(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F10%2Fmxr-carbon-copy-delay.jpg&hash=b03ec43bbe900ad8ab4658852e28cea4eb149b3a)
:: PREAMBOLO ::
Spesso chi inizia a suonare può fare confusione tra i vari effetti e le proprie necessità. Ho notato che sovente vengono confusi soprattutto effetti come Delay e Riverbero.
Senza entrare in tecnicismi, è pur vero che sono effetti della stessa famiglia, ma i due nomi identificano due tipi si sonorità molto differenti e dunque sono da considerare come due cose distinte. Non è affatto detto che ci servano, né è affatto detto che se ce ne servisse uno, poi ci serva anche l'altro. Oggi tratteremo soltanto il delay, rimandando il riverbero ad altra "chiaccherata".
:: COS'E' ::
"Definizione accademica": Il Delay è un effetto che suddivide un segnale in ingresso in almeno due componenti, le separa, una di queste viene ritardata e reintrodotta nel segnale originale.
In questo modo è creato l' effetto "echo", cioè la ripetizione di un determinato suono.
Il delay è dunque un effetto che crea delle 'ripetizioni' di un certo segnale. Siete mai andati in montagna ? Avete mai provato a gridare di fronte ad una vallata ? allata? llata ? ata? Ta? :)
:: CENNI STORICI ::
In principio fu l'echo a nastro ... In pratice i primi esperimenti di delay in musica furono condotti registrando un segnale su nastro magnetico e facendolo poi ripetere poi al registratore un tot di volte. Gli echo a nastro erano delle macchine molto semplici e non avrebbero mai potuto darci quello che ci ha potuto poi dare il formato digitale con le sue macchine; ma i primi sono rimasti estremamente apprezzati per la qualità analogica, un po' sporca, ma molto ricca in termini sonori e talvolta persino ricordati con nostalgia.
Non a caso molte "macchine" digitali anche attuali, cercano proprio di ripetere le sonorità delle macchine analogiche, più calde e corpose per natura.
:: A COSA SERVE ::
Come già detto il delay serve a creare ripetizioni di un segnale. Possiamo comunque dividere i delay in due categorie: analogici e digitali .
Anche se si parla di delay "analogici" è bene sapere che è un termine un po' improprio; infatti non esistono veri delay analogici perchè torneremmo all' epoca degli echo a nastro, quello è il vero analogico. Oggi per "analogico" tecnicamente si intende una apparecchiatura che tratta e ritarda il segnale analogico in ingresso della chitarra lasciandolo inalterato, cioè una sinusoide; invece per delay "digitale" si intende un oggetto che converte il segnale in ingresso in digitale, ossia in bit; per poi poterlo trattare in svariati modi.
Un delay digitale può sembrare immediatamente più pratico di uno analogico, ed in effetti lo è, perchè una volta digitalizzato si può trattare quel segnale in molti modi, per creare particolari effetti, come il "reverse" ad esempio, il quale è in pratica un effetto che crea echi di un segnale ribaltandolo .. olodnatlabir, natlabir, labir, bir... Il Tap Tempo, è un altra cosa che possiamo ottenere con delay digitali, ossia la possibilità di settare il ritardo in base al tempo del brano in esecuzione "al volo" premendo un pulsante e potendolo cambiare di continuo. Non starò ad elencarvi i numerosi effetti che si possono ottenere dai delay digitali attuali, ovviamente anche in campo stereofonico, ma sappiate che l'arte di creare dei ribattiti di un segnale si è affinata grandemente ed oggi possiamo avere delay dagli effetti disparati. Inoltre un delay digitale può tenere in memoria ( salvare ) i vostri preset ( le regolazioni preferite ) per essere poi richiamate all'occorrenza.
Vi starete domandando chi vorrebbe mai dunque delay analogici, visto che tutto questo non possono farlo e sembrano più limitati. Anche se i delay analogici sono più limitati dei cugini digitali, sono decisamente molto apprezzati ( dalla maggioranza dei chitarristi per la verità ) per il fatto che, non dovendo convertire il segnale della chitarra, non perdono in qualità e dunque mantengono meglio tutto il calore e le componenti armoniche del segnale della chitarra.
