Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Digitech RP1000

Aperto da Banana, 13 Febbraio, 2016, 02:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

riccardo76

intanto la scelta è andata!sto  vedendo che in molti lo usano diretto nel mixer...anche durante le prove. sarà dura abituarsi al non uso dell'ampli! poi pensavo...ma i suoni me li setto a casa, con le cuffie...e poi sul mixer avrò lo stesso suono...oppure come ha fatto banana conviene comprarsi una cassa spia ?

Vu-meter

Se i settaggi li fai in una certa situazione e poi lo adoperi altrove, aspettati una certa differenza, quanto meno come impressione.
Diciamo che forse ti converrebbe avere una cassa da trasportare, da quel punto di vista.
Però con un po' di pazienza potresti fare dei suoni di base a casa e definirli poi in sala prove.

Banana passa ogni tanto, tocca avere pazienza...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Banana

Citazione di: riccardo76 il 09 Luglio, 2017, 11:13 PM
Grande banana  :cheer:, un mito !!
........................................
------- CUT- -----------------
.......................................

grazie...mi sono deciso per l'acquisto, dovrò solo capire ???  come fare uscire al meglio il suono di questo giocattolo
tipo....

in sala prove meglio che mi attacco al mixer, o all'ampli che ho a disposizione ?
in siuazioni Live, mi serve un ampli di un certo tipo o può andare bene anche li uscire diretto all'impianto, e magari mi piazzo una monitor (tipo il tuo beringher..)?

i suoni che hai tirato fuori...li adoro tutti, grande !

ciao
riccardo

Eccommi !! , ma che mare, sto a casa da solo e devo fare tutto e non ho tempo di fare altro Ahahahaa.
In Sala prove, come in live la pedaliera l'attacchi al Mixer ed amen !

La Spia (io adesso ho la Behringer da 150 watt ) me la tengo giusto per avere una mia spia personale dove posso giocare con i volumi e gli ascolti, ma se a te la danno sul palco e ti basta quella ...non prenderne altre al massimo , se l'ampli ha il Send/Return usi quello come spia.

Banana

Citazione di: riccardo76 il 13 Luglio, 2017, 07:29 AM
intanto la scelta è andata!sto  vedendo che in molti lo usano diretto nel mixer...anche durante le prove. sarà dura abituarsi al non uso dell'ampli! poi pensavo...ma i suoni me li setto a casa, con le cuffie...e poi sul mixer avrò lo stesso suono...oppure come ha fatto banana conviene comprarsi una cassa spia ?

L'uso o no dell'ampli a me non cambia nulla, tanto nei locali anche con 40 watt valvolari dovevo tenere basso il volume, così come i 15 watt valvolari del Blues Junior.
La Spia personale Behringer l'ho comprata perchè me la gestisco io ovvero ho la possibilità di poter mixare quello che mi serve tra la mandata del mixer E suono della chitarra stessa. I suoni te li devi "preparare" a casa e possibilmente NON in cuffia, e poi aggiustarli come faresti con qualsiasi amplificatore a seconda del locale dove vai. La Rp1000 ha di bello che ha le manopole facili e sopratutto ha dei controlli pensati per i Live. E' chiaro che ci devi prendere la mano ...

Ripeto la cassa spia personale (B205D) che si mette sopra un reggi microfono è alla fine una scelta personale perchè posso scegliere cosa e come sentire ed equalizzarlo a piacere.

Se poi, vuoi usare la pedaliera solo effetti (niente simulazioni cab ed ampli) allora userai il tuo amplificatore in modo classico, ma perchè limitarsi :D ?

Banana

Il segreto di queste pedaliere è il seguente.

Adottare un amplificatore virtuale come riferimento Esempio : Marshall
Adottare cassa virtuale specifica abbinata
Selezionare i pedali (virtuali) che suonano bene con quel tipo di ampli (oramai pure i sassi lo sanno...)

