oggi proverò dei fuzz, non dei dunlop perchè alcun negozio ne ha uno accanto a me. Ci sono:
- mxr octavio
- way huge jumbo fuzz (color verde)
- ibanez 850 mini
ma la differenza tra un fuzz e l'altro dove la si nota? Se provassi tutti al germanio, dove troverei delle differenze? forse domanda idiota. ma è sabato... :D
Le domande non sono mai stupide.
Ogni produttore ha cercato il proprio modo di personalizzare un circuito che, nl caso specifico del fuzz, è davvero il più semplice tra gli effetti. sostituendo componenti e valori già si ottengono risultati diversi, se poi mi diverto a dare opportunità diverse di regolazione, ecco che ottengo risultati ancora differenti. Nella tua lista, i Way Huge è il più "complesso", in termini di regolazioni possibili.
Di suoni di fuzz ce ne sono tantissimi, dai più acidi a quelli più vicino ad un distorsore. Come al solito, tocca provare.
Io ad esempio, che in generale non amo il fuzz, trovo abbastanza bello Nero, il fuzz di Cornerstone.
Citazione di: Vu-meter il 18 Maggio, 2024, 10:21 AMLe domande non sono mai stupide.
Ogni produttore ha cercato il proprio modo di personalizzare un circuito che, nl caso specifico del fuzz, è davvero il più semplice tra gli effetti. sostituendo componenti e valori già si ottengono risultati diversi, se poi mi diverto a dare opportunità diverse di regolazione, ecco che ottengo risultati ancora differenti. Nella tua lista, i Way Huge è il più "complesso", in termini di regolazioni possibili.
Di suoni di fuzz ce ne sono tantissimi, dai più acidi a quelli più vicino ad un distorsore. Come al solito, tocca provare.
Io ad esempio, che in generale non amo il fuzz, trovo abbastanza bello Nero, il fuzz di Cornerstone.
quindi il fuzz può essere usato come aiuto ad un overdrive? O si può considerare un overdrive? o nulla c'entra e si usa per determinati pezzi e basta? (tipo delay). Accostarlo ad uno screamer e ad un blues driver, cosa dovrei aspettarmi: effetto tipo Superdrive della boss o qualcosa di più psichedelico e scuro?
Citazione di: Revelation93 il 18 Maggio, 2024, 09:43 AMma la differenza tra un fuzz e l'altro dove la si nota?
Esistono diversi tipi di fuzz. La parola "fuzz" di per sé non identifica esattamente una tipologia di fuzz, ma intende l'insieme della famiglia dei circuiti fuzz che ormai sono centinaia. Per capire le differenze tra una tipologia di fuzz e un'altra serve prima capire la storia costruttiva del circuito, che ormai trovi agevolmente sul web.
Intanto qui c'è un video abbastanza didattico per cominciare a districarsi. Da questo puoi cominciare ad approfondire poi su ogni tipo di fuzz ... se interessa.
Il mondo dei fuzz è sterminato, da quelli famosi fino a quelli "di nicchia". Fuzzface, tonebender, bigmuff sono i 3 circuiti più famosi, ma poi c'è l'Octavia usato da Jimi Hendrix, il SuperFuzz, il Foxx, l'Harmonic Percolator, il Jordan Bosstone e tanti altri che nemmeno ricordo. In Italia Montarbo fece il Synfhoton. Qui un articolo che ne cita alcuni molto rari di cui difficilmente sentirai parlare
https://www.guitarplayer.com/gear/five-rare-british-vintage-fuzzboxes-that-arent-tone-benders-or-fuzz-faces
Dei 3 che hai citato io non ne prenderei nessuno, sia per la qualità dei pedali, sia perchè ne hai preso uno ieri (FFM4), e sia perchè hai altre priorità al momento e dilapadare 50-100-200€ alla volta sui pedali rischia di allontanare l'obiettivo di avere un vero ampli. Poi una volta che hai questo Fender, non ti viene la curiosità di provare uno speaker diverso o una valvola preamplificatrice diversa?
Io mi farei un giro e li proverei tutti e 3 senza remore, è sempre esperienza che fai e l'esperienza diretta vale più di mille parole, ma poi li lascerei tutti e 3 al loro posto. Anche perchè è vero come dice VU che il circuito del fuzz è semplicissimo, ma non è semplice costruire un fuzz che suona bene. Un amico che ne capisce, e ne costruisce di fuzz, mi diceva che bisogna:
- innanzitutto trovare i transistors giusti, i famosi NKT275, AC125, BC108 e tante altre sigle che agli appassioanati sono molto familiari, e questi non li trovi certo dal salumiere sotto casa.
- accoppiarli correttamente tra loro (i fuzz usano da 2 a 4 transistors)
- infine scegliere bene il valore di hFe, un parametro elettrico dei transistor che poi determina il suono finale del pedale.
https://www.reddit.com/r/diypedals/comments/15qoiq9/who_else_prefers_a_lower_hfe_in_q1_on_a_fuzz_face/
https://www.diystompboxes.com/smfforum/index.php?topic=99451.0
Al mondo quelli che riescono a fare bene questo tipo di lavoro non sono tantissimi, di certo non lo possono fare le grandi aziende come MXR e Ibanez che sfornano migliaia di pedali al giorno. Ci schiaffano dentro i primi transistor che trovano nello scatolone, saldano, chiudono e via.
Comunque vista la tua situazione, io eviterei di ingolfarmi di pedali e doppioni. Un fuzz già ce l'hai fresco fresco di acquisto, basta e avanza. Hai 2 overdrive, hai il riverbero, ora hai anche il delay analogico, penserei al massimo a qualche modulazione visto che non ne hai nemmeno una (phaser, flanger, chorus) e ad un compressore.
- comp
- Ibanez TS mini
- BD2
- Dunlop FFM4
- modulazione a tua scelta
- MXR Carbon Copy
- TC HOF
con una pedaliera così composta hai di che suonare per anni.
:quoto: Effettivamente, due fuzz in pedalboard sono abbastanza inutili.