:: COME SI USA ::
Il posizionamento del delay nella catena effetti è generalmente verso la parte finale del routing; prima soltanto del riverbero. Se vi interessa un aiuto nel giusto posizionamento dei pedali, vi invito a leggere QUI (http://www.jamble.it/2011/03/posizioneordine-ideale-dei-pedali-routing/).
L' effetto che crea è squisito e molto utilizzato, specie in ambito rock. Può essere un effetto piuttosto diverso in base alle regolazioni ed agli utilizzi.
Ottimo su accordi arpeggiati sia negli assolo, in entrambi i casi crea grande personalità e fascino al suono chitarristico. Un buon abbinamento è con l'effetto chorus, che crea un alone ulteriore nei ribattiti conferendo profondità. Si consiglia l' ascolto di grandi maestri che hanno creato delle vere e proprie scuole di utilizzo, tra cui citiamo David Gilmour e The Edge .
:: COME SI REGOLA ::
Il minimo dei parametri che troviamo normalmente in un delay sono :
LEVEL il volume dell'effetto
REPEATS (o FEEDBACK) ossia il numero di ripetizioni
DELAY TIME cioè il tempo che deve trascorrere tra una ripetizione e l'altra
In alcuni vi possono anche essere:
FILTER una sorta di equalizzazione delle ripetizioni
DECAY regola il tempo di decadimento del segnale del ribattito
TYPE (o MODE) cioè il tipo di effetto da applicare al ribattito
altri parametri vari
Come spesso accade non ci sono regole assolute per quel che concerne le regolazioni. L'unica vera regola da tenere presente è la regolazione dei tempi di ritardo che deve sempre essere coerente con i tempi di esecuzione del brano, causa creare soltanto "impastamento" e confusione generale.
:: CONCLUSIONI ::
Quando scegliete un delay, tenete presente se preferite le possibilità offerte dai delay digitali o la qualità del segnale offerta dagli analogici. Attenzione però, non stiamo dicendo che "digitale" sia necessariamente peggiore di "analogico"; ma il prezzo dei convertitori digitali grava sul costo dell'oggetto e dunque gli effetti digitali sono normalmente più costosi degli analogici. Questo crea uno scompenso nel rapporto qualità prezzo e dunque, normalmente a parità di prezzo ( e a volte nemmeno a parità ) restano qualitativamente migliori i "vecchi" analogici rispetto ai "fratelloni tuttofare".
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F10%2FEH_DeluxeMemoryMan.jpg&hash=3d03240adccc52719537e1c4f7ddf55826b9808e)
Un saluto.
Vu :)
Il mio effetto preferito :abbraccio:
C'è chi distingue tra eco e delay, ma non ho mai capito cosa intendesse :roll eyes:
bell'articolo.
anch'io adoro i delay, non potrei farne a meno :love:
... a proposito di delay, vi allego un mio semplice personale prospetto che lega ai battiti in minuto e alla durata in quarti/ottavi/etc..... il valore in millisecondi a cui regolare il delay.
Se suonate col click il delay diventa celestiale su ritmica ed assoli !.... :love: :love: :ookk:
... è pur vero che il delay è stupendo anche quando usato terzinato...
appena possibile allegherò anche quello......
Visto l'elevato livello degli appartenenti a questo forum, sono "gradite" modifiche e miglioramenti :ookk: :ookk: :mypleasure: :mypleasure: ;D :)
Ciao!
Citazione di: FRIPP il 02 Ottobre, 2011, 10:03 PM
... a proposito di delay, vi allego un mio semplice personale prospetto che lega ai battiti in minuto e alla durata in quarti/ottavi/etc..... il valore in millisecondi a cui regolare il delay.
Ottimo !!!! :bravo2:
Grazie Fripp, utilissimo ! :abbraccio:
Citazione di: Vigilius il 02 Ottobre, 2011, 06:59 PM
Il mio effetto preferito :abbraccio:
C'è chi distingue tra eco e delay, ma non ho mai capito cosa intendesse :roll eyes:
Ne abbiamo parlato QUI (http://forum.jamble.it/effetti/delay-tipologia-a-confronto/msg6183/#msg6183).
