Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Echolab di Costalab - le prime impressioni

Aperto da 4RosesGroove, 13 Settembre, 2012, 02:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Già se guardo le mie interpretazioni, non c`è qualcosa di uguale all'originale.
Ma questo è dato anche dal mio spirito musicale (oltre a non essere una "cima" come chitarrista!).

Pensavo che con gli effetti sarebbe stato più facile "copiare", ma mi stò rendendo conto che il mio orecchio prende sempre il sopravvento.

Canzoni da zero io ne ho creati pochi, perchè comunque è sempre più facile prendere spunti ed adattarli, piuttosto che comporre qualcosa che non esiste.

Il bello della musica, è che puoi fare tutto quello che vuoi, puoi anche fregartene delle regole.
Se suona bene e a tè piace, ed il pubblico si muove e si diverte, siamo a cavallo!

Certo però che tù e Vu, una qualche dritta su come regolare diversamente un delay, potreste anche darmela! :cry2: :love: :cry2: :love:

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Mamma mia che serie di post stupendi !! :goodpost:

Grazie anche dei complimenti ..  :shy: siete sempre molto carini .. :iloveu:

In realtà concordo al 1000% con quanto avete detto già voi, ossia che ognuno di noi ha il proprio vissuto musicale e quindi, ciò che ha ascoltato ha fortemente influito su di noi . Voi dite che il suonare con il delay forte ad ottavo puntato alla U2 non vi appartiene, ma io vi posso assicurare che a me viene, unicamente perchè io invece ho sentito e risentito gli U2 per anni nei tempi della gioventù insieme ai Pink Floyd e non sapevo neanche che esistesse un altro uso del delay, prima di sentire voi !  :sconvolto:

Ci compensiamo !  :hug2:


Ognuno ha fatto le orecchie , e di conseguenza la mano , ad un uso differente del delay, ma non c'è un meglio o un peggio, nè un giusto o uno sbagliato, è questa la cosa meravigliosa! Forse il mio modo di utilizzarlo è proprio quello più "fenomeno da baraccone" ,  ma che volete, ci sono legato e ogni tanto mi piace smanettare in quel modo .
Da quando però ho sentito voi, e specie 4Roses, che si distacca di più dal mio modo di vedere il delay, devo dire che mi piace un sacco anche l'uso di questo effetto ambientale o meno invasivo , così che "lo ficco" in ogni dove !  :laughing:

Insomma d'accordo con voi su tutto !!! Non snaturiamoci , ma "rubiamo" qualcosa agli altri , come ogni buon musicista sempre fa : idee compositive , suoni, ecc.. Così ho fatto con voi : vi ho "fregato" un uso del delay del quale non ero a conoscenza e vi ringrazio per questo !!! :thanks:

Io credo di aver unito l'uso del delay ambientale di 4Roses con quello invece di presenza di Vigilius in un cocktail al fulmicotone !!  :laughing:
Infatti da questo mix è nata una versione di un brano jazz ( Summertime di Gershwin ) stupenda, con L'alter Ego in modalità EchoRec ( non ricordo se l'ho registrata da qualche parte .. mi sembrava di sì, ma forse mi sbaglio ... ) .


Aiutare 4Roses ? e come ? E' lui che ha aiutato me !  Fare quello che faccio io è semplicissimo, unico punto fermo : precisione nel tempo . Stop . E' poi sufficiente scegliere una ripetizione di poche ( 3, 4 o 5 ) note che vi piaccia, regolare il tutto sull'ottavo puntato ( ad orecchio se non si ha altra possibilità ) , mettere un buon mix bello elevato, ripetizioni a piacere ( ma neanche esagerate , The edge talvolta ne usava solo due ! , dipende dal lasso di tempo da riempire tra le note, che intercorre nel vostro riff ) e scegliere un delay che non sia troppo scuro o che non abbia le ripetizioni che se vanno via troppo in fretta .

Che vi devo spiegare ? il mio è il modo più semplice di usare un delay , almeno per me , forse proprio perchè l'ho sempre ascoltato così ..  :acci:


Insomma, ho imparato più da voi via web sull'uso del dealy in pochi mesi che in anni di sperimentazione . L'ascolto è alla base di tutto, proprio come negli altri aspetti della nostra amata musica . Giusto pochi giorni fa dicevo ad una persona che credeva di suonare jazz , che in realtà non stava affatto suonando jazz .. Che consiglio costruttivo potevo darle ? Ascolta jazz , prima di pretendere di suonarlo ... E' come la lingua: devo sì studiare inglese, ma anche mettermi in condizione di ascoltare tantissimo gente che lo parla e quando possibile, interagire con loro . Solo così imparerò davvero la lingua .

Con la musica è lo stesso: sia in termini di composizione, che di improvvisazione, che di uso degli effetti !!!


Quindi , in finale di questo mio  prolisso intervento, non posso far altro che ringraziare voi tutti per aver aperto la mia mente e chiedervi di continuare a farlo !!!

:thanks: :thanks: :thanks:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Vedete come fate?  uno non può prendersi un w. e.  di svago.. e voi nel mentre  sparate questi mega post colmi di preziose informazioni... mi ci vorrà un altro w. e.  solo per capirci qualche cosa :D mitici!

