Tu che hai avuto molti delay e che sono probabilmente rimasti il tuo perno centrale quando pensi ad un effetto , secondo me dovresti , anzichè averne come ti è successo, molti simili, due davvero diversi e questi potrebbero proprio essere un delay puro ( e penso al flashback , al carbon copy o al brigadier ) e un bel simulatore di echo a nastro ( e qui penso proprio al El Capistan ) . Con questa accoppiata , magari settata diversa, non c'è suono che non puoi tirarci fuori.

Io da quando ce l'ho ho spento il riverbero e potrei pure venderlo, se non fosse che per il mio genere primario è fondamentale ( e spendo il delay ) . In ambito però rock, con questo pedale suoni TUTTO. Questo è dovuto all'ottima risposta dei potenziometri, ma sopratutto all'ottima risposta dinamica, per cui riesci davvero a creare dei tappeti dove lui non invade affatto e colora soltanto in maniera egregia. Accese poi le modulazioni esterne ( non le sue perchè non le ha ) , suona davvero , davvero alla grande . Io vorrei tenerlo ed avere un altro delay, oppure dovendo scegliere penso opterei per un delay tradizionale di quelli di cui abbiamo parlato fino ad ora . L'alter Ego , essendo il fratello snob del Flashback potrebbe essere il delay giusto , perchè è ricercato e se non mi piacesse potrei rivenderlo in fretta .. uhm.. ci sto pensando ..  :nerd:

Vu :)

Ho il T-Rex Replica: in che fascia lo metteresti?

Carbon Copy e Brigadier li vedo molto distanti dal Flashback come tipologia.
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 17 Luglio, 2012, 04:54 PM
Citazione di: Vigilius il 17 Luglio, 2012, 04:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2012, 08:33 AM

Tu che hai avuto molti delay e che sono probabilmente rimasti il tuo perno centrale quando pensi ad un effetto , secondo me dovresti , anzichè averne come ti è successo, molti simili, due davvero diversi e questi potrebbero proprio essere un delay puro ( e penso al flashback , al carbon copy o al brigadier ) e un bel simulatore di echo a nastro ( e qui penso proprio al El Capistan ) . Con questa accoppiata , magari settata diversa, non c'è suono che non puoi tirarci fuori.

Io da quando ce l'ho ho spento il riverbero e potrei pure venderlo, se non fosse che per il mio genere primario è fondamentale ( e spendo il delay ) . In ambito però rock, con questo pedale suoni TUTTO. Questo è dovuto all'ottima risposta dei potenziometri, ma sopratutto all'ottima risposta dinamica, per cui riesci davvero a creare dei tappeti dove lui non invade affatto e colora soltanto in maniera egregia. Accese poi le modulazioni esterne ( non le sue perchè non le ha ) , suona davvero , davvero alla grande . Io vorrei tenerlo ed avere un altro delay, oppure dovendo scegliere penso opterei per un delay tradizionale di quelli di cui abbiamo parlato fino ad ora . L'alter Ego , essendo il fratello snob del Flashback potrebbe essere il delay giusto , perchè è ricercato e se non mi piacesse potrei rivenderlo in fretta .. uhm.. ci sto pensando ..  :nerd:

Vu :)

Ho il T-Rex Replica: in che fascia lo metteresti?

Carbon Copy e Brigadier li vedo molto distanti dal Flashback come tipologia.

Hai ragione, ma ho soltanto diviso per sommi capi . Ho separato esclusivamente i delay dai simulatori di echo a nastro. Internamente poi alla famiglia delay, possiamo tracciare altre separazioni e famiglie .

Non conosco il Replica ma so se non erro è un delay digitale non appartenente alla famiglia bucket brigade. Da quello che so può essere paragonato al Memory Man che avevo io , tanto per dire . Non vorrei sbagliare ma questo sì che possiamo accostarlo al Flashback.

Quindi secondo me , e se non dico stupidate, correggimi pure, hai una sorta di doppione .

Ho visto anche il Reptile 2 della T-rex che se non sbaglio si avvicina ad El Capistan ...

Mi sono confuso ?


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 17 Luglio, 2012, 06:34 PM
Tengo a precisare che i digitali con simulazione analogica, si avvicinano di molto ai Bucket Brugade. Esempio il Flashback o l'Alter Ego hanno proprio un tipo di questa simulazione. Io li ho paragonati come suoni e sono uguali al Carbon Copy. Ma questo è logico, se TC mette a disposizione diverse modalità di delay, queste devono essere quasi uguali. Anche il buon Sergio di MNK ha un delay digitale che suona come un'analogico.
Un'altra cosa interessante che ho notato con il confronto Flashback - Carbon Copy, é che il primo non colora il suono, scurisce solo le code.

Ripeto che uno dei grossi vantaggi dei due pedali della TC è avere a disposizione diversi tipi differenti di delay. Come ho scoperto l'Hall of Fame, che se sentito sfido chiunque a dire che è digitale, il Flashback ha la stessa politica.
Se cerchi solo un tipo di delay, allora vai su un pedale che più ti piace. Se vuoi avere a disposizionr diverse modalità devi andare su qualcosa di elettronico che simula.

