Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 03:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dual overdrive pedals - Opinioni e comparazioni

Aperto da Prosit, 22 Dicembre, 2023, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Sentito tante recensioni del KOT ma resto sempre perplesso sulla differenza dello stesso pedale in versione standard o mini

Vu-meter

Che gas ... l'unica cosa che non capisco è quanta compressione abbia. Ci sono pedali la cui dinamica è concentrata sulla quantità di gain per cui se plettri piano restituiscono un suono più pulito, se plettri forte uno più sporco, ma allo stesso volume; altri che invece si concentrano di più sul volume e a differenza di pennata non si altera di molto la distorsione, ma il volume.

Questo pedalozzo (domanda per chi ce l'ha o lo ha provato), come si comporta?


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

È il pedale di Prosit. Basta chiedere a lui che lo sta sperimentando.

Prosit

Citazione di: Vu-meter il 06 Febbraio, 2024, 08:59 AMQuesto pedalozzo (domanda per chi ce l'ha o lo ha provato), come si comporta?
Citazione di: robland il 06 Febbraio, 2024, 09:26 AMBasta chiedere a lui che lo sta sperimentando.
Ehehehe! Facile a dirsi, ma non credo che sarò così bravo da poter rispondere  :firuli: Ci provo, ma dovrò fare sicuramente altre prove e non è detto che riesca perché in realtà per rispondere con cognizione di causa servirebbe una analisi dello spettro delle frequenze e della forma d'onda, ottenibile con strumenti che non possiedo  :sorry:

Citazione di: Vu-meter il 06 Febbraio, 2024, 08:59 AMl'unica cosa che non capisco è quanta compressione abbia.
Sul lato destro TS style molto poca al mio orecchio.
Sul lato sinistro BB style invece dipende da come si impostano i trims interni allo chassis: se entrambi stanno sullo zero il circuito si comporta come un clean boost, senza alcuna compressione; se si attiva il trim 1 il circuito è in soft clipping, con una compressione minima e gestibile; con il trim 2 "hard clipping" c'è della compressione (infatti cambia il volume pur tenendo fermo il pot) ma mai esagerata; con entrambi i trims 1 e 2 attivati non ho ancora provato ma, è presumibile, aumenterà.

Citazione di: Vu-meter il 06 Febbraio, 2024, 08:59 AMCi sono pedali la cui dinamica è concentrata sulla quantità di gain per cui se plettri piano restituiscono un suono più pulito, se plettri forte uno più sporco, ma allo stesso volume; altri che invece si concentrano di più sul volume e a differenza di pennata non si altera di molto la distorsione, ma il volume.
Ecco, se riuscissi a elencarmi brevemente quali sono i pedali del primo tipo e quali quelli del secondo, sicuramente avrei le idee più chiare.
Lo chiedo perché, personalmente, mi riesce difficile valutare tali caratteristiche limitatamente a un pedale, stante che per provarlo andrà certamente messo in front a un amplificatore, con la sua headroom, il suo circuito, la sua risposta in frequenza, il suo volume etc, che influiranno in modo consistente su quelle caratteristiche del pedale di cui alle tue giuste domande. Senza contare che a siffatto ampli, con le proprie caratteristiche, andrà aggiunta la variante del volume del pedale che, se spinto, con certezza andrà a ingrossare e, al limite, anche a imballare il suono in uscita dal preamp cambiando ancora le carte in tavola Poi, se ci mettiamo che anche chitarra e soprattutto i suoi PU giocano il proprio ruolo nella risposta ai dubbi in argomento, abbiamo fatto tombola.
In ogni caso proverò a isolare il pedale da quante più interferenze esterne possibili per cercare di farmi una prima idea e magari provare a dare qualche prima, personale e provvisoria risposta  ::)
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 06 Febbraio, 2024, 08:59 AMCi sono pedali la cui dinamica è concentrata sulla quantità di gain per cui se plettri piano restituiscono un suono più pulito, se plettri forte uno più sporco, ma allo stesso volume; altri che invece si concentrano di più sul volume e a differenza di pennata non si altera di molto la distorsione, ma il volume.

Citazione di: Prosit il 06 Febbraio, 2024, 04:21 PMEcco, se riuscissi a elencarmi brevemente quali sono i pedali del primo tipo e quali quelli del secondo, sicuramente avrei le idee più chiare

Urca, a bruciapelo, tra quelli versati al cambio di guadagno mi ricordo: il BB+, Il Fuchs Plush Cream (e un altro bel po' di TS derivati) e un po' anche il Mojo Hand Fx Extra Special, anche se in forma minore. Tra i secondi: Tim (e credo anche Timmy), il Tumnus (e credo anche gli altri derivati dal Klon), Nobels ODR-1.

Citazione di: Prosit il 06 Febbraio, 2024, 04:21 PMLo chiedo perché, personalmente, mi riesce difficile valutare tali caratteristiche limitatamente a un pedale, stante che per provarlo andrà certamente messo in front a un amplificatore, con la sua headroom, il suo circuito, la sua risposta in frequenza, il suo volume etc, che influiranno in modo consistente su quelle caratteristiche del pedale di cui alle tue giuste domande. Senza contare che a siffatto ampli, con le proprie caratteristiche, andrà aggiunta la variante del volume del pedale che, se spinto, con certezza andrà a ingrossare e, al limite, anche a imballare il suono in uscita dal preamp cambiano ancora le carte in tavola Poi, se ci mettiamo che anche chitarra e soprattutto i suoi PU giocano il proprio ruolo nella risposta ai dubbi in argomento, abbiamo fatto tombola.


