Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Vu-meter il 30 Luglio, 2012, 05:17 PM

Titolo: Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 30 Luglio, 2012, 05:17 PM
Olè, Alter Ego arrivato !

Che faccio, lo apro ? Ovvio, no ? :sisi:

Nota "dolente" : le scritte sono difficilmente leggibili ( piccole e in colore troppo poco differente rispetto alla colorazione dello chassis ) , in condizioni di luce bassa ( tipo palco ) penso diventi impossibile leggerle .

Nota "pregevole" : comodissima la vite unica sul fondo per accedere al reparto pila, ecc..

Ok, pacco aperto, pedale "slumato", e adesso ?

Visto che non sono proprio del tutto a posto :fool: , mi accingo ad una strana prova comparativa: El Capistan vs. Alter Ego .

Scusa, ma che c'entra un delay digitale con Tape Echo simulator ? ( scegli la risposta che preferisci )

a ) Niente... l'ho detto che non sono normale.. :fool:
b ) Be', tutti e due creano delle ripetizioni
c ) entrambi nell'immaginario colletivo sono dei delay


Ok, collegati : via !

Oggi purtroppo non ho tempo e mi limiterò a lasciarvi alcune prime impressioni.. appena potrò fornirò materiale audio e/o video per essere più utili ..

Premetto che la nomenclatura "difetto" e "pregio" è assai vasta nel nostro immaginario e devo dire che L' alter Ego ha delle caratteristiche alcuni chiamano difetti, ma che per me sono, o possono essere considerati, pregi.

Noto subito una cosa: L' alter Ego è meno dinamico del suo diretto concorrente e questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio . Per me è essenzialmente uno svantaggio perchè sono abituatissimo a gestire la dinamica e quando ho bisogno di essere "piatto" non mi serve alcun compressore, ma mi trasformo in un nanosecondo in un compressore analogico  :superman: ( mi spunta anche un unico, grande pomellone ... dove ? ... maliziosi, nella schiena, no ? e dove altrimenti ?  :aspettofuori: ); ma per chi invece fa del compressore un pedale MUST da non spegnere mai o quasi mai, si troverà benissimo con questo pedale che annulla abbastanza la dinamica della pennata .

Un altra cosa che alcuni non apprezzerebbero ( invece io apprezzo moltissimo ) è l'incapacità di suonare del tutto analogico . Il delay analogico è senza dubbio il più blasonato tra i due mondi ed ha file di estimatori, ma alcuni di questi in realtà sono schierati più per "sentito dire " che per scelta consapevole . L'analogico ha dei pregi immensi, ma anche delle lacune, a seconda di come si vogliano vedere le cose. Io trovo che questo pedale, nella modalità analogica "fonda" i due modi in modo egregio.

Vuoi dire che suona analogico ? No, assolutamente.
Vuoi dire che suona comunque digitale ? Sì. Più precisamente: mantiene le caratteristiche e la personalità del digitale, sporcandole di qualcosa simil-analogico.

Già vedo molti :  :P

Io invece non la penso così. Non credo che l'analogico sia l'eccellenza per forza, soprattutto perchè in realtà stiamo parlando di sfumature che la stragrande maggioranza delle persone, anche chitarristi, non avvertono. Trovo invece che la modalità analogica dell'Alter Ego sia interessante: precisa e puntigliosa come un digitale e con una finta sozzura ( data dai tagli dell'eq ), troppo precisa per sembrare realisitica, ma comunque accattivante ed adattissima a moltissimi contesti .


Sembrerà assudro ma trovo molto più plug & play El Capistan, intuitivissimo . Si regola in massimo due secondi e trovare il proprio suono è questione di attimi. L'Alter Ego è leggertmente più difficile, dato che in primis bisogna scegliere la tipologia della simulazione e poi regolare di conseguenza, anche con delle variazioni davvero notevoli: la simulazione memory man, ad esempio, ha le ripetizioni talmente basse che ha richiesto il potenziometro del mix a tutta birra per diventare quello che altre simulazioni ( ed altri pedali ) fanno con mix a metà !  :sconvolto:

Un tour molto veloce delle simulazioni :

- 2290
mi piace : fredda e senza sentimento, una macchina perfetta . Sparkling in attacco meraviglioso..  U2 come se piovesse, ma anche Pink Floyd . :hey_hey:

- analogica
A me piace, la trovo interessante e personale; ad altri probabilmente no, basterebbe cambiare il nome per non offenderli. Si sporca di un qualcosa di sempre uguale, un pò come le vecchie televisioni quando perdevano il segnale e subentrava quella serie di puntini bianchi e neri , che si muovevano sempre allo stesso modo ... come già detto, non mi dispiace.  :ookk:

- tape
ecco questa invece la trovo assolutamente impersonale, un pò a metà tra le prime due.. forse potrebbe essere utile in alcuni contesti e non dico che la disprezzo, ma vi assicuro che dell' echo tape non c'è nulla ...

- echo rec
non ho mai avuto modo id provare il vero Binson Echorec e quindi non posso giudicare. A me le modulazioni sul fondo piacciono da matti  :sbavv: :loveit:, un vero peccato che non si possano in qualche modo controllare.. ce le dobbiamo tenere come sono .  :'(

- deluxe memory man
una delusione. Non so quanto somigli all' originale, ma per tirarci fuori qualcosa devo ricorrere ai potenziometri a manetta, specie il mix e in fondo, ciò che ne esce è abbastanza impersonale, anonimo ed inutile .. ma..  a che serve questa simulazione ?  ???

- modulazione
molto bella, molto calda . Ancxhe qui peccato per la mancanza di controlli esterni, pratici e veloci ..

- ping pong
non mi interessa, lo lascio giocare agli asiatici, che sono fortissimi .. :D

- slapback
anche questa è una simulazione che personelmante non interessa, però c'è e fa il suo lavoro ...

- reverse
l'ho sempre reputata inutile .. non sono mai riuscito a capire a che serve e in che contesti usarla ... bho ?!  ???

- loop station
al momento non l'ho vista, perchè non sono interessato .. ho una loop station esterna ..

- tone print
:sbavv: :sbavv: :sbavv: mamma mia che cosa è ! Questo è l' effetto che dal punto di vista dell' eleganza è il più bello dell'intero pedale ( e penso di poter affermare che sia il m edesimo del fratellone flashback ). Armonico, caldo e corposo; preciso ma non affettato , una goduria . :sbavv: Non ho idea di chi l'abbia creato, ma è stato davvero bravissimo . La base è sicuramente la simulazione analogica, ma arricchita da piccole modulazioni ed un corpo strepitosi ! Una specie di Jessica Rabbit dei delay ..  :sbavv:



Alè , breve introduzione e primissime impressioni .. a presto qualcosa di più dettagliato ..

Vu :)



_____________________________________________________________________________________________________________________________________________


edit by ADMIN  :admin:  Per una prova più completa e  equilibrata riporto qui anche le impressioni del mio esimio collega, direttamente dalle stelle ( 4RosesGroove ) :
il suo post originale lo trovate QUI (http://forum.jamble.it/recensioni/tc-electronic-alter-ego/msg7081/#msg7081)





Prime impressioni dopo un paio d'ore che è sotto i miei piedi.

Costruzione: solida, verniciatura perfetta lucida, colore sobrio e molto attraente, pot precisi, unica pecca è che le scritte si vedono pochissimo (bisogna andare a memoria). Viene fornito in una scatoletta con il logo nera senza istruzioni.

Funzionamento: nessun difetto, settato in modalità bypass, looper le registrazioni sono di volume un pò basso (se messo nel S/R), tap tempo comodissimo, suddivisioni (testate a metronomo) sono precise.

Suono: pulito ma comunque digitale. Non ci sono errori, non sgarra, in certe modalità innaturale.

Confronto con Carbon Copy e Alter Ego in modalità Analog: ci si avvicina al suono Bucket Brigade, ma resta sempre un pò chiaro, taglia le frequenze alte ma mai come il MXR. Forse perchè sono abituato alle code scure, più naturali, più spaziose, ma in modo Ana l'Alter Ego suona "digitale". Per avvicinarmi al vero eco naturale (MXR con modulazione attiva), penso che il TC dovrebbe tagliare ancora di più le alte. L'ho confrontato anche con la modalità MOD, ma quà decisamente è tutta un'altra cosa. Il TC è troppo invasivo rispetto al MXR, hanno usato un vibrato settato alto. Con questa opzione si fanno sonorità più incentrate non sulle ripetizioni, ma proprio sulla vibrazione.
Slapback praticamente sono identici. Canzoni Country o Funky hanno la stessa pasta sonora.
Altri confronti non ne ho fatti, in quanto non le ritengo veritiere perchè sono dei delay completamente differenti e con il Carbon Copy non ci si arriva.

Modalità 2290: sono riuscito a metterlo in auto-oscillazione e vi assicuro che và all'infinito. Non esiste nessun decadimento. Un delay preciso. Da utilizzare quando si vuole valorizzare l'effetto.

Tape: a dir poco fantastico. L'ho settato come dicono sul manuale del Flashback e non mi è piaciuto più di quel tanto. Smanettato un pò e....signori....che eco!!!! Caldo, avvolgente, ci trovo anche una certa profondità che ho spento il chorus. Questa modalità la trovo perfetta per fare i tappeti in tutti i contesti.

Binson Echorec: premetto che non sono un'esperto, ma l'ho provato su Bridge of Sigh, molto piû potente di un vibe e comunque lavora anche differentemente, ma l'effetto lascia di stucco. Lo sento sporco, irregolare, ma è quello che mi è piaciuto. Consigliato in suoni distorti da poco a tanto.

Memory Boy: il delay "più tranquillo". Non è presente o invasivo, stà lontano in sottofondo. Perfetto per accordi pulitissimi.

Ping Pong: funziona solo in stereo o meglio si sente solo così. Da provare con il PA.

Revers: molto particolare, fà le ripetizioni al contrario. Sinceramente non saprei quando utilizzarlo. Dovrei fare dei pezzi apposta, ma non saprei....boh lasciamolo lì!

TonePrint: non ho ancora scaricato nulla. Ma quello pre-impostato in fabbrica mi piace. Molto pulito, un pò meno in definizione e si sente un taglio delle alte. Diciamo che può essere paragonato al Analog e sinceramente mi piace di più.

Conclusione: è stato un piccolissimo test fatto un pò a casaccio, spinto dalla brama di provarlo. La qualità c'è e si sente, la versatilità sicuramente è il suo punto forte. Prezzo/prestazioni praticamente imbattibile.
Forse io sono stato abituato per troppo tempo ai delay "naturali", code belle scure che se ne vanno in sottofondo. Utilizzate in tutti i contesti sia con il pulito che con il distorto...l'Alter Ego ha tante possibilità in più rispetto alla concorrenza....ma sento che manca qualcosa in certe modalità, forse l'analogico naturale o il tape antico o il vero Binson, ma sommati a tutti i nostri desideri ci ritroviamo con 10 delay in pedaliera.

Anche se non utilizzate tutti e 9 i modi, anche solo per 3 o 4 convince; c'è il Tap-Tempo e il looper di grande utilità.
Insomma...test superato con buoni voti.

Per una recensione immediata molto più professionale, di qualità e con un simpaticissimo "collaudatore", vi lascio il link (fatta con il Flashback, ma in sostanza, a parte due modalità diverse, il pedale è identico):
http://forum.jamble.it/recensioni/flashback-tc-electronic-demo-test-by-vigilius/ (http://forum.jamble.it/recensioni/flashback-tc-electronic-demo-test-by-vigilius/)

Se invece volete aspettare ancora un pò di giorni, il nostro caro Admin proverà a fare il confronto con El Capistan. :hide: :admin:

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 30 Luglio, 2012, 05:31 PM
Eh vai....si vede che non siamo proprio fratelli siamesi!!!
Il contrario delle mie impressioni e le rispetto tantissimo!

Bravo Vu, dimostrazione fatta di un'orecchio diverso dal mio!

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 30 Luglio, 2012, 05:40 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 30 Luglio, 2012, 05:31 PM
Eh vai....si vede che non siamo proprio fratelli siamesi!!!
Il contrario delle mie impressioni e le rispetto tantissimo!

Bravo Vu, dimostrazione fatta di un'orecchio diverso dal mio!

4Roses :hey_hey:

Davvero ? 'petta che mi vado a rileggere quell oche avevi scritto, che non me lo ricordo ..

In ogni caso, le mie sono solo opinioni personalissime e poco "razionali" , basate più sul gusto e sull'impatto emotivo. SOno sicurissimo che tu sia molto più in grado di me di scovare la vera natura del pedale e delle sue peculiarità; io sono solo il villico cugino campagnolo in visita in città , onestamente ...
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages.zaazu.com%2Fimg%2FFarmtown-farm-harvest-farm-town-smiley-emoticon-000750-huge.png&hash=46c65ea4a18d9b5d18602e9d0e69a9a22448e6ae)

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 30 Luglio, 2012, 05:53 PM
Ma và là! Sei un grande e lo sarai sempre (campagna o città)!

Ti è appena arrivato il pedalozzo, dagli tempo. Anche tù scoprirai altre cose che ti piacciono o meno.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 07:03 PM
Il toneprint se è lo stesso del Flashback vale da solo il prezzo del pedale: una goduria anche se è stato sostituito da uno molto simile che non ricordo più quale essere  ???.
Il Reverse fa molto psichedelia, ma lo usi una volta al massimo; il ping pong... ragazzi, ma io li avrei due ampli  :acci:

A voi vi manca la modalità Lo-Fi che io ho :sarcastic:

Come fai a dire che il tap tempo sia comodo  :tease:

Sulla dinamica mica mi sono accorto: mi sa che sono una specie di compressore umano anch'io, ma senza manopola  :laughing:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 30 Luglio, 2012, 07:49 PM
Citazione di: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 07:03 PM
Il toneprint se è lo stesso del Flashback vale da solo il prezzo del pedale: una goduria anche se è stato sostituito da uno molto simile che non ricordo più quale essere  ???.

Concordo, una vera goduria !  :sbavv: facesse anche solo questo, vale i soldi .



Citazione di: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 07:03 PM

A voi vi manca la modalità Lo-Fi che io ho :sarcastic:


Mannaggia, avrei rinunciato volentieri alla modalità Memory Man in favore della LoFI ..  :angry2:


Citazione di: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 07:03 PM
Sulla dinamica mica mi sono accorto: mi sa che sono una specie di compressore umano anch'io, ma senza manopola  :laughing:

Probabilmente non me ne sarei reso conto nemmeno io se non avessi avuto prima El Capistan , che si comporta come un overdrive di prim'ordine. E' davvero strano per un "delay", non mi era mai capitata prima una resa dinamica così eccezionale .

Citazione di: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 07:03 PM
ma senza manopola  :laughing:

Sei sicuro ? magari non sulla schiena , ma altrove ? :sarcastic:

:laughing: :laughing:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 30 Luglio, 2012, 09:06 PM
Il problema del Toneprint di fabbrica....é che se ne metti un'altro lo perdi!
Fatto la scoperta del secolo!
Avevo fatto la stessa esperienza con Hall Of .

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 09:10 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 30 Luglio, 2012, 09:06 PM
Il problema del Toneprint di fabbrica....é che se ne metti un'altro lo perdi!
Fatto la scoperta del secolo!
Avevo fatto la stessa esperienza con Hall Of .

4Roses

Vero, ma perdere quello dell'Hall of Fame mi è importato poco, quello del Flashback di più.
Avere un paio di toneprints sarebbe stato più utile per me, ma forse solo per me.
Comunque ho il forte sospetto che Vu se li tenga tutti e due i delay così entra a far parte del gruppo dei delay-addicted  :ookk:

Rileggo ora il post di 4Roses e scopro che ci sono gli esempi sulle istruzioni  :acci:
Devo averle provate una volta sola: mi sa che ci riprovo, chi se le ricorda più?
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 30 Luglio, 2012, 09:20 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 30 Luglio, 2012, 09:06 PM
Il problema del Toneprint di fabbrica....é che se ne metti un'altro lo perdi!
Fatto la scoperta del secolo!
Avevo fatto la stessa esperienza con Hall Of .

4Roses

Noooo!!  :overreaction:

Non c'è modo di salvare quello presente sul pedale prima di provarne altri ? davvero ?  :'(


Citazione di: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 09:10 PM
Comunque ho il forte sospetto che Vu se li tenga tutti e due i delay così entra a far parte del gruppo dei delay-addicted  :ookk:

Non credo di poterlo fare perchè sinceramente penso userei sempre lo stesso ... non sono uno che ha costruito il proprio suono sui delay , ma mi servono solo per colorare un pò e  giocare con i brani dei miei beniamini ... e poi con uno di questi ci pago una bolletta trimestrale ..  :'(
Ora come ora mi verrebbe da tenere l'alter ego perchè l' El Capistan è più vendibile, il Tc fa più che egregiamente ciò che mi serve ed è anche più piccolo .. ma lascio che passi qualche giorno per poterli provare meglio e scegliere con più calma ( che vantaggio pazzesco, poterlo fare ! ) .. mi piacciono davvero parecchio entrambi. Sarà una gara dura .. visto che ci siamo , olimpionica direi !!!  :laughing:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 30 Luglio, 2012, 09:30 PM
Ps: ho anche capito perchè gilmourish dice che questo pedale non è un pedale adatto al gilmour's sound : si presume che la simulazione ER sia quella ideale per suonarci i Pink, invece non è così . E' estremamente difficile riuscire a convincere con quella simulazione, che onestamente non ricorda Gilmour se non esattamente in Live in Pompei, ma tagliando fuori l'intera carriera seguente del chitarrista e del gruppo .

