Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Aprile, 2024, 06:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay : cos’è, a che serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 02 Ottobre, 2011, 03:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter



:: PREAMBOLO ::
Spesso chi inizia a suonare può fare confusione tra i vari effetti e le proprie necessità. Ho notato che sovente vengono confusi soprattutto effetti come Delay e Riverbero.
Senza entrare in tecnicismi, è pur vero che sono effetti della stessa famiglia, ma i due nomi identificano due tipi si sonorità molto differenti e dunque sono da considerare come due cose distinte. Non è affatto detto che ci servano, né è affatto detto che se ce ne servisse uno, poi ci serva anche l'altro. Oggi tratteremo soltanto il delay, rimandando il riverbero ad altra "chiaccherata".


:: COS'E' ::


"Definizione accademica": Il Delay è un effetto che suddivide un segnale in ingresso in almeno due componenti, le separa, una di queste viene ritardata e reintrodotta nel segnale originale.
In questo modo è creato l' effetto "echo", cioè la ripetizione di un determinato suono.
Il delay è dunque un effetto che crea delle 'ripetizioni' di un certo segnale. Siete mai andati in montagna ? Avete mai provato a gridare di fronte ad una vallata ? allata? llata ? ata? Ta? :)

:: CENNI STORICI ::

In principio fu l'echo a nastro ... In pratice i primi esperimenti di delay in musica furono condotti registrando un segnale su nastro magnetico e facendolo poi ripetere poi al registratore un tot di volte. Gli echo a nastro erano delle macchine molto semplici e non avrebbero mai potuto darci quello che ci ha potuto poi dare il formato digitale con le sue macchine; ma i primi sono rimasti estremamente apprezzati per la qualità analogica, un po' sporca, ma molto ricca in termini sonori e talvolta persino ricordati con nostalgia.
Non a caso molte "macchine" digitali anche attuali, cercano proprio di ripetere le sonorità delle macchine analogiche, più calde e corpose per natura.

:: A COSA SERVE ::

Come già detto il delay serve a creare ripetizioni di un segnale. Possiamo comunque dividere i delay in due categorie: analogici e digitali .
Anche se si parla di delay "analogici" è bene sapere che è un termine un po' improprio; infatti non esistono veri delay analogici perchè torneremmo all' epoca degli echo a nastro, quello è il vero analogico. Oggi per "analogico" tecnicamente si intende una apparecchiatura che tratta e ritarda il segnale analogico in ingresso della chitarra lasciandolo inalterato, cioè una sinusoide; invece per delay "digitale" si intende un oggetto che converte il segnale in ingresso in digitale, ossia in bit; per poi poterlo trattare in svariati modi.
Un delay digitale può sembrare immediatamente più pratico di uno analogico, ed in effetti lo è, perchè una volta digitalizzato si può trattare quel segnale in molti modi, per creare particolari effetti, come il "reverse" ad esempio, il quale è in pratica un effetto che crea echi di un segnale ribaltandolo .. olodnatlabir, natlabir, labir, bir... Il Tap Tempo, è un altra cosa che possiamo ottenere con delay digitali, ossia la possibilità di settare il ritardo in base al tempo del brano in esecuzione "al volo" premendo un pulsante e potendolo cambiare di continuo. Non starò ad elencarvi i numerosi effetti che si possono ottenere dai delay digitali attuali, ovviamente anche in campo stereofonico, ma sappiate che l'arte di creare dei ribattiti di un segnale si è affinata grandemente ed oggi possiamo avere delay dagli effetti disparati. Inoltre un delay digitale può tenere in memoria ( salvare ) i vostri preset ( le regolazioni preferite ) per essere poi richiamate all'occorrenza.
Vi starete domandando chi vorrebbe mai dunque delay analogici, visto che tutto questo non possono farlo e sembrano più limitati. Anche se i delay analogici sono più limitati dei cugini digitali, sono decisamente molto apprezzati ( dalla maggioranza dei chitarristi per la verità ) per il fatto che, non dovendo convertire il segnale della chitarra, non perdono in qualità e dunque mantengono meglio tutto il calore e le componenti armoniche del segnale della chitarra.

