Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Digitech TRIO: un prodottino furbello che mi gusta.

Aperto da bananas, 23 Gennaio, 2015, 01:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Basta suonare chiusi in casa.

Uscite e suonate. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 01 Gennaio, 2018, 03:00 AM
Basta suonare chiusi in casa.

Uscite e suonate. :occhiolino:

Bello fosse...intanto, mi esercito  :tapis_roulant:


Elliott

Per Duccio_71

3 accordi buttati li proprio alla buona per darti una idea circa la riconoscibilità del cambio accordi e della linea di basso in genere.

Il genere è "Rock" ed il breve take è composto alternando 2 diversi stili senza variare velocità. Trovi il cambio al min. 0:28 ed 1:09. In mezzo, ho tolto in un paio di volte il volume della batteria lasciando solo la linea di basso.




Ps
Intanto ho appena scoperto che si può suonare attaccato direttamente al trio e senza amplificatore.

Guido_59

Suonare da soli forse non è l'ideale e neanche uno degli scopi finali della musica che porta a socializzare.
A parte questo volevo dire per rispondere anche a Duccio_71 che sì è vero le stesse cose si potrebbero  fare con una DAW , ma non sarebbe secondo me né più semplice né meno costoso, comportando l'uso della composizione via midi con campioni o meno .
A meno che non ci sia altro che in questa mattinata di inizio anno mi sfugga .
L'oggetto mi attira l'ho detto ,ma mettendo per un attimo da parte la GAS per  la maggior parte delle persone forse il numero spropositato di baking track presenti in rete sono più che sufficienti.
Oltretutto ne ho trovate tante che all' inizio danno esempi di esecuzione.
Va meritato l'acquisto altrimenti rischia di essere uno di quegli oggetti strausati i primi tempi e poi abbandonati in un cassetto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Secondo me Guido, prendere il trio o trio plus con le intenzioni di sostituire le backing track non è un acquisto furbissimo. Non è quello a mio avviso lo scopo.

Personalmente- e faccio un copia/incolla del mio precedente messaggio - dal trio mi  aspetto, non di crearci delle canzoni ma di creare delle basi da un semplice giro di accordi ed improvvisare sulle stesse variando velocità, ritmi e generi senza cambiare accordi e semplicemente girando una manopolina.

Le backing track ok ma, questo lo usi da solo: chitarra+trio+cuffie senza dover dipendere dal PC. Per questo - per le mie aspettative dal prodotto - ritengo congrua la spesa di 60/70 euro e ritengo folle ed ingiustificata quella di quasi 300.

Guido_59

Sono d'accordo Elliott solo in parte.
Ok non dipendere dal pc per un esercizio , ma con il modello base sei limitato dal non avere il loop o mi sbaglio ?
Parlo da utilizzatore di Band-in -a-box che uso per quello che dici tu.
Li ad es ho dei vincoli che sono gli stili delle song sono in cui suonano gli strumenti nei vari generi , e questo è il meno , e altri dati dai tempi.
Quedto bell' oggetto che tempi di mette a disposizione ? Sulla manopola vedo 4/4 da un lato e 3/4 dall' altro .
E i tempi doppi tipo 2/2 ? Oppure un 12/8  usato nel blues ?
Secondo me non è tutto oro quel che luccica.
Io stesso ero partito un po' troppo sparato , ma leggendo mi sono venti de i dubbi che voglio chiarire anche solo per semplice conoscenza.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santano

Ha 12 ritmi con 12 variazioni. In teoria se tu suoni un 12/8 in learn lui ti restituisce il tempo pari pari. Poi gestisci se lo vuoi Rock, Jazz, Pop e altri nove ritmi a scelta


Elliott

Per me l'immediatezza non ha  prezzo.
La sera con 30/40 minuti a disposizione voglio la cosa più immediata possibile. Chitarra+trio  e via di improvvisazione, credo sia quanto di più semplice ed immediato possibile; soprattutto per chi non ha uno spazio dedicato e che ogni singola sessione deve "apparecchiare".
L'ho studiato a lungo...non é stato un acquisto d'impulso.
Poi, se si rivelerà un acquisto in linea con le aspettative, lo scoprirò solo più avanti. Alla peggio, ho speso meno di 70 euro...quanti potrà costarmi in una eventuale rivendita in caso di insoddisfazione?  :etvoila:

Santano

Metto le caratteristiche complete, comunque hai ragione Guido, ha solo tempi 4/4 e 3/4. Parlo del Plus.
5 parti di canzone (3 il trio) in funzione sequencer programmabili anche in intensità, ossia aggiunge dinamica nei passaggi tra strofe e ritornelli.
3 modi di linea di basso.
Controlli: Genere, stile, tempo, livello basso, livello loop, livello batteria, tasto effetti chitarra, sequenza, parti song, tempo alternativo, tasto simple bass, pedale on off looper e band.
Ingressi: 1 x chitarra, 1 x ritorno Fx
Uscite: 1 x ampli, 1x mixer, 1 x mandata Fx
1 stereo cuffia
Micro Sd

Elliott

Certo, ha solo 2 tempi.