Vu :)
Mi sa che è sparito uno degli ultimi post sul delay: avevo postato un po' di video interessanti, ma non riesco più a trovarlo e allora?
Allora GASiamo un po' il caro VU :hey_hey:
http://www.youtube.com/watch?v=sY9j2UY05P4#ws (http://www.youtube.com/watch?v=sY9j2UY05P4#ws)
Citazione di: Vigilius il 02 Gennaio, 2013, 09:16 PM
Mi sa che è sparito uno degli ultimi post sul delay: avevo postato un po' di video interessanti, ma non riesco più a trovarlo e allora?
Allora GASiamo un po' il caro VU :hey_hey:
Vigilius mi vuole male ! :'(
:overreaction:
:laughing: :laughing: :laughing:
:lol: :lol: :lol:
:abbraccio:
Vu :)
mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.
Giusto per non GAsare nessuno: un mito fatto pedale! :o
(https://scontent-b-mad.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t31.0-8/p720x720/10465431_10152174807166080_5925348679030230692_o.jpg)
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 02:44 PM
mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.
Molto a naso :
- time veloce 300 ms o anche meno
- feedback basso a piacere ma che abbia poche ripetizioni, diciamo tra 2 e 4 ripetizioni
- level basso da valutare in base al volume, ma deve solo sentirsi un po'
Vu :)
Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2014, 03:43 PM
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 02:44 PM
mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.
Molto a naso :
- time veloce 300 ms o anche meno
- feedback basso a piacere ma che abbia poche ripetizioni, diciamo tra 2 e 4 ripetizioni
- level basso da valutare in base al volume, ma deve solo sentirsi un po'
Vu :)
grazie per i consigli Vu! Davvero un'ottima recensione.. ricordo la prima volta che ho usato il Delay.. non l'ho toccato per un mese ahahahahah
....mmmm sicuramente qui non c'entra niente, ma lo ha citato Fripp, poi non ho trovato la sezione giusta dove porre la domanda... cmq... cosa significa suonare con il click? Suonare col metronomo?
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 04:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2014, 03:43 PM
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 02:44 PM
mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.
Molto a naso :
- time veloce 300 ms o anche meno
- feedback basso a piacere ma che abbia poche ripetizioni, diciamo tra 2 e 4 ripetizioni
- level basso da valutare in base al volume, ma deve solo sentirsi un po'
Vu :)
grazie per i consigli Vu! Davvero un'ottima recensione.. ricordo la prima volta che ho usato il Delay.. non l'ho toccato per un mese ahahahahah
Come integralista del Blues ti dico quanto segue .
I consigli che tu chiedi e che VU ti ha dato sono per un blues alla John Mayer non per il " BLUES " in generale che per me è in assoluto oltre al Jazz classico il genere che va suonato con chitarra-ampli max overdrive o distorsore e usando al max il riverbero dell'ampli.
Se invece si parla di uso di delay o reverberi diversi per simulare un certo ambiente dove vorresti suonare....allora potrei anche accettarlo.
Detto questo per il BLUES classico ci sono molti musicisti di blues più moderno che di effetti ne usano molti di più , ma il suono che io preferisco è quello un po' più grezzo se volete , ma più vero , più BLUES appunto !
Guido
Citazione di: Road2k il 10 Luglio, 2014, 04:24 PM
....mmmm sicuramente qui non c'entra niente, ma lo ha citato Fripp, poi non ho trovato la sezione giusta dove porre la domanda... cmq... cosa significa suonare con il click? Suonare col metronomo?
esatto :)
Se in cuffia senti appunto un 'Clic',col Clic accentuato sul primo battito
Citazione di: Guido_59 il 10 Luglio, 2014, 09:01 PM
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 04:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2014, 03:43 PM
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 02:44 PM
mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.
Molto a naso :
- time veloce 300 ms o anche meno
- feedback basso a piacere ma che abbia poche ripetizioni, diciamo tra 2 e 4 ripetizioni
- level basso da valutare in base al volume, ma deve solo sentirsi un po'
Vu :)
grazie per i consigli Vu! Davvero un'ottima recensione.. ricordo la prima volta che ho usato il Delay.. non l'ho toccato per un mese ahahahahah
Come integralista del Blues ti dico quanto segue .