:: COME SI USA ::

Il posizionamento del delay nella catena effetti è generalmente verso la parte finale del routing; prima soltanto del riverbero. Se vi interessa un aiuto nel giusto posizionamento dei pedali, vi invito a leggere QUI.
L' effetto che crea è squisito e molto utilizzato, specie in ambito rock. Può essere un effetto piuttosto diverso in base alle regolazioni ed agli utilizzi.
Ottimo su accordi arpeggiati sia negli assolo, in entrambi i casi crea grande personalità e fascino al suono chitarristico. Un buon abbinamento è con l'effetto chorus, che crea un alone ulteriore nei ribattiti conferendo profondità. Si consiglia l' ascolto di grandi maestri che hanno creato delle vere e proprie scuole di utilizzo, tra cui citiamo David Gilmour e The Edge .

:: COME SI REGOLA ::

Il minimo dei parametri che troviamo normalmente in un delay sono :
LEVEL il volume dell'effetto
REPEATS (o FEEDBACK) ossia il numero di ripetizioni
DELAY TIME cioè il tempo che deve trascorrere tra una ripetizione e l'altra

In alcuni vi possono anche essere:
FILTER una sorta di equalizzazione delle ripetizioni
DECAY regola il tempo di decadimento del segnale del ribattito
TYPE (o MODE) cioè il tipo di effetto da applicare al ribattito
altri parametri vari

Come spesso accade non ci sono regole assolute per quel che concerne le regolazioni. L'unica vera regola da tenere presente è la regolazione dei tempi di ritardo che deve sempre essere coerente con i tempi di esecuzione del brano, causa creare soltanto "impastamento" e confusione generale.

:: CONCLUSIONI ::

Quando scegliete un delay, tenete presente se preferite le possibilità offerte dai delay digitali o la qualità del segnale offerta dagli analogici. Attenzione però, non stiamo dicendo che "digitale" sia necessariamente peggiore di "analogico"; ma il prezzo dei convertitori digitali grava sul costo dell'oggetto e dunque gli effetti digitali sono normalmente più costosi degli analogici. Questo crea uno scompenso nel rapporto qualità prezzo e dunque, normalmente a parità di prezzo ( e a volte nemmeno a parità ) restano qualitativamente migliori i "vecchi" analogici rispetto ai "fratelloni tuttofare".





Un saluto.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Il mio effetto preferito  :abbraccio:

C'è chi distingue tra eco e delay, ma non ho mai capito cosa intendesse  :roll eyes:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Raffus

bell'articolo.

anch'io adoro i delay, non potrei farne a meno  :love:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




FRIPP



... a proposito di delay, vi allego un mio semplice personale prospetto che lega ai battiti in minuto e alla durata in quarti/ottavi/etc..... il valore in millisecondi a cui regolare il delay.

Se suonate col click il delay diventa celestiale su ritmica ed assoli !.... :love: :love: :ookk:

... è pur vero che il delay è stupendo anche quando usato terzinato...
appena possibile allegherò anche quello......


Visto l'elevato livello degli appartenenti a questo forum, sono "gradite" modifiche e miglioramenti :ookk: :ookk: :mypleasure: :mypleasure: ;D :)

Ciao!

Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

Citazione di: FRIPP il 02 Ottobre, 2011, 10:03 PM
... a proposito di delay, vi allego un mio semplice personale prospetto che lega ai battiti in minuto e alla durata in quarti/ottavi/etc..... il valore in millisecondi a cui regolare il delay.


Ottimo !!!!  :bravo2:

Grazie Fripp, utilissimo !  :abbraccio:



Citazione di: Vigilius il 02 Ottobre, 2011, 06:59 PM
Il mio effetto preferito  :abbraccio:

C'è chi distingue tra eco e delay, ma non ho mai capito cosa intendesse  :roll eyes:

Ne abbiamo parlato QUI.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Mi sa che è sparito uno degli ultimi post sul delay: avevo postato un po' di video interessanti, ma non riesco più a trovarlo e allora?

Allora GASiamo un po' il caro VU  :hey_hey:

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Gennaio, 2013, 09:16 PM
Mi sa che è sparito uno degli ultimi post sul delay: avevo postato un po' di video interessanti, ma non riesco più a trovarlo e allora?

Allora GASiamo un po' il caro VU  :hey_hey:


Vigilius mi vuole male !  :'(

:overreaction:



:laughing: :laughing: :laughing:

:lol: :lol: :lol:

:abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.