Da parte mia il confronto che andró a fare sarà nella seguente maniera: flashback con settaggio mod - altro pedale con la stessa tipologia, flashback settaggio tape - altro pedale che sia della stessa specie,... Cosí il confronto é veritiero.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 17 Luglio, 2012, 07:36 PM
Il Replica è digitale e su questo non ci piove, ma è caldissimo; forse è un simil-analogico, ma non ha modulazione alcuna.
Ragazzi che casino!  >:(
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 17 Luglio, 2012, 07:40 PM
Citazione di: Vigilius il 17 Luglio, 2012, 07:36 PM
Ragazzi che casino!  >:(

Ehm .. non ho capito .. in che senso ? :nerd:


Vu :)
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 17 Luglio, 2012, 07:46 PM
Che non ci sto capendo più un tubo!
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 17 Luglio, 2012, 07:53 PM
Scusa Vigilus, ma mi devo essere perso qualcosa ... cosa stavi cercando ? di scegliere due delay differenti che si compensassero ?

Per questo sei in confusione ? Scusami ..

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 17 Luglio, 2012, 07:57 PM
Ma che suonato ( o che rana, come direbbe il caro Aztlan  :laughing: )  , ho capito adesso ( almeno credo ) .

Tutto è partito proprio a causa mia, è così , da questo post:

Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2012, 08:33 AM
Citazione di: Vigilius il 13 Luglio, 2012, 08:23 AM
Allora ti sei fregato perché mi convinci sempre di più a tenerlo; comunque anche a me piace di più il delay anche se il mio idolo ha un eco a nastro anche se è un registratore Aiwa modificato ed usato anche come booster!

Tu che hai avuto molti delay e che sono probabilmente rimasti il tuo perno centrale quando pensi ad un effetto , secondo me dovresti , anzichè averne come ti è successo, molti simili, due davvero diversi e questi potrebbero proprio essere un delay puro ( e penso al flashback , al carbon copy o al brigadier ) e un bel simulatore di echo a nastro ( e qui penso proprio al El Capistan ) . Con questa accoppiata , magari settata diversa, non c'è suono che non puoi tirarci fuori.

Io da quando ce l'ho ho spento il riverbero e potrei pure venderlo, se non fosse che per il mio genere primario è fondamentale ( e spendo il delay ) . In ambito però rock, con questo pedale suoni TUTTO. Questo è dovuto all'ottima risposta dei potenziometri, ma sopratutto all'ottima risposta dinamica, per cui riesci davvero a creare dei tappeti dove lui non invade affatto e colora soltanto in maniera egregia. Accese poi le modulazioni esterne ( non le sue perchè non le ha ) , suona davvero , davvero alla grande . Io vorrei tenerlo ed avere un altro delay, oppure dovendo scegliere penso opterei per un delay tradizionale di quelli di cui abbiamo parlato fino ad ora . L'alter Ego , essendo il fratello snob del Flashback potrebbe essere il delay giusto , perchè è ricercato e se non mi piacesse potrei rivenderlo in fretta .. uhm.. ci sto pensando ..  :nerd:

Vu :)


E' così ?
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 17 Luglio, 2012, 08:26 PM
Ah voi due quando vi ci mettete siete una forza!

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 17 Luglio, 2012, 08:42 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Luglio, 2012, 07:57 PM

E' così ?

Infatti; ma più in generale al di là delle definizioni tra delay ed echo non sembra esistere una differenza netta, specie su certi prodotti.
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 18 Luglio, 2012, 07:22 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 17 Luglio, 2012, 08:26 PM
Ah voi due quando vi ci mettete siete una forza!
4Roses

:laughing:


Citazione di: Vigilius il 17 Luglio, 2012, 08:42 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Luglio, 2012, 07:57 PM

E' così ?

Infatti; ma più in generale al di là delle definizioni tra delay ed echo non sembra esistere una differenza netta, specie su certi prodotti.


Infatti, alla fine in effetti lo scopo di entrambe le tipologie è il medesimo : creare delle ripetizioni. Però il risultato è diverso , almeno lo era nelle macchine originali ( gli echo a nastro ed i delay ) . Quei produttori che hanno entrambe le tipologie in produzione, in teoria dovrebbero essere i più rispettosi riguardo alla fedeltà delle due tipologie. Strymon ad esempio ed anche T-Rex , se non vado errato.
Diciamo che quindi le accoppiate ideali per avere tutte e due le tipologie potrebbero essere dal lato Echo tape : El  Capistan oppure Reptile 2 e sul fronte delay invece Brigadier , Carbon Copy, Replica, e molti altri ...

Probabilmente il Flashback e il suo fratello Alter Ego sono un pò una cosa a parte, avendo entrambe le simulazioni. Entrambi, ma più il primo, hanno la pretesa di colmare la lacuna tra i due mondi e darci "di tutto un pò" . Che posso dire ? Finchè non faccio un testa a testa tra i due pedalozzi non potrò essere più preciso...

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 08:00 PM
Domandina a Vu: El Capistan riesci a mandarlo in auto-oscillazione? Con il Flasback nó, o meglio non sono riuscito. Ecco un'altra differenza.
Comunque niente d'importante: personalmente questa modalità non la uso mai, neanche con il Carbon Copy.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 18 Luglio, 2012, 08:58 PM
Mandare un delay in auto-oscillazione sembra impossibile con quelli moderni: sembra che abbiano tolto proprio la possibilità infatti viene di solito evidenziata questa caratteristica, come nel Malekko 616
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 09:03 PM
Nel Carbon Copy puoi farlo, ma se non lo gestisci in tempo, rischi i coni dell'ampli!

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 18 Luglio, 2012, 09:22 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 09:03 PM
Nel Carbon Copy puoi farlo, ma se non lo gestisci in tempo, rischi i coni dell'ampli!

4Roses

Infatti è una delle sue caratteristiche: non credo che i coni saltino per così poco.
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 09:28 PM
No, era solo per rendere l'idea.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 18 Luglio, 2012, 09:54 PM
Nel tuo contest personale hai messo anche questo?

