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Echolab di Costalab - le prime impressioni

Aperto da 4RosesGroove, 13 Settembre, 2012, 02:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Cercherò di aggiornare di volta in volta, le impressioni che ho di questo delay.
Sicuramente ogni giorno scoprirò cose sempre nuove.

Prima prova: oggi a mezzogiorno per 10 minuti.
Tempo a disposizione pochissimo, ma appena acceso il pedale (senza regolarlo in alcun modo) e comincio ad accennare le note in clean di Satisfaction...una dinamica pazzesca e molto percettibile esce dal cono dell'ampli. Lavora sia sulle ripetizioni che sul tempo, a dipendenza di quanto forte si suona. In un digitale questo non lo si avverte.
Un'ottimo primo punto a favore!

Smanetto un poco con i controlli e noto che il livello f'uscita è abbastanza basso : sotto le ore 12 le ripetizioni sono quasi impercettibili, se si vuole un effetto che supera un pò il dry, il pot è a manetta.

Il suono dry è sempre molto distinto e definito, anche con il mix al massimo. Un senso piacevole di naturalezza e non di distacco.

Le ripetizioni non sono poi così tanto scure, un pò meno del Carbon Copy sicuramente, con una maggior tendenza ai Tape-Echo (anzi il tono è pari al El Capistan, se mi ricordo ancora).

Ok i 10 min sono ormai passati.

Vediamo cosa ne esce la prossima volta.

4Roses

Vigilius

Vuoi dire che non puoi avere le ripetizioni almeno allo stesso livello del segnale in ingresso?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

No mi sono spiegato male. :angry2:

Faccio sempre casini quando ci sono di mezzo i potenziometri logaritmici.
In pratica il neutro (in queso caso 50%dry 50%effect), non è a ore 12.00, ma spostato in senso orario.
Per avere fifty-fifty si trova a ca. ore 14.00-15.00
Con il mix a manetta l'effetto supera il segnale dry, e sicuramente è più che sufficiente per quando si suona con un delay.
Poi, come già detto, fà tantissimo la dinamica.
Stassera comincio a fare un pò di prove iniziali per le regolazioni e sicuramente voglio provarlo con il compressore accesso, per sentire la differenza.
Bisogna anche dire che questa mia piccolissima prova sul mezzogiorno, sono andato in front all'ampli, di conseguena l'effetto non è così accentuato rispetto a metterlo nel loop effetti.

4Roses :hey_hey:




Vigilius

Ok, adesso è chiarissimo, ma quando fai un video?  :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Quando mi farò la maschera di bellezza!
A parte la Nikon che fà anche i video, non sono capace di creare video un pò in otdine. Farò di sicuro, ma più avanti nel tempo.

Stassera vedo se posdo registrare qualcoda di velove, dopo le prove con il gruppo.

4Roses

Vigilius

Beato te che hai le prove con il gruppo...

Ti ha poi messo le prese jack sopra?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Citazione di: Vigilius il 13 Settembre, 2012, 06:18 PMTi ha poi messo le prese jack sopra?

No le prese sono standard, comunque in pedaliera ci stà per un pelo.
Stó registrando un paio di take col confronto Carbon Copy.
Impressioni a caldo: Echolab é un delay un pó difficile da gestire per via dell'alta sensibilità alla dinamica. Da un lato é bellissimo ma non bisogna sgarrare con le pennate. Qui bisogna suonare precisi come un'orologio svizzero.
La dinamica lavora sul tempo, sulle ripetizioni e sul tono dell'eco.
Con gli Humbucker switch al ponte e suono pulito, se si penna violentemente, sporchi notevolmente non solo le code, ma tutta la ripetizione. Per facilitare le cose utilizzo il compressore, almeno all'inizio.
Con i single coil, a causa del livello d'uscita piú basso, é meno sensibile alla dinamica.
Con OD anche lo sento meno sensibile, comunque rimane la definizione come sul pulito.
Con le distorsioni l'uso del compressore é d'obbligo, se non si vuol impastare il tutto.

Questo é un Tape-Echo (e non di sicuro un analagico Bucket Brigade), molto molto molto versatile. Ma occhio alla mano destra!

Questo giocattolino é anche molto sensibile all'auto-oscillazione: da ore 15 in poi di feedback, s'innesca la ripetizione continua con aumento di volume.

Di sicuro non é un delay per chi é alle prime armi con la chitarra.
Questo puó essere benissimo abbinato in pedaliera al signore con la barba grigia!

Ok continuo le registrazioni.

4Roses


Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Settembre, 2012, 11:14 PM

La dinamica lavora sul tempo, sulle ripetizioni e sul tono dell'eco.



In che senso sul tempo e sul tono ? la dinamica modifica il timing ?


Citazione di: 4RosesGroove il 13 Settembre, 2012, 11:14 PM

Questo puó essere benissimo abbinato in pedaliera al signore con la barba grigia!

4Roses

Chi è questo signore ?  ???