Vigilius

Giusto per non GAsare nessuno: un mito fatto pedale! :o

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 02:44 PM
mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.

Molto a naso :

- time veloce 300 ms o anche meno
- feedback basso a piacere ma che abbia poche ripetizioni, diciamo tra 2 e 4 ripetizioni
- level basso da valutare in base al volume, ma deve solo sentirsi un po'


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2014, 03:43 PM
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 02:44 PM
mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.

Molto a naso :

- time veloce 300 ms o anche meno
- feedback basso a piacere ma che abbia poche ripetizioni, diciamo tra 2 e 4 ripetizioni
- level basso da valutare in base al volume, ma deve solo sentirsi un po'


Vu :)

grazie per i consigli Vu! Davvero un'ottima recensione.. ricordo la prima volta che ho usato il Delay.. non l'ho toccato per un mese ahahahahah

Road2k

....mmmm sicuramente qui non c'entra niente, ma lo ha citato Fripp, poi non ho trovato la sezione giusta dove porre la domanda... cmq... cosa significa suonare con il click? Suonare col metronomo?
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Guido_59

Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 04:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2014, 03:43 PM
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 02:44 PM
mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.

Molto a naso :

- time veloce 300 ms o anche meno
- feedback basso a piacere ma che abbia poche ripetizioni, diciamo tra 2 e 4 ripetizioni
- level basso da valutare in base al volume, ma deve solo sentirsi un po'


Vu :)

grazie per i consigli Vu! Davvero un'ottima recensione.. ricordo la prima volta che ho usato il Delay.. non l'ho toccato per un mese ahahahahah

Come integralista del Blues ti dico quanto segue .
I consigli che tu chiedi e che VU ti ha dato sono per un blues alla John Mayer non per il " BLUES " in generale che per me è in assoluto oltre al Jazz classico il genere che va suonato con chitarra-ampli max overdrive o distorsore e usando al max il riverbero dell'ampli.
Se invece si parla di uso di delay o reverberi diversi per simulare un certo ambiente dove vorresti suonare....allora potrei anche accettarlo.
Detto questo per il BLUES classico ci sono molti musicisti di blues più moderno che di effetti ne usano molti di più , ma il suono che io preferisco è quello un po' più grezzo se volete , ma più vero , più BLUES appunto !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cris Valk

Citazione di: Road2k il 10 Luglio, 2014, 04:24 PM
....mmmm sicuramente qui non c'entra niente, ma lo ha citato Fripp, poi non ho trovato la sezione giusta dove porre la domanda... cmq... cosa significa suonare con il click? Suonare col metronomo?

esatto :)

Se in cuffia senti appunto un 'Clic',col Clic accentuato sul primo battito
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Guido_59 il 10 Luglio, 2014, 09:01 PM
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 04:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2014, 03:43 PM
Citazione di: Grix il 10 Luglio, 2014, 02:44 PM
mi serve un consiglio.. più o meno come potrei regolare il delay per gli assoli alla John Mayer.. o meglio, nel genere Blues? Io nel mio amplificatore ho il feedback, level e time.

Molto a naso :

- time veloce 300 ms o anche meno
- feedback basso a piacere ma che abbia poche ripetizioni, diciamo tra 2 e 4 ripetizioni
- level basso da valutare in base al volume, ma deve solo sentirsi un po'


Vu :)

grazie per i consigli Vu! Davvero un'ottima recensione.. ricordo la prima volta che ho usato il Delay.. non l'ho toccato per un mese ahahahahah

Come integralista del Blues ti dico quanto segue .
I consigli che tu chiedi e che VU ti ha dato sono per un blues alla John Mayer non per il " BLUES " in generale che per me è in assoluto oltre al Jazz classico il genere che va suonato con chitarra-ampli max overdrive o distorsore e usando al max il riverbero dell'ampli.
Se invece si parla di uso di delay o reverberi diversi per simulare un certo ambiente dove vorresti suonare....allora potrei anche accettarlo.
Detto questo per il BLUES classico ci sono molti musicisti di blues più moderno che di effetti ne usano molti di più , ma il suono che io preferisco è quello un po' più grezzo se volete , ma più vero , più BLUES appunto !

Guido

ho smanettato un pò e devo dire che alla fine preferisco usare un pò di riverbero e basta  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.