Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Devo fare ingrassare il clean! Che gli dò da mangiare?

Aperto da Tiziano66, 22 Dicembre, 2012, 12:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Ah ecco, io finora ho usato più che altro dei 'quasi-clean booster' (categoria che ho appena inventato :lol:)

Compressore a parte, come può un pedale modificare la dinamica del segnale? Mica può aggiungere ciò che non c'è o no? ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 27 Dicembre, 2012, 08:56 AM
Ah ecco, io finora ho usato più che altro dei 'quasi-clean booster' (categoria che ho appena inventato :lol:)

Compressore a parte, come può un pedale modificare la dinamica del segnale? Mica può aggiungere ciò che non c'è o no? ???


Io non so dirti scientificamente come fa, ma lo fa ! Se è vero che già gli ampli valvolari han no una ottima dinamica , questi overdrive di cui stiamo parlando riescono ad amplificarla e suonare, per uno come te e come me, diventa una gioia ancora più grande . La sensazione tattile quando dai una pennata o fai un legato diventa qualcosa di davvero unico. L'ascoltatore non si accorge della differenza, ma chi suona, eccome!
La cosa bella è che poi , oltre a questo , scolpiscono il suono, se lo vuoi . Non si limitano ad aggiungere distorsione , che per altro hanno anche poca ( l'Honey ne è quasi privo ) ma riescono a scaldare il suono e a definirlo in spessore e corpo, in armoniche e calore.

Vanno decisamente provati . Io non desiderai mai tanto un pedale fino a quando provai l'Honey Bee in un negozio.  :D

La spiegazione fisica di come il segnale passando per diodi, amplificatori operazionali, condensatori e resistenze divenga così, onestamente non la so .. bisognerebbe chiedere ad un serio ingegnere progettista .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Forse è per quello che tendo ad usare un booster, specie sui soli, perché 'amplifica' tutte le raffinatezze che hai detto tu: in poche parole amplifica il 'tocco' delle mani!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 27 Dicembre, 2012, 09:07 AM
Forse è per quello che tendo ad usare un booster, specie sui soli, perché 'amplifica' tutte le raffinatezze che hai detto tu: in poche parole amplifica il 'tocco' delle mani!

Senz'altro .. e ti riesce anche a far uscire dal mix . Io però il booster lo vedo come un pedale da accendere e spegnere , un OD di quel tipo invece, va sempre acceso ; fisso.  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

E questo post del 27 me lo dà nuovo il 29 ??? Si tratta del database ballerino?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 29 Dicembre, 2012, 08:04 AM
E questo post del 27 me lo dà nuovo il 29 ??? Si tratta del database ballerino?


Purtroppo sì .. nel db alloggiano tantissimi dati tra cui anche ciò che abbiamo già visto, ciò che dobbiamo vedere , ecc...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



feverdreamx

oltre ai tanti pedali blasonati e non già segnalati...avete provato un banalissimo DynaComp settato ad ore 9?
non è mai stato famoso quale compressore "trasparente"!
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Tiziano66

Il sistema di "impreziosire " il suono con un compressore o addirittura con un eq esterno, lo utilizzavo parecchio tempo fà.
Utilizzavo il Comp66 della Visual Sound (tira un pò sul Ross e un pò sul Dyna, a dipendenza dei settaggi). Ingrossare il segnale, a mio modo di vedere, non è solo renderlo grosso e colorarlo, ma appunto impreziosirlo di certi elementi che un compressore, non può fare: armoniche, profondità, dinamica,...e, sempre a mio modo di vedere, solo un od leggero o un booster, possono fare.
Un booster, per mè è sprecato allo scopo di tenerlo sempre acceso. Un od molto leggero, come l'Horny Bee, si presta magnificamente a restare sempre inserito, in tutti i contesti sonori. Poi all'occorrenza lo si può spingere con un booster dinamico, quale per esempio il mio Mr.Louder.
Ripeto, tutte opinioni personali.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 12 Gennaio, 2013, 11:55 AM
Il sistema di "impreziosire " il suono con un compressore o addirittura con un eq esterno, lo utilizzavo parecchio tempo fà.
Utilizzavo il Comp66 della Visual Sound (tira un pò sul Ross e un pò sul Dyna, a dipendenza dei settaggi). Ingrossare il segnale, a mio modo di vedere, non è solo renderlo grosso e colorarlo, ma appunto impreziosirlo di certi elementi che un compressore, non può fare: armoniche, profondità, dinamica,...e, sempre a mio modo di vedere, solo un od leggero o un booster, possono fare.
Un booster, per mè è sprecato allo scopo di tenerlo sempre acceso. Un od molto leggero, come l'Horny Bee, si presta magnificamente a restare sempre inserito, in tutti i contesti sonori. Poi all'occorrenza lo si può spingere con un booster dinamico, quale per esempio il mio Mr.Louder.
Ripeto, tutte opinioni personali.