I consigli che tu chiedi e che VU ti ha dato sono per un blues alla John Mayer non per il " BLUES " in generale che per me è in assoluto oltre al Jazz classico il genere che va suonato con chitarra-ampli max overdrive o distorsore e usando al max il riverbero dell'ampli.
Se invece si parla di uso di delay o reverberi diversi per simulare un certo ambiente dove vorresti suonare....allora potrei anche accettarlo.
Detto questo per il BLUES classico ci sono molti musicisti di blues più moderno che di effetti ne usano molti di più , ma il suono che io preferisco è quello un po' più grezzo se volete , ma più vero , più BLUES appunto !
Guido
ho smanettato un pò e devo dire che alla fine preferisco usare un pò di riverbero e basta :eheheh:
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 09:20 PM
ho smanettato un pò e devo dire che alla fine preferisco usare un pò di riverbero e basta :eheheh:
Esultate genti , perchè colui che sì era perso si è ritrovato !
Lo sapevo che ci saresti arrivato da solo ! E' il BLUES che ha parlato al tuo cuore !
Guido
Citazione di: Guido_59 il 10 Luglio, 2014, 09:29 PM
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 09:20 PM
ho smanettato un pò e devo dire che alla fine preferisco usare un pò di riverbero e basta :eheheh:
Esultate genti , perchè colui che sì era perso si è ritrovato !
Lo sapevo che ci saresti arrivato da solo ! E' il BLUES che ha parlato al tuo cuore !
Guido
ahahah :eheheh: viva la semplicità! viva il BLUES!
però mi dispiace non usarlo.. per fortuna che ogni tanto mi viene voglia di Gilmouriare! :lol: :lol: :lol:
Grazie Cris!!!:-)
Citazione
Come integralista del Blues ti dico quanto segue .
I consigli che tu chiedi e che VU ti ha dato sono per un blues alla John Mayer non per il " BLUES " in generale che per me è in assoluto oltre al Jazz classico il genere che va suonato con chitarra-ampli max overdrive o distorsore e usando al max il riverbero dell'ampli.
Se invece si parla di uso di delay o reverberi diversi per simulare un certo ambiente dove vorresti suonare....allora potrei anche accettarlo.
Detto questo per il BLUES classico ci sono molti musicisti di blues più moderno che di effetti ne usano molti di più , ma il suono che io preferisco è quello un po' più grezzo se volete , ma più vero , più BLUES appunto !
Guido
Amo quest'uomo. :lol:
La penso proprio come te.
Infatti non uso pedali, ma io suono quasi solo blues e quindi non faccio testo.
P.S. Nulla contro pedali ed effetti (tra l'altro ho chiesto qualche info proprio qui per un progetto che deve partire e per cui dovrò fare ricorso ad effetti), il mio discorso vale per chi vuole fare BLUES.
grande Guido! :guido: :guido: :guido:
Messeri a voi tutti le mie riverenze :inchino: :inchino: :inchino:
Anche a me ogni tanto viene voglia di effettare con tutto , ma più che dealy o reverb il mio pallino è da sempre il PHASER che fa effetto vento stile chitarra Blackmore in I've been mistreated oppure la batteria di Cobham in Crossiwind per chi è vecchio come me !
Guido
diciamo che il riverbero si usa su tutto alla fine :eheheh: un effetto che mi piace è il CHORUS e molti bluesman lo usano negli assoli e non solo ::)
Ecco il chorus , anche lui con me non è che.... a meno che non si intenda parlare di effetti ottenuti con un Univibe o simili !
Guido
Citazione di: Guido_59 il 12 Luglio, 2014, 01:56 PM
Ecco il chorus , anche lui con me non è che.... a meno che non si intenda parlare di effetti ottenuti con un Univibe o simili !
Guido
fantastico l'univibe.. peccato che costicchiano :eheheh:
Ho sempre letto che il delay va posizionato a fine catena dopo gli altri effetti come overdrive , booster, chorus o simili.
