Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 07:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Echo + Delay e Chorus

Aperto da kappajolly, 26 Ottobre, 2013, 10:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Secondo voi per tridimensionalizzare il suono, e renderlo più psichedelico, accoppiare oltre ad un delay puro ed un chorus anche un echo è una possibile soluzione?
Se è no voi cosa aggiungereste (se c'è qualcosa da aggiungere)?
Se è si, quale pedale conoscete che nasce esclusivamente come echo o che cmq in primis svolge questa funzione? (avevo visto il boss te 2 ma non mi affascina, il costalab echo già è più interessante)

Tiziano66

Citazione di: kappajolly il 26 Ottobre, 2013, 10:08 AM
Secondo voi per tridimensionalizzare il suono, e renderlo più psichedelico, accoppiare oltre ad un delay puro ed un chorus anche un echo è una possibile soluzione?
Se è si, quale pedale conoscete che nasce esclusivamente come echo o che cmq in primis svolge questa funzione? (avevo visto il boss te 2 ma non mi affascina, il costalab echo già è più interessante)
Echolab di Costantino è un Tape Echo, una fusione tra Echorec ed Echoplex. Un vero e proprio tape echo BBD, con ripetizioni che si sporcano con la dinamica.
Non penso proprio che abbia a che fare con la psicadelica.
Per ottenere il suono che vuoi, devi indirizzarti sui digitali, freddi e precisi.

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 26 Ottobre, 2013, 10:46 AM

Citazione di: kappajolly il 26 Ottobre, 2013, 10:08 AM
Echolab di Costantino è un Tape Echo, una fusione tra Echorec ed Echoplex. Un vero e proprio tape echo BBD, con ripetizioni che si sporcano con la dinamica.
Non penso proprio che abbia a che fare con la psicadelica.
Per ottenere il suono che vuoi, devi indirizzarti sui digitali, freddi e precisi.

4Roses

Uhm preferisco suoni caldi, ho una visione psichedelica più warm :) leggendo ho capito che il delay ripete tale e quale il suono mentre l'echo te lo ripete ma come quando si urla in una grotta te lo va man mano degradando... È giusto? In se quali pedali echo conosci?

Tiziano66

Echolab è un Tape Echo caldo e alle volte sgranato, ma proprio perchè è un echo non è preciso e non deve esserlo.
Il Tape Echo, in natura, simula il vero eco che si sente. Poi ci sono altri pedali, tipo El Capistan, che oltre a fare da eco naturale, simula le macchine che lo producevano tanti anni fá (testina che si degradava,....).

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 26 Ottobre, 2013, 11:11 AM
Echolab è un Tape Echo caldo e alle volte sgranato, ma proprio perchè è un echo non è preciso e non deve esserlo.
Il Tape Echo, in natura, simula il vero eco che si sente. Poi ci sono altri pedali, tipo El Capistan, che oltre a fare da eco naturale, simula le macchine che lo producevano tanti anni fá (testina che si degradava,....).

4Roses

Allora aspè mi chiarisco meglio le idee... Quale pedale freddo digitale ecc di cui mi parlavi prima mi consiglieresti, così li ascolto e ti so dire :)

Vu-meter

In sostanza vorresti usare due tipi di ritardo in accoppiata ? Occhio perchè non è semplice come può sembrare .
Io proverei anche solo un Carbon Copy, se lo abbini a qualcosa tipo 2290 per differenziare, ma temo un pastrocchio, onestamente..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Esatto...Vu ha perfettamente ragione.
Per delay digitali ho poco esperienza, in quanto io utilizzo i delay in modo un pò particolare, ed utilizzo solo delay analogici o tape echo.
Come riferimento quoto Vu per il 2290, a mio modesto avviso il miglior delay digitale di sempre.

4Roses

kappajolly

grazie ragazzi :) a parole non è che ve lo so spiegare tanto bene, in pratica quello che intendevo dire era: facciamo caso che sto suonando nei puliti con delay e chorus, ad un certo punto in un determinato momento, che può essere un momento di tensione, un momento di passaggio ad una seconda parte del brano (io suono con il mio gruppo inediti rock progressive/ psichedelico), l'ascoltatore deve essere segnato da un contorno maggiore (quindi di sfondo) che si aggiunge in un secondo momento, che fa maggiormente viaggiare l'ascoltatore (non sono ubriaco, sono astemio)... vediamo se riesco a spiegarmi con un video...
Avete presente il suono di un delay semplice no?
focalizzatevelo in mente un attimino...

ecco in un determinato momento vorrei aggiungere uno sfondo più "spaziale", tipo quello che si sente in questo video per esempio:

questo è possibile attivando un determinato pedale? e quale tipo? io pensavo un echo, ma non ho capito se è errato :(

elric

... mah... per cose così d'ambiente personalmente preferisco usare un bel riverbero, per dire, ci piazzo l'infinite e/o lo shimmer del Neunaber e via (pure il Bluesky ci starebbe alla grande)....

Tiziano66

Per quello che vuoi fare Kappa, non utilizzerei un ulteriore delay.
Per creare un momento particolare dovresti utlizzare una modulazione differente da quella principale del brano.
Seguendo il consiglio di Elric puoi provare, per esempio a suonare sempre con il riverbero e chorus, e all'occorrenza attivi il delay in modalità ambient. Oppure anche viceversa, oppure puoi lasciar perdere il chorus e giocartela con vibe e phaser.

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 26 Ottobre, 2013, 02:42 PM
Per quello che vuoi fare Kappa, non utilizzerei un ulteriore delay.
Per creare un momento particolare dovresti utlizzare una modulazione differente da quella principale del brano.
Seguendo il consiglio di Elric puoi provare, per esempio a suonare sempre con il riverbero e chorus, e all'occorrenza attivi il delay in modalità ambient. Oppure anche viceversa, oppure puoi lasciar perdere il chorus e giocartela con vibe e phaser.

4Roses

oooooookkei ragazzi :) ma io infatti, ora non vorrei sbagliare, ma non volevo mettere un delay in più, ma un echo (che poi può essere che sto facendo una grande gaff perchè echo e delay in pratica siamo li) XD ora mi guardo un po' di pedalini del genere ^^ grazie come sempreeeee ^^ cerco quelli proposti da elric intanto ^^ tu 4roses ti vengono in mente qualche pedale che potrebbe fare a caso mio nello specifico? :))))) ^^

NitroDrift

elric

... per spiegare un po' meglio cosa intendo:

Neunaber Wet Stereo Reverb

Strymon blueSky

kappajolly

Citazione di: elric il 26 Ottobre, 2013, 04:10 PM
... per spiegare un po' meglio cosa intendo:

Neunaber Wet Stereo Reverb

Strymon blueSky

il primo video mi piace di più :) ma l'infinity che marca è che non l'ho trovato :(

elric

Citazione di: kappajolly il 26 Ottobre, 2013, 04:24 PM
ma l'infinity che marca è che non l'ho trovato :(

... se ti riferisci al mio post non parlavo di una marca ma di una modalità di riverbero che utilizzo col Neunaber, cioè l'infinite reverb (reverbero infinito appunto....)  :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.