Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Effetto su One Of These Days

Aperto da Cris Valk, 13 Novembre, 2014, 06:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Mi sono sempre chiesto quale sia l'effetto usato per fare quel suono dal minuto 1:09 a 1:11,lo strumento è la tastiera?
Magari è solo un semplice slow attack...:uhm:

Per il basso tranquilli penso sia evidente che sia un delay :lol:




Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

qui nel live è leggermente diverso



Cris Valk

Beh dal video almeno si puo' dire con certezza che è la tastiera,pero' mi piace di piu da studio,che è piu' pacato...

Chissà come lo ottiene...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Santi

Non so come sia stato registrato, ma lo puoi fare anche con la chitarra.
Il suono lo si può ottenere con un leslie simulator (o anche con qualche effetto che ci si possa avvicinare, come un phase o un chorus settati in modo estremo con depht e rate al massimo) e l'attacco ritardato con un pedale volume o, banalmente, aprendo il volume della chitarra  ::)

bananas

Citazione di: Cris Valk il 13 Novembre, 2014, 06:47 PM
Mi sono sempre chiesto quale sia l'effetto usato per fare quel suono dal minuto 1:09 a 1:11,lo strumento è la tastiera?
Magari è solo un semplice slow attack...:uhm:

Per il basso tranquilli penso sia evidente che sia un delay :lol:



Io non lo so, però secondo me c'entrano gli altoparlanti rotolanti a 'recia...
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Cris Valk

In effetti si sente una certa modulazione,pero' non so se sia davvero un leslie :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Basta cercare sul web e non è un cosa tanto facile da ottenere ai tempi, ora lo si campiona e via!

"A hammond organ forms the 'fade in', followed by a "Stab" composed of a second hammond organ with percussion stop, overdubbed with an acoustic piano fed through a leslie speaker, as was also used on Echoes. For live versions, the 'fade in' part was played on a Farfisa Organ."

Tra l'altro i bassi che suonano sono due ed uno è suonato da Gilmour :sisi:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Cris Valk

Ho cercato ma ottenevo risultati solo sulla parte di basso di cui sapevo già.

Quindi alla fine il Leslie c'è!ma rimane ancora una cosa complicata a quanto pare...bellissimo pero'!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

bananas

Egregio direttore megagalattico, se tu di dotassi momentaneamente di un decente simulatore di altoparlanti rotolanti per fare un po' di prove, probabilmente ne scopriresti delle belle proprio come è successo a me.

:D
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Cris Valk

Non so se siano decenti o no,ma di simulatori ne ho ben 2...uno è integrato nell ampli e l'altro nello Zoom MS70,è solo che è un effetto con cui non ho familiarità...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Santi

Ad esempio il leslie simulator dello zoomettino non è male secondo me ;)

Vigilius

Citazione di: Santi il 14 Novembre, 2014, 01:02 PM
Ad esempio il leslie simulator dello zoomettino non è male secondo me ;)

Era fatto veramente bene per me, considerando che non uso chorus e flanger era credibile; orribile il phaser!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Neanche secondo me ma non avendo metri di paragone,non esprimo giudizi!

Pero' paradossalmente trovo che quello del mio ampli sia ancora piu bello :uhm:


Ecco a me il phaser è piaciuto :acci:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


bananas

Non so come sia il Leslie dello Zoom. Sembra buono dai sample. Bisogna dire però che non basta un timbro generico leslie. Bisognerebbe poterne sfruttare la grande versatilità usandone a pieno i pochi controlli come nei cabinet reali.

Le sonorità cambiano ovviamente, e di molto, in base alle velocità di rotazione. Alla quantità di presenza delle frequenze alte delle trombe. E naturalmente dalla quantità di drive regolata da preamp valvolare contenuto all'interno del cabinet. Per i modelli che ce l'hanno. I Vibratone più piccoli per esempio sono passivi e non hanno preamp. E nemmeno le trombe. E sono quelli usati anche da SRV e Philip Syce e tanti altri...

Ho scelto al volo dei videi che avessero un'unica caratteristica di fondo. Più che apparire come una dimostrazione completa del concetto di Leslie e della sua versatilità, che va dal godspel fino ai dischi dei pin floi e molto oltre, mi interessava far passare il concetto che la musica è felicità o malinconia ma sempre divertimento. E se non ti diverti davvero tu che suoni senza la necessità di dimostrare nulla, difficilmente si divertirà chi ti ascolta.

Facciamo subito contento il Vigi e non ci pensiamo più:



Questi al momento i migliori Leslie sim, non solo come suoni ma soprattutto come possibilità di controllo dei suoni stessi:





E adesso un po' di esempielli buttati lì un po' a casaccio ma rendono l'idea:

















Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Cris Valk

Ecco nel mio Fender c'è la simulazione del Vibratone!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.