Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 11:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Effetti fantastici e dove trovarli

Aperto da Pasquino, 29 Luglio, 2020, 03:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Pasquino il 15 Agosto, 2020, 08:34 PM
Citazione di: robland il 15 Agosto, 2020, 07:27 PM
Dieci anni fa avreste fatto la mia gioia. Andavo in cerca di spippolatori soci con cui fare musica con mille influenze ed effetti.
Pure io, poi ho avuto la fase semplice e grezzo, ho venduto tutti gli effetti e tenuto solo il whammy e l'm9, ma il primo amore non si scorda mai, e il Pasquino shoegazer ha avuto di nuovo la meglio, e ora il mondo degli effetti offre molto di più.

Mi ha sempre affascinato la capacità di un suono di indirizzare la composizione, una velocità di un phaser, combinata con in ritardo di un delay trovato per caso spippolando porta a suonare delle cose che altrimenti non avrei nemmeno immaginato.

Una sorta di musica empirista più che razionalista, che deriva più dall'ascolto che dal pensiero.

Ho scritto "dieci anni fa" ma in realtà intendevo dire quindici-venti.  :D
Per me allora gli effetti era come l'LSD negli anni sessanta: strumenti che mi ispiravano tantissimo. Non ne ho mai avuti sia perché ero uno studente spiantato, sia per mancanza di compagni di viaggio (sono sempre stato un convinto sostenitore delle band contro i cantautori): avessi avuto le persone giuste intorno, mi sarei indebitato. Ascoltavo intensamente Beck e Radiohead (e simili), poi gli Air, e sfruttare tutti gli strani effetti in circolazione mi sarebbe piaciuto.
Allora avevo messo un attimo da parte il rock classico, fatto solo di chitarre e marshall e di bassi senza mai un effetto che fosse uno.

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


martyxd

Citazione di: Pasquino il 15 Agosto, 2020, 02:25 PM
Questo invece è di base un delay/reverb, ma con possibilità di manipolazione del suono avanzate.
Suono subacqueo, psichedelico, ma delicato:

CRAZY GUITAR PEDALS | Lord Kraken Analog Delay | HedgeHog StompBoxes - YouTube

Bellissimo questo!!  :loveit: Suono molto cavernoso e scuro.
Ho visto i prezzi...ahia!! Per il momento non posso far altro che guardare...guardare e sbavare :lol:

Pasquino

A tutti piacciono le manopole, ma tutti vorremmo spazio in più in pedalboard. Come fare? Ci ha pensato Bananana Effects (Products– Bananana Effects), con una serie di pedali tweakabili in formato estremamente ridotto. Ve ne propongo 3, un delay, un reverb e un glitch:

Aurora (pitch shift delay)
BanananaEffects "AURORA" Pitch shift delay pedal Guitar demo - YouTube

Abracadabra (shimmer reverb)
?Bananana Effects?ABRACADABRA Reverb Pedal Official Demo (Featuring OHTAKEKOHHAN & Kobayashi Riyo) - YouTube

Mandala (glitch pedal)
BanananaEffects "MANDALA" Glitch pedal Guitar demo - YouTube

gran suono per tutti, unico neo: i prezzi non sono ridotti come il formato
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Qualcuno ricorda le vecchie console a cartucce per i videogiochi? bene, se vi sembra una cosa antica, sappiate che esiste un pedale che funziona a cartucce, il cooper fx arcades (nomen omen):

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

in attesa di diventare ricco, ascolto e sbavo: Chase Bliss Audio Thermae, Analog Delay / Pitch Shifter.
Compatto, tweakabile, qualità eccellente, tante funzionalità. Peccato che costi più di 500 euro

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Era ora che importassero la vecchia tecnologia dei mixer in un pedale. Mi meraviglio che ci sia voluto tanto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pasquino

Citazione di: Vu-meter il 17 Settembre, 2020, 08:42 AM
Era ora che importassero la vecchia tecnologia dei mixer in un pedale. Mi meraviglio che ci sia voluto tanto.
Il freno è il costo di produzione secondo me, un overdrive così ti costa 500 euro, mica bruscoli
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 17 Settembre, 2020, 09:51 AM
Citazione di: Vu-meter il 17 Settembre, 2020, 08:42 AM
Era ora che importassero la vecchia tecnologia dei mixer in un pedale. Mi meraviglio che ci sia voluto tanto.
Il freno è il costo di produzione secondo me, un overdrive così ti costa 500 euro, mica bruscoli

Effettivamente ...  :sweat:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



m4ssi

magari costasse 500€.....guarda bene cosa costa l'automatone mkII :facepalm2: :facepalm2:
però copre praticamente qualsiasi suono :sbavv: ma ha senso solamente se accoppiato ad un controller midi
Music Man Addicted

Pasquino

Citazione di: m4ssi il 17 Settembre, 2020, 10:30 PM
magari costasse 500€.....guarda bene cosa costa l'automatone mkII :facepalm2: :facepalm2:
però copre praticamente qualsiasi suono :sbavv: ma ha senso solamente se accoppiato ad un controller midi
Vero, mi sono sbagliato di brutto. 850 EUR, mai visto per un overdrive
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


coccoslash

E di questo cosa ne dite?
Qualcuno si ricorda " Mister Brillio"?
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Citazione di: coccoslash il 18 Settembre, 2020, 10:25 AM
E di questo cosa ne dite?
Qualcuno si ricorda " Mister Brillio"?

Bellissimo. Cos'è?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.