4Roses



:quotone:

So che posso sembrare di parte, ma sono realmente onesto quando dico che la penso esattamente allo stesso modo . :sisi:
Io il Dyna Comp lo avevo e lo usavo , ma non ero alla fine soddisfatto del risultato :nea: perchè quelloo che chiedevo era più dinamica e non solo più volume... :P anzi, pur dandomi volume il dyna annullava la dinamica e proprio non mi soddisfaceva .. :nono: ..con un od leggero e particolare (perchè non tutti riescono), ho risolto . Tra questi , sicuramente ci sono il Klon Centaur, l'Honey Bee ( BJFe e Bearfoot ( il primo ancora meglio , dicono .. )) , il TIM ( dicono, non l'ho provato e dai video mi pare un po' strano sinceramente) . Non saprei citarne altri , malgrado ne ho provati tantissimi perchè io amo profondamente gli overdrive e pur essendocene decine di splendidi, nessuno è riuscito in quella particolare impresa . Uno che promette questo lo abbiamo visto di recente recensito tra queste pagine , ma non l'ho mai provato personalmente, ed è il Crimson Drive di Earthquaker Devices; anche lui promette bene .
Quello che questi oggetti fanno è un vero e proprio arricchimento del segnale : aumentano le armoniche , il corpo e la dinamica . Una volta avuti, non si spengono più, lo possiamo confermare io ( con il nostro Horny Bee ), 4Roses ( anche lui con il nostro Horny Bee ), Raffus ( con il Klon Centaur ), Santi ( con il nostro Horny Bee ) ed altri che però non fanno parte della "nostra cerchia" e dunque non nomino per rispetto .

Non so se sono riuscito ad essere chiaro, in verità ... è difficile a parole esprimere un suono o un effetto ( almeno per me ) ...  :'(



:grouphug:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



feverdreamx

allora Vu devi provare anche l'Ecstasy/Euphoria di Wampler ;)
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Vu-meter

Citazione di: feverdreamx il 12 Gennaio, 2013, 02:23 PM
allora Vu devi provare anche l'Ecstasy/Euphoria di Wampler ;)

Orpole, un altro ... slurp ..  :sbavv:

Se posso, non mancherò !! Nel frattempo mi inforNo un po' di questo pedale .. :lol:

:thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Possibile che io abbia il problema contrario? Come 'smagrire' un suono troppo grosso! Boh, sono strano io  :maio:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



feverdreamx

Citazione di: Vu-meter il 12 Gennaio, 2013, 04:14 PM
Citazione di: feverdreamx il 12 Gennaio, 2013, 02:23 PM
allora Vu devi provare anche l'Ecstasy/Euphoria di Wampler ;)

Orpole, un altro ... slurp ..  :sbavv:

Se posso, non mancherò !! Nel frattempo mi inforNo un po' di questo pedale .. :lol:

:thanks:

Vu :)

in realtà esiste sin dalla primissima produzzione commercializzata da Wampler
è un pedale strano, pareeeeeeeeeecchio versatile!
una cosa da chiarire prima di andarlo a provare è il funzionamento dei pot di eq
secondo quanto detto dall'azienda i due pot lavorano solo in boost e non in cut: non è del tutto vero!
diciamo che il flat lo si ha con i bassi a 0 ma con il tone tra ore 9 e 10
la cosa molto interessante è il modo in cui la saturazione interagisce con l'eq (oltre allo switch a tre vie che da tre diverse tipologie di clipping e compressione)
per gradi
OPEN: la posizione con minore compressione e minor gain, si va dal clean boost (cmq colorato per quanto invece dichiarato "trasparente") ad un bel crunch
SMOOTH: la posizione che preferisco, tutte le sfumature screamer-like immaginabili, con la possibilità di avere una valanga i basse (il pot ne offre davvero tante, forse troppe), attacco molto piacevole e mai eccessivo...ma coi toni quasi completamente chiusi ed i bassi a 0 il feel sotto le dita è qualcosa di inspiegabile, anche tirando il gain verso ore 3 le note si legano ma non da la sensazione di stare suonando con molto gain: il settaggio che davvero mi piace!
CRUNCH: va da se, una via di mezzo in termini di compressione tra le due posizioni di cui sopra ma la posizione con + gain (esagerando coi controlli di eq si possono raggiungere sonorità muff/fuzz-like!)
difficile riuscire a conoscerlo con una prova rapida! :/
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Vigilius

Ce n'è uno nel mio negozio di fiducia di Euphoria, ma non mi gasa per niente, non so il perché; il Tweed 57 mi piacerebbe provarlo invece. Certo che come descrivi i pedali tu...  :sbavv:  :jawdrop: :sconvolto:

Mai letta tanta precisione e professionalità in nessun forum e, diciamocelo, neppure in riciste specializzate di settore: mi inchino :thankyou: :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.