Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Giugno, 2025, 08:05 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Dual overdrive pedals - Opinioni e comparazioni

Aperto da Prosit, 22 Dicembre, 2023, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: LawHunter il 02 Giugno, 2025, 10:43 AMSei andato a prendere i tre youtuber che più mi stanno sugli zebedei ....  :lol:  :lol:  :lol:

Sul terzo puoi fare solo mea culpa, perché a furia di parlarne male postando i suoi video (tu e Davids), YouTube continua a ripropormelo.  :sarcastic:

Scherzi a parte, credo siano gli unici tre italiani che hanno recensito questo pedale.

Ma siccome il pedale è secondario rispetto alle antipatie :D, approfondiamo: il primo e il secondo come mai ti stanno antipatici?

Santano

Citazione di: robland il 02 Giugno, 2025, 10:04 AMSantano, perché pensi che ci starebbe bene? Di cosa hai bisogno? Cioè cosa cerchi da questo pedale?

Il Klon lo sento più cremoso e adatto a spingere altri overdrive, inoltre vorrei una sezione drive più versatile. Però tenderei a restare sui dual, anche sacrificando il lato Klon: Unobtanium, Gearbox, Kasleder, At+, Xotic RC Booster V2, Archer Select

LawHunter

Citazione di: robland il 02 Giugno, 2025, 11:06 AMMa siccome il pedale è secondario rispetto alle antipatie :D, approfondiamo: il primo e il secondo come mai ti stanno antipatici?

Questione a pelle e di postura.

Il primo ha un modo di fare che mi irrita (e lo so che non è una categoria scientifica) ed una espressività che è un mix tra Terminator ed un killer delle 'drine

Il Secondo ha un modi di porsi gentile garbato .... ma ha dell'imbonitore di materassi della Brianza .... e personalmente aborro il concetto del chitarrista da cameretta (anche se, ovviamente in un modo o nell'altro lo siamo tutto, se non altro in certi frangenti, me compreso)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: Santano il 02 Giugno, 2025, 12:09 PMIl Klon lo sento più cremoso e adatto a spingere altri overdrive, inoltre vorrei una sezione drive più versatile. Però tenderei a restare sui dual, anche sacrificando il lato Klon: Unobtanium, Gearbox, Kasleder, At+, Xotic RC Booster V2, Archer Select

È sicuramente perfetto per spingere altri overdrive o un ampli già sulla soglia.
Sui dual però, come dicevamo all'inizio, va distinto quello che ha un OD+boost da quello che ha due OD (il vero dual).

robland

Citazione di: LawHunter il 02 Giugno, 2025, 01:03 PMQuestione a pelle e di postura.

Il primo ha un modo di fare che mi irrita (e lo so che non è una categoria scientifica) ed una espressività che è un mix tra Terminator ed un killer delle 'drine

Il Secondo ha un modi di porsi gentile garbato .... ma ha dell'imbonitore di materassi della Brianza .... e personalmente aborro il concetto del chitarrista da cameretta (anche se, ovviamente in un modo o nell'altro lo siamo tutto, se non altro in certi frangenti, me compreso)

Devo dire che sono abbastanza immune dalle antipatie soprattutto quando qualcuno si occupa di musica (per me già questa è una patente con tanti punti simpatia in sé). Però spesso ho forti perplessità e soprattutto, non potendo guardare tutto, anche io devo avere delle preferenze e trascurare altri.

Per quanto riguarda quei due, io sul primo ero perplesso perché lo ritenevo un po' giovane e magari poco esperto.
E il secondo, come te, sospettavo fosse un po' troppo accomodante, in modo un po' forzato.
Devo dire invece che un po' mi sono ricreduto su entrambi: il primo ha tirato fuori qualche video in cui dimostra che sa il fatto suo, oltre a impiegare spesso cose sue non sponsorizzate, senza aizzare la gas per scopi commerciali ma anzi invitando a scoprire meglio le potenzialità di quello che si ha già.
Col secondo ho avuto modo di scambiare un po' di messaggi e si è rivelato una persona disponibile a dialogare in modo aperto e curioso. Suona molto bene quindi poteva anche tirarsela un po', invece....

Davids

Citazione di: robland il 01 Giugno, 2025, 08:53 PMIl Gladio non ha molto gain su nessuno dei due lati, anche se uno dei due lati ne ha di più dell'altr. Ha molto molto headroom, tanta dinamica e un volume di partenza molto molto alto (mai sentito nulla del genere prima), come tutti i pedali OD Cornerstone.
Sembra un preamp.

L'Unobtanium leggo ovunque che, pur avendo dinamica, può raggiungere livelli di gain anche sostenuti. Cosa impossibile col Gladio.
Però se mi fossi ricordato che avevi già un pedale stile Dumble, l'Unobtanium non l'avrei nominato.

Quindi alla fine hai ceduto alla tentazione. Confermi le mie impressioni dello scorso anno? E' vero che con lo Zendrive o con un classico overdrive a pedale, non ha molto a che spartire?
:kingot:

Davids

Citazione di: Santano il 02 Giugno, 2025, 12:09 PMIl Klon lo sento più cremoso e adatto a spingere altri overdrive, inoltre vorrei una sezione drive più versatile. Però tenderei a restare sui dual, anche sacrificando il lato Klon: Unobtanium, Gearbox, Kasleder, At+, Xotic RC Booster V2, Archer Select

Lo senti più cremoso solo perchè è più flat sui bassi, quindi ti suona avvolgente, cremoso, morbido, e tutti gli aggettivi che ben conosciamo quando un suono è carico di basse frequenze.
Se modificassi il TS in modo da togliergli quel roll-off sui bassi che è il suo marchio di fabbrica, diventerebbe cremoso come un cappuccino pure lui.
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 02 Giugno, 2025, 09:45 PMQuindi alla fine hai ceduto alla tentazione. Confermi le mie impressioni dello scorso anno? E' vero che con lo Zendrive o con un classico overdrive a pedale, non ha molto a che spartire?

Sì, ne avevo già scritto altrove.
Non conosco lo Zendrive (anche se va detto che di Zendrive non ce n'è solo uno), però ho un pedale simile. È un overdrive, anche molto buono.
Il Gladio è più simile a un (pre)amplificatore. Difficilmente si può concepire un pedale migliore per suonare ad esempio John Mayer, come suono di partenza.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.