Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbio filosofico: Riverbero e delay/echo : da soli o in compagnia ?

Aperto da Guido_59, 15 Giugno, 2014, 08:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao
Vorrei sottoporvi questo bel dilemma filosofico sull'uso di effetti come riverbero e delay/echo :
- Vanno usati da soli o in compagnia?
- Cosa preferite ?
- Quando e perchè ?
- Quali i tipi e le regolazioni quando si usano insieme ?
- In quale generi musicali ?

So che molti usano solo delay o echo e mai il riverbero specie quando suonano dal vivo .
Personalmente dato che suono con delle simulazione con un pc, come sapete, trovo non sempre facile ottenere una buona convivenza tra i due con regolazioni ottimali per non impastare il suono.
Voi come la vedete in linea di principio e cosa fate nella pratica ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

NitroDrift

io ho il riverbero dell'ampli sempre da 3/10 - 4/10 .. giusto per non far uscire il suono troppo secco, nel mio tape echo c'è anche il settaggio del riverbero, anche li l'ho messo appena accennato.

credo dipenda molto dalla " quantità " di effetto che si vuole usare

Guido_59

Quindi tu Nitro non escludi a prescindere di usarli sia da soli che in compagnia .
E se uno volesse combinare che so un bel Tape delay con 2-4  ripetizioni e un riverbero tipo arena , il suono uscirebbe confuso impastato o no , in linea di principio ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

NitroDrift

penso dipenda dagli effetti che si usa , alcuni lavorano bene altri no... ma in linea di massima ( coi settaggi fatti bene ) si funziona e non impasta per nulla

Guido_59

INfatti non è sempre facile fare dei buoni settaggi nel mio caso specie ascoltando in cuffia, ma inutile che mi crucci se no mi deprimo !

Guido

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 15 Giugno, 2014, 08:41 PM
Quindi tu Nitro non escludi a prescindere di usarli sia da soli che in compagnia .
E se uno volesse combinare che so un bel Tape delay con 2-4  ripetizioni e un riverbero tipo arena , il suono uscirebbe confuso impastato o no , in linea di principio ?

Guido

Anche secondo me, quando si usa il delay, il riverbero piuò essere usato e il buon risultato si ottiene sostanzialmente con alcune accortezze proprio sul riverbero :

- riverbero rigorosamente DOPO il delay in catena
- algoritmo del riverbero non troppo ampio
- coda del riverbero non troppo lunga
- effetto generale ( mix o level ) non eccessivo

con la somma di questi fattori, si riescono a far convivere.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

nihao65

Anche io uso il reverb dell'ampli non oltre il 30%; nel caso l'ampli ne sia sprovvisto metto un delay settato con un ritardo molto corto, tipo 15-20ms.
in generale però penso che l'utilizzo dei due dipende molto anche dal brano che si deve suonare.

nihao

Guido_59

MMMhhhhh ...............in effetti il problema sono proprio le regolazione.
Mi interessava però sapere come la pensavate e soprattutto cosa usate, quando, come e perchè !

Guido

; ; ;

NitroDrift

io come tape echo ho lo strymon el capistan e il riverbero è quello della testata blackstar ht20, ma non ho mai usato " settaggi " estremi , il riverbero lo uso giusto per non far uscire il suono troppo secco e dare un po di " spazio " al suono

Vigilius

Io non faccio testo perché per suoni particolarmente profondi posso usare anche 2 riverberi e 2 delay (già, ne ho solo due :'() come due modulazioni ed anche sino a 4 OD insieme per roba psichedelica :lol:

Ragiono un po' come Nitro: riverbero dell'ampli sempre inserito al 30-40% che mi assicura 'spazio' senza confusione in tutte le salse possibili. Hall of fame in regolazione 'spinta' da aggiungersi in caso di suono ampio o effetti particolari (adoro il plate sui lenti). Delay alla Carbon Copy, ops è proprio lui, per dare 'aria' agli arpeggi o accordi mentre il Replica per avere il ribattuto su cui giocare.

Insomma, concordo con Nihao: dipende dal brano!  :reallygood:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

nihao65

Citazione di: Guido_59 il 15 Giugno, 2014, 09:00 PM
MMMhhhhh ...............in effetti il problema sono proprio le regolazione.
Mi interessava però sapere come la pensavate e soprattutto cosa usate, quando, come e perchè !

Guido

in generale uso il delay settato con un ritardo di circa 400ms e non più di 3 ripetizioni. Reverb come sopra....insomma niente di straordinario

nihao

nihao65

elric

.... pure io ho il Reverbero (Neunaber Wet stereo) sempre acceso settato molto leggero (tranne in qualche pezzo dove uso lo shimmer) in accoppiata col delay (TC vintage) sempre acceso con ripetizioni molto "lievi"... in altri pezzi dove uso un delay molto più presente e "ritmico" (alla "run like hell" per capirci) ci sparo sopra il Providence Chrono!

... impasto zero direi!

Guido_59

Bene bene quante notizie !
Avete anche qualche settaggio fisso come reverb e come delay ( tipo, ritardo, mix-level, ripetizioni....)  per usi universali che non necessitino di tap-tempo ?
Mi pareva che Vigilius parlasse tempo fa di settaggi proporzionali che aveva nei delay .

Guido

; ; ;

NitroDrift

nel capistan col multihead e mode C raramente uso il taptempo, metto il pot ripetizioni a metà e il mix a ore 13 circa

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.