Ma... forse non migliora la resa nel send return? Io ho posizionato il delay a fine catena dopo le distorsioni, ma in diretta nell'ampli come gli altri effetti, e, secondo me impasta troppo il suono... non mi convince per niente, tant'è che stavo pensando di provarlo prima delle distorsioni, non avendo un ampli fornito di send return..
Cosa ne dite?
Per quello che ne so alcuni lo mettono nel send return assieme a reverb e a tutti gli effetti ambiente, ma talvolta un uso non convenzionale , non canonico potrebbe dare risultati interessanti .
I problemi semmai sono altri :
- bisogna avere il send return
- il cablaggio è più scomodo e complicato
Comunque nel send return è sempre dopo od & company dato che è dopo il pre , ma è strano che impasta così tanto hai sentito così tanta differenza ?
Pensa che io avendo avuto solo multieffetto messo diciamo in un send-return ho usato il wah degli stessi senz apoi tutto sti degrado del suono.
Vedere a titolo di esempio la demo della TCElectronic del G-Major2 di SOrensen
Si sento molta differenza , addirittura ora preferisco suonare senza delay perché il suono distorto e più limpido... Più distinto.
Con il delay inserito a fine catena la distorsione non è molto piacevole.
Forse dovrei provare a diminuire il volume dell'effetto, anche se è ad un livello corretto secondo me, oppure come detto provare ad inserirlo prima delle distorsioni per sentire che effetto fa !
Strano però tanta differenza in fondo dopo distorsioni o send return alla fine =
Io sento che con riverbero e delay con un valore di mix alto tra wet e dry il suono non mi piace .
A meno che non si ricerchino effetti estremi .
Delay prima del distorsore , puoi provare magri il suono ti piace anche se non è un uso canonico.
Guido
Ma quando parli di distorsione intendi sulla chitarra ritmica o solista ?
Max :sherlock:
Di delay qualcosina ne so: se si usa la distorsione dell'ampli va obbligatoriamente nel Send/Return pena un pastone assurdo e battimenti infiniti sui bending; se si usa la distorsione dei pedali in un ampli settato su un suono pulito allora il delay va dopo la sezione OD/Distorsioni. Questa è la regola che vale per il 99% delle persone e degli utilizzi, altre soluzioni sono praticabili, ma solo in contesti particolari.
Chiaramente anche la tecnica esecutiva in presenza di un delay deve mutare di conseguenza: suono meno nitido? Possibile se il delay è settato male e comunque la percezione che si ha del suono cambia perché un delay 'apre' il suono e quindi tende a renderlo meno presente - specie i delay che hanno solo la manopola mix per miscelare il suono - ecco perché su alcuni delay c'è un booster per recuperare un po' di 'presenza' (ad esempio sui miei T-Rex).
Poi ci sono delay più facili da domare ed altri più difficili; da ultimo rimane la domanda fondamentale: cosa vuoi che faccia un delay? Ne esistono tanti usi diversi con conseguenti tipologie di delay di tipo diverso: un digitale è specifico per alcune cose, un analogico per altre ed un tape per altre ancora.
Disanima eccellente , nulla da eccepire o aggiungere , bravo !
Citazione di: Vigilius il 14 Febbraio, 2015, 04:56 PM
Di delay qualcosina ne so: se si usa la distorsione dell'ampli va obbligatoriamente nel Send/Return pena un pastone assurdo e battimenti infiniti sui bending; se si usa la distorsione dei pedali in un ampli settato su un suono pulito allora il delay va dopo la sezione OD/Distorsioni. Questa è la regola che vale per il 99% delle persone e degli utilizzi, altre soluzioni sono praticabili, ma solo in contesti particolari.
Chiaramente anche la tecnica esecutiva in presenza di un delay deve mutare di conseguenza: suono meno nitido? Possibile se il delay è settato male e comunque la percezione che si ha del suono cambia perché un delay 'apre' il suono e quindi tende a renderlo meno presente - specie i delay che hanno solo la manopola mix per miscelare il suono - ecco perché su alcuni delay c'è un booster per recuperare un po' di 'presenza' (ad esempio sui miei T-Rex).
