Dopo aver letto un assai strano commento altrove nel web (che domandava quale overdrive per una telecaster), mi è sorta l'ennesima, inutile domanda esistenzial-chitarristica : ma voi gli effetti li abbinate alla chitarra, all'ampli o a cos'altro?
Mi spiego meglio: quando decidete di prendere un certo overdrive o un certo delay, o chissà cos'altro lo fate pensando al suono della chitarra o dell'ampli o ancora, in funzione di cosa ?
A voi la palla ..
Personalmente scelgo l'effetto in funzione del suono che voglio ottenere: al pari dell'effetto, scelgo anche ampli e chitarra in funzione del suono che ho in testa.
Ovviamente tutto ciò, con i limiti del budget a disposizione.
Faccio un esempio "basic": se desidero ottenere un suono alla Hendrix è abbastanza inutile scegliere un Big Muff, meglio un Fuzz Face; inutile scegliere una Les Paul, meglio un Stratocaster; inutile scegliere un Vox ... etc etc.
Cioè, in definitiva, non mi pare che la scelta di un effetto a pedale sia molto differente rispetto a quella di un ampli o di una chitarra: cerchi un suono e provi a combinare effetti, ampli e chitarra in modo da riprodurlo.
Poi, ci sta tutto, anche scegliere un pedale per le sue caratteristiche cromatiche o iconiche ... :D
In base ai fattori più disparati ma ovviamente rimanendo entro un perimetro: quello dei suoni funzionali ai generi che mi piacciono. E mi pare pure scontato dirlo.
Se compro una Charvel HSH solo perché è bella (faccio un esempio a caso), poi ovviamente cercherò di adeguarla a quello che suono ed è scontato che la utilizzerò per un certo metal o hard rock, moderno o anni 80. A quel punto se non ho ciò che mi occorre a livello di effettistica per realizzare il suono desiderato, beh o è questione di ampli o di effetti o di entrambi (o non ci arriverò mai per mie lacune).
Per me è abbastanza naturale. Ci sono pedali che suonano benissimo con certi ampli e malissimo con altri, che vanno a nozze con gli humbucker ma non coi single coil (o viceversa).
Penso faccia parte della conoscenza della strumentazione che ogni chitarrista dovrebbe avere.
Banalmente punto al risultato senza girarci troppo intorno. Solo una volta ho provato la combinazione pedale Plexi + ampli Fender per scoprire a mie spese che è come buttare Big Jim tra le braccia di Barbie :D