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.visualsound.net%2Fimages%2Fproduct_images%2FV3DTD-top-blue-marble-LR.jpg&hash=49ffe46029e1e1669694ecac352d372e8211053a)

Forse è già pure uscita la versione ridotta.

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.visualsound.net%2Fimages%2Fproduct_images%2FV3SD-angled.JPG&hash=faf38f3ccb3d6e5ee16b6637eeb9dbc049b67d7f)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 09:55 PM
Sí lo scatolone dorato c'é, non poteva mancare.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 18 Luglio, 2012, 09:56 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 09:55 PM
Sí lo scatolone dorato c'é, non poteva mancare.

4Roses

Bene, aspettiamo curiosi le tue impressioni.
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 10:09 PM
Stó guardando di scegliere la data quando andare a Zurigo. Adesso sono un pó impegnato, penso durante le vacanze.
Questa volta mi porto il Blackstar e la MusicMan.

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 05:07 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 08:00 PM
Domandina a Vu: El Capistan riesci a mandarlo in auto-oscillazione? Con il Flasback nó, o meglio non sono riuscito. Ecco un'altra differenza.
Comunque niente d'importante: personalmente questa modalità non la uso mai, neanche con il Carbon Copy.

4Roses

Sai che non lo so ? Non ci ho mai provato ... oggi se ho tempo gli dò un'occhiata ...

Ps: giacchè ne stiamo parlando .. nel tuo shootout è previsto anche l' Empress Superdelay ( magari il vintage )  ?  :sbavv:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 19 Luglio, 2012, 08:39 AM
Citazione di: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 05:07 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 08:00 PM
Domandina a Vu: El Capistan riesci a mandarlo in auto-oscillazione? Con il Flasback nó, o meglio non sono riuscito. Ecco un'altra differenza.
Comunque niente d'importante: personalmente questa modalità non la uso mai, neanche con il Carbon Copy.

4Roses

Sai che non lo so ? Non ci ho mai provato ... oggi se ho tempo gli dò un'occhiata ...

Ps: giacchè ne stiamo parlando .. nel tuo shootout è previsto anche l' Empress Superdelay ( magari il vintage )  ?  :sbavv:

Vu :)

Sarà anche bello, ma ha 1000 regolazioni: servono? Va beh, a casina puoi sperimentare, ma se vuoi trovare un suono al volo?
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Raffus il 19 Luglio, 2012, 08:46 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 18 Luglio, 2012, 08:00 PM
Domandina a Vu: El Capistan riesci a mandarlo in auto-oscillazione? Con il Flasback nó, o meglio non sono riuscito. Ecco un'altra differenza.
Comunque niente d'importante: personalmente questa modalità non la uso mai, neanche con il Carbon Copy.

4Roses

Certo che si può, ma in modo "particolare": tramite una feature nascosta, ovvero basta premere e tenere premuto il tap tempo. Vedrete che roba!!!

Adoro queste funzioni nascoste del capistano.

Il boost di 3 dB attivabile, la modalità sound on sound (una sorta di mini-looper), la possibilità di scegliere la quantità di "Problemi" legati alle testine... per me è un gran delay. Ops, Tape echo!!! :)

Citazione di: Vigilius il 19 Luglio, 2012, 08:39 AM
Sarà anche bello, ma ha 1000 regolazioni: servono? Va beh, a casina puoi sperimentare, ma se vuoi trovare un suono al volo?

Vigilius, col Superdelay hai i preset, sicché ti crei quello che ti serve (es: il reverse) e lo richiami al volo ;)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 19 Luglio, 2012, 08:52 AM
Dunque ecco la lista secondo i tipi:

Delay: Maxon AD999, Retro-Sonic Analog Delay, Strymon Brigadier, Electro Harmonix Deluxe Memory Boy, Earthquaker Devices Disaster Transport, Subdecay Echobox, Malekko Ekko 616, DMB Lunar Echo, T-Rex Replica, Empress Superdelay, Red Witch Titan Delay, Strymon Timeline, Visual Sound Dual Tap Delay.

Tape Echo: Skreddy Echo, Strymon El Capistan, Wampler Faux Tape Echo, Stiff Amplification Psychoplex e Repeat Offender, Sitori Sonics Tape Worm

Pedali di riferimento: MXR Carbon Copy e TC Electronic Alter Ego

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 08:56 AM
Citazione di: Raffus il 19 Luglio, 2012, 08:46 AM
...per me è un gran delay.


Ma ...  >:( :angry2:  :capelli:  :sonocotto: :bastonata: :aspettofuori:  :overreaction:


Citazione di: Raffus il 19 Luglio, 2012, 08:46 AM
....Ops, Tape echo!!! :)

Ah, ecco ..  :hug2:  :abbraccio:  :beer:

:laughing: :haha: :rofl:

Citazione di: Vigilius il 19 Luglio, 2012, 08:39 AM
Sarà anche bello, ma ha 1000 regolazioni: servono? Va beh, a casina puoi sperimentare, ma se vuoi trovare un suono al volo?

Citazione di: Raffus il 19 Luglio, 2012, 08:46 AM
Vigilius, col Superdelay hai i preset, sicché ti crei quello che ti serve (es: il reverse) e lo richiami al volo ;)

Ti ha già risposto il Raffus ( stompbox/man  :laughing: ).... comunque anche a me piacciono più semplici, però poter aver il controllo su tutto , è sempre utile . Diciamo che per ogni cosa occorre trovare un buon compromesso ed è spesso difficile ..