Onestamente preferisco quasi suonare i Pink con il 2290 o con il toneprint e relegare lEchorec a qua.lcosa di più sperimentale. Personalmente appena l'ho sentito mi è venuto da suonare una strana "moderna " versione di Summertime ( George Gershwin ) ... se ho tempo nei prossimi giorni la registro ...


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 30 Luglio, 2012, 09:42 PM
É il tuo pedale Vu...lo sento! Questa versione é speciale, é una Swiss Edition!
Scherzi a parte, ti sento gasato e molto ispirato.
Ció che non é successo a mé. Le prime volte che l'ho acceso ero bloccato, non soapevo cosa suonarci sopra!
Io penso di essere un tipo da Carbon Copy o molto simile. Non dico purtroppo, perché comunque é una scelta emotiva.
Non disdegno comunque di provare i Strymon.
Ho organizzato il mio piccolo e personale shootout: non dico niente a nessuno, scelgo e me lo porto a casa!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 09:58 PM
Citazione di: Vu-meter il 30 Luglio, 2012, 09:20 PM

Noooo!!  :overreaction:

Non c'è modo di salvare quello presente sul pedale prima di provarne altri ? davvero ?  :'(



Con il Flashback sì in quanto esiste il toneprint chiamato default che è poi quello che arriva con il pedale, ma non so se sia lo stesso; suppongo di sì.

Puoi provare a scaricare quello e vedere se è lo stesso; quando carichi un toneprint hai la possibilità di fare un Switch A-B per confrontare i due toneprint: l'ultimo che lasci è quello caricato sul pedale (l'altro sarà nel buffer del PC o non so dove, però è utile fare la prova).
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 30 Luglio, 2012, 10:05 PM
Ah questa non la sapevo. Forse perché ho scaricato con il telefonino.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 30 Luglio, 2012, 10:16 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 30 Luglio, 2012, 09:42 PM
É il tuo pedale Vu...lo sento! Questa versione é speciale, é una Swiss Edition!
4Roses

:laughing: :laughing:

Hai ragione !! versione unica !!!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Citazione di: 4RosesGroove il 30 Luglio, 2012, 09:42 PM
Scherzi a parte, ti sento gasato e molto ispirato.
Ció che non é successo a mé. Le prime volte che l'ho acceso ero bloccato, non soapevo cosa suonarci sopra!
Io penso di essere un tipo da Carbon Copy o molto simile. Non dico purtroppo, perché comunque é una scelta emotiva.
Non disdegno comunque di provare i Strymon.
Ho organizzato il mio piccolo e personale shootout: non dico niente a nessuno, scelgo e me lo porto a casa!

4Roses

Hai ragionissima , sono scelte personali basate su un mare di fattori  ... Ottimissima come sempre l' idea dello shootout ! Facci perlomeno sapere come va a finire .. :please:

Se puoi , provali gli Strymon, sia il Brigadier che El capistan, potresti esserne piacevolmente colpito !!!


Citazione di: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 09:58 PM

Con il Flashback sì in quanto esiste il toneprint chiamato default che è poi quello che arriva con il pedale, ma non so se sia lo stesso; suppongo di sì.

Puoi provare a scaricare quello e vedere se è lo stesso; quando carichi un toneprint hai la possibilità di fare un Switch A-B per confrontare i due toneprint: l'ultimo che lasci è quello caricato sul pedale (l'altro sarà nel buffer del PC o non so dove, però è utile fare la prova).

Hey, ottimo trick, grazie per la dritta !!! :thanks:

:abbraccio:

Sento che mi succederà qualcosa di tipico mio in stile fantozziano ... scaricherò il toneprint base e non mi piacerà, ma per una serie di congiunture strane mi finirà per salvarsi al posto di quello che c'è adesso che è adorabile ...  :laughing: :laughing: :laughing:

A me succedono sempre cose così .. :sarcastic:

Grazie ancora per le info ! :thanks:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 31 Luglio, 2012, 02:04 PM
Diario di bordo:

ho avuto un po' di tempo nella pausa pranzo e addì 31/07/2012 ore 14:02 penso di tenere L'alter Ego e vendere il Capistan..

Vediamo se nei prossimi giorni sarò sempre di questa idea .. tengo un piccolo diario così da non poter sbagliare nella memoria .. mi dò qualche gionro ancora per decidere...


Vu :)


Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 31 Luglio, 2012, 06:40 PM
Va a finire che questo ElCapistan è il pedale più desiderato, ma anche il più venduto  ???

Dicono tutti sia eccezionale, ma poi lo trovi usato persino con troppa facilità: strano destino.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 31 Luglio, 2012, 07:20 PM
E non solo questo! In rete girano poi sempre i soliti nomi ( CC, Brigadier, MM, Replica e Flashback). Con i sempre soliti commenti : questo contro quello, questo ha tutti i difetti immaginabili, quello sporca, questo pulisce...

Ehi Vu, lo metti in vendita il Capitano?

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 01 Agosto, 2012, 10:00 AM
Citazione di: Vigilius il 31 Luglio, 2012, 06:40 PM
Va a finire che questo ElCapistan è il pedale più desiderato, ma anche il più venduto  ???
Dicono tutti sia eccezionale, ma poi lo trovi usato persino con troppa facilità: strano destino.

E' strano lo sò, ma è la verità Mi ricorda Il Creamtone della G2D ... El Capistan è davvero molto, molto bello . Però non è detto che sia quello che cerchi .. Inoltre moltissimi comprano il delay perchè attratti dalle sue sonorità, ma poi non sanno usarlo e lo rivendono. Un overdrive o un distorsore sono decisamente meno impegnativi e più pratici, chiunque può accenderli e dimenticarseli accesi, purchè piaccia il suono. Il delay richiede uno sforzo maggiore per essere utilizzato e molti non hanno poi la voglia di farlo, questo sforzo di comprensione ed adattamento, così se ne liberano...
El Capistan è il pedale del momento e quindi sul mercato lo trovi facilmente .



Citazione di: 4RosesGroove il 31 Luglio, 2012, 07:20 PM
E non solo questo! In rete girano poi sempre i soliti nomi ( CC, Brigadier, MM, Replica e Flashback). Con i sempre soliti commenti : questo contro quello, questo ha tutti i difetti immaginabili, quello sporca, questo pulisce...

Ehi Vu, lo metti in vendita il Capitano?

4Roses

Sto valutando .. mi prendo qualche giorno perchè non vorrei cambiare idea. Sono molto, molto indeciso; ma dovendo obbligatoriamente scegliere, ieri avrei scelto L'Alter Ego . Oggi non so.. devo ancora riprovare .. diciamo che entro 8-10 giorni calcolerò quante volte ho scelto l'uno o l'altro e la matematica sceglierà per me !  :laughing:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 10:36 AM
Sul Creamtone hai ragione: sapessi quanti ne ho visti e ancora ne vedo usati nel mio negozio di fiducia...

L'incredibile è che pur essendo il tuo, valore aggiunto, pur amando i delay, pure questo suona bene, non ho proprio nessuna GAS o voglia di averlo e non so il perché.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 01 Agosto, 2012, 11:37 AM
Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 10:36 AM
Sul Creamtone hai ragione: sapessi quanti ne ho visti e ancora ne vedo usati nel mio negozio di fiducia...

L'incredibile è che pur essendo il tuo, valore aggiunto, pur amando i delay, pure questo suona bene, non ho proprio nessuna GAS o voglia di averlo e non so il perché.

So che suona da commeciale abbietto, ma fossi in te una chance gliela darei ( non voglio vendeti il mio, provalo in negozio o da Raffus o .. qui da me ! ) , secondo me potrebbe piacerti per due motivi che so che tu apprezzi molto :

- incredibile dinamica
- facilità d'uso estrema ( so che sembra strano, ma è più difficle usare il flashback ( o l'alter ego che dir si voglia )

la seconda non so spiegarla a parole . Forse sarà il fatto mentale di non dover scegliere una modulazione e quindi doverci pensare come prima cosa, oppure il fatto che , a mio parere , i potenziometri di EL Capistan sono molto più regolari ed efficaci, o forse la disposizione ampia ( io spesso li muovo con i piedi ) o ancora forse la logica con cui sono piazzati nella scatola ( quella del Tc la trovo illogica ) , o nonsocosaaltroechecavolo, ma EL Capistan lo regolo e poi inizio a suonare . L'Alter Ego lo regolo, inizio a suonare, lo rimetto a posto, ri-inizio a suonare, lo risistemo e ricomincio ; impiego almento tre tentativi per ottenere ciò che ho in mente; mentre con il capistan al primo colpo fa ciò che mi aspetto. Come ho già detto i potenziometri funzionano molto meglio secondo me, essendo più linerari di quelli del concorrente, che ha degli "strappi" inaspettati ...

Insomma, so che sei una persona che non apprezza le cose di moda ed El Capistan è invece al momento un pedale in voga, però davvero, merita più che uno sguardo, soprattutto da te, che ami i delay e tutto ciò che crea ripetizioni . Sono sicuro che lo apprezzeresti molto e forse, lo compreresti anche.

Detto tutto questo, ribadisco che non sono qui per venderlo, anche perchè non ho alcun timore che mi resti in casa qualora decida di liberarmene; anzi, penso di venderlo in meno di un giorno ... perciò non c'è malizia in ciò che ti dico ma solo consigli amichevoli .  :abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 11:46 AM
Naturalmente mi piacerebbe provarlo, ma non muoio dalla voglia di averlo e poi mi spaventa il fatto che avendo ben due alimentatori non credo di avere i 300 mA necessari da alimentarlo e questa sarebbe una scocciatura infinita.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 01 Agosto, 2012, 12:17 PM
Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 11:46 AM
...ma non muoio dalla voglia di averlo ...

Questo è una cosa saggia oltre che un vantaggio ...  :bravo2:

:abbraccio:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 01 Agosto, 2012, 12:56 PM
Diario di bordo:

secondo breve test nella pausa pranzo... oggi, 01/08/2012 ore 12:48 preferisco El Capistan a l'Alter Ego, per una caratteristica che non so come spiegare .. EL Capistan sembra più facile da suonare, o meglio, regge di più le piccole imperfezioni. La caratteristica dell'Alter Ego che io apprezzo è proprio la sua "digitalità" ( mamma mia che brutto termine ..  :vomit: ) ossia l'incredibile perfezione delle ripetizioni. Questa è però anche la bestia nera che non ti permette il benchè minimo errore nella pennata , nel tocco e figuriamoci nel tempo .. El capistan sembra digerire meglio le piccole imperfezioni invece ...

D'altra parte però, la modulazione Echorec dell' ALter Ego d'altra parte è davvero sognante e meravigliosa... basta un accordo e ti sembra subito una colonna sonora o un viaggio iperspaziale , molto interiore e con che di mistico .. bellissima .

El Capistan fa una cosa sola e la fa in maniera fantastica, L'alter Ego fa più cose ( crea proprio più possibilità ed ambienti ) ma alcune non bene... comicio a temere la maledizione del Vigi  :sconvolto: :

Citazione di: Vigilius il 30 Luglio, 2012, 09:10 PM

Comunque ho il forte sospetto che Vu se li tenga tutti e due i delay così entra a far parte del gruppo dei delay-addicted  :ookk:


Comunque dovendo per forza tirare una conclusione quotidiana, per oggi boccio il Tc , vince El Capistan.

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2012, 01:35 PM
4Roses stà a guardare nella penombra!
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 04:06 PM
La maledizione di Vigilius?  :acci:  :'(

Io lo trovo facilissimo da regolare il Flashback, più del Replica, ma meno dell'Ibanez DE7 che ha solo 3 manopole.

Alla fine la versatilità è tanta, ma trovato il suono che ti piace perché cambiare? Infatti ho sempre detto che lo uso come looper e il toneprint; il resto è lì, inutilizzato.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 01 Agosto, 2012, 04:38 PM
Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 04:06 PM
La maledizione di Vigilius?  :acci:  :'(


Naturalmente scherzavo..   :laughing:  :abbraccio:

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 04:06 PM

...Alla fine la versatilità è tanta, ma trovato il suono che ti piace perché cambiare? Infatti ho sempre detto che lo uso come looper e il toneprint; il resto è lì, inutilizzato.

Il fatto di utilizzare tanti usoni può servire per avere tante possibilità espressive . Appena riesco vi posto un uso decisamente poco canonico dell' Echorec ...

Siccome so che sei un uomo esigente e poco frivolo, ecco perchè ti dico di provare l'El Capistan:

- fa una cosa sola
- la fa benissimo
- è facile da regolare
- è più personalizzabile del flashback perchè ha più regolazioni , ma non troppe, quelle giuste
- una volta trovato il suono non lo muovi più , ma se devi, i potenziometri dello Strymon sono davvero una gioia


Io sono straconvinto che ti piacerebbe .. e parecchio .

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 01 Agosto, 2012, 06:02 PM
Olè , 3 minuti di tempo , che faccio ?  ???

Registro un sample con l'Alter Ego in modalità Echorec !  :ookk:

Ed ecco a voi la traccia .. più realistica di così si muore :

la mia strato "relic-stracciata" ---> Alter Ego ( Echorec ) ---> ampli ----> mic ----> stop ( niente di niente, nemmeno uno straccio di eq... )


Al solito, siate pazienti verso un povero vecchio e gli errori ..

PS ( importante ) : i fischi che ogni tanto sembrano partire, non è il pedale, ma sono quel difetto che vi dicevo legato al motore del condizionatore dei mie suoceri  :cry2: ( io l'ho spento ) ..



https://www.jamble.it/upload/alter_ego.mp3 (https://www.jamble.it/upload/alter_ego.mp3)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 01 Agosto, 2012, 06:13 PM
Bravo come sempre Vu.

Dico la mia: ho ascoltato il demo in cuffia e...il digitale salta all'orecchio! Preciso e pulito, pensando che questa simulazione un pò d'imperfezione dovrebbe averla. Quando l'avevo provata io, avevo il volume abbastanza alto, e queste finezze non le avevo notate.
Code cristalline e compresse (dinamica zero), range di frequenze sempre uguali ad ogni tocco.
In sostanza, a parere personale, non apre il suono nell'ambiente, ma lo schiaccia. bisognerebbe affiancarlo ad un'effetto che accentua la profondità, tipo ad un chorus.

Mi riallaccio a quanto diceva Vigilius un pò di tempo fà: queste finezze nel contesto del mix, spariscono.

Io personalmente avrei optato con un mix più basso: qui la ripetizione è tanto distinta e t'arriva in faccia!

Mi ripeto, amicone: questo che ho detto è tutto personale e sicuramente discutibile in modo molto amichevole.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 01 Agosto, 2012, 06:25 PM
Hai ragionissima 4Roses !! Sono d'accordissimo con te !

Il mix esagerato è voluto , quello che avrei voluto sarebbe stato il mettere in luce il suono dell'Echorec con quelle sue strane modulazioni ( ed ecco anche perchè ho lasciato spento qualsiasi altro effetto ( chorus, overdrive, ecc.. ) ) , questo a discapito di un mix decisamente sbagliato e fuori luogo. Se dovessi suonare davvero non lo lascerei così !  :laughing: :laughing: :laughing:


Le tue opinioni comunque sono oro colato per me ! Sei un bravo musico con tanta esperienza ed un ottimo orecchio  :love:, perciò, pendo dalle tue labbra !  :hug2:

Un abbraccio !  :abbraccio: ( ma siamo poi sicuri ? con questo caldo ? :afa: ... meglio un saluto, và ..  :hi:  :laughing: :laughing: :laughing: )

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2012, 06:31 PM
Sono solo mie opinioni altamente discutibili. Però questa volta ho voluto ascoltare in cuffia per sentire le finezze.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 07:38 PM
A me il delay piace di più come l'ha regolato Vu proprio perché ti arriva 'in faccia': così dev'essere il delay per me, l'ambiente lo faccio con il riverbero. Naturalmente così la penso io, ma ci sono diverse scuole di pensiero a proposito.

All'inizio ho pensato fosse scordata la chitarra, poi sugli accordi ho capito come va usato  :ookk:

Certo che se mi concludi con Jeff Beck  :sconvolto:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2012, 07:55 PM
Il bello è proprio questo: avere semprr idee diverse a secondo dei gusti personali. Così chi legge può farsi più opinioni contemporaneamente.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 07:49 AM
Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 07:38 PM
All'inizio ho pensato fosse scordata la chitarra, poi sugli accordi ho capito come va usato  :ookk:

E' un uso che mi è venuto in mente non appena ho sentito quello strano alone che la simulazione ER offriva ..

