Cosa sarebbero i pedali discontinued?
Perché tale caratteristica é sempre ben evidenziata?
Ho addirittura notato, che rappresentano spesso una categoria a se stante, sul catalogo dei produttori.
Citazione di: Elliott il 04 Agosto, 2019, 08:16 AM
Cosa sarebbero i pedali discontinued?
Che caratteristiche hanno e perché tale caratteristica é sempre ben evidenziata?
Ho addirittura notato, che rappresentano spesso una categoria a se stante, sul catalogo dei produttori.
Intendi i fuori produzione? Parlando ad esempio di wampler sono prodotti che non fanno più e che tengono sul sito giusto come memoria storica, ad esempio il plextortion (vai a sapere poi perché lo ha messo fuori produzione).
Non credo abbiano caratteristiche propriamente peculiari oltre al fatto di esser stati tagliati fuori per scelte tecnico-commerciali.
Quindi i discontinued sarebbero pedali ancora a catalogo ma fuori produzione?
La traduzione letterale farebbe pensare a questo e ci ho pensato ma, ho visto tra questa categoria, prodotti che si trovano regolarmente nel nuovo :-\
Mi sa che però sia proprio "la memoria storica" la ragione per cui li trovi a catalogo.
A trarmi in inganno, non avendo valutato quest'ultimo aspetto, è che medesima categoria si trova presente sul sito di un noto produttore artigianale italiano per il quale, avevo ovviamente esclusa la possibilità di fondi di magazzino da smaltire.
Credo si tratti proprio di fondi di produzione o comunque pedali che si trovano ancora nuovi sul mercato ma la cui produzione è stata interrotta, vedi per nuove versioni o progetti abbandonati.
Quindi si gasano gli utenti e si smaltiscono i magazzini
Il Digitech Nautila fa parte della categoria?
Non mi pare di vederlo
Discontinued Products | DigiTech Guitar Effects (https://digitech.com/en/discontinued_products)
La scritta discontinued servirebbe a far guadagnare qualche euro in più solo ai ai negozi, o ai privati, che lo mettono in vendita. Alla fine ai brand produttori non entra un euro in più o in meno.
Il fatto che tale scritta possa risultare ben in evidenza sul catalogo dei produttori potrebbe voler significare che quel pedale è stato un successo e sono orgogliosi di poterlo mettere in mostra. Vedi, appunto, i pedali di Brian Wampler come diceva Lore.
E poi, a chi non piacerebbe avere dei pedali discontinued in pedaliera e, magari, vantarsi di averli? A me, sinceramente, succede spesso, ed in modo particolare col Super-Plextortion di Wampler che parecchi mi invidiano quando lo vedono :D :D
Per il resto sono sempre i milgiori pedali ad andarsene... :'(