Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Digitech RP1000

Aperto da Banana, 13 Febbraio, 2016, 02:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

riccardo76

Eccoci qua, continuo a scrivere di questa bella pedaliera, che non avevo ancora preso per nulla in considerazione, e che grazie a questo forum, e Banana, ho avuto il piacere di averla portata a casa, da mercatino, in uno stato seminuovo, per una cifra di 170E. Ho finalmente collegato la Digitech, connessione Jack - Jack (impostazione to Mixer), verso la cassa Beringher, ed il risultato è stato...ciò che sento in cuffia sento sulla cassa, splendido ! Davvero le simulazioni degli amplificatori più famosi sono molto simili, e rimango sempre più soddisfatto dell'acquisto.

Citazione di: Banana il 25 Luglio, 2017, 09:56 AM
In un video dico di non usare le simulazioni di ampli per andare dentro il mixer ed è vero perché una volta che la Rp1000 ha l'output settato per ingresso mixer puoi usare solamente gli effetti. In sostanza è come se suonassi con una Di-Box che emula una cassa neutra e quindi senti il suono reale dell'effetto, non aggiungendo nessuna colorazione con uno "stack" tipico di un amplificatore+cassa.

Adesso ho usato le uscite Jack della Digitech, perchè non avevo un cannon.....quindi se ho ben capito, se utilizzo le uscite bilanciate del Digitech, si escludono automaticamente anche i simulatori di Amp/Cabinet ? sul manuale dice infatti che le uscite XLR, è sempre attiva una compensazione di cassa acustica.

Per quanto riguarda la cassa Eurolive B205D della Beringher, la prima impressione è stata buona.....ma se hai un suono un pò corposo, la cassa tende a vibrare parecchio, e va in saturazione se eccedi col volume (eccedi parecchio). Non lo so, credo che con un cono più grande, si hanno maggiori risultati. La cosa che mi ha un pò spaventato è che ad alti volumi, ho sentito una mezza puzza di bruciato, provenire dalla cassa, e ho subito spento il tutto. No...mmm...non mi da molta affidabilità...

Per il resto ho settato la rp1000 con dei suoni base, facendomi 4 preset, con Amp/Cabinet bellissimi, Clean/Crunch/Crunch50/Dist Solo, e farò altri preset per una situazione con Amp/Cabinet esclusi.

Insomma un bel giocattolo, che ti permette di muoverti come ti pare ed ottenere il meglio dal palco che trovi....e se non vuoi avere spiacevoli sorprese (PA da due soldi, ampli di cartone) ti porti la tua bella cassa attiva, ed hai sempre il tuo suono!

Max Maz

Ottimo, è un piacere leggerti così soddisfatto.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Banana

:D tranquillo la puzza che senti è normale, sono i finali della cassa che si scaldano, son pur sempre 150 watt...Lo fa anche a me , ma perché la cassa è nuova.Succede anche alle moto o macchine con il motore immacolato.Il cono piccolo ha lo stesso range di frequenze di un cono più grande...Se carichi i bassi qualsiasi cosa ti posso assicurare vibra  😉.

riccardo76

Purtroppo la cassa beringher non mi ha soddisfatto, o meglio, non è la cosa che stavo cercando. Ottima come cassa spia, ma a me serve o un ampli o una cassa full range più grande per poterla usare nei live nelle prove etc etc. L'altro giorno è venuto un mio amico a portarmi una cassa Db Tech con il cono da 15'' 400w, e la differenza si è sentita soprattutto nel contesto "prova" con batterista cantante tastierista e via.

Essendo in questo momento sprovvisto di ampli, e avendo sempre l'opportunità di collegarmi al PA del cantante con la cassa da 15'' DB Tech, ho preferito orientare gli sforzi economici verso un ampli valvolare, (so che banana sta facendo una smorfia) ma io adoro le valvole e gli ampli valvolari, e non ci posso fare niente !

Dopo questa lunga premessa, sto cercando di capire, quale ampli valvolare sui 300/400 E usati, possa lavorare bene con la Digitech Rp1000 in modalità 4CM.

Ho adocchiato un laney vc30, ma poi leggo in giro che ha il send/return parallelo e in molti hanno problemi....
cosa potete suggerirmi ?