Vigilius

Però adesso VU non solo ci fa sentire Summertime, ma ci insegna anche a suonarla  :ookk:

Adoro quel brano e l'ho arrangiato pure io con una cantante ormai anni e anni fa, ma non ho mai trovato un modo per suonarla da solo che mi piacesse: VU, vogliamo la tua versione completa di spartito  :hey_hey:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

A me tutto questo parlare ha fatto un gran bene .. ero infatti pentito di aver venduto El Capistan e devo dire che continuo a pensarlo come il mio delay ideale .

Però , con tutto questo chiaccherare, mi è venuta voglia di continuare la sperimentazione dell'uso del delay a metà tr al' uso di Vigilius e l'uso di 4Roses ( una specie di 4Vigi  :laughing: ) e così, ho attaccato tutto e mi sono davvero divertito un sacco ( grazie al JamMan ) a realizzare una cosina velocissima ma di grande effetto , che appena avrò il tempo registrerò e vi farò sentire ( due accordi marci, niente di che ).

Ovviamente l'ho realizzata con l'ALter Ego e siccome mi rendo perfettamente conto che non avrei potuto farla con lo Strymon, ecco il motivo della miai gioia . :yeepi:
Giusto ieri avevo puntato un El Capistan da acquistare, ma ci ho ripensato grazie voi. L'Alter Ego fa tutto quello di cui ho bisogno e anche molto di più ( il suono dello strymon ce l'ho quasi identico .. ) ... Resta il cruccio ci non avere fisicamente l'harware di quello che consideri il tuo delay perfetto , ma chissenefrega!  :dance_serious: )


Olè, verso nuove avventure ! :superman:

Vado a "slumare" nuovi delay .. :sarcastic:  :laughing:


Vu :)


edit: mentre scrivevo è arrivato il post di Vigi . Senza'altro caro amico mio . Appena posso ( ci provo oggi ) registro anche quel pezzo ( che però è stravolto, : ho raddoppiato la durata degli accordi ) e se ti interesserà , dirò anche accordi e diteggiature, magari con le tab ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Su richiesta del mito, ecco le due tracce ( non badate a toppate , fuori tempo, ecc... one take .,. e stop ) :

Summertime rivisitata :
[mp3=200,20,0,left]
[/mp3]


4Vigi Delay ( :laughing: ) :
[mp3=200,20,0,left]
[/mp3]



:offt:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Sono allibito....ma tu sei un professionista! :sbavv:
Hai chiamato al Wembley Stadium, se ti fanno fare un concertino per i soci? :hug2:

Il primo sbavo come una lumaca :sbav:
ma con il 4Vigi :bb: è incredibile!

Posta subito la tab e tutte le regolazioni :reallygood:

4Roses :hey_hey:


Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 17 Settembre, 2012, 04:28 PM
Sono allibito....ma tu sei un professionista! :sbavv:
Hai chiamato al Wembley Stadium, se ti fanno fare un concertino per i soci? :hug2:

Il primo sbavo come una lumaca :sbav:
ma con il 4Vigi :bb: è incredibile!

Posta subito la tab e tutte le regolazioni :reallygood:

4Roses :hey_hey:

Grazie 4Roses, come sempre, sei dolcissimo e carinissimo ! :iloveu:

VAdo a scrivere le tab ... ma sono due sciocchezze .. la seconda non è altro che Mi-9add e Lasus2 ripetuti ad libitum ... Il resto è improvvisato ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Et voilà, ecco le diteggiature di Summertime ..

Come esercizio di ear training, cercate di piazzarle voi ..  ;D non vi do altra indicazione, anche perchè è semplicissimo ..


:abbraccio:


Vu :)

[allegato eliminato da un amministratore]
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Appena posso corro ad esercitarmi: grande comunque!

Assomiglia molto alla mia versione, ma penso di diteggiarla in modo diverso anche se mi ricordo un gran poco.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Io invece non l'ho mai suonata.
Scarico subito, grazie!

4Roses

Vu-meter

Che scemo, ho fatto due errori .. :acci:

Anzitutto il C#-6 è ovviamente al 8° Tasto e non al 7° .. inoltre manca la seconda parte , quella del "rit" ..

Che comunque sarebbe D+ | B-7 | E+ | F#7 ...

vado a vedere se riesco ad allegare anche questa ...


Scusate !!

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

L'errore l'avevo subito notato anche senza chitarra in mano, ma mi interessava più la forma dell'accordo.

Comunque ribadisco che tu hai un pulito da sballo totale!!!!!!!!!!

Il 4Vigi è incredibile  :sbavv:: quel tipo di delay mi fa impazzire  :sconvolto:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Grazie Vigi, sempre gentilissimo !! :iloveu:  :abbraccio:

Bè, il delay ( in entrambe i file )  altri non è che la simulazione EchoRec con regolazioni così :

Delay ore 11
Regen ore 10
Mix ore 13


per la melodia di Summertime ho soltanto spostato il Mix ad ore 10 e ho suonato con la Strato .. sarà per caso quello,che ti piace ?  :firuli: ( anche le aggiunte al secondo file sono con la strato )


File cambiato, gettate il precedente !  :vomit:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Io non mi ero ancora accorto dell'errore, per forza se non scarico il pdf!
Scusate, stassera sono un pò "pazzo"!

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.