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 07:38 PM
Certo che se mi concludi con Jeff Beck  :sconvolto:

Ridotto a Cess Beck  :toilettes: dal sottoscritto  :cry2: ... colpa di mia moglie che mentre registravo, la fischiettava sotto la doccia ...  :doccia:

:laughing:

Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:17 AM
Grande la moglie!!!!!!!!!!!!!  :respect: :fan:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 08:30 AM
Adoro mia moglie .. :loveit: 

Mi ha sempre sopportato e supportato per tutti questi anni ... ora come ora ad esempio non vorrebbe che vendessi nessuno dei due pedalozzi e lo dice solo perchè mi ama, non perchè le interessi davvero .

Jeff Beck è il suo chitarrista preferito ( malgrado il marito gliene abbia proposti tantissimi, nel corso degli anni ) e forse è proprio il suo musicista preferito. Non so bene il perchè, credo che sia qualcosa che Beck trasmette, che le arriva dritto al cuore .


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:49 AM
Beck è un grande: alle volte sembra più un pittore che un chitarrista!

Penso che dopo Blackmore, per ragioni storiche ed emotive, sia anche il mio preferito.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 06:17 PM
Diario di bordo:

terzo breve test in pausa serale lavorativa... oggi, 02/08/2012 devo mio malgrado promuovere El Capistan a vincitore odierno.

Continuo a trovarlo più semplice sia da regolare che da suonare e riesco a fare tutto, dall'ambient al delay "formale" in decimi di secondo . Il suono è splendido ed avvolgente .

Il suo concorrente, oggi come oggi , lo sento freddo e distaccato, più difficile da regolare e  da suonare ( confermato ciò che avevo già avvertito ) ... La modulazione Echorec dell' Alter Ego ed il TonePrint sono la cosa che lo tengono su, ma non abbastanza .

Siamo due ad uno per l'EL Capistan ...come finirà ? Ho paura a chiedermelo ..  :scared:

P.S. : mi meraviglio che Raffus ancora non sia intervenuto dandomi del cialtrone ... :maio: ... fortunatamente per me è impegnato con la nuova arrivata  :uee:  ...  :feeew:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 06:21 PM
Scusa l'intervento e l'OT: puoi parlarmi dell'ambient delay del capitano?

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 06:29 PM
Ciao 4Roses,

molto volentieri, anche se è più difficile parlarne che farlo sentire , ovviamente .

Io non so perchè ma mi sembra che EL Capistan alla fine faccia tutto ,anche se poi , quando lo analizzi, fa una cosa sola .. Mah ?!  ???


Ad ogni modo, non chiedermi perchè, ma rispetto all'Alter Ego lo trovo più consono, in primis perchè ha un suond più caldo . Se poi aggiungi un po' di Tape Age e di Wow & Flatter, anzichè diventare come l'Echorec del concorrente ( che ripete le modulazioni come uno stampino negli echi ), diventa molto , molto musicale. Il fatto che non vi siano suoni che si ripetano così ciclicamente lo fa semrare molto più naturale ed apprezzabile e limitando il tempo di delay e un pò di mix, si ottengono degli effetti ambiente meravigliosi ..

Se riesco più tardi registro qualcosa tanto per fartelo sentire ..

Aspetta che vado a provare , eh ?


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 06:31 PM
Quando puoi, non correre.
Mi faresti un piacere, sai....a mé gli Ambient Delay fanno impazzire!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 06:53 PM
Oddio,

proprio ambient non direi , comunque qualcosa molto al volo l'ho fatto ... ci ho messo più tempo a preparare che a registare  :laughing: .. sii comprensivo ..

come ieri : solo chitarra ( strato con pu centrale )  e El Capistan, niente altro ..


[mp3=200,30,0,left]http://www.jamble.it/upload/elcapistan_ambient.mp3[/mp3]


Non so se intendevi qualcosa così, altrimenti sappimi dire, che sono ancora in tempo con tutto acceso ..  ;D

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 07:22 PM
Per mé i due take conclusivi sono Ambient Delay.
Ripetizioni non distinte, scure quanto bastano, lavorano sulla dinamica, apertura del suono nello spazio e ti circonda,.....bellissimo!
Lavorando con la modulazione, il CC si avvicina di tanto ai Tape-Echo.

Questi sono i tipi di delay che mi fanno sbavare....!

Bravissimo Vu e grazie mille. Sarebbe bello sentire gli stessi take con il Brigadier, per un confronto.
Vedremo nel mio shootout.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 08:24 PM
Secondo me EL Capistan è il delay per tutti .. Sono convinto che potrebbe piacere a te, ma anche a Vigilius, malgrado cerchiate cose differenti .. forse la sua malleabilità e la semplicità d'uso sono la chiave del suo successo ..

Il sound non è da meno poi .. Quei controlli ( che nell'ultimo take erano entrambi ad ore 12 ) di pseudo-modulazione vengono molto in aiuto di chi cerca un suond corposo, scuro e sognante ( se si alza solo il Tape age e si abbassa il Wow and Flatter , ci si avvicina ad un bucket brigade, secondo me ) . Se invece si abbassano entrambi, si va in direzione decisamente digitale, ma ( cosa bella ) manca la freddezza della stessa perchè l'attacco analogico è garantito dal fatto che il segnale originale non è trattato digitalmente per cui entra nel pedale e passa sostanzialmete in una sorta di true bypass, senza subire alterazioni.

Il sound generale si snatura di meno ( per la gioia di chi è contento del proprio suono ) e non si avverte il gelo digitale. Molto bello ed accontenta molti, davvero .


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 08:32 PM
Dialogo tra me e mia moglie, dopo che lei ha sentito il sample di qualche post fa :


Lei : " Ma cos'è ? "

Io : "Sono io, volevo far sentire El Capistan a 4Roses, che me lo ha chiesto.."

Lei :" Si, ma suoni malissimo.. "

Io : " Ma non importa, serve solo per sentire l'effetto , non il chitarrista .. "

Lei : " Sarà, però intanto la figura pessima la faccio io .. "

Io : "...???..."




Vu  :lightning:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:40 PM
Boh, non ci capisco poi molto: dicevi che ti piaceva la precisione del digitale ed ora invece vuoi il 'calore' e l'imprevedibilità del Tape: lo dicevo io che alla fine ne devi tenere due. :hi:

A parte tutto il delay 'ambientale' non fa per me, voglio ripetizioni e le voglio pulite: la modulazione è un po' la mia mania del momento, ma posso farne a meno.
Sulla facilità d'usa poi è questione di abitudine; hai provato prima lo Strymon e quindi ti sei abituato alla sua logica: io trovo il Flashback semplicissimo perché è arrivato per primo, tutto qua.

La moglie di Vu comunque è da antologia!!!!!!!!!!!!
La prossima volta suona Lei  :laughing:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 08:45 PM
Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:40 PM
Boh, non ci capisco poi molto: dicevi che ti piaceva la precisione del digitale ed ora invece vuoi il 'calore' e l'imprevedibilità del Tape: lo dicevo io che alla fine ne devi tenere due. :hi:

Effettivamente comincio ad apprezzarle entrambe, ognuna nel suo contesto ..  :firuli:

Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:40 PM
La moglie di Vu comunque è da antologia!!!!!!!!!!!!
La prossima volta suona Lei  :laughing:

Ho dovuto perfino operare la censura !  :acci:

Questa donna non smette di stupirmi ...  :sconvolto:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:52 PM
Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 08:45 PM

Effettivamente comincio ad apprezzarle entrambe, ognuna nel suo contesto ..  :firuli:

...

Bravo: è il contesto che ci frega!
Sui puliti non c'è molta storia sempre se suoni da solo, ma in un mix molte 'particolarità' si perdono: mica tutti hanno le possibilità dei Pink Floyd.

Anche a me piace provare le diverse possibilità, poi però scopro che mi fermo su un solo suono: nel Flashback è il toneprint perché è 'diverso' da tutto il resto che ho.

Piuttosto mi sembra strano abbiano toppato di brutto il Memory Man che non è poi così anonimo come delay.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 08:55 PM
Beh non direi proprio che la modulazione nei delay é di moda, al limite che é tornata alla ribalta. Un pó come i Bucket Brigade, che con l'avvento del digitale sono passati un pó in secondo piano.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 09:10 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 08:55 PM
Beh non direi proprio che la modulazione nei delay é di moda, al limite che é tornata alla ribalta. Un pó come i Bucket Brigade, che con l'avvento del digitale sono passati un pó in secondo piano.

4Roses

Intendevo dire che è di 'moda' per me in questo momento: non ne ho mai sentito la mancanza ed alle volte mi dà pure fastidio, specie se è esagerata.

Il Carbon Copy per me ha un solo grande limite: 600 ms. di ritardo!
Magari lo riprovo, ma io le prove le faccio sempre con tempi superiori di solito  :acci:

La cosa che però più mi fa pensare e che su GuitarRig 5 (ho fatto l'update a metà prezzo l'altro giorno) uso sempre la simulazione del memory man senza modulazione  ???; ok, non sarà la stessa cosa, ma le simulazioni servono anche a questo: provare certi suoni senza spendere centinaia di euro.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 09:15 PM
Beh perfettamente chiaro. Se vuoi sentire le rpitezioni ben distinte, i tempi di ritardo devono essere un pó piú lunghi, con un mix accentuato ed un pre-delay lungo.
Ben in chiaro che io non stó facendo cambiare idea a nessuno. A mé piace molto il Carbon Copy, perché é anche un bel pó di tempo che lo uso.
Sono molto incuriosito sugli Strymon, ma ancora da provare.
La mia piccola delusione é l'Alter Ego: ci stó provando in tutte le maniere ed in tutte le salse....ma lo sento sempre troppo digitale.
Non suonando con questo stile, la faccenda mi é un pó ostica.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 09:18 PM
Chiara anche la tua posizione: se lo usi come 'ambiente' è chiaro che non ti serve un delay chiaro, scusa il gioco di parole, ma uno che si scurisce: in questo il Carbon Copy è maestro indiscusso.

L'Alter Ego è sicuramente più vicino ai miei gusti anche se sapere che la simulazione Memory Man ha toppato mi stupisce e non poco.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 09:27 PM
Ma non ha proprio toppato in pieno, almeno personalmente.
La prima impressione era questa:

"EHX Memory Man, delay analogico con poca presenza. Il suono si apre ma resta un pó insignificante, nell'ombra e nel sottofondo. Quí sono stati tagliati i bassi e per farlo rendere bisogna andare di medi. Impressione: lo trovo poco significativo ed incisivo."

Poi

"Il pedale lo stó "spremendo" per benino!
Non mi pareva logico, secondo la mia recensione, che ci fossero delle modalità ottime ed altre "buonine",
Ho preso una modalità a caso che non mi é piaciuta, per esempio stassera il Memory Man, e ho cominciato a strusare seriamente senza lasciar tregua all'insoddisfazione!
Ok, ci sono riuscito: riesco a tirar fuori un suono analogico molto molto molto simile al Carbon Copy, ma con le code un pó piú frizzantine.
Ora mi piace veramente."

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 09:34 PM
Comunque nel caso qualcuno si sbarazzasse dell'Alter Ego io quasi quasi...
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 02 Agosto, 2012, 10:43 PM
In ogni caso, la precedenza é a Vu.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 08:34 AM
Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:52 PM
Bravo: è il contesto che ci frega!
Sui puliti non c'è molta storia sempre se suoni da solo, ma in un mix molte 'particolarità' si perdono: mica tutti hanno le possibilità dei Pink Floyd.

Hai ragione .. godendomelo in religioso silenzio riesco a sentire quello che in effetti non sarà mai udibile quando si suona live, come invece fa usato da solo in studio o in casa.

Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 08:52 PM
Piuttosto mi sembra strano abbiano toppato di brutto il Memory Man che non è poi così anonimo come delay.

La colpa è mia, sono io che ho detto questa cosa. 4Roses era stato più equilibrato di me.

Io dalla prima prova non l'ho mai più riprovato e non vorrei averlo giudicato troppo in fretta. Una cosa che non ho apprezzato è che quando cambi simulazione ci sia da ri-regolare tutto, con divergenze molto significative . Il potenziometro del Mix ad esempio, nella simulazione Memory Man va tenuto altissimo, addirittura al massimo, per arrivare al classico delay "in the face" stile Run like Hell .. Mah!?  ???

Oggi se ho tempo lo riprovo e valuto meglio il suono , il corpo ecc proprio della simulazione Memory Man, tanto per essere corretti . Magari registro anche qualcosa in comparativa ..


Citazione di: Vigilius il 02 Agosto, 2012, 09:34 PM
Comunque nel caso qualcuno si sbarazzasse dell'Alter Ego io quasi quasi...

Io ci sto ancora ragionando su; ultimamente il grigione è salito in testa alla mia classifica quotidiana e quindi le possibilità che tenga lui e venda l'Alter Ego esistono .
Prof ! Ma lei non può prendere un doppione !  :roll eyes:

ciao

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 09:39 AM
Dopo aver smanettato mezz'ora confermo le mie impressioni.

La simulazione Memory Man secondo me è "inutile" . Insisto nel dire "secondo me", ossia per come io vedo i delay.

Anche con pot del mix al massimo, non  si riesce assolutamente a raggiungere il livello corretto, ossia, i ribattiti sono sempre MOLTO più bassi del suono originale . Suonare l'intro di Run like Hell è impossibile.
Le ripetizioni sono "sterili" : non hanno il marchio del digitale ( tipo 2290 per chi lo cerca )  , non hanno il sound caldo del bucket brigade , sono solo basse di volume e leggerissimamante più impastate del suono dry .
L'unica cosa che riesco personalmente a farci è qualcosa che sia d'ambiente, praticamente al posto del riverbero , per creare un pò di ambientazione, ma personalmente cancellerei il termine "delay" da questa simulazione, per come il delay lo intendo io . A me piace quando posso addirittura superare il volume del dry con i ribattiti .

Se si sta suonando nella simulazione MM , con il pot a tutta canna ( praticamente quasi obbligatorio ) e si fa tanto di cambiare simulazione, alla prima pennata dite addio ai timpani  :hi:; questo proprio perchè con il pot a manetta le altre simulazioni il volume alle ripetizioni lo danno ( anche se MAI eccessivo, devo dire; con El Capistan si arriva ad eliminare il segnale dry e far suonare solo le ripetizioni, con l'Alter Ego assolutamente no, impossibile  ) .

Mi devo dunque ripetere, avrei fatto MOLTO volentieri a meno di questa simulazione per tenermi la LoFi del fratello Flashback .

Se riesco dopo registro qualcosa per farvi sentire ...


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 03 Agosto, 2012, 10:06 AM
Run like Hell è suonata con il 2290 originale da Gilmour, è chiaramente un digitale perché nessun analogico è in grado di fare quei ribattuti.

Il fatto che le manopole cambino da una tipologia all'altra è tipica di un delay pensato per toneprints: ogni  simulazione è diversa e quindi anche le manopole devono reagire in modo diverso; ad esempio nello slapback il delay time è limitato a 300 ms. quando invece può arrivare sino a 6 o 7 secondi, non ricordo più bene le altre modalità.

Sentito da altre parti la modulazione del Binson è esageratissima, ma funziona con i fuzz, mentre quella del DMM è molto più discreta e reagisce meglio sui puliti.

Attendiamo registrazioni  :mypleasure:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:08 AM
Ottima impressione. Io infatti, come ho scritto, lo vedo come ambient delay e si avvicina al CC. Ma resta comunque digitale con le code chiare.
Il problema del volume non l'ho citato in quanto non è che cambio il selettore ogni volta. Però anche con il mix a manetta, il dry lo supera.
A mè non dispiace, come modalità.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 10:39 AM
La solita registrazione volante ... chiedo scusa per la voce bassissima, ma stavo micorfondnado l'ampli ed ero distante .. onestamente non avevo voglia di allestire l'altro mic, anche perchè mi muovevo avanti ed indietro per muovere i pot .. sorry .. :please:

Inizialmente sentirete una breve roba fatta con l'echorec, non ho resistito !


Le compressioni usate in post per alzare un pò la voce, hanno purtroppo appiattito un po' il tutto e non so se si sente realmente ciò che volevo farvi notare ..



[mp3=200,30,0,left]http://www.jamble.it/upload/memoryman.mp3[/mp3]


P.S. : all'inizio ho detto una grande inesattezza , oltre la Echorec e la 2290 , anche l'analogico  e sopratutto il Tone Print sono modalità che valgono completamente l'acquisto, anzi, lo trovo da questo punto di vista , economico .

Vu :)
Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 10:42 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:08 AM
Però anche con il mix a manetta, il dry lo supera.


Il mio esemplare assolutamente no, non ce la fa proprio ..

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:08 AM
A mè non dispiace, come modalità.

4Roses

Per carità, ci mancherebbe, i gusti son gusti .. e poi tu dai delay chiedi qualcosa di diverso da me .  :hug2:

:abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 03 Agosto, 2012, 10:57 AM
Ripeto che in Run like Hell Gilmour usa il 2290, specie dal vivo; in studio David sembra abbia usato due Boss DD-2 settati diversamente: uno 3/4 e uno in 4/4.

Comunque il fatto che le manopole rispondano in modo diverso a seconda della simulazione è proprio una caratteristica del pedale che deve 'vestire' modalità diverse a seconda delle simulazioni.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:58 AM
Citazione di: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 10:42 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:08 AM
Però anche con il mix a manetta, il dry lo supera.


