Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Giugno, 2025, 03:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Dual overdrive pedals - Opinioni e comparazioni

Aperto da Prosit, 22 Dicembre, 2023, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Vu-meter il 15 Dicembre, 2024, 05:58 PMDiciamo che è scontata, come cosa .. per lo meno per me.
Avere la pretesa che un pedale che varia tra i 14€ e i 500€ suoni come un ampli fatto a mano dal numero 1 al mondo in fatto di ampli ... è un'illusione pazzesca.

Io però dicevo un'altra cosa.
Io l'ampli originale non lo metto proprio in mezzo.
Sto dicendo che sono proprio pedali diversissimi tra loro (non che l'ampli e il pedale sono diversi). Cosa un po' meno scontata. Perché se diciamo che un pedale della marca X è come un TS9 e un pedale della marca Y è come un TS9, allora ci aspettiamo quanto meno che X e Y abbiano somiglianze, visto che entrambi vogliono essere dei TS9.
Qui invece avverto semplicemente chi legge che X (Gladio) e Y (Extraspecial o altri come questo) sono proprio mondi diversi, per quanto siano inseriti nella categoria pedali stile Dumble.

Non c'entra l'amplificatore. Parlo di X rispetto a Y. Due pedali cloni del Klon devono per forza avere qualcosa in comune. In questo caso invece sono diversissimi.

Vu-meter

Be', ma di Dumble ce ne sono un' infininitá. Solo Vertex credo ne produca 6, in "stile Dumble" e la Dumble inglese, anche di più.

Non ho provato il Corner Stone, ma i pedali Dumbolosi che ho provato io, erano accomunati dalla particolare "pasta cremosa" della distorsione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Ce ne sono un'infinità ma proprio per questo mi sento di dire a chi si trovasse a leggere questo thread che parliamo di due pedali che sono mondi differenti (e confermo in pieno quanto diceva Davids).

Il Gladio è un preamp con una tale quantità di headroom e di sensibilità da sembrare un vero amplificatore.
L'Extraspecial è un overdrive. Per le mie necessità, al momento mi è più utile l'Extraspecial, che ha una saturazione croccante e generosa.
Ma il Gladio lo tengo ancora per valutare tutti i suoi possibili usi.

robland

Che sappiamo nel forum dell'Origin Effects Revival Drive?

Santano

Che costa un occhio della testa anche usato; e che non si trova disponibile nemmeno nuovo  :-\

Vu-meter

Io ho letto di tutto, da "il miglior OD mai realizzato" a "sopravvalutato e costoso". Non ho mai approfondito personalmente.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Prosit

Citazione di: robland il 21 Maggio, 2025, 08:25 PMChe sappiamo nel forum dell'Origin Effects Revival Drive?
In prima persona: nulla. Mai provato né avuto sotto le mani. L'opinione diffusa è che sia ottimo e molto "amp like"!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

LawHunter

Tutti i pedali Origin Effects sono ottimi ... ma cari .... cari ... ma ottimi .....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

@Davids
Conosci questo Revival Drive (il dual) della Origin Effects?

Santano

https://crazytubecircuits.com/unobtanium

Incuriosito dalla citazione del Unobtanium sul post riguardante i costruttori di pedali, mi sono studiato diverse recensioni. Intanto, dei pedali Crazy Circuit non sapevo tantissimo, solo all'uscita del Hi Power mi aveva indotto a curiosare. Del Unobtanium mi gasa il lato Klon, mentre lato Dumble mi lascia freddo, forse perché ho già in pedaliera un Dumble style, ma devo dire che accesi entrambi resta appetibile.
Il primo video che ho guardato è quello di Guitar Bonedo, senza il parlato, poi tra gli altri ho dato uno sguardo a Riccardo di Febbre di Chitarra: mi son fatto l'idea che il concorrente più simile sia il Gladio e che sia necessario memorizzare le regolazioni a seconda se si usa humbucker o single coil! Mi piacerebbe vostro parere..

robland

Il Gladio non ha molto gain su nessuno dei due lati, anche se uno dei due lati ne ha di più dell'altr. Ha molto molto headroom, tanta dinamica e un volume di partenza molto molto alto (mai sentito nulla del genere prima), come tutti i pedali OD Cornerstone.
Sembra un preamp.

L'Unobtanium leggo ovunque che, pur avendo dinamica, può raggiungere livelli di gain anche sostenuti. Cosa impossibile col Gladio.
Però se mi fossi ricordato che avevi già un pedale stile Dumble, l'Unobtanium non l'avrei nominato.

Santano

Il fatto è che un Klon in pedaliera ci starebbe bene.

Vu-meter

Citazione di: Santano il 01 Giugno, 2025, 10:21 PMIl fatto è che un Klon in pedaliera ci starebbe bene.

Di quelli ce ne sono un milione... C'è solo l' imbarazzo della scelta. :sisi:

robland

Santano, perché pensi che ci starebbe bene? Di cosa hai bisogno? Cioè cosa cerchi da questo pedale?

In termini di rapporto qualità/prezzo si parla bene del Warm Audio Centavo, anche se vorrei capire come si comporta con dei single coil. Poi bisogna vedere se si dispone in pedaliera dello spazio necessario.
Se però avessi problemi di spazio in pedaliera, sicuramente andrei a provare il Tumnus (non deluxe).

LawHunter

Sei andato a prendere i tre youtuber che più mi stanno sugli zebedei ....  :lol:  :lol:  :lol:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.