Poi ci sono delay più facili da domare ed altri più difficili; da ultimo rimane la domanda fondamentale: cosa vuoi che faccia un delay? Ne esistono tanti usi diversi con conseguenti tipologie di delay di tipo diverso: un digitale è specifico per alcune cose, un analogico per altre ed un tape per altre ancora.
Il delay è settato per ottenere un effetto slap back, niente di invasivo quindi.
Il tutto si verifica nella parte solistica perche è in quel momento che si alza il volume e di conseguenza la distorsione, che è minima per la parte ampli e accompagnata poi da overdrive.
Quindi il problema dovrebbe essere la distorsione che parte dall'ampli?
Anche se questa come detto è veramente minima, viene boostata da un overdrive appunto...
Eh già, se usi anche un po' della distorsione dell'ampli il rischio 'caos' con il delay è dietro l'angolo: perché? Perché vai a distorcere le ripetizioni che a loro volta sono già distorte da un pedale: in questi frangenti ci vuole il send/return c'è poco da fare. Non è una situazione semplice purtroppo; in parte si può sopperire a tutto ciò con un'esecuzione che lasci spazio tra le note in modo che non si sovrappongano: più facile a dirsi che a farsi!
... non posso che quotare il Vigi. A meno che non si vogliano ottenere effetti particolari le distorsioni (anche leggere) dopo il delay (che siano generate da ampli o pedali) portano inevitabilmente al pastone, per cui la regola è:
se si usa la distorsione dell'ampli (o quella di ampli + pedali) -> delay nel S/R
se si usa il pulito dell'ampli e si distorce coi pedali -> delay in pedaliera dopo gli OD/Dist
Chiedo scusa per l'ignoranza ,come sapete non ho un ampli ::) , ma metterlo sempre nel send-return a prescindere ?
Perchè usando OD e dist sul canale pulito avere un delay nel send-return mi dovrebbe danneggiare non vado comunque a fare le ripetizioni sul segnale già distorto e non distorgo le ripetizioni perchè sono sul canale pulito......................o c'è qualcosa che mi sfugge e che sento mi spiegherete ?
Citazione di: Guido_59 il 15 Febbraio, 2015, 12:16 PM
Chiedo scusa per l'ignoranza ,come sapete non ho un ampli ::) , ma metterlo sempre nel send-return a prescindere ?
Perchè usando OD e dist sul canale pulito avere un delay nel send-return mi dovrebbe danneggiare non vado comunque a fare le ripetizioni sul segnale già distorto e non distorgo le ripetizioni perchè sono sul canale pulito......................o c'è qualcosa che mi sfugge e che sento mi spiegherete ?
... sissì, ovvio che si può metterlo sempre nel S/R... io non lo faccio ma semplicemente perché uso l'Hiwatt che il S/R non ce l'ha! E poi evitando il S/R ci si trova pure con qualche cavo in meno in giro :D
Pensa tu non hai il S/R io neanche l'ampli !
Chiedevo perchè magari con tutte ste simulazioni avevo perso di vista la realtà
Comunque, nella mia breve carriera, posso affermare che il delay è il mio effetto preferito. Usato però su suoni puliti, arpeggi ma - soprattutto - in quelle sonorità definite (space-rock, post-rock, ambient...).
Roba da farci una jam :etvoila:
Non ne avevo mai sentito parlare fino ad alcuni giorni fa; fa li mi ritrovo aleggete di questa cosa continuamente.
Mi spiegate cosa si intende per "ottavo puntato" quando si parla di delay?
:thanks: in advance
Citazione di: Elliott il 02 Novembre, 2017, 01:54 PM
Non ne avevo mai sentito parlare fino ad alcuni giorni fa; fa li mi ritrovo aleggete di questa cosa continuamente.
Mi spiegate cosa si intende per "ottavo puntato" quando si parla di delay?
:thanks: in advance
Significa che , rispetto al tempo preimpostato in quarti ( con il tap tempo, ad esempio ) , tu vuoi che le ripetizioni siano ad 1ottavo+1sedicesimo dopo ..
:facepalm2:
Aaaahhh puntato nel senso "con il punto" e non "voce del tempo puntare "
:figuraccia: scusate