Max Maz

Non so davvero come possano rispondere gli ampli che mi vengono in mente intorno a quella cifra collegati ad una pedaliera multieffetti, temo ci possano essere dei problemi "caratteriali"  :-\

riccardo76

..o problemi psicologici  :nea:

su quelle cifre ci sta...peavy valveking, peavy classic 30, laney vc30 lc30, anche un marshall jtm60.
o altrimenti prendo il laney vc30, entro nell'input e buonanotte al 4 cavi...

Max Maz

No Riccardo, niente psicoacustica.
I suoni cambiano usando un ampli al posto di una spia, quale che sia l'ampli scelto.

Questo non significa che non funzioni ma soltanto che dovrai riadattare i tuoi suoni.
Null'altro.
Tra gli ampli indicati direi Classic 30 oppure, per me meglio, LC30.
2 cents spesi. ::)

Vu-meter

Aggiungo Ibanez TSA15 .. dovrebbe essere in quel range e alcuni ne parlano proprio bene.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

riccardo76

Ciao, difatti stavo guardando ieri sera l'ibanez TSA15, che mi piace tantissimo, e mi piace molto la soluzione testata/cassa. Possiede il send/return seriale. Spero che possa sentirsi durante le prove col gruppo, ma da quello che leggo mi pare proprio di si, che 15w valvolari nn sono pochi.

riccardo76

Citazione di: Max Maz il 19 Agosto, 2017, 07:51 AM
..

Il laney LC30 ha lo stesso problema del send/return in parallelo...

Max Maz

Citazione di: riccardo76 il 19 Agosto, 2017, 09:15 AM
Citazione di: Max Maz il 19 Agosto, 2017, 07:51 AM
..

Il laney LC30 ha lo stesso problema del send/return in parallelo...

Se il suono lo fa la pedaliera, anche gli od/distribuiti,  del s/r ci fai nulla.

E se ti viene voglia di togliere la pedaliera hai cmq bei suoni.

Banana

Non storco il naso, ma la cassa spia che ti ho indicato è più che sufficiente come personal monitor. Non puoi usarla come ampli in sala prove a meno di non fare delle prove a volumi normali e non da concerto. La Rp1000 la puoi attaccare dove vuoi è chiaro che devi fare scelte/rinunce o andare di cassa amplificata valvolare come la tech 21 power engine

riccardo76

grazie banana...ma credo che prendero' un ampli valvolare come il laney vc30 che mi piace molto, e metterò la digitech in front. Non faccio metal o posseggo suoni troppo elaborati...rimango sempre su un suono vintage semplice e la digitech la userei cone stompbox. Nel caso dei live poi, ho molte scelte, e qui la digitech ti aiuta...perché in qualunque modo di da tante possibilità di collegamento

Max Maz

Citazione di: riccardo76 il 21 Agosto, 2017, 11:07 AM
grazie banana...ma credo che prendero' un ampli valvolare come il laney vc30 che mi piace molto, e metterò la digitech in front. Non faccio metal o posseggo suoni troppo elaborati...rimango sempre su un suono vintage semplice e la digitech la userei cone stompbox. Nel caso dei live poi, ho molte scelte, e qui la digitech ti aiuta...perché in qualunque modo di da tante possibilità di collegamento

Ottima scelta, perdonami l'altro giorno ho confuso le sigle. Il Vc30 è, assieme al Peavey la scelta migliore.  :reallygood:

riccardo76

Scusate...altre info sull'RP1000. Riguarda la possibilità di connessione con pedali esterni. Dato che amo un pedale che è il BlackStar Ht Dual valvolare, un overdrive/distorsore valvolare, potrei collegarlo sullo StompBox Loop, e magari usare quello per certe distorsioni ? Lo devo mettere come Pre o Post ? Nel manuale c'è scritto che se lo metto Pre sta tra il distorsore (del rp1000?) ed i modelli di ampli (che ho deciso al momento di non usare), se invece lo metto Post, sta dopo i modelli d ampli (che comunque non uso)...quindi credo che se non uso i modelli di ampli...dove lo metto...lo metto...

Ma poi i suoni del HT Dual BlackStar si miscelano con quelli di ambient dell'RP1000 ?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.