Ero in cerca di un ultimo overdrive da aggiungere ai due già presenti in catena e naturalmente il mio interesse dove va subito a parare? Su roba costosa e difficile da trovare, sto parlando del ANALOGMAN KING OF TONE e il VEMURAM JAN RAY.... due stupendi overdrive... il prezzo finorai ha sempre bloccato perché davvero troppo cari per le mie tasche, mi sono imbattuto però in Giovanetti handwired che con 160euri spedizione compresa mi avrebbe permesso di avere un ottimo clone del doppio stompbox quale il king of tone... ma avere due circuiti praticamente uguale alla fine poteva anche non servire così gli ho chiesto se mi poteva fare il vemuram e il king of tone in cascata.. lui mi ha risposto molto professionalmente e l'idea gli è piaciuta e così sarà! Arriverà tra 10gg.. vi farò sapere appena arriva com'è!
Una nota solo sul veumran i giapponesi sono assai furbi. Di fatto è una copia spudorata del timmy, e chi compra l'originale in pratica si trova a pagare quasi il doppio, per avere un clone dell'originale :acci:. Detto ciò mettere insieme quei 2 pedali dovrebbe far uscire qualcosa di assai gustoso, aspetto i sample con impazienza soprattutto dell'analogman.
Mi unisco ad Aleter !!
Beh allora se preferite sarà un pedale con un clone del timmy e in cascata un clone del King of tone.... [emoji6] anche se devo dire che a parità di sample con gli stessi settaggi non suonano uguali poi se uno ricerca un attimino la posizione giusta allora possono avere lo stesso suono...
Come sempre è necessario un blind test per stabilire il suono preferito, non credi ?
Citazione di: davecira89 il 31 Luglio, 2015, 07:41 AM
Beh allora se preferite sarà un pedale con un clone del timmy e in cascata un clone del King of tone.... [emoji6] anche se devo dire che a parità di sample con gli stessi settaggi non suonano uguali poi se uno ricerca un attimino la posizione giusta allora possono avere lo stesso suono...
I semple lasciano sempre il tempo che trovano, ricordatelo sempre.
Il timmy NON suona come il jan ray. È vero che i giapponesi hanno scopiazzato il progetto, ma apportando qualche modifica che lo rende un pedale unico.
Questo non vuol dire che il timmy non suoni bene. O che il jan ray suoni meglio.
Basta pensare anche solo alle differenze della quantità di gain e al funzionamento dei pot.
È quello che intendevo anche io... è come dire che i vari tube sceamer di varie marche suonano tutti uguali... sicuramente suoneranno benissimo entrambi....
Qui si apre un mare, ma rimane il fatto che i furbetti della veumran hanno cambiato pochissimo prendendo il progetto di altri e facendolo pagare una cifra spropositata. Che poi suoni leggermente diverso ci sta basta cambiare qualche res e qualche cap per modificare le frequenze di taglio.
Sul fatto del prezzo hai perfettamente ragione... infatti è per quello che mi sono fatto fare il clone... [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Citazione di: Aleter il 31 Luglio, 2015, 10:49 AM
Qui si apre un mare, ma rimane il fatto che i furbetti della veumran hanno cambiato pochissimo prendendo il progetto di altri e facendolo pagare una cifra spropositata. Che poi suoni leggermente diverso ci sta basta cambiare qualche res e qualche cap per modificare le frequenze di taglio.
Son d'accordo sul prezzo, ma non sul "leggermente diverso".