Il mio esemplare assolutamente no, non ce la fa proprio ..


Scusa mi sono spiegato male: volevo dire che con il mix a manetta, il "suono" delle ripetizioni è più basso rispetto a quello non effettato. Non hai l'idea del delay "in the face".

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 11:10 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:58 AM
Scusa mi sono spiegato male: volevo dire che con il mix a manetta, il "suono" delle ripetizioni è più basso rispetto a quello non effettato. Non hai l'idea del delay "in the face".

4Roses

Anche il tuo... allora non è il mio difettato.. Da un lato , sono più contento così .  :D

Citazione di: Vigilius il 03 Agosto, 2012, 10:57 AM
Ripeto che in Run like Hell Gilmour usa il 2290, specie dal vivo; in studio David sembra abbia usato due Boss DD-2 settati diversamente: uno 3/4 e uno in 4/4.

Infatti è perfetta, imprecisa e spietata, bellissima. Io adoro l'attacco "botto" fenomenale con quel frizzantino che la 2290 ha  :sbavv:.. però quanto è difficile da gestire !  :roll eyes: :sconvolto: :jawdrop:


Citazione di: Vigilius il 03 Agosto, 2012, 10:57 AM
Comunque il fatto che le manopole rispondano in modo diverso a seconda della simulazione è proprio una caratteristica del pedale che deve 'vestire' modalità diverse a seconda delle simulazioni.

Sulla carta è più che giusto che faccia così, però all'atto pratico risulta molto scomodo  .. se prendo un pedale come questo probabilmente è perchè voglio o mi servono varie possibilità e in questo modo live ci sarebbe da impazzire letteralmente. Se i pot rispettassero invece le stessa sorta di regolazioni , sarebbe tutto più semplice, secondo me.

Comunque grande pedale che ancora mi lascia dubbioso sul da farsi ... 'naggia ..  :angry2:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 11:13 AM
Sei troppo simpatico quando fail le recensioni a voce! Vorresti fare il serio ma....la gioia che sprizzi ti frega!

Del demo, ti dò atto che come la modalità AN, anche la MM ha queste limitazioni.
Se prendo esempio del mio fido CC, alzo il mix a manetta, senti solo l'effetto senza il dry. Aggiungi la modulazione discreta,  hai il tapr-echo, aumenti la velocità e hai l'Echorec.

"Oh che noia con questo Carbon Copy! Se ti piace così tanto perchè continui a rompere in Jamble! Lascia in pace chi stá facendo delle vere valutazioni!"
Picvolo pensiero interno.

Lo Strymon comunque sbava sbava!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 11:54 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 11:13 AM
Sei troppo simpatico quando fail le recensioni a voce! Vorresti fare il serio ma....la gioia che sprizzi ti frega!

4Roses

Grazie !!!!!!!! :thanks:

Sei sempre molto gentile , grazie di tutto cuore .  :abbraccio:


Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 11:13 AM
Del demo, ti dò atto che come la modalità AN, anche la MM ha queste limitazioni.
Se prendo esempio del mio fido CC, alzo il mix a manetta, senti solo l'effetto senza il dry. Aggiungi la modulazione discreta,  hai il tapr-echo, aumenti la velocità e hai l'Echorec.

4Roses

Quindi diciamo che si compensano un pò , certo, pur restando diversi ... Non è straordinario come oggi come oggi ci siano prodotti così belli a costi così bassi ? Quando ho iniziato io a suonare di delay a pedale c'erano solo due modelli boss e costavano davvero un sacco di soldi .. i risultati non erano neanche lontanamente paragonabili quelli odierni...

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 11:13 AM
"Oh che noia con questo Carbon Copy! Se ti piace così tanto perchè continui a rompere in Jamble! Lascia in pace chi stá facendo delle vere valutazioni!"
Picvolo pensiero interno.

Lo Strymon comunque sbava sbava!

4Roses

Ma no... siamo proprio qui per confrontarci e lungi dall'esserci qualcosa di male, siete tutti incoraggiati ad esprimervi liberamente, ci mancherebbe !  :abbraccio:
Continua serenamente a commentare, è di aiuto ad altri che poi lo leggeranno ..  :ookk:


Sto notando una cosa della quale non m i ero accorto : FORSE ( maiusolo per rendere più forte il suo senso ) , l'Alter Ego lo preferisco nei distorti ( overdrive e distorsioni ) , mente El Capistan mi piace di più del concorrente sul clean .. .


Sono defo, lo sò ... :fool:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 03 Agosto, 2012, 09:34 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 11:54 AM
... Quando ho iniziato io a suonare di delay a pedale c'erano solo due modelli boss e costavano davvero un sacco di soldi .. i risultati non erano neanche lontanamente paragonabili quelli odierni...

...

Beh, il DD-2 è ricercatissimo e il DD-3, che ho avuto, era un gran bel delay per i tempi e si difende ancora.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 04 Agosto, 2012, 09:59 AM
Citazione di: Vigilius il 03 Agosto, 2012, 09:34 PM
Beh, il DD-2 è ricercatissimo e il DD-3, che ho avuto, era un gran bel delay per i tempi e si difende ancora.

Ehm .. il DD-2 ed il DD-3 quando ho comprato il mio primo delay, non esistevano ancora .. :old:  :sconvolto: .. almeno credo .. so che se fossero esistiti, non me li sarei potuti permettere ..  :cry2:

Il mio primo delay a pedale, venduto peraltro di recente, fu il Boss Dm-3 ....

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fupload%2Fdm-3.jpg&hash=0a13057ca601cc9e9c69fc2845db3e8ceb441645)

Prima di questo "serio" avevo avuto altre cose, mi pare a rack, ma non ricordo i modelli, uno credo fosse della yamaha ..  ???


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 04 Agosto, 2012, 04:15 PM
Anche oggi devo dire che nel confronto tra i due pedali preferisco EL Capistan ( e saliamo a 4 a 1 ) , perciò mi sto convicendo sempre più che venderò l'Alter Ego .

Devo dire che questa cosa non mi fa affatto piacere, perchè come simpatia TC batte Strymon 10 a 0, nel mio personale gusto . Però .. però lo Strymon suona bene, fa tutto ciò che voglio e sembra davvero più facile da suonare che da regolare, a me .

Mi prendo ancora qualche giorno. Lo sconforto è tanto ed ero convinto che avrebbe vinto il collega color nocciola anzichè il grigione ... :maio:

Ancora qualche giorno per decidere perchè non vorrei perntirmi, ma sembra proprio che le cose si orientino così .


Nel caso, il primo che informerò è Vigilius , che reputo abbia il diritto di prelazione . Se Vigilius per qualche motivo non lo vorrà, allora metterò i vari annunci in giro ...


Che tristezza però  :'( , credevo di essere da Alter Ego e non da El Capistan ( che poi mi è pure antipatico il nome  :angry2: )

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 04:29 PM
Ehi Vigilius, perchè non ne prendi due di Alter Ego, potresti fare la coppietta!

Avete già capito, probabilmente, che fine farà il mio!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 08:12 PM
Aspetto il contest di 4Roses: me l'avete massacrato l'Alter Ego!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 04 Agosto, 2012, 08:39 PM
In realtà mi è successa una cosa assurda della quale ammetto che perfino mi vergogno .  :shy:


Dopo aver postato ho ripreso a testare i due pedali, dopo di che sono dovuto uscire e non ho potuto più postare le ultime impressioni.

Nelle prove fatte subito dopo aver postato ( adesso capirete perchè mi vergogno ) l'Alter Ego stra-vinceva .  ???

Chiamo disperato mia moglie chiedendole di aiutarmi, perchè non ne potevo più e volevo capire . Lei arriva e chiude gli occhi . Io suono ed alterno pedali e lei vota . A volte votava l'uno e a volte l'altro ... però mi accorgo di una cosa : su brani arpeggiati veloci ed intensi sceglie sempre El Capistan , su brani lenti  L' Alter Ego .. verifico che non sia il mio stesso "problema" ed è così !!  :sconvolto:

Anche io se suono robe con ripetizioni "veloci" tipo Pride ( u2 ) preferisco il grigione, mentre su robe lente il marroncino !! Ma che cavolo ..  :acci:

E ho anche scoperto perchè il grigione è più facile da suonare ! ( che poi è collegato a quanto detto sopra ) ..

Insomma, El Capistan essendo più scuro e mancando totalmente dell'attacco frizzante e dello sparkling che invece l'Alter Ego ha , rende più semplice le parti veloci , perchè scurendo in fretta i ribattiti si avvertono meno i piccoli errori di tocco, mentre l'Alter Ego rischia di enfatizzarli.
Così, suonando arpeggi veloci, El Capistan sembra più musicale, mentre su brani lenti, dove c'è tutto il tempo di godere il suono della ripetizione , l'Alter Ego rende il meglio di sè ; al punto che se si suona il medesimo brano lento prima sul marroncino e poi sul grigione, quando passi al secondo, ti chiedi cosa manca .. manca l'attacco frizzante nelle ripetizioni !!!  


Spero di essere riuscito a spiegarmi, perchè stavolta ho risolto l'arcano .  :ookk: :ymca:

Ecco perchè mi piaceva l'uno o l'altro a giorni alterni : dipendeva da cosa suonavo, essenzialmente dalla velocità delle ripetizioni !

Be', devo dire che sono contento . Almeno so . Alla fine è come la scoperta dell'acqua calda : sapevamo già che ognuno due due era adatto a certi contesti, ma non capivo bene a quali .. ora lo so .

So anche che chi ama la ripetizione scura avrà difficoltà nella gestione della ripetizione chiara ( proprio a livello meccanico ( mano destra, essenzialmente )  più che logistico )  e non sarà mai del tutto soddisfatto . A questo punto chiedo la conferma alle mie teorie al buon 4Roses : comparando Carbon Copy e Alter Ego , ti risulta la stessa cosa ?

L'Alter Ego ha delle ripetizioni che sono più belle ( secondo me ) , ma devono avere il tempo ed il modo di esprimersi : su uno stoppato ad esempio è molto più bello il delay scuro; ma su accordi lunghi o arpeggi lenti , a mio gusto , l'Alter Ego è molto più bello dell'altro perchè è più ricco ed aggiunge al segnale delle ripetizioni anzichè togliere come El Capistan o i delay bucket brigade ..


Che bello , adesso so ! O almeno credo di sapere ... resta solo una domanda :


Quale tengo, adesso ?  :cry2: :cry2: :cry2: Sono come catapultato indietro a qualche giorno fa !  :acci:


Help !! :sos:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 08:48 PM
Vu, ti capisco proprio e forse è per questo che preferisco i digitali: sono più difficili e non ti perdonano nulla, sono una sfida continua!
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 04 Agosto, 2012, 08:52 PM
Citazione di: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 08:48 PM
Vu, ti capisco proprio e forse è per questo che preferisco i digitali: sono più difficili e non ti perdonano nulla, sono una sfida continua!

Non me ne ero mai reso conto ... .e si che ho suonato con digitali molto di più che con analogici ( l'epoca dei rack ad esempio : yamaha, rocktron, ecc.. ) . L'averli entrambi spalla a spalla e l'intervento esterno di qualcun altro , mi ha fatto notare le cose di cui sopra . Io facevo lo stesso, ma inconsapevolmente.

Vigi, anche tu hai avuto entrambe i delay ? Riesci a comparare questa cosa ? Il Replica ad esempio com'è rispetto al Flashback ?


Vu :)



P.S.: vista la tua eterna cortesia e la tua voglia di condividere sempre le tue conoscenze, come piccola onorificenza e ringraziamento, ho pensato di creare un gruppo apposta per te : JAMBLER PURPLE DEEP ( ogni riferimento è puramente casuale  ;D )  del quale solo tu fai parte . 10 stelline ovviamente di colore viola .

Spero ti piaccia,  non sarai più soggetto a cambiamenti dati dal numero di post e sarai l'unico a farne parte . Nel caso non ti facesse cosa gradita, nessun problema a variarlo o eliminarlo .

Un abbraccio  :abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 10:00 PM
Citazione di: Vu-meter il 04 Agosto, 2012, 08:39 PM
A questo punto chiedo la conferma alle mie teorie al buon 4Roses : comparando Carbon Copy e Alter Ego , ti risulta la stessa cosa ?

Ritengo che é una domanda un pó difficile a cui rispondere...ma ci tento (sono in vacanza in montagna e il tempo non mi manca!).
Un fattore basilare per questo tipo di confronto (lo sparkling) é la mancanza di un controllo pre-delay. Se ci fosse si potrebbe capire chi dei due ha l'attacco piú veloce e quello lento.

Io non só Vu, in quale modalità hai settato l'Alter Ego per fare questo paragone con il Capitano.
Se l'hai settato sul 2290, sicuramente il digitale ha un'attacco definito perché molto frizzante. Il Tape-Echo ha un'attacco morbido, come gli analogici. Peró non possiamo valutare il pre-delay, per quantificare quanto tempo passa prima dell'inserimento della ripetizione.
Puó darsi che il capitano ha un tempo corto, dunque si miscela con il dry, senza il "botto". Se invece ha un tempo lungo, allora anche questo sarebbe piú definito.

Questo pensiero l'avevo già provato con il riverbero Hall of Fame, ma questo il pre-delay lo puoi impostare.

Se tu provassi l'Alter Ego in modalità Tape, AN, MM, Echorec o Mod, vedrai che sia con pezzi lenti che veloci, la ripetizione non é immediatamente definita, perché queste modalità lavorano con tempi di pre-delay impostati cortissimi.
Infatti lo scopo di queste ripetizioni sono legate alla dimamica, cioé per aprire il suono.
2290 e Slapback lavorano con tempi lunghi di pre-delay, per enfatizzare al meglio la ripetizione. Lo Slapback, lavorando un pó sui tempi delle ripetizioni, riesci a "staccare" il raddopio della ripetizione. E qua si sente chiaramente quando inizia.

Dunque penso che i clean lenti o veloci, sono legati molto alla dinamica, alle micro- pause.

Ultimissima cosa: prova il 2290 con un compressore con attacco veloce, non comprimere eccessivamente. Vedrai che lo,Sparkling é piú ammalgamato con il dry.

Spero di essermi spiegato. Sennó passa quà dà mé e ci facciamo una suonatina!!!!!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 11:05 PM
La risposta di 4Roses è allucinante per precisione e professionalità, io non arrivo a tanto.
Il Replica sarà più di un mese che non lo sento perché la mia strumentazione è smontata e non ho ancora trovato la voglia di spostarla dalla cantina, dove la 'nascondo' quando vado in ferie, alla mia camera, ma lo farò quanto prima.

Nessuno considera il mio Ibanez DE7, ma con sole tre manopole fa quello che voglio io: settato delay ripete tutto uguale, settato echo sporca la coda del suono. Lo trovo perfetto, in quest'ultima modalità, per fare le intro di Blackmore (a proposito grazie mille per la nomina a membro unico del gruppo Purple Deep  :D)

Il Replica lo trovo più difficile da regolare perché ha 4 manopole e lavorano in modo un po' diverso dal solito nel senso che non ho ancora i riferimenti visivi giusti: ha 2 modalità di cui una stile digitale, l'altra che scurisce la coda, ma lo fa in un modo assolutamente unico. Niente wow e flutter o modulazione, ma è molto 'musicale', lo usa anche Santana, ed è perfetto per i soli perché la ripetizione si mette sempre 'dietro' il suono principale e non disturba mai il fraseggio pur essendoci (non come il Dynamic delay o duck delay che entra in funzione solo quando smetti di suonare).

Il Flashback sa essere preciso come l'Intellifex e in qualche cosa me lo ricorda: ti ripete tutto esattamente come entra, nasce digitale e tale resta perché le altre modalità sono simulate via software. Ha alcuni toneprints veramente da sballo e rimane sempre intelligibile, tranne forse la Lo-Fi, cosa che a me assolutamente non dispiace. Certo se avessi la possibilità di manipolarlo via software potrei scegliere alcune cose tipo assegnare una manopola alla quantità di modulazione etc.; io lo trovo tutto sommato facile da regolare e l'unica cosa difficile e trovare il time giusto perché la manopola del tempo può andare da 20ms. a 7 sec. in un solo giro e quindi trovare il settaggio giusto a mano è un'impresa non da poco (anche perché cambiando modalità qualcosina cambia anche nelle manopole). Il Flashback ha anche dalla sua la possibilità di portare sino alla fine i 'colpi' anche a pedale spento (grande cosa secondo me) e il poter essere true bypass, come piace a Vu, o buffered, come invece preferisco io. A me il Flashback piace un mondo sui puliti perché èp fedele e pulito al limite del cristallino in alcune modalità.

Scegliere certi pedali è stato semplicissimo per me: il poco noto e snobbato Regenerator per le modulazioni, di cui sono contentissimo, ne è un chiaro esempio. Anche su distorsori, overdrive et simila ho le idee abbastanza chiare; del compressore come del treble booster ho fatto la prova ed ho capito che posso farne a meno. I delay rimangono un problema: ecco perché ne ho tanti.
Uno è per fare il verso a Blackmore, il Replica è perfetto per i soli, il Flashback per i puliti, gli effetti speciali anche 'modulati' e ambientali; alla fine io ho 3 tempi di riferimento che sono: 325 ms., 640 ms. e 750 ms. (come vedi l'ultimo è il doppio del primo, cose che oggi alcuni delay fanno in automatico).

