Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 09:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Da multifx a pedali e viceversa:lo avete mai fatto?Perché?

Aperto da Guido_59, 07 Febbraio, 2017, 07:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Banana

Citazione di: Santi il 09 Febbraio, 2017, 03:52 PM
Certo, l'alimentazione è un (forte) aspetto a favore del digitale.
Con un solo punto d'alimentazione e un cavo patch eviti ronzii e problemi vari.

Il problema del digitale per me è quando usi i banchi con suoni diversi.
Se canni un livello è la fine ed è il modo migliore per prendere gli insulti di band e fonico. L'ho visto accadere spesso. Il classico caso è quando la tua patch pulita suona con più volume di quella distorta e devi ritoccare volume, eq e gain per adattarti all'acustica del locale.
Tocca mettere mano alle patch tra menu, comandi ecc mentre per il check sono rimasti solo 3 minuti e ci sono ancora da fare le chitarre e le voci. Un disastro.
In contesti pro è più difficile. Si suona in posti con acustica migliore e i pro hanno modo di calibrare le loro patch al volume giusto = possono permettersi di chiudersi 2 ore in sala prove solo per sistemare le patch, cosa che noi chitarristi da birreria non facciamo.

L'ideale (secondo me) per un utilizzo dei due sistemi nei pub sarebbe avere distorsioni analogiche e il resto digitale, integrando tutto con un looper, magari programmabile.
Così si ha la comodità del digitale e se c'è da ritoccare un livello basta girare il pot del pedale o dell'ampli in un secondo.

Mi rendo conto che è una soluzione dispendiosa sia come soldi che per la schiena e, come sempre, dipende da cosa e come si suona.
Se hai 2-3 suoni che fai girare è inutile.
Se già vuoi evitare tip tap vari può salvarti.

Io in tutti questi anni mi sono tenuto stretto i miei tip tap e ora mi son stancato.
Per questo rimpiango la helix, che ha ben 4 loop dove mettere quello che ti pare (tutte le mie distorsioni!) e metterlo nel punto della catena che vuoi.

Vedremo  :sconvolto:

Per risolvere questo problema hai mai pensato ad usare la pedaliera in modo STOMPBOX e non Patch ... :D
In questo modo se sbagli un volume, basta solo regolare il volume globale della "scena" o solo del distorsore e non di tutte

Santi

Citazione di: attca il 13 Febbraio, 2017, 12:20 PM
@Santi hai mai provato ad integrare i pedali analogici nell'Helix? Poter integrare il proprio overdrive del cuore (che cambia puntualmente ogni 6 mesi...) o altri effetti analogici a cui siamo affezionati nel routing digitale penso sia uno dei suoi pregi maggiori.

Citazione di: Banana il 13 Febbraio, 2017, 12:28 PM
Per risolvere questo problema hai mai pensato ad usare la pedaliera in modo STOMPBOX e non Patch ... :D
In questo modo se sbagli un volume, basta solo regolare il volume globale della "scena" o solo del distorsore e non di tutte

Ma infatti la Helix a me piace molto e sono stato un tritone a rivenderla troppo frettolosamente. E' che ho visto una Firebird Blue Mist con il vibrola. Che fai, non la compri al volo con contestuale vendita della Helix "immediata-subito"?  :laughing: :acci:
Inoltre la usavo sempre in modalità Stompbox ed era super comoda. Ditatti per me la Helix può essere il connubio perfetto tra analogico e digitale. Metto fuzz, OD, dist e il POG nei 4 loop e per il resto uso gli effetti della Helix  ::)
Lì la Helix ti fa da multieffetto e anche da looper programmabile.
Mamma che tritone che sono stato...non ho nemmeno provato sta cosa....

Per me il problema dei livelli che citavo si pone quando usi un gear "all digital" in cui vai per scene.  ::)
Spesso ho visto colleghi di altre band impazzire durante il check a ri-settare i livelli.


Guido_59

Leggo male o le M di Line6 possono avere m13=4 e m9=3 effetti in contemporanea ?
NOVA SYSTEM un solo effetti per gruppo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santi

Citazione di: Guido_59 il 13 Febbraio, 2017, 12:48 PM
Leggo male o le M di Line6 possono avere m13=4 e m9=3 effetti in contemporanea ?
NOVA SYSTEM un solo effetti per gruppo.

Leggi bene.
M13 12 effetti sempre sotto I tuoi piedi e 4 effetti attivabili in contemporanea.
M9 6 effetti sempre sotto i tuoi piedi e tre effetti attivabili in contemporanea.


schiappa

Guido_59

Allora nella discussione che ho avuto avevo ragione io quando ribattevo All a critica sulla Nova System che può arrivare un solo effetti per ogni gruppo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santi

Citazione di: Guido_59 il 13 Febbraio, 2017, 07:53 PM
Allora nella discussione che ho avuto avevo ragione io quando ribattevo All a critica sulla Nova System che può arrivare un solo effetti per ogni gruppo.