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 09:01 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 19 Luglio, 2012, 08:52 AM
Dunque ecco la lista secondo i tipi:

Delay: Maxon AD999, Retro-Sonic Analog Delay, Strymon Brigadier, Electro Harmonix Deluxe Memory Boy, Earthquaker Devices Disaster Transport, Subdecay Echobox, Malekko Ekko 616, DMB Lunar Echo, T-Rex Replica, Empress Superdelay, Red Witch Titan Delay, Strymon Timeline, Visual Sound Dual Tap Delay.

Tape Echo: Skreddy Echo, Strymon El Capistan, Wampler Faux Tape Echo, Stiff Amplification Psychoplex e Repeat Offender, Sitori Sonics Tape Worm

Pedali di riferimento: MXR Carbon Copy e TC Electronic Alter Ego

4Roses :hey_hey:



Olè !!!! Ecco la lista completa !!! ho già l'acquolina in bocca ...  :chef: ( alcuni non li conosco per niente ! )

Esigiamo ( vero ragazzi ?  :D spalleggiatemi un pò, che forse ci caviamo una super-mega recensione  :laughing:) approfondimenti su ognuno di questi con dovizia di particolari per quanto riguarda sonorità , regolazioni, costruzione meccanica ed elettronica, verniciatura, grafiche , possibilità di entrare in catena , ecc.. ecc.. puff.. pant ..

:laughing: :laughing: :laughing:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 19 Luglio, 2012, 09:04 AM
Guarda che a Zurigo mica ci stò una settimana a provare pedali!!! >:( >:( >:( :laughing: :laughing: :laughing:

Cercherò di fare il possibile. La brama è un pò calata, in quanto stò sbavando per l'arrivo dell'Alter Ego (quello di Vu l'hanno buttato giù dall'aereo :laughing: :laughing: :laughing:).
Comunque voglio fare una comparativa tutti contro il TC.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Berk il 19 Luglio, 2012, 09:13 AM
Giusto per curiosità guardavo i vari pedali della lista, dato che molti non li conoscevo ed ho notato che non c'è un tape echo che costi meno di 200 cucuzze :sconvolto:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 09:14 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 19 Luglio, 2012, 09:04 AM
...stò sbavando per l'arrivo dell'Alter Ego (quello di Vu l'hanno buttato giù dall'aereo :laughing: :laughing: :laughing:).

4Roses :hey_hey:

:aereo:    :overreaction:


:laughing:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 09:26 AM
Citazione di: Berk il 19 Luglio, 2012, 09:13 AM
Giusto per curiosità guardavo i vari pedali della lista, dato che molti non li conoscevo ed ho notato che non c'è un tape echo che costi meno di 200 cucuzze :sconvolto:

Sì be', in ordine logico crescente di prezzo : delay digitali, delay analogici, tape echo simulator .

Gli ultimi sono i più cari da realizzare ..

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 19 Luglio, 2012, 09:33 AM
Devo dire che Crush The Button in fatto di delay non è fornitissima.
Pedali commerciali non c'è quasi niente e i Stomp-Boutique costano parecchio.

Ho detto che mi porterò il Blackstar e la MusicMan, ma ho un qualche dubbio proprio sull'ampli, per questa prova.
Ho la possibilità di avere un Blackface...voi che dite?

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 09:43 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 19 Luglio, 2012, 09:33 AM
Devo dire che Crush The Button in fatto di delay non è fornitissima.
Pedali commerciali non c'è quasi niente e i Stomp-Boutique costano parecchio.

Ho detto che mi porterò il Blackstar e la MusicMan, ma ho un qualche dubbio proprio sull'ampli, per questa prova.
Ho la possibilità di avere un Blackface...voi che dite?

4Roses :hey_hey:

Uhm.. secondo me in casi come questo è ( se possibile ) mantenere la continuità con ciò che si conosce ... non è un fatto di avere più o meno qualità, ma ciò che ho nelle orecchie e conosco bene .. in questo modo riesco ad essere più oggettivo ( almeno io ) ..

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 19 Luglio, 2012, 09:46 AM
Ehm....il Blackface è il mio e c'è lo in studio. Ma è tantissimo tempo che non lo utilizzo perchè è in "prestito" ad un'altro gruppo.
Conosco lo conosco, ma nelle orecchie non ho più il suo suono.

Forse Vu hai ragione, meglio portarsi il cestino della merenda di tutti i giorni.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 10:06 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 19 Luglio, 2012, 09:46 AM
Ehm....il Blackface è il mio e c'è lo in studio. Ma è tantissimo tempo che non lo utilizzo perchè è in "prestito" ad un'altro gruppo.
Conosco lo conosco, ma nelle orecchie non ho più il suo suono.

Forse Vu hai ragione, meglio portarsi il cestino della merenda di tutti i giorni.

4Roses :hey_hey:

Io almeno farei così, conoscendo il mio approccio ... purtroppo quando non ho la mia strumentazione, il mio orecchio viene colto di sorpresa e stento a capire il vero suono di un oggetto , specie di un pedale e specie di un delay ...

Certo ci sono orecchi moooolto più raffinati del mio che riescono ugualmente a giudicare ( o forse a volte si illudono di poterlo fare  :P ) , ma io no di certo ..  :'( .

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 19 Luglio, 2012, 10:12 AM
Grazie per la dritta, Vu! :love:

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 10:56 AM
Figurati ! Era poi lo stesso pensiero che avevi già avuto anche tu ..