Tieni presente che il delay è praticamente l'ultimo effetto di cui sono venuto a conoscenza, anche se sono passati ormai almeno 20 anni, e l'ho sempre usato in modo particolare: o per doppiare il suono della chitarra, come si faceva in sala d'incisione, o per effetti ribattuti molto appariscenti stile Blackmore (le sue mitiche intro), Brian May, che ne usava 3 in Brighton Rock nell'assolo centrale, o Malmsteen, per fare lo gradasso. Purtroppo sono molto condizionato da questi ascolti nel mio giudizio sui delay, l'eco o delay ambientale non mi appartiene, sono gli esperimenti del mio 'nuovo' corso, ma non ci ho ancora capito molto.

Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 11:18 PM
Citazione di: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 11:05 PM
La risposta di 4Roses è allucinante per precisione e professionalità, io non arrivo a tanto.

Ma la tua è in stile Vigilius: ti arriva chiara, non complicata, comprensibile a tutti! Perchè Vigilius è ViGILIUS!

Purtroppo l'Ibanez non l'ho mai provato, anche se sono anni che se ne parla.

Il Replica avrò il piacere di confrontarlo con gli altri delay, nella mia ( che noia,  abbiamo capito!) prova.

Piccolo OT velocissimo: il Malekko ci sarà e ho scoperto che oltre ad essere BBD è anche Lo-Fi.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 07:14 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 10:00 PM
Io non só Vu, in quale modalità hai settato l'Alter Ego per fare questo paragone con il Capitano.

Scusate , me ne sono dimenticato !  :acci:

Nel test l' AE era settato tape echo , visto che avrebbe dovuto essere la più vicina ( sulla carta ) al suono del Capistan. In realtà non è proprio così, si avvicina maggiormente la Analog , tra le due ( El Capistan è scuro e morbido ) nelle ripetizioni .


Citazione di: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 10:00 PM

Se tu provassi l'Alter Ego in modalità Tape, AN, MM, Echorec o Mod, vedrai che sia con pezzi lenti che veloci, la ripetizione non é immediatamente definita, perché queste modalità lavorano con tempi di pre-delay impostati cortissimi.
Infatti lo scopo di queste ripetizioni sono legate alla dimamica, cioé per aprire il suono.


Ti assicuro, restano molto più definite e ricche di sparkling rispetto al grigione .. El Capistan è quasi un bucket brigade già con Tape Age a zero ..



Citazione di: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 10:00 PM

Dunque penso che i clean lenti o veloci, sono legati molto alla dinamica, alle micro- pause.

Ultimissima cosa: prova il 2290 con un compressore con attacco veloce, non comprimere eccessivamente. Vedrai che lo,Sparkling é piú ammalgamato con il dry.

Spero di essermi spiegato. Sennó passa quà dà mé e ci facciamo una suonatina!!!!!

4Roses


Spiegato benissimo ! Grazie mille !! :thanks:

Sono curiosissimo di sentire i risultati che avrai nello shootout !!!



Vu :)


Citazione di: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 11:05 PM
Nessuno considera il mio Ibanez DE7, ma con sole tre manopole fa quello che voglio io: settato delay ripete tutto uguale, settato echo sporca la coda del suono. Lo trovo perfetto, in quest'ultima modalità, per fare le intro di Blackmore (a proposito grazie mille per la nomina a membro unico del gruppo Purple Deep  :D)

Io l' ho avuto , però a me non è piaciuto . Onestamente mi è parso "falso" e non sono riuscito a caverne niente di buono ...
Purple Deep ... Chi meglio di lei prof. , può incarnare questo gruppo ?  :hug2:


Citazione di: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 11:05 PM

Il Flashback sa essere preciso come l'Intellifex e in qualche cosa me lo ricorda: ti ripete tutto esattamente come entra, nasce digitale e tale resta perché le altre modalità sono simulate via software. Ha alcuni toneprints veramente da sballo e rimane sempre intelligibile, tranne forse la Lo-Fi, cosa che a me assolutamente non dispiace. Certo se avessi la possibilità di manipolarlo via software potrei scegliere alcune cose tipo assegnare una manopola alla quantità di modulazione etc.; io lo trovo tutto sommato facile da regolare e l'unica cosa difficile e trovare il time giusto perché la manopola del tempo può andare da 20ms. a 7 sec. in un solo giro e quindi trovare il settaggio giusto a mano è un'impresa non da poco (anche perché cambiando modalità qualcosina cambia anche nelle manopole). Il Flashback ha anche dalla sua la possibilità di portare sino alla fine i 'colpi' anche a pedale spento (grande cosa secondo me) e il poter essere true bypass, come piace a Vu, o buffered, come invece preferisco io. A me il Flashback piace un mondo sui puliti perché è fedele e pulito al limite del cristallino in alcune modalità.


Ti dirò , a me pare più difficile dell' Intellifex ( venduto da poco anch'esso, per altro ) , ancor più severo .

Non trovi difficile da suonare questa sua "cristallinità" ? Non amplifica ogni sbavatura della pennata ?

La selezione true-bypass o buffered è interna ? Questa cosa ancora non l'ho guardata ... chissà come è settato ora ... ???



Mamma mia che confusione ... non voglio tenerli entrambi !!  :cry2:


Vu :)



Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:49 AM
Sì, hai ragione: il DE7 è un po' falso, ma ricordati che io suono rock prevalentemente e non è detto che rimanga lì per sempre, però è di una semplicità disarmante ed ha le manopole ad incasso troppo comode (possibile che non ci abbia pensato nessun altro?)

La selezione true bypass o buffered è interna, almeno nel Flashback, ma non ha il manuale?

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi48.tinypic.com%2F2hn04sp.jpg&hash=576001c4ffcc5da3ed5672e3a71514654de3576e)

Sì: non perdona nulla, forse l'Intellifex era più 'musicale' perché meno chirurgico, ma all'epoca che macchina che era!!!!!!!!!  :sbavv:

Io temo che divrai tenerli entrambi se vuoi il meglio dei 'due mondi': la dura legge del delay.



Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:58 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 11:18 PM
...

Piccolo OT velocissimo: il Malekko ci sarà e ho scoperto che oltre ad essere BBD è anche Lo-Fi.

4Roses

C'è una versione LoFi del Malekko Eko616 che io non ho mai visto in vendita in Europa: forse un'altra trovata di PGS?

http://www.youtube.com/watch?v=VdB40MTs64Q#ws (http://www.youtube.com/watch?v=VdB40MTs64Q#ws)

http://www.youtube.com/watch?v=KXRngbBe0bg#ws (http://www.youtube.com/watch?v=KXRngbBe0bg#ws)

Se il 'tuo' negozio avesse anche questa versione  :sbavv:

L'ho cercato per un po' di tempo, ma mi interesserebbe una tua opinione a riguardo  :mypleasure:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 10:15 AM
Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:58 AM

C'è una versione LoFi del Malekko Eko616 che io non ho mai visto in vendita in Europa: forse un'altra trovata di PGS?

Se il 'tuo' negozio avesse anche questa versione  :sbavv:

L'ho cercato per un po' di tempo, ma mi interesserebbe una tua opinione a riguardo  :mypleasure:


E' una esclusiva PGS ( come si vede nel primo video che hai postato in alto a sinistra ) , però non deve essere andato molto bene come progetto dato che Malekko di suo non ne parla e nemmeno PGS ce l' ha più in listino ..


Anche io lo avevo adocchiato vedendo i video , poi però mi sono accorto di questa cosa ed onestamente , per quanto poi si a difficile trovarlo nel mercato dell'usato, non me la sono comunque sentita di acquistare qualcosa che non è più in produzione e con tutta probabilità questo è accaduto a causa di una sorta di "fallimento" del progetto . E' ben diverso quando i produttori cambiano le linee di produzione per questioni legate al marketing ed al rilancio aziendale . Se fosse stato Malekko ad abbandonare la cosa sarebbe stata differente, magari nel tempo avrebbe anche acquistato popolarità e valore, ma così ... :nerd:

Abbastanza egocentrica e smargiassa PGS , che sembra avere la pretesa di insegnare ai produttori come si fa a vendere un prodotto .. però in alcuni casi ha avuto ragione ..  ;D


Comunque QUI (http://www.ebay.com/itm/Malekko-LoFi-Ekko-616-NOS-will-ship-worldwide-/130706824342?pt=Guitar_Accessories&hash=item1e6ebbdc96) al momento ce n'è uno ... peccato che sia uno speculatore .. in pratica ha comprato gli ultimi 3 esemplari in stock e li rivende a prezzi rigonfiati ..

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 10:38 AM
Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:49 AM
Sì, hai ragione: il DE7 è un po' falso, ma ricordati che io suono rock prevalentemente e non è detto che rimanga lì per sempre, però è di una semplicità disarmante ed ha le manopole ad incasso troppo comode (possibile che non ci abbia pensato nessun altro?)


Uh, non ne ho idea .. :nerd: .. diciamo che hanno un costo che i produttori non vogliono in generale sostenere ..

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:49 AM

La selezione true bypass o buffered è interna, almeno nel Flashback, ma non ha il manuale?

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi48.tinypic.com%2F2hn04sp.jpg&hash=576001c4ffcc5da3ed5672e3a71514654de3576e)


GraSSie !!! :thanks:

Ehm, no .. viene fornito senza manuale .. ora vedo online se recupero quello del Flashback .. tu ce l'hai eventualmente in pdf o comunque in versione file?

edit: trovato, grazie !!

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:49 AM

Sì: non perdona nulla, forse l'Intellifex era più 'musicale' perché meno chirurgico, ma all'epoca che macchina che era!!!!!!!!!  :sbavv:



Hai ragionissima ! Era una roba futuribile sia nel sound che nell'aspetto .. splendido ancora oggi .


Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:49 AM

Io temo che divrai tenerli entrambi se vuoi il meglio dei 'due mondi': la dura legge del delay.


Eh, è una cosa che proprio non vorrei perchè sono sprecati nel mio studiolo .. vedremo nei prossimi giorni; nel frattempo perlomeno posso fare una scelta più ponderata, avendo scoperto i perchè delle mie giornate alterne ..


Grazie ! :thanks:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 12:06 PM
Se devi tenerlo nel tuo studiolo la versatilità potrebbe vincere e andare a scapito della qualità su un solo suono, ma decidere è dura, lo capisco  :roll eyes:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 12:07 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 10:15 AM
...
E' una esclusiva PGS ( come si vede nel primo video che hai postato in alto a sinistra ) , però non deve essere andato molto bene come progetto dato che Malekko di suo non ne parla e nemmeno PGS ce l' ha più in listino ..

...

Allora anche PGS toppa ogni tanto  :ookk:  :laughing:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 05 Agosto, 2012, 04:23 PM
Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:58 AM

C'è una versione LoFi del Malekko Eko616 che io non ho mai visto in vendita in Europa: forse un'altra trovata di PGS?

Se il 'tuo' negozio avesse anche questa versione  :sbavv:

L'ho cercato per un po' di tempo, ma mi interesserebbe una tua opinione a riguardo  :mypleasure:

Ha chiamato Samuel di Crush The Button e mi ha detto che il Malekko è Out of Stock...dunque niente.
La versione Lo-Fi non è più in commercio (come ha detto Vu), e mi ha detto che non è un grande delay (sia il normale che il Lo-Fi).

Ho visto i video: sporca di sicuro sporca, quasi troppo. Però non lo trovo dinamico, in quanto le code reagiscono sempre nella stessa maniera. Poi bisogna anche dire che PGS il suono l'ha processato a dovere...!
Il pulsante T/B lo trovo utile per la catena del suono (se non c'è un riverbero bufferizzato dopo) ma non per la sonorità del pedale! Con buffer attivo non è solo scuro, ma è impastato e non definito. Altro che caldo e avvolgente!
Insomma....ho rivisto il confronto con il CC, ma questo ne esce a testa alta!

Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 07:14 AM

Ti assicuro, restano molto più definite e ricche di sparkling rispetto al grigione .. El Capistan è quasi un bucket brigade già con Tape Age a zero ..

Vu :)


Ti credo sulla parola, il confronto con il capitano io non l'ho ancora fatto.
Probabilmente...anzi sicuramente il CC è diverso dal capitano, e con certe modalità (settando bene la modulazione), trovo un'attacco più definito. Ma non mi piace più di quel tanto, preferisco che non ci sia questo distacco tra il dry e l'effettato. Forse è perchè io utlizzo tanto il compressore, che i "buchi" li ammalgama.
Una prova solo con delay (a parte lo shootout), a mio parere personale la trovo non realistica nel mio contesto di sonorità.
Quando suono o faccio live, comunque c'è sempre qualcos'altro che è acceso (Horny, compressore, riverbero, chorus,...), infatti il mio suono è molto processato. Ma utilizzando il mixer come gestione riesco ad esaltare gli effetti a seconda del caso.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 04:36 PM
Quest'uomo è un semi-professionista !!!  :sconvolto:

Ma non ti riposi mai ?  :bed:

Fila a rilassarti , visto che sei in vacanza .. ordine di admin !  :admin:


:laughing: :laughing: :laughing:

Vu  :abbraccio:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 05 Agosto, 2012, 04:50 PM
Più rilassato di così...sono in montagna...una birra...stò suonando Haunted dei DP (dedicata a Vigilius  :love: :love:)...i bambini boh non lo sò dove sono...Jamble davanti agli occhi e sotto controllo! :good:
Cosa vuoi di più dalla vita!!! :firuli: :firuli: Si il solito Lucano (ma a me non piace :vomit:).

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 06:10 PM
Oggi ho tentato la bellezza di 6 volte di registrare un file audio per farvi sentire ( se riuscivo ) le differenze che sento qui e le conseguenti mie perplessità .

Ogni volta, regolarmente, succedeva qualcosa per cui ho perso SEMPRE la registrazione . Questa cosa, non sà da fare !  Mha ?! ???

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 07:51 PM
Comunque dagli ultimi post vengono fuori almeno 3 scuole di pensiero ben delineate che secondo me spiegano bene la diversa concezione del delay/echo che abbiamo.

1 - 4Roses ha ammesso di aver un suo sound sempre abbastanza 'processato';
2 - Vu è sul minimalismo chitarra + ampli e poco altro, ma la distorsione la ottiene con i pedali che si costruisce pure;
3 - Io della scuola chitarra + ampli, quindi distorsione senza pedale, ma che poi cade in tentazione e ci mette qualcosina.

Da qui secondo me nascono poi tutte le differenze: vorrei fare a meno di tutto perché il più bel suono per me rimane quello puro e dritto nell'ampli, quando faccio così mi innamoro del mio Blackstar. Appena aggiungo qualcosa perdo comunque qualcosina da qualche parte.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 08:01 PM
Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 07:51 PM
...vorrei fare a meno di tutto perché il più bel suono per me rimane quello puro e dritto nell'ampli, quando faccio così mi innamoro del mio Blackstar. Appena aggiungo qualcosa perdo comunque qualcosina da qualche parte.

Ottimissima riflessione pienamente condivisa !!  :hug2:  :mypleasure:

Purtroppo l'ampli non fa tutto ( ad esempio non crea ripetizioni ) e quindi ..  :firuli:

:laughing:


Verissima la cosa sulle tre scuole di pensiero , si delineano perfino nell'uso del delay ....  :abbraccio:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: nihao65 il 06 Agosto, 2012, 06:20 AM
Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 07:51 PM
Comunque dagli ultimi post vengono fuori almeno 3 scuole di pensiero ben delineate che secondo me spiegano bene la diversa concezione del delay/echo che abbiamo.

1 - 4Roses ha ammesso di aver un suo sound sempre abbastanza 'processato';
2 - Vu è sul minimalismo chitarra + ampli e poco altro, ma la distorsione la ottiene con i pedali che si costruisce pure;
3 - Io della scuola chitarra + ampli, quindi distorsione senza pedale, ma che poi cade in tentazione e ci mette qualcosina.

Da qui secondo me nascono poi tutte le differenze: vorrei fare a meno di tutto perché il più bel suono per me rimane quello puro e dritto nell'ampli, quando faccio così mi innamoro del mio Blackstar. Appena aggiungo qualcosa perdo comunque qualcosina da qualche parte.


Non avrei saputo dirla meglio :ookk:
Per la cronaca io sono della scuola di pensiero n°3, ma solo dopo aver passato le altre 2 negli anni scorsi. Il mio problema è che non amo il "suono effettato", anche x mia incapacità nel regolare gli effetti, ma in generale, quando posso, tengo separati suono dry e effetto su due fonti diverse.

Nihao
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 06 Agosto, 2012, 08:14 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 05 Agosto, 2012, 10:20 PM

Vero, ci sono proprio tre pensieri differenti.
Pensi che, nel mio caso, sia "male" che il mio sound é e mi piace molto "elaborato"?

