Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 06:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E se prendessi un buffer ?

Aperto da Guido_59, 13 Ottobre, 2013, 11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

elric

... il CE2 come TUTTI i boss ha il buffer, di qualità non eccelsa ma ce l'ha!

kappajolly

Ma allora ottimo, ce l'ho all'entrata e all'uscita (boss rc3)

PaoloF

Io ho preso un mesetto fa il buffer di Costalab: il suono ne trae veramente un gran beneficio.
Prima in catena avevo un DD6 (venduto): vero che la posizione nel routing era differente, ma, a mio modesto avviso, nulla a che vedere col risultato attuale...

kappajolly

Citazione di: PRSpaolo il 03 Aprile, 2014, 11:41 PM
Io ho preso un mesetto fa il buffer di Costalab: il suono ne trae veramente un gran beneficio.
Prima in catena avevo un DD6 (venduto): vero che la posizione nel routing era differente, ma, a mio modesto avviso, nulla a che vedere col risultato attuale...

Interessante, ci butto un'occhiata^^ grazie^^

Febius

Oltre il Costalab quali altri buffer di buona fattura consigliate? Senza spendere un patrimonio ovviamente
Ho visto che era saltato fuori l'EP booster, fa anche da buffer?

NitroDrift

ho sentito parlar bene dell'mxr Cae MC406, altrimenti si un buon clean booster a inizio catena può funzionare anche come buffer ( io uso lo spark mini anche in questo modo )

Tiziano66

Citazione di: Febius il 12 Agosto, 2014, 02:13 PM
Oltre il Costalab quali altri buffer di buona fattura consigliate? Senza spendere un patrimonio ovviamente
Ho visto che era saltato fuori l'EP booster, fa anche da buffer?
SolidGoldFX Nitro, MNK Mr.Louder

Vu-meter

In alternativa ricorda che puoi sempre usare un pedale bufferizzato ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 12 Agosto, 2014, 02:28 PM
ho sentito parlar bene dell'mxr Cae MC406, altrimenti si un buon clean booster a inizio catena può funzionare anche come buffer ( io uso lo spark mini anche in questo modo )

Ma tecnicamente un buffer non dovrebbe anche cambiare l'impedenza? Non mi risulta che tutti i booster lo facciano :uhm:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

NitroDrift

la cosa principale è che tengano un segnale " alto " sulla linea, di fatto un buffer " normale " è un circuito con guadagno 1:1 sostanzialmente ( come un clean boost al minimo ), il discorso impedenza bisogna vedere dal circuito del booster

Guido_59

Seguo con interesse il topic da me aperto anche se adesso ho sfoltito i pedali e ne ho solo 2 e forse il buffer non mi serve più.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Febius

Fatemi capire, si può dire quindi che col termine di solo effetto buffer, si intende un effetto che recupera il segnale perso da cavi o altri effetti, mentre inserendo anche un controllo per alzare il volume viene chiamato booster? Scrivo questo perché molti dei buffer che mi consigliate li trovo come booster, e qui la domanda, è meglio prendere un buffer/booster che prendere un solo-buffer o sono due cose diverse?
Volendo prendere un buffer non so se andare sul modello simil Costalab o su quello simil Xotic EP.

elric

Citazione di: Febius il 12 Agosto, 2014, 02:13 PM

Fredric Effects - London - Hand-made boutique guitar pedals

Febius

Sono riuscito a prendere un buon boost (anche grazie a voi!), ora voglio scegliere un buon buffer, non riesco però a decidere/capire se è meglio, è più funzionale, inserire un boost (eventualmente lasciato a zero, ma con il pro di poterlo spegnere) o un buffer vero e proprio, che nella maggioranza dei casi, ha però il contro di non poter essere spento.

Ho provato un paio di buffer e il suono ne guadagna veramente molto, sembra come rinascere, non riesco però a capire se potrà capitare l'occasione di volerlo spegnere, di dire "no in questo pezzo il buffer non ci sta bene" ecco perché l'indecisione tra boost (che poi con +3db sai che boost..) e buffer.

I modelli su cui mi è caduto l'occhio sono il Costalab, il Masotti e lo Xotic EP.

Stevie J

Citazione di: Febius il 12 Agosto, 2014, 09:18 PM
Fatemi capire, si può dire quindi che col termine di solo effetto buffer, si intende un effetto che recupera il segnale perso da cavi o altri effetti, mentre inserendo anche un controllo per alzare il volume viene chiamato booster? Scrivo questo perché molti dei buffer che mi consigliate li trovo come booster, e qui la domanda, è meglio prendere un buffer/booster che prendere un solo-buffer o sono due cose diverse?

Da quel che so io si tratta di due cose diverse.. Il booster è principalmente utilizzato per "boostare" il suono, il più delle volte aggiungendo volume o dimensione allo stesso (forse per questo motivo può venir impiegato come buffer). Ma se effettivamente non contiene un buffer, dubito lo si possa definire veramente tale.
Il buffer serve per "spingere" il tuo suono, come fosse una sorta di D/I, perchè appunto, i pedali true bypass ne sono sprovvisti e se dovessimo utilizzarne molti di seguito in catena, il suono si perderebbe lungo il percorso circuiti/cavi. Io ho sempre ovviato il problema alternando pedali a buffer con pedali true bypass.. attualmente ne ho uno ad inizio catena ed uno alla fine.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.