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 20 Luglio, 2012, 08:28 AM
Ma che bella accoppiata ...  :sbavv:

http://www.youtube.com/watch?v=wU16s39o7Nk#ws (http://www.youtube.com/watch?v=wU16s39o7Nk#ws)

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 22 Luglio, 2012, 01:16 PM
Dunque, vi scongiuro, non ascoltate gli errori !  :'(   :shy:

Il tutto è stato registrato in pochi istanti e .. buona la prima !! come viene , viene !!

Volevo solo farvi sentire alcuni suoni del capistan , con ripetizioni diverse e regolazioni differenti. Con il Wow & flutter e il Tape age, si riescono ad ottenere quelle specie di modulazioni, simili ( almeno al mio orecchio ) alla simulazione EchoRec dell'Alter Ego .. ovviamente quando avrò anche il secondo scatterà la comparativa ..

Di nuovo, non ascoltate me !   :cry2: .. ma i suoni ..

Ciò che sentite è : chitarra ---> El Capistan ---> Ampli . Stop , niente altro .

[mp3=200,30,0,left]http://www.jamble.it/upload/el_capistan.mp3[/mp3]

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Raffus il 22 Luglio, 2012, 01:20 PM
Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2012, 01:16 PM
Dunque, vi scongiuro, non ascoltate gli errori !  :'(   :shy:

Il tutto è stato registrato in pochi istanti e .. buona la prima !! come viene , viene !!

Volevo solo farvi sentire alcuni suoni del capistan , con ripetizioni diverse e regolazioni differenti. Con il Wow & flutter e il Tape age, si riescono ad ottenere quelle specie di modulazioni, simili ( almeno al mio orecchio ) alla simulazione EchoRec dell'Alter Ego .. ovviamente quando avrò anche il secondo scatterà la comparativa ..

Di nuovo, non ascoltate me !   :cry2: .. ma i suoni ..

Ciò che sentite è : chitarra ---> El Capistan ---> Ampli . Stop , niente altro .

[mp3=200,30,0,left]http://www.jamble.it/upload/el_capistan.mp3[/mp3]

Vu :)

non ho mai capito perché ti sottovaluti

Bei suoni e bella mano!
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2012, 01:27 PM
Concordo con Raffus, sei un bravo chitarrista. I suoni sono molto coinvolgenti ed il degrado nelle code si fà sentire. Io sinceramente "rovinerei" un pelino di più l'effetto, comunque resta una bellissima modulazione.

Bravo Vu, sei sempre il migliore!

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 22 Luglio, 2012, 01:44 PM
Citazione di: Raffus il 22 Luglio, 2012, 01:20 PM
non ho mai capito perché ti sottovaluti

Bei suoni e bella mano!


Citazione di: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2012, 01:27 PM
Concordo con Raffus, sei un bravo chitarrista. I suoni sono molto coinvolgenti ed il degrado nelle code si fà sentire. Io sinceramente "rovinerei" un pelino di più l'effetto, comunque resta una bellissima modulazione.

Bravo Vu, sei sempre il migliore!

4Roses



Siete voi che siete troppo carini !!!  :loveit:  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Grazie, grazie, grazie !!! :thanks:  :thanks:  :thanks:


Purtroppo non ho indicato cosa ho mosso, quando e perchè .. avevo fretta ed ho fatto una roba velocissima . Se solo avessi la videocamera farei un video, dove mi sarebbe più facile dare qualche spiegazione .. .certo, non saranno mai i video di Vigilius , ha una parlantina inarrivabile .. Spero nel futuro, dai ..

Grazie ancora !!!! :thanks:  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 22 Luglio, 2012, 02:51 PM
 :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

Stavo riascoltando la registrazione ... entra mia moglie e dice: " Mamma mia, che strazio che è 'sto qua .. "


:cry2: :cry2: :cry2: :cry2:


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Postilla il 22 Luglio, 2012, 03:02 PM
Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2012, 02:51 PM
:cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

Stavo riascoltando la registrazione ... entra mia moglie e dice: " Mamma mia, che strazio che è 'sto qua .. "


:cry2: :cry2: :cry2: :cry2:


Vu :)


ehmm ..... no ma.......volevo dire.....cioè......   :shy:  :toilettes:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 22 Luglio, 2012, 03:03 PM
Citazione di: Postilla il 22 Luglio, 2012, 03:02 PM
ehmm ..... no ma.......volevo dire.....cioè...... :toilettes:

Sì, certo ...  :'(

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Postilla il 22 Luglio, 2012, 03:12 PM
Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2012, 03:03 PM
Citazione di: Postilla il 22 Luglio, 2012, 03:02 PM
ehmm ..... no ma.......volevo dire.....cioè...... :toilettes:

Sì, certo ...  :'(

Vu :)


:sos:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2012, 04:35 PM
Ehi Vu...le donne hanno sempre ragione!

Scherzo, sei un grande!

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 22 Luglio, 2012, 06:35 PM
Lascia stare la moglie che noi qui abbiamo capito bene come suona e come suoni  :sbavv:

Prima di tutto hai un gran suono di partenza, il delay o echo, chiamalo come vuoi, fa il suo sporco lavoro più che bene e, contro il mio interesse, io dico che questo l'Alter Ego se lo mangia in un boccone. Certo, non è freddo e pulito alla U2, ma per il resto tanto di cappello.

Ora aspetto l'esempio con i suoni sporchi  :hug2:
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: marcellom il 22 Luglio, 2012, 07:12 PM
bello,  mi è piaciuto molto...
Ma pensa che suono che hai già di partenza.. mi fa capire le grandi potenzialità del tuo rig...
E poi il chitarrista che ha suonato.. era the Edge vero?  Come lo hai  convinto a venire a casa tua? ;)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 22 Luglio, 2012, 08:16 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2012, 04:35 PM
Ehi Vu...le donne hanno sempre ragione!