Chi li ha avuti entrambi può confermartelo. Che poi qualche settaggio suoni molto simile ci sta. Credo che il Jan Ray sia come il Klon: dai sample non riesci a capirci nulla o quasi, serve averlo sotto le dita ;)
Raffus come sempre in questi casi faccio considerazioni solo sul lato meramente elettronico, se poi sotto le dita siano diversi non lo so, mi fido di te che ne hai viste e sicuramente hai infinita esperienza più di un pivello come me. Ma quando guardo il circuito dal punto di vista tecnico vedo la stessa cosa, con modifiche minime. E sinceramente non mi sembra corretto ne tantomeno giusto rubare il lavoro altrui e spacciarlo per proprio perdipiù ad un prezzo così alto. Se hanno migliorato un prodotto ci può stare ma a patto di farlo correttamente, non hanno inventato nulla non hanno dovuto ingengerizzare nulla, e non hanno usato componenti iper moderne e complicate quindi il prezzo e l'innovazione che declarano sono quantomeno esagerate. Ma qui andiamo OT e chiedo scusa all'autore del topic.
Beh è interessante come sta evolvendo il topic... comunque, parlando in modo molto schietto... tutti i nuovi overdrive che escono non hanno grosse novità, l'acqua calda è già stata inventata... se si vuole un overdrive a gain medio i circuiti possibili non sono moltissimi.... se uno di noi compresse ad esempio un tube screamer semplicissimo e lo modificasse, magari trova delle soluzioni che danno una timbrica particolare, decide di iniziare a produrli in serie, i critici cosa gli direbbero? Ah ma ha preso un semplice tube screamer e l'ha modificato.... ok ma ha creato qualcosa di particolare!
Beh ma il discorso è : quanto ci hai lavorato sopra ? Quanto lo hai modificato ? Keely ad esempio quando modda i pedali li lascia nel loro case originale e non ti vede un ds1 per rivoluzionario, e si che le modifiche di keely a volte sono ben più complesse e studiate.
Aleter, comunque sia condivido il tuo punto di vista ;)
Ho avuto anche il KOT e secondo me dà il meglio di se con entrambi i canali attivAti; presi singolarmente suonano comunque bene.
Quindi apprezzo l'idea di metterli insieme, anche se in genere preferisco avere singoli stomp.
Hai fatto mettere uno switch per decidere l'ordine dei pedali? Oppure potresti far mettere 2 coppie di in/out
No ho fatto mettere il kot per ultimo dato che ha più gain e il jan Ray fa da pre
Il jan ray boostato fa paura
[emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] speriamo!
Raffus tu intendi boostare il suono che esce dal jqn ray o mettere un boost prima del jan ray?
Intendo il jan ray messo dopo un altro overdrive. Per quello ti consigliavo, se possibile, di far mettere uno switch per invertire l'ordine dei pedali. Oppure 2 coppie di in/out (come è possibile farsi fare il KOT da analogman).
Comunque sarebbe solo un di più: hai fatto bene a mettere il rAy prima.
Beh oltre a quella coppia ho anche il kor eden drive che sicuramente sarà prima e il mxr custom badass modified od a completare il quartetto.... penso che farò in ordine eden drive, bestia doppia ed mxr...
Ah dimenticavo l'mxr Boost/linedriver custom audio Electronic ha una botta di volume paurosa, per i soli è stupendo....
Perfetto
Secondo voi qual'è l'ordine migliore?
Citazione di: davecira89 il 03 Agosto, 2015, 07:46 PM
Secondo voi qual'è l'ordine migliore?
In ordine di gain, da quello con meno a quello con più.
Pedale arrivato! Un vero spettacolo! [emoji7] (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages.tapatalk-cdn.com%2F15%2F08%2F17%2Fc4ebb3a065adc99753e4040a8e65fded.jpg&hash=ccbcc710c27f0e30f1e7600e23f93ab1e511367a)
Bello, però vogliamo la foto di tutta la pedana.
Sarebbe spettacolare poterlo gestire via midi...
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages.tapatalk-cdn.com%2F15%2F08%2F17%2Fcac9d99d7fb1b0befb4bc9adc3690cc3.jpg&hash=f86c35649551353c157dbf9d6c474dd7464c5ca3)
non fate caso al disordine perché è ancora tutta da fissare ben bene...