Sul nova system in tutta onestà non me lo ricordo [emoji23]
Ricordo che potevo usare dist e delay assieme, ma non ricordo se si potevano usare (esempio) più delay assieme, credo di non aver mai provato
Sulla m9/m13 invece puoi far quello che ti pare nei limiti di 3/4 effetti per volta.
Di contro gli od del nova sono buoni, quelli della m9/m13 fanno accapponare la pelle.

lucab87

Ho sempre fatto un ibrido anch'io tra digitale e analogico e ho avuto un po' tutte le multifx!
M13: ottima per modulazioni  reverberi, loop e facilità d'uso ma un po' meno per gli overdrive. Va usata però solo in front all'ampli perché non ha simulazioni di cassa e amplificatori.
Pod HD500: stessa qualità dell'M13 ma con simulatori di amp,  l'ho rivenduta subito perché in live è difficile da gestire al volo.
Zoom g3: ottimo coltellino svizzero ha tutto quello che serve, buoni riverberi e mod ma un po' meno overdrive e distorsori, per dimensioni e facilità d'uso è ottima per accoppiarla ai pedali analogici.
Zoom G5n: quella attuale che uso, per me è la sintesi perfetta, in live la uso per modulazioni delay e qualche overdrive che sono veramente fatti bene. Per studiare la uso con i suoi simulatori di amp e cassa che secondo me sono superiori ai rispettivi di casa line6 Pod HD ( multifx di fascia superiore non ne ho provati quindi non saprei).


Santano

Citazione di: Santi il 09 Febbraio, 2017, 03:52 PM
Certo, l'alimentazione è un (forte) aspetto a favore del digitale.
Con un solo punto d'alimentazione e un cavo patch eviti ronzii e problemi vari.

Il problema del digitale per me è quando usi i banchi con suoni diversi.
Se canni un livello è la fine ed è il modo migliore per prendere gli insulti di band e fonico. L'ho visto accadere spesso. Il classico caso è quando la tua patch pulita suona con più volume di quella distorta e devi ritoccare volume, eq e gain per adattarti all'acustica del locale.
Tocca mettere mano alle patch tra menu, comandi ecc mentre per il check sono rimasti solo 3 minuti e ci sono ancora da fare le chitarre e le voci. Un disastro.
In contesti pro è più difficile. Si suona in posti con acustica migliore e i pro hanno modo di calibrare le loro patch al volume giusto = possono permettersi di chiudersi 2 ore in sala prove solo per sistemare le patch, cosa che noi chitarristi da birreria non facciamo.

L'ideale (secondo me) per un utilizzo dei due sistemi nei pub sarebbe avere distorsioni analogiche e il resto digitale, integrando tutto con un looper, magari programmabile.
Così si ha la comodità del digitale e se c'è da ritoccare un livello basta girare il pot del pedale o dell'ampli in un secondo.

Mi rendo conto che è una soluzione dispendiosa sia come soldi che per la schiena e, come sempre, dipende da cosa e come si suona.
Se hai 2-3 suoni che fai girare è inutile.
Se già vuoi evitare tip tap vari può salvarti.

Io in tutti questi anni mi sono tenuto stretto i miei tip tap e ora mi son stancato.
Per questo rimpiango la helix, che ha ben 4 loop dove mettere quello che ti pare (tutte le mie distorsioni!) e metterlo nel punto della catena che vuoi.

Vedremo  :sconvolto:

Uppo questa
interessante discussione...  :goodpost:

Buc

Io presente. Passato da sistemi line6 . Pod e vetta a sistemi analogici e da multifx nova system e gsystem a pedali.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Guido_59

Piacere che interessi ancora.
Io per praticità in casa ho iniziato un vecchio Digitech gsp 2101, poi ho smesso per anni , ricominciato con digitech 1101 , per passare ad un Brunetti Mille +TC Gmajor2.
Venduto Gmajor2 per pedali , passato a ZoomG3 passando M70 + pedali overdrive , deviare su tutto pedali , vendendo nel frattempo il Brunetti mille , per arrivare ad oggi con mini testata Quilter 101 con pedlai overdrive e TC Nova System.
Onestamente a meno di disastri rimarrò così come tipologia , non mi serve , è già troppo così.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santano

Infatti vedo che il digitale è un bel grattacapo. Si salvano solo Reverberi e Delay.
Quindi forse faccio bene a indirizzarmi verso l'analogico.  :-\

Stevie J

Citazione di: Andy_Azz il 07 Febbraio, 2017, 08:51 PM
nella mia esperienza ,tra compagni di band e amici , ho visto tante persone uscire "pazze"
con i vari pedali,pedalini etc etc  collegamenti su collegamenti , cambiamenti etc etc

io sinceramente.... non ho mai abbandonato la mia fedele pedaliera ,
devo ammettere che non ho mai avuto bisogno di cercare altro ,
quello che mi serve , tra puliti/distorsioni/delay  , lo trovo li !
certo bisogna imparare a gestire le cose , i vari settaggi e tutto quello che ne concerne...
ma basta un po di pratica e un po di tempo  :firuli:

Scusa Andy tu che pedaliera hai?