Scherzo, sei un grande!

4Roses

Grazie 4Roses, sempre carinissimo !!!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Citazione di: Vigilius il 22 Luglio, 2012, 06:35 PM
Lascia stare la moglie che noi qui abbiamo capito bene come suona e come suoni  :sbavv:

Prima di tutto hai un gran suono di partenza, il delay o echo, chiamalo come vuoi, fa il suo sporco lavoro più che bene e, contro il mio interesse, io dico che questo l'Alter Ego se lo mangia in un boccone. Certo, non è freddo e pulito alla U2, ma per il resto tanto di cappello.

Ora aspetto l'esempio con i suoni sporchi  :hug2:

Grazie Vigi !!! Il suono di partenza ( quello che si sente all'inizio ) è semplicemente la mia Tele dentro il Bassman. E' il suono che proprio mi piace tanto e devo dire che il grosso del lavoro lo fa l'ampli .. davvero è un ampli che non cambierei mai .. ce l'ho dal 1994 e non ho mai pensato di sostituirlo ..
Grazie ancora :thanks:

In effetti El Capistan è un ottimo pedale, l'ho detto fin dal principio e spero si sia capito che non ho niente contro di lui, anzi ! Però .. però sono convinto che anche l'Alter Ego può entrarmi nel cuore .. vedremo ...

Un abbraccio  :abbraccio:


Citazione di: marcellom il 22 Luglio, 2012, 07:12 PM
bello,  mi è piaciuto molto...
Ma pensa che suono che hai già di partenza.. mi fa capire le grandi potenzialità del tuo rig...
E poi il chitarrista che ha suonato.. era the Edge vero?  Come lo hai  convinto a venire a casa tua? ;)

Grazie anche a te Marcello , sempre dolcissimo ! :iloveu:  :abbraccio:

In realtà ci sono un bel pò di errori che penso The Edge NON avrebbe commesso ..  :maio:

Per il suono di partenza sono contento che ti piaccia, io l'ho cercato per anni !! L'avevo in mente fin da ragazzo e ce l'ho fatta a realizzarlo . Come già detto con Vigi, il grosso lo fa il Bassman '59 . La chitarra non è preponderante onestamente ed anche una strato ( ad esempio quella da me distrutta anzichè reliccata ..  :laughing: ) suona più o menu simile . Certo che con la Tele '52 ho raggiunto il mio top . E' davvero il suono che volevo .

Con questa accoppiata mi sembra anche che qualsiasi pedale suoni bene , perfino quelli realizzati da me !!  :sarcastic: :laughh:

Tele + Bassman + Horny ...  :sbavv: ... + el Capistan ...  :sbavv: :sbavv: :sbavv:


:laughing: :laughing: :laughing:

Grazie a tutti !!!! :thanks: :thanks: :thanks:

Abbracci sparsi !  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 22 Luglio, 2012, 08:49 PM
Non importa cosa sia, ma hai un gran bel suono pulito  :bravo2:

El Capistan mi è piaciuto più nel tuo sample che in tutti quelli che ho sentito su Youtube; il mio Replica c'è vicino, ma purtroppo manca di tutta la parte 'modulazione' che secondo me rende il tutto più interessante.

L'Alter Ego spero proprio ti piaccia così nel caso il 'grigione' potrebbe venire da queste parti  :laughing:
Titolo: Re: R: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2012, 09:02 PM
A Vu l'Alter Ego piacerà sicuramente, come detto nella mia recensione, la modalità 2290 e Echorec sono bellissimi,  e penso che l'amicone bolognese cerva proprio questi due.
Anche mè piacciono, anche se li utilizzo raramente.

P.S. @Vigi: mi farebbe tanto piacere, se tu avessi voglia, che commentassi quanto ho postato nel Topic dell'Alter Ego. Ci tengo veramente.  Grazie amico. OT chiuso!

4Roses
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 22 Luglio, 2012, 09:46 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2012, 09:02 PM
...
P.S. @Vigi: mi farebbe tanto piacere, se tu avessi voglia, che commentassi quanto ho postato nel Topic dell'Alter Ego. Ci tengo veramente.  Grazie amico. OT chiuso!

4Roses

Mi sembrava dicessimo cose molto simili; ora vado a vedere.
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 23 Luglio, 2012, 08:07 AM
Citazione di: Vigilius il 22 Luglio, 2012, 08:49 PM
Non importa cosa sia, ma hai un gran bel suono pulito  :bravo2:

El Capistan mi è piaciuto più nel tuo sample che in tutti quelli che ho sentito su Youtube; il mio Replica c'è vicino, ma purtroppo manca di tutta la parte 'modulazione' che secondo me rende il tutto più interessante.

L'Alter Ego spero proprio ti piaccia così nel caso il 'grigione' potrebbe venire da queste parti  :laughing:

Grazie Vigilius !! Mi piacerebbe poter far vedere le regolazioni che ho tenuto per il sample .. spero di riuscire a realizzare un qualche video , un giorno ..

Grazie ! :thanks:

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2012, 09:02 PM
A Vu l'Alter Ego piacerà sicuramente, come detto nella mia recensione, la modalità 2290 e Echorec sono bellissimi,  e penso che l'amicone bolognese cerva proprio questi due.
Anche mè piacciono, anche se li utilizzo raramente.