Alza il volume e suona :D

riccardo76

Citazione di: Banana il 13 Luglio, 2017, 03:34 PM
Selezionare i pedali (virtuali) che suonano bene con quel tipo di ampli (oramai pure i sassi lo sanno...)

Ecco...io non faccio parte di quei sassi !
Da quanto ho ascoltato dai video, mi sembra di aver capito che l'RP1000 già ti abbina il migliore cabinet per un ampli che scegli, quindi....dato che non sono proprio un esperto di pedali / ampli ....sai dirmi al volo quale effetto rende meglio su quale ampli/cabinet ...

se mi dici la via...te vengo a fare due lavatrici e ti do una mano a casa !!  :bravo2: :bravo2:

Vu-meter

Citazione di: riccardo76 il 14 Luglio, 2017, 12:44 PM

se mi dici la via...te vengo a fare due lavatrici e ti do una mano a casa !!  :bravo2: :bravo2:

:laughing: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Banana

Citazione di: riccardo76 il 14 Luglio, 2017, 12:44 PM
Citazione di: Banana il 13 Luglio, 2017, 03:34 PM

Ecco...io non faccio parte di quei sassi !
Da quanto ho ascoltato dai video, mi sembra di aver capito che l'RP1000 già ti abbina il migliore cabinet per un ampli che scegli, quindi....dato che non sono proprio un esperto di pedali / ampli ....sai dirmi al volo quale effetto rende meglio su quale ampli/cabinet ...

Le vie della lavatrice sono infinite. :D
Dal tipo di ampli che usi , allora devi abbinare i pedali che fanno "scopa" e che suonano bene con essi.

Marshall ->> Fuzz
Fender ->>  Ds-1/Rat
Vox ->> Dod 205
Hiwatt->> Fuzz/Muff

C'è da dire che se a te servono sfumature diverse di distorsione sulla Rp100 puoi in questo caso o usare un distorsore oppure giocare con il DRIVE/GAIN dell'amplificatore scelto e pot volume chitarra.

C'è anche il modo di assegnare allo switch della distorsione il guadagno del gain, qualora a te servisse la sola distorsione dell'amplificatore e non cambiare pasta sonora... e questo lo spiego bene in questo video.

RP1000 - Tips Distorsioni usando il gain (footswitch 7 programming) - YouTube

Spulcia il mio canale, ho detto tante cose sulla Rp1000 e forse un video spiega meglio , quello che dovrei scrivere in taaaante righe sul forum :D

riccardo76

Grazie Banana, troppo gentile !

le lavatrici sono infinite! ma esiste l'asciugatrice !!!!

inutile farti altre domande, adesso ci devo smanettare sopra, e vedere cosa ne esce.

La modalità di assegnazione dello switch per la doppia funzione gain a 0 e gain a 50, è bellissima, e pensare che alla Digitech non ci avevo mai pensato, anche perchè, ce ne sono pochissime su mercatino usate...anzi quasi 0...si vede che hanno avuto poca riuscita commerciale..?!?!?

Banana

Quando era uscita la Rp1000 costava veramente tanto ed era un prodotto PROFESSIONALE.

Poi sono usciti altri giocattolini .... con lucine , led e tante belle giostre e quindi la gente si è buttata su altro pensando che una cosa valida , se è vecchia è comunque vecchia sopratutto  se se la devono rivendere.

Peccato che la Rp1000 ha i processori della Harman, che in fatto di suono è la numero 1 .... a livello Mondiale (Harman Kardon ...)

riccardo76

è arrivataaaaa !!!

Fin'ora l'ho sentita solo in cuffia, che dietro ai bimbi...posso suonare dalle 22 in poi ...e ci ho fatto le 3 am !! ahahaha

fantastica, settato subito tre preset per un pezzo, in cui suono su Ampli di Acustica, Chitarra Elettrica di accompagnamento con effettone univibe,  e chitarra solista vintage anni 60 alla jhonny be good.