Io proverei così, se ti è possibile e se non ti è di troppo disturbo: regolerei una quantità di gain sul crunch (poco più del breakup, quanto è subentrata un po' di distorsione, per intenderci) e regolerei il volume in modo da non sentire lo stacco tra pedale acceso o spento rispetto al suono dell'ampli.
In questa configurazione, il pedale ti risponde come l'ampli in termini di differenza di volume tra pennata soft e pennata hard? Oppure il volume varia di poco o nulla e aumenta la sola distorsione?

Grazie mille !!


 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Prosit il 06 Febbraio, 2024, 04:21 PMEhehehe! Facile a dirsi, ma non credo che sarò così bravo da poter rispondere  :firuli: Ci provo, ma dovrò fare sicuramente altre prove e non è detto che riesca perché in realtà per rispondere con cognizione di causa servirebbe una analisi dello spettro delle frequenze e della forma d'onda, ottenibile con strumenti che non possiedo  :sorry:

No, vabbè, per quanto mi riguarda, puoi benissimo limitarti a rispondere per quel che puoi facendo un paio di prove mentre suoni qualcosa. Sennò diventa un esperimento scientifico. Anche perché lo dicevi tu stesso: dipende da troppi fattori anche legati all'ampli. Giustissimo, stesso pedale con ampli differenti ha risposte molto diverse.

Prosit

Citazione di: Vu-meter il 06 Febbraio, 2024, 04:41 PMIn questa configurazione, il pedale ti risponde come l'ampli in termini di differenza di volume tra pennata soft e pennata hard? Oppure il volume varia di poco o nulla e aumenta la sola distorsione?

Provato il Toxic Twins stamattina con i settaggi da te indicati, trims interni del lato sinistro (BB style) impostati su "hard clipping" (per adesso li ho messi così ma quando riaprirò lo chassis potrò fare anche una prova sul soft clipping e su soft + hard):
- lato sinistro BB style (hard clipping): il circuito risponde benissimo in termini di volume alla dinamica della pennata (quasi come l'ampli), mentre la distorsione preimpostata con il pot del gain cambia veramente poco. Immagino che con l'impostazione "soft clipping" la dinamica aumenti ancora ...
- lato destro TS style: il circuito è un po' meno dinamico rispetto al lato sinistro, sembra maggiormente "rigido" alla forza della pennata, pur mantenendo livelli di gain molto bassi anche a pot tutto aperto.
Tutto questo a volumi da appartamento. Con l'ampli tirato non ho ancora idea, proverò alle prossime occasioni in saletta dove tuttavia, purtroppo, non dispongo di ampli valvolari.
Il rig della prova è: Telecaster con single coils vintage output, Hiwatt T40/20 head, cassa ENGL con coni Celestion V30.


"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Grazie mille, caro!  :thanks:  :thanks:  :thanks:

Bella anche la testata! :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: LawHunter il 07 Febbraio, 2024, 01:29 PMSbav quella Cassa ENGL  :sbavv:
In realtà è un armadio a due ante travestito da cassa per chitarra!  :lol:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano


Prosit

Citazione di: Santano il 07 Febbraio, 2024, 05:08 PMChe meraviglia la testata T40
Se la cava. Sul canale clean il suono Hiwatt c'è tutto. Il canale drive a mio parere è, invece, inascoltabile.
Leggendo nel web alcuni lamentano che costruttivamente non sia un granché, documentati anche casi di componenti del circuito bruciati o esplosi ...  :angry2:
E in effetti il tecnico al quale ho fatto revisionare la mia (sentivo odore di bruciato ...) ha eseguito controllo e ripresa di alcune saldature che non sembravano eseguite proprio bene. Risolto ciò, non ho avuto particolari problemi. Le valvole in dotazione possono essere sostituite con roba di migliore qualità e al necessario cambio lo farò di certo.
Diciamo che vale il suo costo (usato), è un ampli di fascia economica, e che come made in China fino a oggi è andata bene  :ookk:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

L'eredità dei vecchi Hiwatt costruiti Point to Point con materiali a prova di guerra oggi è in altre mani: https://reevesamps.com/
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


robland

Citazione di: Prosit il 26 Dicembre, 2023, 10:48 AMOttima accoppiata anche questa, sulla carta ... Purtroppo pedale mai provato.
Il pedale c'è ...  :sbavv:

https://ceriatone.com/horsebreaker/

Questo mi stuzzica abbastanza ma ho il terrore che attivandolo mi tolga tutte le basse frequenze dell'ampli e mi dia solo le rimanenti. Ovviamente dipende anche dagli ampli, ma se il pedale è impostato già così in partenza, addio.
Il Duellist alla fine ho visto che su tanti ampli regge alla grande. Magari è un po' aggressivo ma questo mi piace. E poi il lato BB è davvero... grosso.
Però sarebbe bello avere un dual con un lato Centaur (sperando sia valido quanto l'Archer).

Quello che pure mi incuriosisce è il J Rockett Select. Costa tanto però.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.