4Roses

Grazie anche a te 4Roses, per tutto quello che stai facendo per farmi arrivare il pedalozzo ! ( e non solo per quello ...  :abbraccio: )

Vediamo chi dei due si stabilirà in pianta stabile nella pedalboard, per certo uno di questi due ... invece non mi sto trovando troppo bene con il Boss Rc-20 ,lo trovo un po' troppo complesso per me, che volevo qualcosa con cui registrare al volo.. ma di questo parleremo in altro topic apposito, altrimenti nasce una grande confusione  ..


Grazie ancora a tutti !!! :thanks:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 23 Luglio, 2012, 09:39 AM
Beh un looper con un solo switch non potrà mai essere 'semplice'; aspettiamo con ansia nuovi esempi sonori  :hug2:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 09:14 AM
Dato che stava nascendo una nuova e bella discussione , partita da un post di Vigi, le ho divise per ripartire ...  

Vi invito a leggere e se vi fa piacere a commentare la nuova discussione che è nata da questa .. la trovate QUI (http://forum.jamble.it/effetti/re-el-capistan-by-strymon-alcune-precisazioni/) .


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 09:56 AM
Pwnsavo che contro il Flashback l'elCapistan stravincesse a mani basse ed invece... vince sempre, ma credevo con molto più distacco.

http://www.youtube.com/watch?v=wItx_y8zrOk#ws (http://www.youtube.com/watch?v=wItx_y8zrOk#ws)

Naturalmente c'è molta più qualità nello Strymon e più 'tridimensionalità', ma sicuri che in un mix poi tutto questo non si perda? Pensavo il Flashback facesse una figuraccia ed invece rimedia solo una figura IMHO
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 24 Luglio, 2012, 10:10 AM
Miiiii...hai ultra-ragione!
Nel primo take con il crunch io preferisco il Flashback di gran lunga.
A metà video dove si sentono le ribattute distintamente El Capistan è in avanti di una spanna.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 10:15 AM
Il Flashback è senza dubbio un'ottimo delay, secondo me lo sottovaluti . Però da questo video non capisco niente .. a parte che ha il Wow & Flatter e il Tape Age piuttosto alti ( specie il primo ) e quindi con un segnale molto degradato .. Dipende a cosa lo sta paragonando nel Flashback ( un Toneprint, ma non so quale ) ..

E' una comparativa fuorviante, secondo me . Dovrebbe essere realizzata meglio, mettendo in comparazione emulazioni simili ..

Comunque, il Flashback resta un ottimo delay .. l'ho sempre sostenuto . D'altra parte Tc Electronic non è l'ultima azienda in fatto di delay, anzi, è storica ! Hanno accumulato un'esperienza pazzesca, molto più dei produttori "nuovi" come Strymon ( che si difende ottimamente, comunque  ) .. Insomma, è una bella gara !!

Capito adesso perchè il Vu li ha voluti tutti e due ?  :laughing:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 10:16 AM
Sui puliti non c'è quasi storia e se ti metti ad ascoltare le ripetizioni una per una nel elCapistan ti sembra di sentire persino il nastro che gira, ma... ma tutto questo va bene se suoni da solo o alla Eric Johnson. Ma se suoni in un gruppo qualche pezzo un po' tirato quante di queste ripetizioni sentirai? Come fai ad apprezzare tutte le sfumature che già cogli a fatica quando sei da solo e nel silenzio più assoluto?
Niente da dire sulla qualità, ma persino il Flashback ha una sua collocazione e se messo nel contesto giusto può reggere, anche se a fatica, il confronto.

Onestamente non mi aspettavo tutto ciò, davo lo Strymon sempre vincente e di tanto, invece anche il Flashback ha una sua dignità.

Per la cronaca il toneprint che usa è quello di default ed io preferisco queste prove 'alla carlona' di quelle di PGS che sono pesantemente modificate in post-produzione; alla fine assomiglia più a quello che sentono le orecchie.

Altre volte mi è capitato di trovare più corrispondenza tra un pedale vero ed uno filmato con un telefonino che altri confronti fatti in modo molto più professionale; infatti tendo a cercare video in cui almeno uno dei parametri è in mio possesso, ad esempio la Strato.
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 24 Luglio, 2012, 10:22 AM
Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 10:15 AM
....
Capito adesso perchè il Vu li ha voluti tutti e due ?  :laughing:

Vu :)
Ehm..... :aereo: caduto :smiley-sport036: recuperato.
Questa è la fine che ha fatto l'Alter Ego di Vu!

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 10:28 AM
Citazione di: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 10:16 AM
Sui puliti non c'è quasi storia e se ti metti ad ascoltare le ripetizioni una per una nel elCapistan ti sembra di sentire persino il nastro che gira, ma... ma tutto questo va bene se suoni da solo o alla Eric Johnson. Ma se suoni in un gruppo qualche pezzo un po' tirato quante di queste ripetizioni sentirai? Come fai ad apprezzare tutte le sfumature che già cogli a fatica quando sei da solo e nel silenzio più assoluto?

Ci sono contesti dove la chitarra suona da sola, nelle intro o altro e specie nelle registrazioni studio dove la differenza potrebbe sentirsi .. non certo dal vivo e non certo per tutte le orecchie .. Resta l'unica cosa la soddisfazione di chi suona di poter suonare con un suono che gli piace, anche se in mezzo a un mare di altre cose che coprono ..

Citazione di: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 10:16 AM
Niente da dire sulla qualità, ma persino il Flashback ha una sua collocazione e se messo nel contesto giusto può reggere, anche se a fatica, il confronto.
Onestamente non mi aspettavo tutto ciò, davo lo Strymon sempre vincente e di tanto, invece anche il Flashback ha una sua dignità.