4Roses

Secondo me no, non c'è niente di male... per uno come me che ama Gilmour il segnale non è mai troppo processato !!  :laughing:

Personalmente, in realtà, somiglio molto alla scuola di pensiero n.3 anche io visto che la maggior parte del tempo la passo a suonare chitarra + ampli e basta. Questo è dovuto al genere che suono principalmente ( jazz old style ) . Mi diverto poi a scimmiottare tutti quegli artisti rock che ho amato .. ecco dove mi servono gli effetti, ma è solo un passatempo e un "dovere" verso gli studenti che, senza distorsore, non riconoscono il suono della chitarra elettrica !  :laughing:

Ma mai penserei che è "male" aver il suono elaborato . Il suono è come un assolo, deve nascere dal contesto . Se il contesto richiede effetti , viva gli effetti, come se piovessero !!  :umbrella:


Citazione di: 4RosesGroove il 05 Agosto, 2012, 10:20 PM

Scusa Vu per l'OT! Se c'é necessità di ampliare la discussione sui buffer o dare una mano amichevole a Vigi, sposto la discussione.

4Roses


Nessun problema al momento , se ci sono altre domande, dividiamo .. ( sempre e solo per chiarezza di chi arriva dopo di noi, sono discorsi che possono interessare un sacco di persone ! )

:thanks:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 06 Agosto, 2012, 09:48 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 05 Agosto, 2012, 10:20 PM
...
Pensi che, nel mio caso, sia "male" che il mio sound é e mi piace molto "elaborato"?
Chiedo solo un parere amichevole!
A..

Non c'è nulla di male, solo un'altra scuola di pensiero; alle volte anch'io sono preso dalla curiosità di farmi qualcosa tipo il Nova System (o Line6) e via solo di patch: diciamo che mi frena solo il mio background anche se ho avuto un Vypyr che ho usato con soddisfazione.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 06 Agosto, 2012, 09:58 AM
Spostando parte della discussione , abbiamo perso l'intervento di 4Roses del quale, restano comunque i quote ... sorry ...


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 06 Agosto, 2012, 01:46 PM
Oggi sono un po' incasinato, ma se riesco registro l'audio che ieri non sono riuscito in alcun modo ...

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 03:05 PM
Apro e chiudo velocemente ancora il discorso del suono processato: io sono malato!!!!
É inutile, non ce la faccio a non accendere un qualche pedale. Stó concludendo lo studio dei pezzi di Robin Trower e, già lui in certi ci ha messo di tutto e piú. Io ho tolto e aggiunto altro. Per esempio uso il Muff al posto della distorsione Marshall, tanto delay e riverbero, un pó di chorus e, per condire il tutto, il Vibe (ma questo lo fà anche Robin).

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 06 Agosto, 2012, 03:08 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 03:05 PM
...io sono malato!!!!

4Roses

Così ?  :freddo:

:laughing: :laughing: :laughing:

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 03:05 PM

É inutile, non ce la faccio a non accendere un qualche pedale. Stó concludendo lo studio dei pezzi di Robin Trower e, già lui in certi ci ha messo di tutto e piú. Io ho tolto e aggiunto altro. Per esempio uso il Muff al posto della distorsione Marshall, tanto delay e riverbero, un pó di chorus e, per condire il tutto, il Vibe (ma questo lo fà anche Robin).

4Roses

E che male c'è ? Pensa a gente come Gilmour e a quanto avrà sperimentato in studio per ogni singolo pezzo ..  :sconvolto:

Se ti piace il suono effettato, fai benissimo ad usarlo così !!!  :bravo2:

:abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 06 Agosto, 2012, 03:12 PM
No, sono malato così : :elvis:

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 06 Agosto, 2012, 03:24 PM
Gilmour è così malato che ha sbagliato a collegare un wha e ci ha fatto i 'gabbiani' in Echoes che per me rimane il loro vero capolavoro!

Ognuno deve seguire quello che sente più 'suo': se ti va così, continua così!
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 10:21 PM
Solitamente é proprio dagli errori che nascono i successi.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 07 Agosto, 2012, 08:07 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 10:21 PM
Solitamente é proprio dagli errori che nascono i successi.

4Roses


Ma ... allora perchè io non sono famosissimo "all over the world" ?


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 07 Agosto, 2012, 08:25 AM
Citazione di: Vu-meter il 07 Agosto, 2012, 08:07 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 10:21 PM
Solitamente é proprio dagli errori che nascono i successi.

4Roses



Ma ... allora perchè io non sono famosissimo "all over the world" ?


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)



Perché ci errori e errori... quelli di Gimour sono ERRORI artistici, i nostri sono errori banali ... insomma, ciofeche  :acci:  :laughing:

Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 12 Agosto, 2012, 10:19 AM
Siore e siori, udite udite ... ho smesso di tediarvi per qualche giorno, e nel frattempo sono abbastanza sicuro di aver preso una decisione : probabilmente venderò lo Strymon El Capistan .

Mi prendo anche le poche ore che ho oggi per tentare ( grazie anche a Postilla ), le ultime prove ; affinchè la decisione sia definitiva .


Se come sembra mi libererò dello Strymon, metterò logicamente l'annuncio nella sezione mercatino.

Nel frattempo ve lo presento : il pedale ha la garanzia di due anni quasi intatta essendo stato acquistato ( con tanto di scontrino che lo prova ) il 19 Giugno 2012 ( cioè ha soli due mesi di vita ) . Tenuto come una reliquia, è nuovissimo, mai neanche velcrato .

Per il momento vi lascio anche alcune fotine:


(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fupload%2FStrymon_el_capistan_1.jpg&hash=28c5422f006639315b62b254c284e9448f28a8cb)

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fupload%2FStrymon_el_capistan_2.jpg&hash=b48030ecd927b7d5faeae2af192417463905ede9)

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fupload%2FStrymon_el_capistan_3.jpg&hash=19f144ad879c802bd388813db79ee2ef4a45cd68)

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fupload%2FStrymon_el_capistan_4.jpg&hash=b6c7e1ad785c58703333e3714d8e4c6612b47cb2)

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 11:02 AM
Questo è un colpo di scena!!!!!!!!!

L'ennesimo El Capistan che non rimane in pedaliera: ci sarebbe da fare uno studio solo su questo.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 12 Agosto, 2012, 11:53 AM
Non so davvero il perchè nei casi altrui , ma nel mio specifico caso la scelta sarebbe fatta non tanto dalla qualità dle pedale o del suono ,ma perchè ho deciso che devo assolutamente riuscire a domare il 2290.. sono in sfida con me stesso .

Quando l osenti usato da altri lo adoro, poi però mi accorgo che io non so usarlo e mi mette in difficoltà . Mi sono incaponito che devo riuscire a farlo suonare come lo sento da altri e così, ho optato per tenere l'Alter Ego che ha quella particolare emulazione.

Mi mancherà parecchio El Capistan ( che FORSE venderò ) perchè lo trovo fantastico : sound eccezionale ( anche perchè quello del mix è inalterato, è proprio il tuo ) , facilissimo da settare, scritte che si vedono benissimo, potenziometri linearissimi settabili anche con il piede, semplicissimo da suonare !!!

Se non fosse per quello sparkling del 2290 che amo ma non so usare, penso proprio venderei l'Alter Ego . Ma sono troppo curioso di provare e riprovare per cercare di capire perchè mi sfugge, 'sto malefico !  :angry2:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 12 Agosto, 2012, 12:04 PM
Una delle tante cose che ammiro su questo forum, sono proprio queste. Decisioni rapide, nesdun ripensamento, persone sicure!
Non come il sottoscritto che per scegliere un pedale, fà lo gradasso e se la tira con il suo shootout!

Bravo Vu per la tua consapevolezza e per la fine ( spero) della tua GAS!

Bravo Vigilius per i tuoi commenti che portano sempre saggezza!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 12:08 PM
Cosa ti sfugge del 2290?
A me piace perché ti restituisce quello che fai così com'è... ehm, errori compresi  :P
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 12:15 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 12 Agosto, 2012, 12:04 PM
Una delle tante cose che ammiro su questo forum, sono proprio queste. Decisioni rapide, nesdun ripensamento, persone sicure!
Non come il sottoscritto che per scegliere un pedale, fà lo gradasso e se la tira con il suo shootout!

Bravo Vu per la tua consapevolezza e per la fine ( spero) della tua GAS!

Bravo Vigilius per i tuoi commenti che portano sempre saggezza!

4Roses

Se Vu non si offende direi che alle volte più che un forum sembra un bar o una sala prove dove ci si ritrova 'virtualmente' per fare quattro chiacchiere sulla passione che abbiamo in comune.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 12 Agosto, 2012, 01:05 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 12 Agosto, 2012, 12:04 PM

Una delle tante cose che ammiro su questo forum, sono proprio queste. Decisioni rapide, nesdun ripensamento, persone sicure!


Ti ringrazio 4Roses, sei sempre un bignè; però mi viene da sorridere perchè in realtà non è così  :laughing: :laughing: :laughing: .. sono indecisissimo e se finalmente arriverò alla conclusione sopra descritta, lo farò con patimento e dopo molto tempo e prove ...  :laughing:


Citazione di: 4RosesGroove il 12 Agosto, 2012, 12:04 PM

Non come il sottoscritto che per scegliere un pedale, fà lo gradasso e se la tira con il suo shootout!


Ecco, questa invece secondo me è la cosa più intelligente e saggia da fare ( chi può )  !!!  :abbraccio:



Citazione di: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 12:08 PM

Cosa ti sfugge del 2290?
A me piace perché ti restituisce quello che fai così com'è... ehm, errori compresi  :P



Mi sfugge nel senso che l'attacco violento che ha mi "confonde". Trovo difficile riuscire a renderlo musicale ( cosa facile invece nel TP e nel AN ) perchè attacca in maniera spaventosa e tutto ciò che fai diventa "violento".. mi ci vorrebbe un controllo "attack" o Pre-delay, come diceva 4Roses poco tempo fa ..


Citazione di: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 12:15 PM

Se Vu non si offende direi che alle volte più che un forum sembra un bar o una sala prove dove ci si ritrova 'virtualmente' per fare quattro chiacchiere sulla passione che abbiamo in comune.



Secondo me Vigilius ha fatto uno dei più grandi complimenti possibili . Volevo questo spirito e spero di poterlo mantenere .

Grazie davvero di tutto cuore .  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Berk il 12 Agosto, 2012, 01:25 PM
Cos'è il predelay? :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 12 Agosto, 2012, 01:44 PM
È il tempo che trascorre prima che s'inserisca l'effetto dopo che la nota ha concluso il sustain e si trova nel suo release. Lo si trova settabile principalmente in alcuni riverberi o delay. La coda della nota ( release) viene effettata, dunque modulata o allungata.
Il predelay stabilisce quando intervenire dopo il sustain. Tempo corto si sente poco l'effetto o meglio si ammalgama con la nota. Un tempo lungo si sente il distacco tra dry ed effettato, il classico "te lo sbatto in faccia"!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Berk il 12 Agosto, 2012, 02:37 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 12 Agosto, 2012, 01:44 PM
È il tempo che trascorre prima che s'inserisca l'effetto dopo che la nota ha concluso il sustain e si trova nel suo release. Lo si trova settabile principalmente in alcuni riverberi o delay. La coda della nota ( release) viene effettata, dunque modulata o allungata.
Il predelay stabilisce quando intervenire dopo il sustain. Tempo corto si sente poco l'effetto o meglio si ammalgama con la nota. Un tempo lungo si sente il distacco tra dry ed effettato, il classico "te lo sbatto in faccia"!

4Roses

Grazie  :abbraccio: Con il vostro aiuto sto iniziando piano piano a farmi una cultura  :love:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 06:24 PM
Citazione di: Vu-meter il 12 Agosto, 2012, 01:05 PM
...


Mi sfugge nel senso che l'attacco violento che ha mi "confonde". Trovo difficile riuscire a renderlo musicale ( cosa facile invece nel TP e nel AN ) perchè attacca in maniera spaventosa e tutto ciò che fai diventa "violento".. mi ci vorrebbe un controllo "attack" o Pre-delay, come diceva 4Roses poco tempo fa ..
...


Ma qui si suona rock, mica stiamo a pettinare le bambole  :laughing:

Il 2290 lo vedo per cose tipo che stanno suonando due chitarre e quindi l'attacco dev'essere uguale; gli U2 vengono alla grande per me con il 2290 (se sapessi suonarli)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 13 Agosto, 2012, 07:57 AM
Citazione di: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 06:24 PM

Ma qui si suona rock, mica stiamo a pettinare le bambole  :laughing:


:laughing: :laughing: :laughing:



Citazione di: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 06:24 PM

Il 2290 lo vedo per cose tipo che stanno suonando due chitarre e quindi l'attacco dev'essere uguale; gli U2 vengono alla grande per me con il 2290 (se sapessi suonarli)


E' questo il mio dramma, anche per rifare pezzi degli U2 mi continuo a trovare meglio con altre simulazioni ( TP ad esempio ) , ma non ho "quel" suono ... appena provo con il 2290 ho sì quel suono, ma non riesco a suonarci !  :angry2: E' troppo violento, appiattendo tutte le dinamiche in attacco ... è un comp con le ripetizioni, nell'attacco ..grr @#!  >:(
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 13 Agosto, 2012, 08:27 AM
In effetti se non sei abituato dopo un po' vai nei casini perché distinguere quello che fai da quello che è ripetuto non è facile; comunque sembra che The Edge non si lamenti troppo  :laughing:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 13 Agosto, 2012, 03:59 PM
Giacchè siamo in tema delay e shootout :

http://www.youtube.com/watch?v=tvN2Kk9ZULo#ws (http://www.youtube.com/watch?v=tvN2Kk9ZULo#ws)

Qui si sente bene cosa intendo quando parlo dell 2290 e dell'attacco mostruoso ...


ps: Quale vi piace di più ?


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Raffus il 13 Agosto, 2012, 04:07 PM
non saprei quale scegliere!
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 13 Agosto, 2012, 04:13 PM
Citazione di: Raffus il 13 Agosto, 2012, 04:07 PM
non saprei quale scegliere!

Comunque il Capitano si difende egregiamente !!

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Raffus il 13 Agosto, 2012, 04:18 PM
verissimo, ed è quello che costa meno del gruppo.

Il 2290 lo trovo diverso da qualunque altro
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 13 Agosto, 2012, 04:27 PM
Ecco svelato l'arcano: io non sono fatto per echi ambientali perché per me vince a mani basse il 2290, seguito a distanza dal Cornish TES e dall'MXR; gli altri mi dicono poco perché troppo 'defilati'. Capisco che quelli che piacciono a me non possono essere usati in tutti i contesti, ma a me piacciono così, belli presenti.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Raffus il 13 Agosto, 2012, 04:28 PM
pensa, per me è il contrario, il 2290 lo trovo freddo e impersonale.

Gusti!
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 13 Agosto, 2012, 04:42 PM
Citazione di: Raffus il 13 Agosto, 2012, 04:28 PM
pensa, per me è il contrario, il 2290 lo trovo freddo e impersonale.

Gusti!

Appunto: mi restituisce il suono della chitarra e non quello del delay. Si tratta poi solo di una 'filosofia' diversa: meno colora il suono e meglio è per me, voi invece amate quel 'colore' particolare dato dall'eco.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Raffus il 13 Agosto, 2012, 05:02 PM
hai colto nel segno ;)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 13 Agosto, 2012, 06:09 PM
Questo confronto non é un punto di riferimento, ha messo a confronto tutti i tipi di delay.
Non puoi paragonare un digitale ad un analogico, un tape-echo ad uno spaziale. Per fare un confronto giusto bisogna fare le categorie.
Logicamente ci saranno sempre delay di un certo tipo cge non andranno mai bene per certe sonorità.

Per la cronaca voto El Capistan e Cornish.

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 14 Agosto, 2012, 08:57 AM
Io sono stranito .  ???

Ho acquistato L'Alter Ego per le modalità 2290 ed EchoRec. Ho poi scoperto che la 2290 mi piace se suonano gli altri ( The Edge in testa seguito di Gilmour ) , ma io proprio non la so gestire!  :angry2:
La EchoRec è bella, però le ripetizioni sono ripetitive (  :laughing: ) nel senso che la modulazione si ripete sempre identica .

Ho inoltre scoperto che la modalità che più mi piace davvero ed userei è essenzialmente la Tape Echo. Qui nasce spontanea la domanda : ma sei hai El Capistan per quello, non è meglio ? Certamente sì, molto più realistico , ma mi piace meno !! :fool:

Il TapeEcho dell'Alter Ego è musicale ed ha un attacco assolutamente falso per un TE, più veloce del Capitano ( ma più lento del 2290 che ... :roll eyes: ) e con molto più sparkling !

Conclusione ? con tutta probabilità sono l' unico idiota al mondo che sta pensando di tenere l'Alter Ego per simulare El Capistan !!!

Non sono normale ... :fool: aiutatemi .. :sos:


Vu :)

Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 14 Agosto, 2012, 09:01 AM
Citazione di: Vu-meter il 14 Agosto, 2012, 08:57 AM
...

Conclusione ? con tutta probabilità sono l' unico idiota al mondo che sta pensando di tenere l'Alter Ego per simulare El Capistan !!!

