Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Echorec: vecchio e nuovo

Aperto da Vigilius, 06 Febbraio, 2013, 09:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Per me non c'è storia: il 'vecchio' è anni luce più psichedelico e sognante del nuovo che rimane un buon delay, ma non può competere (magari con l'editor del Falshback VU fa il miracolo, ma ci credo poco e non per le capacità di VU)

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

si effettivamente mi aspettavo molto di più dal catalinbread ... se non avessi un delay magari lo prenderei .. ma sinceramente mi tengo stretto il mio capistan...


Vigilius

Suona bene il Catalinbread, non lo sto demolendo, ma dal confronto con l'originale per me esce con i transistor rotti!
Probabilmente nessuno uscirebbe bene da un confronto simile.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Tra l'altro questa è la versione del Binson Echorec no.1 (il famoso T5E prima del'64) paragonabile al Maestro Echoplex ed al Meazzi Echomatic. Tra l'altro i Pink Floyd hanno inciso solo un brano con questo tape-echo, tutti gli altri con la versione no.2 a 6 controlli.
La particolarità dei Tape Echo di questo periodo (prima ancora c'era l'Echorec Baby) è che "non hanno il suono reale", come era stato dimostrato ai tempi che furono da Charlie Watkins (inventore del Watkins Copicat).
Questo per dire che Catalinbread probabilmente vuole emulare il Echorec no.2 (infatti sul sito parlano dell'emulazione con il tape a 4 testine, quando la versione no.1 ne aveva 3 come il baby) e dunque il video non può essere molto veritiero come confronto.

4Roses

Sauron

Secondo me il Catalinbread non suona affatto male, il timbro è bello, è piccolo e arriva a 1000 ms, il fatto è che il Binson non può essere replicato in un pedale, anche per il fatto che ha un preamp a valvole che fa una bella differenza, comunque ha ragione Vigi, il Catalinbread suona bene è il Binson che fa spavento!
Poi non si deve dimenticare che il Binson è una macchina sottoposta costantemente a usura dovuta alle svariate parti meccaniche che lavorano, sfregano e si consumano costantemente, e trovare i ricambi originali non è per niente facile, insomma per me è un bellissimo oggetto vintage, da collezione e da suonare ogni tanto in casa per il proprio piacere, ha un suono incredibile, ma rimane un oggetto molto delicato e pressochè inutilizzabile con sicurezza e con continuità live! :mypleasure:

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 06 Febbraio, 2013, 09:07 PM
Per me non c'è storia: il 'vecchio' è anni luce più psichedelico e sognante del nuovo che rimane un buon delay, ma non può competere (magari con l'editor del Falshback VU fa il miracolo, ma ci credo poco e non per le capacità di VU)


Non penso proprio neppure io, caro amico .. .:nono:

A parte i limiti fisici per cui un emulatore resterà sempre tale ( lo scorrere del nastro a contatto con le testine per gli echo a nastro o il disco fisico nel caso del Binson ), onestamente io apprezzo il tentativo di Catalinbread. Credo che alla fine siano stati in grado di catturare , molto più di TC Electronics , l'essenza della "magia" del suono Echorec. Certo le differenze ci sono e sono importanti, ma d'altra parte sarebbe impensabile il contrario. Non sosterrei mai che questo pedale offre il suono del Binson, ma la "magia" secondo me ce l'ha tutta .. L' alter Ego in confronto è una porcata ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Nulla da dire sul Catalinbread, concordo in tutto e per tutto con Sauron: è il Binson che fa spavento! :shocking:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Ps : lo sapevate che la Binson era una azienda italiana , così appunto come il suo progettista ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Certo che lo so e l'ho anche visto, ma purtroppo non l'ho mai potuto provare con la chitarra
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 07 Febbraio, 2013, 03:27 PM
Certo che lo so e l'ho anche visto, ma purtroppo non l'ho mai potuto provare con la chitarra

Io nemmeno ...  :'(

Avevo un mixer con echo a nastro incorporato una volta .. mi pare fosse un montarbo o un fbt .. chi si ricorda, sono passati 26 anni !  :grandpa:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.