Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Vu-meter il 31 Luglio, 2023, 09:49 AM

Titolo: Effetti: a cosa li abbini ? (non è l'angolo fashion)
Inserito da: Vu-meter il 31 Luglio, 2023, 09:49 AM
Dopo aver letto un assai strano commento altrove nel web (che domandava quale overdrive per una telecaster), mi è sorta l'ennesima, inutile domanda esistenzial-chitarristica : ma voi gli effetti li abbinate alla chitarra, all'ampli o a cos'altro?

Mi spiego meglio: quando decidete di prendere un certo overdrive o un certo delay, o chissà cos'altro lo fate pensando al suono della chitarra o dell'ampli o ancora, in funzione di cosa ?

A voi la palla ..
Titolo: Re: Effetti: a cosa li abbini ? (non è l'angolo fashion)
Inserito da: Prosit il 31 Luglio, 2023, 10:05 AM
Personalmente scelgo l'effetto in funzione del suono che voglio ottenere: al pari dell'effetto, scelgo anche ampli e chitarra in funzione del suono che ho in testa.
Ovviamente tutto ciò, con i limiti del budget a disposizione.
Faccio un esempio "basic": se desidero ottenere un suono alla Hendrix è abbastanza inutile scegliere un Big Muff, meglio un Fuzz Face; inutile scegliere una Les Paul, meglio un Stratocaster; inutile scegliere un Vox ... etc etc.
Cioè, in definitiva, non mi pare che la scelta di un effetto a pedale sia molto differente rispetto a quella di un ampli o di una chitarra: cerchi un suono e provi a combinare effetti, ampli e chitarra in modo da riprodurlo.
Poi, ci sta tutto, anche scegliere un pedale per le sue caratteristiche cromatiche o iconiche ...  :D
Titolo: Re: Effetti: a cosa li abbini ? (non è l'angolo fashion)
Inserito da: robland il 31 Luglio, 2023, 12:36 PM
In base ai fattori più disparati ma ovviamente rimanendo entro un perimetro: quello dei suoni funzionali ai generi che mi piacciono. E mi pare pure scontato dirlo.
Se compro una Charvel HSH solo perché è bella (faccio un esempio a caso), poi ovviamente cercherò di adeguarla a quello che suono ed è scontato che la utilizzerò per un certo metal o hard rock, moderno o anni 80. A quel punto se non ho ciò che mi occorre a livello di effettistica per realizzare il suono desiderato, beh o è questione di ampli o di effetti o di entrambi (o non ci arriverò mai per mie lacune).
Titolo: Re: Effetti: a cosa li abbini ? (non è l'angolo fashion)
Inserito da: Davids il 31 Luglio, 2023, 01:05 PM
Per me è abbastanza naturale. Ci sono pedali che suonano benissimo con certi ampli e malissimo con altri, che vanno a nozze con gli humbucker ma non coi single coil (o viceversa).
Penso faccia parte della conoscenza della strumentazione che ogni chitarrista dovrebbe avere.
Titolo: Re: Effetti: a cosa li abbini ? (non è l'angolo fashion)
Inserito da: Santano il 01 Agosto, 2023, 06:49 PM
Banalmente punto al risultato senza girarci troppo intorno. Solo una volta ho provato la combinazione pedale Plexi + ampli Fender per scoprire a mie spese che è come buttare Big Jim tra le braccia di Barbie  :D