Te l'ho detto che lo sottovaluti... ma stiamo parlando di TC Electronic , una garanzia, specie proprio nelle modulazioni ! Altro che storie, è un ottimo prodotto .


Citazione di: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 10:16 AM
Per la cronaca il toneprint che usa è quello di default ed io preferisco queste prove 'alla carlona' di quelle di PGS che sono pesantemente modificate in post-produzione; alla fine assomiglia più a quello che sentono le orecchie.

Altre volte mi è capitato di trovare più corrispondenza tra un pedale vero ed uno filmato con un telefonino che altri confronti fatti in modo molto più professionale; infatti tendo a cercare video in cui almeno uno dei parametri è in mio possesso, ad esempio la Strato.

Sarà il mio orecchio, ma sento talmente male che proprio non riesco a considerare questo video come pietra di paragone . E' impastato e distorto, tutto tremolante .. Preferisco fare le prove dal vivo , quando potrò ..  :cry2: .. le ultime notizie sulla spedizione risallgono al 21/07 ed era ancora in america ..  :cry2:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 24 Luglio, 2012, 10:31 AM
Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 10:28 AM
.. le ultime notizie sulla spedizione risallgono al 21/07 ed era ancora in america ..  :cry2:

Vu :)
Stamattina in posta non c'era. Molto probabilmente arriva domani. Tieni duro Vu....!

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 11:43 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 24 Luglio, 2012, 10:31 AM
Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 10:28 AM
.. le ultime notizie sulla spedizione risallgono al 21/07 ed era ancora in america ..  :cry2:

Vu :)
Stamattina in posta non c'era. Molto probabilmente arriva domani. Tieni duro Vu....!

4Roses :hey_hey:

Vu in GAS da delay: la vita è sempre piena di sorprese  :laughing:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 11:50 AM
Citazione di: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 11:43 AM
Vu in GAS da delay: la vita è sempre piena di sorprese  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:


Non è proprio una gas .. un delay l'ho sempre avuto e "mi serve" per eventuali registrazioni, ma soprattutto per far divertire e/o studiare i ragazzi . E' un ottimo stimolo ed un altrettanto ottimo esercizio per andare a tempo ( con tempi lunghi e mix elevati ) , meno noioso del metronomo, ma altrettanto efficace .  :hey_hey:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 11:57 AM
Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 11:50 AM

:laughing: :laughing: :laughing:


Non è proprio una gas .. un delay l'ho sempre avuto e "mi serve" per eventuali registrazioni, ma soprattutto per far divertire e/o studiare i ragazzi . E' un ottimo stimolo ed un altrettanto ottimo esercizio per andare a tempo ( con tempi lunghi e mix elevati ) , meno noioso del metronomo, ma altrettanto efficace .  :hey_hey:

Vu :)

Come rigiri la frittata tu... però è vero che si impara ad andare a tempo e ad essere puliti; poi se sbagli quel coso ti ripete l'errore un po' di volte giusto per ricordarti quanto sei impedito  :laughing:
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 12:22 PM
Citazione di: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 11:57 AM
Come rigiri la frittata tu... però è vero che si impara ad andare a tempo e ad essere puliti; poi se sbagli quel coso ti ripete l'errore un po' di volte giusto per ricordarti quanto sei impedito  :laughing:

:chef:    :haha:   :rofl:


Infatti . All' inizio, quando studi da poco è davvero stimolante perchè non è offensivo come il metronomo e stimola invece ad impegnarsi per ottenere risultati "musicali".

Quotando un vecchio spot : "Provare per credere .. "  :hey_hey:

Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vigilius il 24 Luglio, 2012, 12:25 PM
Tra un po' diventa Jamble delay questo posto, anche se il tipo qua sotto ci batte tutti!  :sconvolto:

http://www.youtube.com/watch?v=OVj6JXvcdbs#ws (http://www.youtube.com/watch?v=OVj6JXvcdbs#ws)

E ne ha tanti altri: ultimamente sta testando il Flashback!
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Vu-meter il 24 Luglio, 2012, 02:05 PM
Alla faccia !!  :sconvolto: Chissà se 4Roses farà altrettanto nel suo  shootout


Devo dire che El capistan si difende bene, anzi, è forse quello che mi è piaciuto di più in questo video proprio assieme al Memory Man old style ( quello nella fila in alto ) , che ho trovato particolarmente armonico .. forse aveva un pochino di modulazione attivata .

Molto belli anche il Cornish TES e l'Eventide Timefactor , splendidi , specie il primo !  :sbavv:

Il secondo dall'alto è gelido :freddo:, non mi piace per niente !  :vomit:
Anche il Tc Electronic ( non ho capito il modello ) , non mi è piaciuto .
I due boss li ho trovati abbastanza anonimi, senza gloria nè infamia. Freddi e digitali ..

Buono il Memory Man new style !

Alcuni invece influiscono talmente tanto sul suono generale anzichè solo sulle ripetizioni che andrebbero giudicati a parte . E' ad esempio il caso del Diamond, che trovo personalmente orribile  :vomit:


Voi invece che pensate di tutti questi ?


Vu :)
Titolo: Re: El Capistan by Strymon - alcune precisazioni
Inserito da: Tiziano66 il 24 Luglio, 2012, 02:55 PM
Puoi dirlo forte...alla faccia!!!
Non penso di arrivare al suo livello, e non ho neanche a disposizione tantissimo tempo.
Proverò più che latro l'essenziale.

Ma è mai possibile che nei video in generale, i pedali suonano sempre bene e quando li porti a casa....non si sà mai se il suono è stato processato o nò.
Bisogna proprio sempre provarli...uffa!

4Roses :hey_hey: