Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 01:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

El Capistan by Strymon - alcune precisazioni

Aperto da Vu-meter, 07 Luglio, 2012, 08:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Nel panorama mondiale del web non si fa che parlar bene di questo pedale e a giusta ragione. El Capistan è un ottimo prodotto di una ottima azienda : Strymon. Questo marchio ha deciso di concentrare i suoi sforzi sulle modulazioni e sui delay tralasciando la fetta di mercato riservata ad overdrive e distorsioni, accollandosi così un notevole grado di difficoltà : è più semplice fare overdrive e distorsioni che delay, chorus , vibe , ecc...

Alcuni credono che EL Capistan sia il fratellino minore del Timeline ( delay digitale sempre di casa Strymon ) ma non è così. Il Timeline, è un vero Delay digitale, mentre El Capistan è un simulatore di Echo a nastro ( Tape Echo ).

E' un punto che ci tengo tantissimo a sottolineare perchè alcuni pensano che tutto ciò che produce delle ripetizioni, si chiami delay. Il punto è che non si tratta solo di nomenclatura, ma di differenze sostanziali nel suono.
I delay producono delle ripetizioni , proprio come i Tape Echo producono ripetizioni, ma la resa di queste è molto diversa . Non si tratta di cercare un meglio o un peggio, ognuna ha un suo campo di azione dove si muove meglio ed entrambe sono ottime soluzioni, tutto sta in che tipo di suono si va cercando.

I due nomi illustri che subito sovvengono quando si parla di delay sono Gilmour e The Edge , sicuramente tra i più emulati in assoluto.
Il primo , malgrado nella carriera abbia usato di tutto e di più , probabilmente è più emulabile attraverso un Tape Echo , specie per i suoni degli inizi; il secondo è più facile emularlo con un delay digitale, proprio perchè ne ha fatto largo abuso specie agli inizi carriera.
Due prodotti, due nomi , due suoni ... simili, sì, ma non uguali.

Perchè di tutte queste premesse ? Per poter spiegare che quando acquistate un El Capistan non acquistate un Delay, ma un Echo tape; non acquistate tanto il "the edge sound" ma più il primo "david gilmour sound" .

Questo è il motivo, secondo chi scrive, del fatto che si trovino nel mercato dell'usato moltissimi El Capistan nuovi o nuovissimi: perchè chi lo ha comprato credeva di aver comprato un delay ed ha un suono in mente, mentre in realtà ha acquistato un suono differente che forse a causa della giovane età, oppure per la musica che ascolta, non ha mai sentito e dunque non ha nel cuore nè nelle orecchie e quindi non sa gestire nè ama . Tutti ne parlano bene, lo definiscono "delay" e dunque chi cerca un delay lo acquista serenamente... poi però si accorge che non riesce a riprodurre fino in fondo il suono che cercava , che ha regolazioni che non usa e che ne cerca altre che non ci sono .
Chiudo la premessa con un chiarimento : non sto parlando male di El Capistan, lo sto solo collocando al giusto posto, dove nessuno lo mette; così facendo però si va creando confusione e delusione in coloro che lo acquistano.

La recensione vera e propria a quando potrò avere la videocamera ... nel frattempo potete farvi un'idea di cosa realmente sia questo pedale dal suo bel MANUALE .

Raggruppo qui alcuni MP3 che possono servire come sample, raccolti in giro per il forum :

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Ottima precisazione: quel manuale lo conosco a memoria perché pur non avendo il pedale l'ho letto ben benino.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

4RosesGroove

Bravo Vu, hai fatto chiarezza in modo esaustivo.
Attendiamo con la bava alla bocca la tua recensione.

Anch'io l'ho provato El Capistan (ma non l'ho comprato), per adesso l'ho accantonato. Non dico di aver trovato di meglio, ma mi stó dirigendo verso altre sonorità che il grigione non ha.

Resta un'ottimo esemplare di simulazione Tape-Echo, sicuramente uno dei migliori adesso come adesso, ed anche il piú "modaiolo".

4Roses

Berk

Grazie delle precisazioni, ma mi sorge una provocazione. Comprare un pedale da 290 euro e non sapere cosa ne potrebbe uscire fuori?

Non è di certo riferito a te eh  :abbraccio:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

4RosesGroove

Sai quanta gente ha comprato questo pedale e dopo un mese l'ha rivenduto? Perché, come ha detto giustamente Vu, pensavano che fosse un delay ed invece...

4Roses

Vu-meter

Citazione di: Berk il 07 Luglio, 2012, 09:17 AM
Grazie delle precisazioni, ma mi sorge una provocazione. Comprare un pedale da 290 euro e non sapere cosa ne potrebbe uscire fuori?

Non è di certo riferito a te eh  :abbraccio:

Sembra assurdo, lo sò .. ma purtroppo nell' era internet può accadere anche questo . Moltissimi basano i loro acquisti da ciò che leggono online e dai consigli di vari spazi, come anche il nostro forum ad esempio .. per questo ci tengo tanto ad avere una coscienza pulita, spiegando bene cosa sia questo pedale perchè nel resto del web non ho trovato altrettanta voglia di chiarezza. Tutti dicono che è un Tape Echo, senza dubbio, ma chi è più giovane non ha idea di cosa significhi e si convince che alla fine sia un normale delay, magari un pò più degradato.
El Capistan non è questo , è una vera simulazione con tanto di regolazioni per invecchiare il nastro ( e non si tratta solo di eq più chiusa , ma propio di segnale degradato ) ed aggiungere quei "fastidi" che Strymon ha denominato come Wow & Flatter tipici del nastro che si trascina male e che si rovina con l'usura, creando un sottofondo di rumori vari inspiegabili a parole. Purtroppo queste cose le ha nelle orecchie solo chi ha smanettato sugli echo a nastro, ed in molti casi apprezza quelli che erano i difetti di quegli oggetti nel riprodurre il suono .

Ragazzi più giovani invece, restano disorientati da questi suoni e queste regolazioni che non hanno nelle orecchie e nella memoria e magari cercano le modulazioni o la perfezione del ribattito del delay digitale che hanno sentito nel tale pezzo XYZ ... ma non lo trovano perchè non c'è .

So che può sembrare strano, ma credo nella buona fede di chi compra, complice un certo benessere, senza avere troppa cognizione di causa e basandosi su ciò che legge online ...Come già detto non vorrei essere complice di creare questa confusione e nel mio piccolo ho cercato di fare chiarezza.

Pensa che in altri contesti ho rischiato di passare per qualcuno che parla male del pedale, offendendone i proprietari .  ??? Lungi da me l'idea di offendere o di parlare male del pedale che trovo fantastico e anche innovativo, oltre che praticissimo ( non è difficile quanto sembra , tutto è una questione di gusti ed orecchio nel trovar ei settaggi giusti ) . I pot reagiscono in maniera splendida e sono molto funzionali.

Insomma, perdonate la lungaggine, volevo solo chiarire per coloro che magari si trovano tra queste pagine chiedendosi cosa sia questo El Capistan che tutti esaltano. Tutto qui, solo chiarezza .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Berk

No ma infatti fai bene te ad esporre per bene il pedale. Solo che boh.. io non riesco a concepire di comprare un qualcosa da 290 euro, senza provarlo e sapere per filo e per segno cosa fa e come lo fa, e poi magari rivenderlo un mese dopo  :laughing:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Ehehe  :laughing: , ti capisco .. Stranezze del terzo millennio ( dei paesi ricchi ... ovviamente  ;D ) ..

Però non mi sento di criticare del tutto "il sistema" in sè .

Intendo dire : quando vado in un negozio e provo un pedale, in realtà non ho piena consapevolezza di ciò che sto ascoltando . La chitarra non è la mia ( quasi mai ) , l'ampli non è il mio, l'ambiente non è quell oin cui normalmente suono, chi mi gira intorno sommato agli effetti nella poca confidenza con tutti gli strumenti in causa, mi distraggono moltissimo . Finisco con l'essere più preso dallo stare attento a non sbagliare o a quali brani suonare o alle reazioni di chi è lì che girella per i fatti suoi . Comporta che provo, sì, ma non ascolto in realtà. Compro, arrivo a casa e mi chiedo perchè l'ho comprato ...  :acci:  :'(

Tutto questo è stato interrotto dal mercato dell' usato sul web . Sul web compro un pedale usato ( con la speranza che funzioni ,che arrivi, ecc .. ) , provo a casa senza distrazioni, scopro pregi e difetti, valuto davvero se mi serve e decido: o tengo, oppure rivendo allo stesso prezzo al quale ho acquistato. Non ci ho rimesso e stavolta sono sicuro : o mi piace oppure no. Poi ovviamente nel tempo posso anche cambiare idea ( e torniamo al primo ragionamento : nei paesi ricchi  :king: .. ;D )

Insomma, pregi e difetti del nuovo mercato ...

La maggioranza delle persone è in buona fede e questo pensa faccia onore a tutti loro. Quello che spesso accade è che anche solo per provare , si scegli il pedale che ha consigliato il tizio X sul forum Y ... e qui torniamo al perchè del topic ( che so che tu hai già capito ampiamente  :hug2:) ..

Come concludere ? e che ne so ...  :laughing: si potrebbe parlare per ore ...  :teatrale:

4RosesGroove

Quoto in tutto e per tutto sia le parole di Vu che di Berk.
Per mia diretta esperienza, trovo internet un "calderone" dove trovare di tutto: da cose sensate ed interessanti a quelle strampalate ed inveritiere.
Stà all'utente finale fare le sue considerazioni e scelte, che siano giuste o sbagliate sono poi cavoli di quest'ultimo.
Gl'internauti che leggono dovrebbero essere abbastanza maturi se credere a tutto o pensare (o meglio emozionarsi) con la propria persona.

Nel caso specifico dell'oggetto inerente la discussione, ognuno puó fare le sue scelte come meglio crede e sulle sue valutazioni personali (e questo a beneficio di chi legge come pura informazione), ma non puó pretendere che sia una scelta per tutti.

Vu ha fatto benissimo a precisare cosa é El Capistan, ad avvisare gli utenti che si tratta di un effetto particolare che si discosta dal delay comune. Questo per non ritrovarsi poi magari criticato sulla sua scelta personale oppure che il pedale non ha i requisiti necessari per essere un delay.
El Capistan, ripeto per mia esperienza e non per sentito dire, resta uno dei migliori simulatori in commercio di Tape Echo, o meglio uno dei piú completi.
Ma se si cerca il DELAY, bisogna guardare da un'altra parte, magari ancora in Strymon, ma non El Capistan.

Aspettiamo Vu con la sua recensione ultra-professionale!

4Roses

Vu-meter

Suoni interessanti ( e un pò diversi dal classico delay-use; specie il primo e l'ultimo) ottenibili :

ps: strymon ha un ottimo canale sul tubo dove vedere i loro prodotti, ottimamente spiegati nel dettaglio :

http://www.youtube.com/user/strymon

Buona visione ! ( Non mancate di guardare il Brigadier !! ) ... io me li farei tutti , anche il chorus e soprattutto il Lex !!

Vu-meter

Una cosa che mi sono dimenticato di dire riguardo a El Capistan : ha un'incredibile risposta alla dinamica , più di qualsiasi altro "delay" avessi provato precedentemente: qualche Boss, alcuni Digitech, Memory Man with Hazarai e diversi rack o pedaliere integrate.
Con settaggi degni di "Run like Hell" si può anche ottenere un apparente "silenzio", ovviamente specie se in mezzo a note con dinamica maggiore .

Qusta cosa l'ho apprezzata davvero .

Vigilius

Comunque da tutti i video suona veramente bene e su questo non ci piove; piuttosto ha una 'sua voce' particolare che potrebbe anche non piacere.
Sui puliti e da solo è semplicemente fantastico, ma in un gruppo? Con una base? Insomma in situazione LIVE?

Per tutto questo ci dirà il grande VU!!!!!!!!!!!!!  :ookk:

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 07 Luglio, 2012, 06:38 PM
Per tutto questo ci dirà il grande VU!!!!!!!!!!!!!  :ookk:

"Grande" solo in larghezza ...  :laughing:

Appena avrò la video camera ... oppure dovrete accontentarvi dell'audio , ma mi dispiacerebbe ...

Chiedo scusa in anticipo perchè non sarà a brevissimo .. :maio:

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2012, 06:43 PM

"Grande" solo in larghezza ...  :laughing:

Appena avrò la video camera ... oppure dovrete accontentarvi dell'audio , ma mi dispiacerebbe ...

Chiedo scusa in anticipo perchè non sarà a brevissimo .. :maio:

Non ho fretta, tranquillo; fare recensioni ti costringe a conoscere bene l'oggetto e può darsi che alla fine ti convinca più di prima (a me è successo pure il contrario però  :acci:)

Sono in pieno rigetto da GAS: ho letto la 'mia' firma, ho guardato la mia pedaliera e sono giunto alla conclusione che non mi serve proprio un bel nulla. Forse prenderò una cosina o sostituirò un delay, ma della pedaliera sono arci-stufo: voglio tornare a suonare!  :yeepy:
Non sono nessuno, non diventerò nessuno, non suonerò per nessuno, ma se mi tolgo il divertimento sono solo un imbecille. Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole; basta menate da forum (con tutto il rispetto)! Il forum è fatto per condividere esperienze non alimentare GAS assurde.

4RosesGroove

Tante grazie Vu per le tue impressioni. Tu almeno le hai avute. Io quando l'ho provato, dopo mezz'ora volevo solo spegnerlo.
A me la lucina non si é accesa, ma non importa.
Miro a ben altro per la mia musica. Sono giunto alla conclusione che di un Tape-Echo, con la mia musica, non ci faccio niente.

Resta comunque una gran marca professionale. Ma penso di essere l'unico al mondo che il Capistan non piace. Fà niente.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.