Per quanto riguarda la mia storia, sono sempre stato parecchio diffidente nei confronti dei multifix. Ho sempre avuto singoli effetti a pedale, quando son tornato a suonare 5-6 anni fa, in fase di ri-assemblamento del rig ho provato 2 modelli di multifix economici, uno della boss e uno della line 6 ma vuoi che un po' ero diffidente di mio, un po' li ho provati frettolosamente, un po' appunto era roba economica (non ricordo neppure i modelli), scartai l'idea tornando ai miei fedeli pedali. Sono contento della cosa perchè ho imparato a costruirli e me ne sono fabbricati diversi.

Il discorso Helix è diverso, mi ha affascinato da subito e secondo me insieme al Kemper è un mondo a parte. Ora sono deciso più che mai a passare al multifix e imparare ad usarla come si deve.

Andy_Azz

Citazione di: Stevie J il 18 Dicembre, 2017, 10:14 AM
Citazione di: Andy_Azz il 07 Febbraio, 2017, 08:51 PM
nella mia esperienza ,tra compagni di band e amici , ho visto tante persone uscire "pazze"
con i vari pedali,pedalini etc etc  collegamenti su collegamenti , cambiamenti etc etc

io sinceramente.... non ho mai abbandonato la mia fedele pedaliera ,
devo ammettere che non ho mai avuto bisogno di cercare altro ,
quello che mi serve , tra puliti/distorsioni/delay  , lo trovo li !
certo bisogna imparare a gestire le cose , i vari settaggi e tutto quello che ne concerne...
ma basta un po di pratica e un po di tempo  :firuli:

Scusa Andy tu che pedaliera hai?

Per quanto riguarda la mia storia, sono sempre stato parecchio diffidente nei confronti dei multifix. Ho sempre avuto singoli effetti a pedale, quando son tornato a suonare 5-6 anni fa, in fase di ri-assemblamento del rig ho provato 2 modelli di multifix economici, uno della boss e uno della line 6 ma vuoi che un po' ero diffidente di mio, un po' li ho provati frettolosamente, un po' appunto era roba economica (non ricordo neppure i modelli), scartai l'idea tornando ai miei fedeli pedali. Sono contento della cosa perchè ho imparato a costruirli e me ne sono fabbricati diversi.

Il discorso Helix è diverso, mi ha affascinato da subito e secondo me insieme al Kemper è un mondo a parte. Ora sono deciso più che mai a passare al multifix e imparare ad usarla come si deve.

ciao Stevie ,
la mia è una Digitech Rp7 con dentro la valvola del pre-amp
ha la sua età....ma ancora oggi la uso sia in sala prove che live ed è perfetta
suona molto meglio di altri prodotti nuovi ( helix e kemper a parte...che sono un altro pianeta a se stante)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


Banana

Sarò ripetitivo, ma la Rp1000 è un ottimissima soluzione, usata da "Professionisti" da svariati anni e sopratutto costa Zero.
Se poi la 1000 è troppo grossa, allora la 500 fa al caso vostro.
Vi segnalo anche la versione Rack, digitech gsp 2101 (doppio processore DNA2)


Son ben 7 anni sul mercato e anche se sono uscite altre pedaliere Digitech, hanno sempre lo stesso processore Dna2  (Harman, mica fuffa) solo che hanno implementato una gestione "digitale" della chain effect. E' una scelta voluta perché dal punto di vista del DSP è il TOP di gamma.... a differenza di Line6 o Boss che sforna pedaliere quasi ogni anno per "migliorare" i modelli emulati. Digitech non ne sente la necessità con il suo DSP.  :reallygood:


Andy_Azz

Citazione di: Banana il 18 Dicembre, 2017, 11:24 AM
Sarò ripetitivo, ma la Rp1000 è un ottimissima soluzione, usata da "Professionisti" da svariati anni e sopratutto costa Zero.
Se poi la 1000 è troppo grossa, allora la 500 fa al caso vostro.
Vi segnalo anche la versione Rack, digitech gsp 2101 (doppio processore DNA2)


Son ben 7 anni sul mercato e anche se sono uscite altre pedaliere Digitech, hanno sempre lo stesso processore Dna2  (Harman, mica fuffa) solo che hanno implementato una gestione "digitale" della chain effect. E' una scelta voluta perché dal punto di vista del DSP è il TOP di gamma.... a differenza di Line6 o Boss che sforna pedaliere quasi ogni anno per "migliorare" i modelli emulati. Digitech non ne sente la necessità con il suo DSP.  :reallygood:

:quotone:
la 1000 tanta roba  ::)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.