Vu :)
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Tiziano66


marcellom


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 14 Settembre, 2012, 07:59 AM

In che senso sul tempo e sul tono ? la dinamica modifica il timing ?

Vu :)

Premetto che alla fine, ieri sera, non sono riuscito a continuare le registrazioni.
Ho avuto la "malsana" idea di affiancare l'Echolab al Carbon Copy e fare il confronto (come da mia abitudine!), praticamente non finivo più di schiacciare lo switch prima di uno e poi dell'altro.
Mi sono reso conto che stavo anche sbagliando a registrare: ho collegato il tutto al piccolino Ibanez e suonavo con la Washburn.
L'Echolab lo metterò nella pedaliera abbinata al Blackstar, e suono con le Fender e la Godin, con questo ampli.
Prometto che stassera rifaccio le registrazioni con il giusto gear.

Echolab: delay dinamico
È facile capire la dinamica nel suono effettato quando utilizziamo, per esempio, il classico compressore oppure una sezione distorsione.
Con il primo è evidente il livellamento di volume in automatico, con il secondo la quantità prodotta di saturazione a dipendenza della forza della plettrata (classico esempio il Bluesbox di Marcello).
Un delay che lavora sulla dinamica è più difficile da comprendere e spiegare, almeno per mè personalmente.
Se prendiamo un delay digitale, ha una precisione secca tale da non lasciar spazio alla dinamica.
Un analogico Bucket Brigade (come può essere il Carbon Copy), la dinamica nelle ripetizioni è nulla, o meglio inesistente.
Dove troviamo la variazione è nei Tape-Echo (e quà dipende sostanzialmente dalla qualità del pedale). Avevo trovato questo fattore nello Skreddy e nel Capistan, ma non così accentuato come è l'Echolab. O meglio il delay di Costantino, ha una variazione a seconda della forza impressa nella plettrata e alla velocità d'esecuzione, che porta ai seguenti fattori, riguardo le ripetizioni e le loro code:

  • minima variazione del tono delle ripetizioni e delle code
  • l'attacco (pre-delay)
  • velocità d'inserimento della coda nella ripetizione

Dunque in sintesi, funziona così:

  • canale pulito: se aumenti la forza, sporchi la ripetizione (addirittura con un volume d'uscita alto del canale, mandi la ripetizione in saturazione!)
  • canale crunch: se aumenti la forza, solo la ripetizione acquista più saturazione
  • canale distorto: se non si vuole un pastone, l'uso di un compressore è d'obbligo

Detto questo, ritengo che dipende da cosa si stà suonando e come lo si suona.
Se non vogliamo fare lavorare la dinamica del delay, uso una compressione molto leggera, tipo 4:1 (la dinamica del suono dry rimane, ma quella delle ripetizione resta fissa).
Non ci sono cambiamenti nella tonalità e non sporchiamo niente.

Ultima analisi, il confronto con il Carbon Copy: Echolab non è così scuro e mi sembra anche più naturale. A questo punto posso affermare che, presi i due pedali assieme, il CC sembra un pò "finto", ma più caldo e profondo (solo con modulazione inserita). Echolab ha una profondità diversa, diciamo leggera, ma guadagna in spazialità e apre di più il suono. Insomma, se vogliamo fare un paragone, direi che è un Memory Man analogico versione vecchia, con stampo Tape-Echo.

Presto posterò i samples.

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Uh ...  :nerd: .. non è il mio delay , dalla descrizione . :nono:

L'importante però è che sia IL TUO delay, o uno dei tuoi , accanto al CC .  :ookk:


Io ancora non ho capito chi è il signore con la barba grigia e cosa ci fà in pedalboard ... se ne sta lì sdraiato ?  :laughing:
Vu :)
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Tiziano66

Vero Vu, se tu punti sul 2290 o su un qualsiasi altro digitale, questo logicamente è tutto l'opposto.
Ho provato ad abbozzare qualcosa degli U2, diciamo che viene meglio che con il CC perchè non è così scuro.

Ho trovato le parole giuste per definire la dinamica in questo delay:
il fatto della saturazione a livelli esagerati di suono è dato dal convertitore che arriva al clipping dinamico.
E' un fatto che, ancor di più, gli dà un carattere vintage, antico...

@Vigilius in merito al volume d'uscita: il livello di uscita è regolato in modo tale che al massimo della corsa, la prima ripetizione suoni leggermente più forte del suono diretto e le altre a scalare.
Anche qui ritorna poi il discorso dinamico. Tenendo il controllo a ore 14-15 con un tocco vagamente pesante, basta ed avanza. Se prima però metto della distorsione pesante (tipo Muff), tenerlo a ore 12.00 o anche prima è la soluzione migliore, in quanto oltre c'è troppo echo rispetto al segnale dry.

Guarda guarda guarda...il barba grigia ci osserva! :hi:

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Insomma è un delay che o lo provi o non ci capisci nulla!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


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