Per quello dall'inizio dico che lo vedo utile per l'esercizio e l'improvvisazione avendo nella semplicità ed immediatezza un valido alleato.

L'ho usato stamane per una mezz'oretta e nelle modalità da me precedentemente descritte. Ho fatto un giro di 4 accordi e poi, ho eseguito una serie di lick - sempre gli stessi- ma sui vari stili di un genere (pop in questo caso). Ricordo che uno degli esercizi su cui mi ha spinto molto Vu, è quello di immaginare una sequenza di batteria e suonare delle note a mia scelta, ricalcando ritmo ed accenti.
Ecco...questo giocattolino è perfetto per questa tipologia di esercizi.

Se pensiamo che abbiamo a disposizione (sul trio base) 7 generi per 12 stili a genere (9 in 4/4 e 3 in 3/4)  per 10 diverse velocità, si capisce subito l'immensa varietà che si ha a disposizione per esercitarsi sull'improvvisazione, sui vari beat, linguaggi, accenti etc...etc...

Questo era il mio scopo e questo sarà l'utilizzo che ne farò.

Guido_59

Grazie Santano della conferma,  ma dando una scorsa veloce alla sezioni time e alternate time si riesce a fare altro ma non proprio ad adattare tempi che dicevo io.
Lo so se hai poco tempo potrebbe essere utile, la stessa cosa si può fare con le backing track o con software tipo BIAB dove non puoi fare tutto , ma secondo me è più didattico perché compito il brano su uno spartito e poi puoi usarlo per suonarci sopra e pure registrare.
Ovvio dei vincolati al pc e forse non è così immediato,ma con una sforzo minimo di arriva a fare anche delle song complesse.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Citazione di: Guido_59 il 01 Gennaio, 2018, 05:09 PM

Lo so se hai poco tempo potrebbe essere utile, la stessa cosa si può fare con le backing track o con software tipo BIAB

Abbiamo un concetto "di poco tempo ed immediatezza" un pelo disallineati  :D

:abbraccio:

Santano



Duccio_71

Beh, Elliott e Guido non siete poi così distanti...
nel retro del pedale è possibile notare il logo "Styles by Band in a Box"...

Grazie Elliott per l'utile sample. Il giro di basso è semplice e riconoscibile. Probabilmente la funzione del trio plus lo rende ancor più elementare.


Guido_59

Guarda Elliott che è vero Duccio ha ragione siamo cugini
Inoltre  rileggi ancora quello che hai quotato;
Citazione di: Elliott il 01 Gennaio, 2018, 05:39 PM
Citazione di: Guido_59 il 01 Gennaio, 2018, 05:09 PM

Lo so se hai poco tempo potrebbe essere utile, la stessa cosa si può fare con le backing track o con software tipo BIAB

Abbiamo un concetto "di poco tempo ed immediatezza" un pelo disallineati  :D

:abbraccio:

Ho scritto si  può fare la stessa  cosa , non ho detto nello stesso modo e tempo.
Infatti alla fine lo dico
Citazione di: Guido_59 il 01 Gennaio, 2018, 05:09 PM
Ovvio sei vincolato al pc e forse non è così immediato,ma con una sforzo minimo di arrivano a fare anche delle song complesse.
Forse non era espresso in modo chiaro e lineare e me ne scuso, ma questo intendevo dire.
Per dirne una a me capita mentre suono su qualcosa , base o brano o video che sia, che non mi accorgo di diverse cose:
1- se il suono è quello giusto in generale come volume , tono, bilanciamento,  ecc....
2 - non sento tutti gli errori. Più in generale non riesco a valutare bene quello che faccio.
Registrando mentre suono, e lo faccio l'80% delle volte , poi riascoltando riesco a percepire meglio tutto questo.
Suonando col Trio come farei ?
Mi devo collegare al pc ! Allora tanto vale che continuo a fare come adesso. In più mi abituo a fare meglio vai e operazioni su DAW e anche in brevi composizioni, Come ho fatto in alcune delle basi delle precedenti Jam.
Com questo non ne escludo   al 100% un futuro acquisto , magari quando il Trio+ di troverà a buon prezzo o quando uscirà il prossimo.modello che vedrai farà altre cose.


Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.