Non sono normale ... :fool: aiutatemi .. :sos:


Vu :)



Pensavo di essere l'unico ad essere strano, ma vedo che sono in buona compagnia  :ookk:

GAS da El Capistan = ZERO; sull'Alter Ego un pensierino ce lo farei, ma se scegli quest'ultimo mi hai risolto il problema (oddio, rimane sempre quello di 4Roses...)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 14 Agosto, 2012, 09:30 AM
Citazione di: Vigilius il 14 Agosto, 2012, 09:01 AM

Pensavo di essere l'unico ad essere strano, ma vedo che sono in buona compagnia  :ookk:


Sisi .. :sisi:  :'(


Citazione di: Vigilius il 14 Agosto, 2012, 09:01 AM

GAS da El Capistan = ZERO; sull'Alter Ego un pensierino ce lo farei, ma se scegli quest'ultimo mi hai risolto il problema (oddio, rimane sempre quello di 4Roses...)



Ma sa prof che non la capisco bene ? L'Alter Ego in pratica , ce l'hai ! Solo per la EchoRec e per la Memory Man ? La seconda non ne vale davvero la pena , almeno secondo me e credo di poter interpretare anche il tuo pensiero .. quando con il mix al massimo, le ripetizioni sono a metà volume rispetto al dry .. :nea:



Nel frattempo l'Alter Ego è di nuovo Out of Stock ( chissà da quando .. )


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 14 Agosto, 2012, 04:14 PM
Strymon El Capistan messo in vendita nel mercatino ( CLICCA (http://forum.jamble.it/vendo/(bologna)-vendo-strymon-el-capistan-nuovissimo-in-garanzia/msg8056/?topicseen#msg8056) ). Per qualche giorno precedenza assoluta a Jamble, dopo di che metterò l'annuncio anche su altri lidi .


Lo sò, sono anormale :fool: tengo l'Alter Ego perchè l'emulazione Tape Echo mi piace di più . :sconvolto:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 14 Agosto, 2012, 04:44 PM
Avere due TC vuol dire poter avere 2 tone print e due settaggi diversi... in effetti è un altro quello che volevo per sostituire il DE7, ma neppure l'importatore sa quando arriverà e quanto ci metterà la dogana a sbloccarli.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 14 Agosto, 2012, 06:10 PM
Tornato dal shootout felice e contento...a breve il responso.
E sempre a breve metteró l'Alter Ego sul mercatino...Stay Tuned!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 14 Agosto, 2012, 08:29 PM
Curiosissimo e per l'Alter Ego quasi quasi...
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 15 Agosto, 2012, 02:17 AM
Sei interessato?

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 07:24 AM
Secondo me non sono molto a posto ... solo qualche giorno fa ho messo l'annuncio di vendita del Capistan ... ritirato .
Ieri ho messo l'annuncio di vendita dell'Alter Ego ... ritirato .

Oggi sono di nuovo in crisi .. mannaggia a me !  :angry2:


Intanto per farvi sorridere vi lascio alcune impressioni di amici che sono stati fisicamente qui e coinvolti nella scelta e molto gentilmente, hanno tentato di aiutarmi:


- amico A : " tieni quello che vuoi, per me sono uguali "

- amico B : " tieni quello nocciola "

- amico C : " tieni quello color oro, ma solo se riuscirai a domarlo "

- moglie: " tienili tutti e due "


A regola, vincerebbe L'alter Ego ... chi lo vota lo vota sempre dopo aver sentito la modalità EchoRec; piace un sacco. La modalità invece TapeEcho piace sempre di più quella di Alter Ego se El Capistan non si "trucca" con le sue due pseudo-modulazioni ,altrimenti arrivano ad equivalersi nei gusti di chi è stato qui e credo anche nei miei , fatto salvo che per l'attacco; ma quello lo avverte decisamente di più chi suona di chi ascolta ...

Nessuna altra scelta mi ha mai messo in crisi. MAI . Di solito le cose o mi piacciono o no; oppure posso apprezzarle, ma capisco che non fanno per me.. in questo caso sono davvero stanco. Credo anche di aver stancato tutti quell iche mi stanno vicini , Jambler compresi .

Chiedo scusa davvero perchè mi rendo conto di essere il massimo della ridondanza in questa particolare scelta.


Un abbraccio a voi tutti che mi avete dimostrato sopportazione ( e anche molto supporto ) !!!


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 17 Agosto, 2012, 07:31 AM
L'ho detto sin dal principio che li devi tenere tutti e due perché alla fine ti mancherà sempre qualcosa o dell'uno o dell'altro  :firuli:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 08:11 AM
Hai ragione Vigilius, tu sei sempre stato il sostenitore di questa cosa.

Da parte mia però non vorrei davvero avere due pedali solo per giocare ogni tanto , quindi alla fine uno deve necessariamente prendere il largo .. forse dovrei provare alcuni toneprint, chissà che non ce ne siano con attacco meno violento ..

Qualche consiglio a riguardo ?

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Raffus il 17 Agosto, 2012, 08:23 AM
Io pure sono della schiera minimal, ormai, pochi pedali ma buoni, ma soprattutto ben pensati.

Io terrei il capistan, poichè adoro i tape echo ma voglio il tap tempo comodo e altri parametri a portata di dito.
Pensa, se lo skrecho avesse avuto il tap tempo avrei tenuto quello al 100%, poiché ci sento una tridimensionalità senza pari e una bellezza delle modulazioni impareggiabile.

Poiché il capistan è molto apprezzato e ricercato, credo che manterrà per parecchio tempo una buona valutazione di mercato, sicché è un altro motivo buono per tenerlo ancora.

Non so quanta rivendibilità avrà l'alter ego tra un pò... se uno vuole darlo via, meglio farlo subito finché c'è l'hype.

insomma, non so perché ma questi TC li vedo più come giocattoli che altro... non mi convincono :)

(ovviamente sono valutazioni prettamente soggettive, rispecchiano il mio punto di vista)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 17 Agosto, 2012, 08:26 AM
Non lo so, io ne ho provati ben 34 ed alla fine ne ho tenuto uno che ha battuto di pochissimo quello di default; i toneprints all'inizio sembrano una meraviglia pazzesca, poi trovato quello che ti va non lo cambi più.

Quello dell'attacco violento chiedi alla persona sbagliata perché a me piace proprio che quello che entra esca uguale, alla 2290 per intenderci. Poi mi piace la modalità tape echo, ma perché ho imparato ad apprezzarla da voi e serve solo, per me, per stare 'dietro' ai soli mentre io invece usavo il delay più che altro per giochini alla Brian May e doppiaggi di chitarra quando sei da solo (alla Run Like Hell). Insomma: per me il delay o lo senti bello presente o è inutile, ma è proprio una mia deformazione.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 08:49 AM
Io penso che TC si sia voluta conformare alle nuove generazioni, che hanno la loro personale ottica che permea in tutti i settori per cui per essere bella, una cosa deve essere anche divertente.

E' vero che ha un pò del giocattolone, a causa dei toneprint e delle troppe possibilità espressive , ma la qualità dell'audio ti assicuro che non è affatto "giocattolosa", anzi! Chi pensava di poter avere un 2290 + altri 10 delay al prezzo di un pedalino economico ?
La simulazione Tape echo è spettacolare secondo me . Prendi El Capistan ( anzi , la farò come registrazione ) ci metti un pò di tape age e un filo di wow and flatter e i due pedali sono irriconoscibili . Resta appena appena accennato un attacco più veloce nel TC .. se ci sono dei toneprint con attacco più lento, sono sicuro che diventa del tutto irriconoscibile rispetto al Capitano.

Sulla facilità d'uso e sulla praticità El Capistan a mio modo di vedere le cose vince nettamente , però è anche vero che è molto meno versatile.

Se ciò che cerchi è un tape echo, EL capistan è formidabile e l'Alter Ego è inutile .
Se cerchi un delay che possa avere tante facce , El Capistan purtroppo diventa limitato . Questo è il vero, unico motivo per optare per l'Alter Ego.


Al momento ho scaricato 22 toneprint diversi ( e non mi fermerò finchè non trovo quello che dico io ) .. mi sembra di ricordare che perderò quello di base, è vero Vigi ? Tu per caso sei riuscito a risalire a quale fosse ?

Grazie ragazzi !!!!!!!!!! :thanks:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 17 Agosto, 2012, 09:02 AM
A mé la cosa che non mi convince é proprio l'attacco violento. Vu tu intendi dire che la ripetizione é ben definita o stai parlando di pre-delay?

Perché se la ripetizione la senti iniziare, aumenta un pó il volume per tutta la durata e poi c'é il decadimento, allora questo é il Carbon Copy.

Se invece c'é una micro-pausa alla fine del release della nota e poi attacca la ripetizione, senza un aumento di volume, allora é un digitale puro puro.

El Capistan e lo Skreddy fondono assieme queste due modalità. Senti poco l'attacco perché ha un pre-delay corto, ma la ripetizione é ben definita ed intelleggibile, non aumenta il volume perché dato che poi la coda si sporca, impasterebbe tutto.

Nell'Alter Ego c'é la micro-pausa e se hai a portata di mano un'oscilloscopio o un'analizzatore di spettro, vedrai che ci sono alcune medie-alte frequenze "in ritardo". Dunque un pre-delay lungo ed il classico "te lo sbatto in faccia"!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 17 Agosto, 2012, 09:03 AM
Si chiama default quello originale che avevo io sul Flashback, ma quando carichi quello nuovo hai l'opzione A/B, cioé puoi provare quello nuovo e poi quello vecchio confrontandoli; se quello nuovo non ti piace lo 'risetti' su quello vecchio e quello rimane.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 17 Agosto, 2012, 09:04 AM
Per il Tone Print Factory, é indicato come Standard.

Oooopppppsssss, Vigi ha risposto moooolto meglio che il sottoscritto!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 09:13 AM
Grazie ragazzi !!! :thanks:

Lo avevo peraltro appena trovato ... Al momento ne ho scaricati 27 !! e procedo ..  :laughing:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Raffus il 17 Agosto, 2012, 09:26 AM
Citazione di: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 08:49 AM
Io penso che TC si sia voluta conformare alle nuove generazioni, che hanno la loro personale ottica che permea in tutti i settori per cui per essere bella, una cosa deve essere anche divertente.

E' in casi come questo che mi sento davvero vecchio :lol:

Be', facci sapere quale sarà il preferito tra i 27 (OMG!)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 17 Agosto, 2012, 09:41 AM
Ehi Vu, tra un pó ti vanno assieme le....orecchie!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 10:46 AM
Uh... sono un pò interdetto perchè ho scelto i candidati ed alla fine ero perfino arrivato ad uno ( warble delay ) quando però mi sono accorto che se non lo si installa davvero, il suono è diverso !  :sconvolto:   :roll eyes:


A me succede così: lancio l' esecutivo e mi si apre una finestra che mi fa comparare il suono tra quello che si potrebbe caricare e quello che invece è presente nel pedale.. bello ... però non è realistico . Quando carichi realmente il suono sul pedale, è diverso !!  >:( :angry2:

Mi tocca ricominciare da capo ! ho scartato e scelto in base a quella schermata, ma non offre il vero suono ... perchè ? :overreaction:



Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 17 Agosto, 2012, 10:59 AM
Sinceramente non lo sò, io ho sempre utilizzato l'applicazione del cellulare (è più diretta, semplicissima e la ascolti subito).

Fai così: scaricati l'app per il tuo cellulare. Comincia ad ascoltarti subito i vari Toneprint, marchi su un fogliettino quelli che ti piacciono. Quando vuoi cambiare i Toneprint, leggi le tue note e scarichi immediatamente quello che vuoi. Così non tieni in memoria nel pc niente, all'occasione scegli quello che vuoi.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 11:06 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 17 Agosto, 2012, 10:59 AM
Sinceramente non lo sò, io ho sempre utilizzato l'applicazione del cellulare (è più diretta, semplicissima e la ascolti subito).

Fai così: scaricati l'app per il tuo cellulare. Comincia ad ascoltarti subito i vari Toneprint, marchi su un fogliettino quelli che ti piacciono. Quando vuoi cambiare i Toneprint, leggi le tue note e scarichi immediatamente quello che vuoi. Così non tieni in memoria nel pc niente, all'occasione scegli quello che vuoi.

4Roses :hey_hey:


Non sono sicuro di fare una buona scelta così .. io purtroppo ho bisogno di provare e non solo ascoltare, perchè non mi rendo conto dell'attack e del release in quel modo .. Strano che i toneprint però sfalsino il risultato prima di essere installati ... non capisco. La differenza è sostanziale... Mah?!  ???



Caricandoli nel pedale il vincitore è : Steve Morse (http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=11950) !  :bravo2:


Steve Morse TonePrint = El Capistan con Tape Age a ore 8 e Wow & Flatter ad ore 8


Molto bello, a me piace anche più del Capistan come pasta ..  :sbavv:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 17 Agosto, 2012, 11:14 AM
Ma guarda che caso...nel Hall of Flame il mio Toneprint è proprio di Mr.Morse!

Comunque se non vuoi solo ascolatare, ti conviene registrare.
È subito fatto (io almeno nel HoF ho fatto cos?i per la scelta). Attivo il Toneprint che m'interessa tramite il cellulare, e registro. Poi passo all'altro e via dicendo.
In produzione, li ascolto e valuto.

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 11:21 AM
Non è una gran faticata neanche caricarne uno per uno .. impiega circa un secondo ogni volta ed è subito pronto . Sono solo dispiaciuto perchè ho sentito cose sfalsate .. appena ho tempo rifarò lo shoout dei toneprint caricandoli uno per uno .. al momento mi piace moltissimo quello di Morse, quindi tengo quello lì per un pò ..

Tra l'altro Morse è molto cortese e simpatico, davvero piacevole .. eccolo mentre crea il suo toneprint e chiede ripetute volte di poter avere il pedale perchè è davvero molto soddisfatto. Davvero simpatico.

http://www.youtube.com/watch?v=cPhvvt7mSPc#ws (http://www.youtube.com/watch?v=cPhvvt7mSPc#ws)



Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 17 Agosto, 2012, 11:22 AM
E poi ha la MusicMan!!!! Vero Nihao???

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 17 Agosto, 2012, 11:51 AM
E poi suona nei Deep Purple! ;D
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 11:54 AM
A te Vigilius non può essere piaciuto il suo toneprint perchè è scuro e ha un release lungo ..

Ma ti sei accorto che il software dove si provano i TP non rende davvero il suono che poi carichi ?


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 12:56 PM
nel frattempo anche il Raffus entra a far parte di un gruppo esclusivo :  :firuli:

"mythological creature half man and half pedal" ..  :laughing:


Vu  :abbraccio:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 17 Agosto, 2012, 01:07 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 11:54 AM
A te Vigilius non può essere piaciuto il suo toneprint perchè è scuro e ha un release lungo ..

Ma ti sei accorto che il software dove si provano i TP non rende davvero il suono che poi carichi ?


Vu :)

Forse mi piace proprio perchè è diverso dal solito; in effetti hai ragione una piccola differenza dalla preview a suono caricato c'è
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 01:13 PM
Citazione di: Vigilius il 17 Agosto, 2012, 01:07 PM
Forse mi piace proprio perchè è diverso dal solito; in effetti hai ragione una piccola differenza dalla preview a suono caricato c'è


Ahhh , lo vedi che non sono le mie 'recchie ?  >:(

Peccato .. va be' non che sia faticoso caricare i suoni sul pedale .. mezzo secondo di attesa mi sembra davvero una noia accettabile .. Però dovrebbero dirlo ( ad esempio sul manuale ) per evitare confusione ..


Se rilasciassero il software toneprint editor sarebbe il massimo  :ookk:, ma nel sito TC c'è scritto proprio che non ne hanno nessuna intenzione ...  :'(


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 19 Agosto, 2012, 12:54 PM
Caricandoli nel pedale ( e non ascoltando solo la "preview" ) , ho trovato dei TonePrints STUPENDI !! :yeepy: :yeepy: :yeepy:


Consiglio spassionato : prima di liberarvi del vostro flashback / alter ego / provate questi :


http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12316 (http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12316)

http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12861 (http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12861)

http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12736 (http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12736)

http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12737 (http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12737)

http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12860 (http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12860)


Non sò quale tenere !! sono Stupendi !!  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:


:ookk:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 19 Agosto, 2012, 01:06 PM
Perdonatemi se insisto, mi rivolgo soprattutto a Vigilius e 4Roses, caricando il toneprint anzichè limitandosi ad ascoltare, il suond è COMPLETAMENTE diverso ...

è meraviglioso anche questo :

http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12804 (http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12804)


Musicalissimo !!! certo non ci fai gli U2, però !!  :love: :love: :love:


Questo è ( una volta caricato e sistemati i pot ) identico allo Strymon El Capistan ..  :bravo2:

http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12509 (http://www.tcelectronic.com/toneprintdownload.asp?AjrDcmntId=12509)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 19 Agosto, 2012, 02:16 PM
Ma continuano ad uscirne di nuovi ed è difficile stare dietro a tutti anche perché ho dimenticato il nome di quello che ho adesso che mi piace
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 19 Agosto, 2012, 02:56 PM
Adesso non posso scaricare niente, Vu questi Toneprint di chi sono?