Poi sono passato all'interfaccia audio, installato al volo un Nuendo 5 (mesà che è vecchiotto) driver sul PC, ed eseguito i settaggi delle periferiche Asio.
Messo una base sotto, studiato un solo e registrato al volo (0 Latenza) ....e sono arrivate le 3 am.....

Stasera il primo collaudo in diretta sul Mixer con le prove del gruppo....e si va di cannon e pan stereo...!!! e daje !!

E' nato un amore...è semplice ed immediato l'uso, fantastica !
Per i suoni ne parliamo domani, ma sinceramente in cuffia, mi sembrano veramente ottimi !

ed ero uno che ha sempre schifato effetti digitali !
Ho provato il wha...da qualche parte avevo letto che non erano buoni, ragazzi non date retta !! sono buoni pure i wha !

ora devo trovare solo una custodia...che non riesco a trovare facilmente da nessuna parte!

Banana

Son contento che hai confermato quello che ho sempre sottolineato dellaRp1000 .... Facilità e ottimi suoni.

Facci sapere e sopratutto SENTIRE (anche prove in sala...prove)

ciao !

Vu-meter

Citazione di: Banana il 20 Luglio, 2017, 03:43 PM
Son contento che hai confermato quello che ho sempre sottolineato dellaRp1000 .... Facilità e ottimi suoni.

Facci sapere e sopratutto SENTIRE (anche prove in sala...prove)

ciao !

:quotone:

riccardo76

Eccoci qua, allora come molti mi avevano detto..settare il suono in cuffia è incorretto, perchè poi quando ti  attacchi ad un impianto il suono cambia...verissimo !

La prova è andata abbastanza una schifezza, ma dipende molto da me e da come ero abituato e dai troppi setup che mi ero fatto in cuffia a casa.....un conto è avere due suoni, un conto è avere una pedaliera di questo tipo.

Nella sala prove c'era un impianto audio che faceva ridere, (Mixer Beringher, casse piccole della Montarbo ) e quando ho detto esco sul mixer, hanno storto tutti il naso....bo....tutti hanno detto...tastiera, voce e chitarra che esce da quelle casse minuscole....si sentirà una schifezza...ho fatto una prova, ed il segnale entrava altissimo, ho dovuto abbassare la RP1000 a 10 di MasterVolume. Alla fine ho rinunciato e mi sono collegato direttamente ad un ampli...ed erano tutti più rilassati....a parte io

Eseguo la connessione (jack mono) verso l'ampli, senza però escludere le simulazioni, e forse li ho sbagliato.

Questa delle registrazioni con Ipad in diretta..scarsa qualità...e pure esecuzione :-)

https://www.dropbox.com/s/fmlkhl6pxmu9onu/monnalisa%208.m4a?dl=0

http://www.dropbox.com/s/uif7c3w67uvitnu/ragazzo%20di%20strada%202.m4a?dl=0

http://www.dropbox.com/s/pqelma0wjkp0wbc/solo_svalutation_digitech_Rp1000.mp3?dl=0

Questa registrazione col PC (RP1000-PC USB)
http://www.dropbox.com/s/crptgsfjy9s1z2v/finale_svalut.mp3?dl=0

Ho provato a suonare gli ampli di acustica, ma bo.....in cuffia erano belli belli, ma in sala diretto all'ampli facevano un pò schifetto.

Vorrei settarmi dei suoni base....forse ho sbagliato a non crearmeli da casa, proverò ad usare il Laney Lc15 ma voglio comunque usare le simulazioni di ampli....

Per concludere, anche se amareggiato di non aver sfruttato al pieno la pedalierozza, ho sentito dei suoni distorti di mio gradimento, una facilità di approccio non indiffernete, e giusto devo farci l'abitudine!

Max Maz

Mi fa piacere che tu sia soddisfatto Riccardo, purtroppo il primo file sembra essere latitante ed il secondo ha una qualità che non mi consente di apprezzare a dovere.
Complimenti comunque per le note.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.