Andandi leggermente fuori tema, la vedo dura vendere l'Alter Ego. Non sò se tutti gli italiani sono in vacanza ( non credo) ma non c'è nessun interesse verso questo pedale ( anche su altre spiagge).

L'idea potrebbe essere quella di accellerare la composizione della nuova mini-pedaliera e tenermi l'Alter Ego. È un compromesso, perchè non ne sono convinto al 100%. Nella mia attuale pedaliera non c'è un buco libero, addirittura c'è un buffer che l'ho messo sotto ( intanto non ha nessun switch).
Penso che 10 pedali + 2 looper + 1 buffer è il limite. Anche per l'alimentatore non voglio caricarlo di più.

Scusate l'Off Topic!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 19 Agosto, 2012, 03:08 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 19 Agosto, 2012, 02:56 PM

Adesso non posso scaricare niente, Vu questi Toneprint di chi sono?


Ce ne sono fatti da tutti un po' ... dal chitarrista metallaro giapponese mai sentito a Dave Stewart ( eurythmics ) a molti altri ..


Citazione di: 4RosesGroove il 19 Agosto, 2012, 02:56 PM

Andandi leggermente fuori tema, la vedo dura vendere l'Alter Ego. Non sò se tutti gli italiani sono in vacanza ( non credo) ma non c'è nessun interesse verso questo pedale ( anche su altre spiagge).

L'idea potrebbe essere quella di accellerare la composizione della nuova mini-pedaliera e tenermi l'Alter Ego.


Guarda io te lo consiglio caldamernte . Scaricati i TonePrint e INSTALLALI, non fidarti della preview . Sono sicuro he ne troverai alcuni che ti piaceranno tanto e non rimpiangerai di aver tenuto il pedale. Io ho deciso : vendo Lo Strymon !!  :ookk:



Citazione di: 4RosesGroove il 19 Agosto, 2012, 02:56 PM

È un compromesso, perchè non ne sono convinto al 100%. Nella mia attuale pedaliera non c'è un buco libero, addirittura c'è un buffer che l'ho messo sotto ( intanto non ha nessun switch).
Penso che 10 pedali + 2 looper + 1 buffer è il limite. Anche per l'alimentatore non voglio caricarlo di più.

Scusate l'Off Topic!

4Roses

Ecco, di questo mi dispiace .. non so come potresti risolvere onestamente.... ma il consiglio è : rivaluta il pedale alla luce dei toneprint ( poi magari non ti piacerà lo stesso... per me non è stato così  :love:) .

:abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 19 Agosto, 2012, 03:13 PM
Citazione di: Vu-meter il 19 Agosto, 2012, 03:08 PM

Guarda io te lo consiglio caldamernte . Scaricati i TonePrint e INSTALLALI, non fidarti della preview . Sono sicuro he ne troverai alcuni che ti piaceranno tanto e non rimpiangerai di aver tenuto il pedale. Io ho deciso : vendo Lo Strymon !!  :ookk:


Installali, significa come faccio io con il cellulare?

Comunque Vu "vendo lo Strymon ": sei un mito!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 19 Agosto, 2012, 03:43 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 19 Agosto, 2012, 03:13 PM

Installali, significa come faccio io con il cellulare?

Comunque Vu "vendo lo Strymon ": sei un mito!

4Roses

Eh , lo so, non sono credibile .. vi ho fatto impazzire per mesi .. poi metto l'annuncio della vendita del grigione, ritirato .. poi l'alter ego ... ritirato .. insomma un discreto idiota :fool:


Non mi era mai accaduto niente del genere .. Non so che dire .. :maio:


Stavolta però sono sicuro .. i TonePrint mi hanno aperto un mondo. Vorrei che se ne potessere caricare 6 o 7 ..  :love: :love: :love:


Quando dico "installali" intendo dire: caricali nella memoria del pedale e poi prova . NON limitarti a lanciare il toneprint ed ascoltare l'effetto nella schermata che si apre dove puoi scegliere A/B, perchè NON E' AFFATTO veritiera. Il suono che caricherai, verifica tu stesso, è una cosa totalmente differente. Quando lo carichi in pratica è come lo hanno settato dalla fabbrica ( a prescindere dalla posizione dei pot ) ; per cui muovi pure i pot ( che possono lavorare diversamente dla pedale originale ) per trovare le tue regolazioni . A volte capita che carichi un toneprint e suona strano, ma appena lo regoli come vuoi tu, è splendido !  :sbavv:

Spero di essere riuscito a spiegarmi perchè in realtà il tutto è di una facilità disarmante, ma a parole trovo difficile spiegarmi .. :maio:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 19 Agosto, 2012, 05:33 PM
La mia non era una critica sulle tue scelte, se vuoi vendere lo Strymon perchè l'Alter Ego ti è più congeniale, ben venga.
Io, dai recenti risultati dello shootout, non avevo più preso in considerazione l'Alter. Ora però che ho visto che faccio fatica a venderlo, mi resta il tempo x concentrarmi su un'eventuale rivalutazione. Se trovassi un Toneprint paragonabile al Carbon Copy come Ambient delay, potrei ripensarci.
Forse devo cominciare a fare come fai tù r provarli uno ad uno.
Se và a finire nella mini-pedaliera, sarebbe collegato con la testata Ibanez, altro fattore da verificare.

Comunque caricarli è come intendevo io, con il cellulare non devi stare davanti al pc, ma li carichi direttamente nel pedale.

Una cosa che ho sbagliato già dall'inizio, era paragonarlo al CC.
Sicuramente la montagna mi fà riflettere!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 19 Agosto, 2012, 08:09 PM
Ed ecco che Vu mi fa tornare la GAS da AlterEgo!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 19 Agosto, 2012, 08:17 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 19 Agosto, 2012, 05:33 PM
Se trovassi un Toneprint paragonabile al Carbon Copy come Ambient delay, potrei ripensarci.

4Roses

Identico non so, ma qualcosa che gli và vicino, lo trovi di sicuro, se cerchi .. ce ne sono tantissimi ed alcuni davvero scuri come piacciono a te .. io sono stato fortunato perchè EL Capistan non mi mancherà in pedalboard, ho trovato un toneprint identico . Se setti El Capistan con le sue "modulazioni" a zero, sfido chiunque a riconoscere il grigione dal Toneprint del Tc ..


Citazione di: Vigilius il 19 Agosto, 2012, 08:09 PM
Ed ecco che Vu mi fa tornare la GAS da AlterEgo!!!!!!!!!!!!!

Ma no Vigi, non volevo .. alla fine io mi sto gasando come un pazzo a causa dei toneprint e quindi quelli te li puoi caricare nel flashback, non serve l'alter ego ..



Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 19 Agosto, 2012, 08:27 PM
Citazione di: Vu-meter il 19 Agosto, 2012, 08:17 PM
...

Ma no Vigi, non volevo .. alla fine io mi sto gasando come un pazzo a causa dei toneprint e quindi quelli te li puoi caricare nel flashback, non serve l'alter ego ..



Vu :)

Già, ma con l'ALter Ego ne avrei a disposizione due  :sbavv:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 19 Agosto, 2012, 10:58 PM
Citazione di: Vigilius il 19 Agosto, 2012, 08:27 PM

Già, ma con l'ALter Ego ne avrei a disposizione due  :sbavv:


Ehm .. è quello che mi ha detto mia moglie : " Perchè non lo compri tu l'alter ego del tuo amico ? così puoi caricare due toneprint .. "

Mia moglie mi stupisce OGNI giorno ...  :love:


Vu :)


Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 19 Agosto, 2012, 11:05 PM
Certo che tua moglie è proprio un mito!

4Roses :hey_hey:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Raffus il 20 Agosto, 2012, 06:07 AM
Mogli che se ne intendono di pedalanza... ahhh...
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 20 Agosto, 2012, 07:05 AM
Già una moglie che sa cosa sia un toneprint è merce rara  :ookk:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: 4RosesGroove il 20 Agosto, 2012, 07:06 AM
Già Vu é un tipo raro, logicamente anche sua moglie é al pari!

4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 20 Agosto, 2012, 08:56 AM
Citazione di: Raffus il 20 Agosto, 2012, 06:07 AM
Mogli che se ne intendono di pedalanza... ahhh...

Citazione di: Vigilius il 20 Agosto, 2012, 07:05 AM
Già una moglie che sa cosa sia un toneprint è merce rara  :ookk:

Citazione di: 4RosesGroove il 20 Agosto, 2012, 07:06 AM
Già Vu é un tipo raro, logicamente anche sua moglie é al pari!

4Roses

  :laughing: :laughing: :laughing: No, in realtà glielo avevo spiegato io nei giorni precedenti, durante le varie prove ... però mi ha stupito la prontezza di spirito ( e il costante spirito di sacrificio di questa donna ) , nel consigliarmi una cosa del genere .


Ci penserò su, però prima ho altre spese da affrontare .. se riesco mi prendo un pedale blu .. non dico altro !


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 20 Agosto, 2012, 09:27 AM
Jamman solo?
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 20 Agosto, 2012, 09:34 AM
Citazione di: Vigilius il 20 Agosto, 2012, 09:27 AM
Jamman solo?


Hai "le sfere" di cristallo ?  :laughing: :laughing: :laughing:

Sto cercando il fratello più cicciotto ... ma sì, il Jamman..


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 20 Agosto, 2012, 09:44 AM
Beh, non è blu?
Il fratello cicciotto ce l'ha Luvi e lo usa per le sue presentazioni in giro per le fiere musicali: dice che è ottimo e quello nuovo dev'essere pure più ergonomico, ma è bello grosso.
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 20 Agosto, 2012, 09:51 AM
Citazione di: Vigilius il 20 Agosto, 2012, 09:44 AM
Beh, non è blu?
Il fratello cicciotto ce l'ha Luvi e lo usa per le sue presentazioni in giro per le fiere musicali: dice che è ottimo e quello nuovo dev'essere pure più ergonomico, ma è bello grosso.

Quello nuovo, se non erro, è stereo ( e io non me ne faccio nulla ) e costa più dell'altro .. sto cercando quello mono .. si trova, ma sono esosi ..

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 20 Agosto, 2012, 09:53 AM
Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2012, 09:51 AM

Quello nuovo, se non erro, è stereo ( e io non me ne faccio nulla ) e costa più dell'altro .. sto cercando quello mono .. si trova, ma sono esosi ..

Vu :)

Non era a buon mercato neppure nuovo e se poi è ricercato...  >:(

Se ne vedono pochi usati in giro  ???
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 20 Luglio, 2013, 11:32 AM
Anche l'alter ego ha il segnale dry completamente analogico!
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 20 Luglio, 2013, 12:24 PM
Citazione di: Vigilius il 20 Luglio, 2013, 11:32 AM
Anche l'alter ego ha il segnale dry completamente analogico! Mi chiedevo quanto tempo ci mettessi a scoprirlo, è un po' che lo vedo, ma in Italia non credo arriverà mai.

L'alter Ego ?  :shocking: Quello che ho io ? Quindi anche il Flashback ?  ???

Non ci credo ..  :nea: dove lo hai visto scusa ? A me le orecchie non mi dicono questo, però .. :nono:

Sei sicuro, Vigilius ?  :uhm:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 20 Luglio, 2013, 02:38 PM
Sta scritto tra le caratteristiche del pedale, l'ho scoperto dopo anch'io
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 20 Luglio, 2013, 03:09 PM
Citazione di: Vigilius il 20 Luglio, 2013, 02:38 PM
Sta scritto tra le caratteristiche del pedale, l'ho scoperto dopo anch'io

Uhm .. io davvero non riesco a crederci .  :shocking: Il segnale cambia e la cosa è proprio avvertibile.

Provo a vedere il giro ...

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 20 Luglio, 2013, 03:18 PM
Dunque , ho provato a guardare un po' in giro .. e pare sia vero !   :sconvolto: ( almeno per il Flashback e se tanto mi dà tanto anche Alter Ego non dovrebbe essere diverso ) ..

Lo dicono nella pagina ufficiale (http://www.tcelectronic.com/flashback-delay/) , qui (http://www.sweetwater.com/insync/tc-electronic-flashback-x4-analog-dry-through/), ed anche nel manuale (http://www.tcelectronic.com/media/159407/tc_electronic_flashback_delay_manual_english.pdf).


Perchè allora non suona come vorrei ? Avrò senza dubbio un orecchio pessimo, ma quando attacchi l'effetto la cosa ( nel mio orecchio scaduto ) è proprio avvertibile . El Capistan era un altra cosa, da questo punto di vista ..


Mah ?! Suggestione ?  ??? :uhm:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 20 Luglio, 2013, 04:13 PM
Suggestions? Echolab!

Sinceramente la diatriba e la guerra in rete tra TC e Strymon, mi ha stufato.
Praticamente esistono solo loro due come brand per effetti....quando in giro ci sono centinaia di prodotti ad egual livello ed anche superiore.
Scusa Vu per lo sfogo nel tuo topic.


4Roses
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 20 Luglio, 2013, 04:23 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 20 Luglio, 2013, 04:13 PM
Suggestions? Echolab!

Sinceramente la diatriba e la guerra in rete tra TC e Strymon, mi ha stufato.
Praticamente esistono solo loro due come brand per effetti....quando in giro ci sono centinaia di prodotti ad egual livello ed anche superiore.
Scusa Vu per lo sfogo nel tuo topic.


4Roses


Nessun problema amico mio !!  :abbraccio:

Ho spostato, cucito, editato, così è tutto più chiaro !  :occhiolino:


Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 20 Luglio, 2013, 05:05 PM
Veramente di quella lotta non ho letto da nessuna parte: sono talmente diversi da non prestarsi i piedi IMHO
Io non sento nessun cambiamento del segnale e l'alter ego è uguale, infatti sul digitale puro è dove rende al meglio, gli altri sono effetti più ambientali e quindi pensati in modo diverso sin dall'inizio. Per me poi il Replica se li mangia tutti e due!
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 20 Luglio, 2013, 05:19 PM
Lotta nel senso che si parla solo di questi due marchi. Strymon è il migliore perchè... Bla bla bla...però c'è la TC che ha fatto bla bla bla....
Nei forum questi due nomi saltano sempre fuori.
Questo è un mio commento personale, in quanto non mi piacciono gli Strymon è della TC le uniche cose sono gli accordatori e lo Spark booster. Tutto ihmo, naturalmente

4Roses

Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vu-meter il 20 Luglio, 2013, 05:33 PM
Effettivamente solo un defo come me poteva metterli in comparativa uno "versus" l'altro ..  :acci:

Ancora questa cosa del dry out non mi convince .. :uhm: mha?!  ???


Non prendertela 4Roses, nei forum si parla delle cose più diffuse , in voga, anche di moda, se vogliamo .. ecco perchè quelli sono i due nomi ricorrenti .. Ci sono molti altri effetti, marchi, prodotti che purtroppo non hanno una altrettanto ampia visibilità, malgrado la qualità.

Che ci vuoi fare ? Tocca recensire noi, se vogliamo far sentire la loro voce .. così eh ? en passant ..  :firuli:


:laughing: :laughing: :laughing:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 20 Luglio, 2013, 05:39 PM
Certamente... Purtroppo la gente SI fà condizionare in tutte le maniere. Io posso parlare per esperienza, in quanto ho provato tutti gli Strymon è tutti i TC di nuova generazione.
Poi conosco alcuni che hanno riempito le pedaliere di Strymon è passano il loro tempo a regolare i suoni. Se gli chiedi di far un giro di Do, manco sanno cosa è. Io nel mio picvolo almeno il giro lo conosco!

4Roses

Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 22 Luglio, 2013, 09:07 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 20 Luglio, 2013, 05:39 PM
...
Poi conosco alcuni che hanno riempito le pedaliere di Strymon è passano il loro tempo a regolare i suoni. Se gli chiedi di far un giro di Do, manco sanno cosa è. Io nel mio picvolo almeno il giro lo conosco!

4Roses



Purtroppo questo fatto è sempre esistito e in tutti gli hobby: ho conosciuto gente con attrezzature fotografiche fantastiche non sapere manco fare una foto decente :facepalm2: ed è solo un esempio.
Io stesso ancora non ho imparato a regolare bene un overdrive che sia uno ed anche l'X4 ha ancora i presets di fabbrica :firuli:
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 22 Luglio, 2013, 09:19 AM
Non mi riferivo a te come a nessun altro su Jamble, chiaramente.

4Roses

Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 22 Luglio, 2013, 09:32 AM
Lo so, ma era solo per dire che nessuno è esente da 'difettucci' procurati da GAS latente :ookk: (tra parentesi ho scoperto cosa fosse un giro di DO molto tempo dopo che suonavo la chitarra :acci:)
Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Tiziano66 il 22 Luglio, 2013, 09:36 AM
Ok...allora mettiamo il giro di Sol! Hihihi

4Roses

Titolo: Re:Delay : El Capistan vs. Alter Ego
Inserito da: Vigilius il 22 Luglio, 2013, 09:48 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2013, 09:36 AM
Ok...allora mettiamo il giro di Sol! Hihihi

4Roses



Quello l'ho imparato subito :eheheh: