Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cutlass e Fuzz

Aperto da m4ssi, 19 Maggio, 2019, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Questo rende bene l'idea


BlackStrat

Citazione di: Elliott il 20 Maggio, 2019, 07:26 AM
Ce n'è uno dedicato in cui, ben vengano integrazioni ed arricchimenti  :thanks:

Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola - Effetti -

Si, lo conoscevo, ma
- non si parla delle varie tipologie di compressore e di come sono costruiti. Perchè dire "compressore" è come dire "overdrive"....così come esistono OD a transistor (OCD e TS9/808) e OD valvolari (Tube Driver), allo stesso modo esistono compressori a transistor (FET), compressori ottici e compressori VCA (1176, LA-2A e dbx160, tanto per citare tre illustri sconosciuti... :firuli:)
- non si parla delle differenze di suono tra i vari compressori a pedale, perchè come un TS9 suona diversissimo da un Tube Driver, allo stesso modo un Diamond Compressor suona diversissimo da un Boss CS2 (tanto per citare 2 comp a pedale che conosco per esperienza personale)
- non si parla di come e quando usarlo (clean, crunch, dirt, suoni ambient)
- non si parla dei compressori VST, che sono una vera e propria manna del cielo per aggiungere punch e profondità alle proprie tracce (e non solo di chitarra!)
- non ci sono clip audio che illustrano la differenza prima-dopo l'aggiunta del comp


E' un bellissimo articolo introduttivo, ma avendo sbattuto a lungo la testa su questo effetto (mi è testimone il mio avatar!!), ti garantisco che c'è tanto altro da dire sull'argomento, ma proprio tanto!! Sia dal punto di vista costruttivo-progettuale, che pratico e sonoro.
Facile provare un compressore a caso e dire "il compressore è un pedale maledetto, non fa per me!!"... è un po' come provare un Boss SD1 e uscirsene con "mi rifiuto di usare l'overdrive!! E' un un effetto che non fa per me!!".  ;D


BlackStrat

Tornando in topic, consiglio a M4ssi di guardare attentamente questo video per capire innanzitutto che tipo di fuzz vuole: tone bender? big muff? fuzzface?



Tra l'altro il Solar Bender l'ho a lungo valutato prima di prendere l'Olympia Fuzz, un bellissimo fuzz di ispirazione tobender.

Extrabonuses:
A. Svisound GeFuzz, un fuzz al germanio che un paio di anni fa non ho stupidamente comprato perchè mi venne il braccino corto per 50 miseri euro con spedizione dall'Italia  :acci: Se lo trovi nell'usato a quella cifra, non fare il mio stesso errore, COMPRALO!!



B. Vick's Audo '73 Ram's Head (in questo momento ce n'è uno in vendita nel mercatino 115€)


C. Blackout Effectors Musket Fuzz, una moderna rivisitazione del Big Muff che riesce a spingersi anche in territorio ProCo RAT









guest2683

Blacks, ma ti sei preso una laurea in pedalineria? Conosci un sacco di aggeggi. E il bello è che, dopo aver appreso tutto sto popo' di cose in questo settore, vuoi passare al Kemper e gettare tutto alle ortiche.

Comunque Andy di proguitarshop (ora di reverb) è uno dei miei guru del web.  :D

BlackStrat

Citazione di: JourneyMan il 20 Maggio, 2019, 12:02 PM
Blacks, ma ti sei preso una laurea in pedalineria? Conosci un sacco di aggeggi. E il bello è che, dopo aver appreso tutto sto popo' di cose in questo settore, vuoi passare al Kemper e gettare tutto alle ortiche.

E' proprio questo l'errore di fondo in cui cadono molti.
La gavetta fatta con pedali e valvole, è FONDAMENTALE per sfruttare a fondo aggeggi come Kemper o AXE FX.
L'esperienza diretta fatta con l'analogico, è la base di partenza per poter poi lavorare bene col digitale.
Non si getta nulla alle ortiche, tranquillo  ;D
L'orecchio sviluppato nel corso di anni, il sapere come deve suonare un determinato pedale, sono cose che ti porti dietro for ever and ever.

Il candidato ideale per usare queste macchine infernali, non è chi ha sempre suonato su pedaliere Zoom, POD, Boss, ma chi ha avuto abbastanza pedalini e ampli, da sapere come si costruisce il proprio suono step-by-step. Da capire che differenza passa tra un tonebender e un bigmuff, tra un TS9 e un Tube Driver.
Se non hai mai avuto un vero fuzz sotto i piedi, che cavolo vuoi programmare sul Kemper?!
E' come pensare di fare una buona crostata al cioccolato, senza averne mai vista una nemmeno in foto.

Elliott

Interessante :thanks:

Ps
Io voglio conoscere colui che ha dato il nome al Muffuletta

guest2683

Citazione di: BlackStrat il 20 Maggio, 2019, 12:09 PM
Citazione di: JourneyMan il 20 Maggio, 2019, 12:02 PM
Blacks, ma ti sei preso una laurea in pedalineria? Conosci un sacco di aggeggi. E il bello è che, dopo aver appreso tutto sto popo' di cose in questo settore, vuoi passare al Kemper e gettare tutto alle ortiche.

E' proprio questo l'errore di fondo in cui cadono molti.
La gavetta fatta con pedali e valvole, è FONDAMENTALE per sfruttare a fondo aggeggi come Kemper o AXE FX.
L'esperienza diretta fatta con l'analogico, è la base di partenza per poter poi lavorare bene col digitale.

Lo so, ma volevo punzecchiarti.  :lol:


m4ssi

Stasera mi guardo i video, intanto grazie a tutti :thanks:
Diciamo che l'ispirazione di provare un fuzz mi è venuta ascoltando il suono di questo video a circa 7:10, dove miscela reverb e fuzz (come molti sanno, sono un patito dei riverberi, ancor più dei delay e a breve mi arriva una bomba di pedale...l'ennesimo :lol: :firuli:)
Why EVERYONE Needs A Fuzz Pedal - YouTube
Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 20 Maggio, 2019, 09:37 AM
Questo rende bene l'idea


Bellissimo, questo non mi sembra proprio un fuzz puro, però di sicuro lo sfrutterei di più. Lo tengo in considerazione :thanks:
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 20 Maggio, 2019, 02:28 PM
Citazione di: Gian.luca il 20 Maggio, 2019, 09:37 AM
Questo rende bene l'idea


Bellissimo, questo non mi sembra proprio un fuzz puro, però di sicuro lo sfrutterei di più. Lo tengo in considerazione :thanks:

No non è un fuzz puro, come ti dicevo da quello che ho capito dentro c'è un integrato di un 808 e dei transistor credo al germanio ma non son sicuro. Al variare del gain cambia il carattere del timbro, da od classico a basso gain a fuzz con gain a manetta, passando per un non ben specificato distorsore a metà gain circa.
Dato che a me non piacciono i fuzz e questo piace qualche dubbio che possa fare al caso tuo mi viene  :laughing:, però ascoltalo, e se lo vuoi prendere fammi un fischio forse posso aiutarti  ;D

Elliott


guest2683

Ma il Vertex non è costosetto?

Bedrock

Citazione di: JourneyMan il 20 Maggio, 2019, 04:53 PM
Ma il Vertex non è costosetto?

Quando lo presi approfittai di una offerta, non so quanto viene a prezzo pieno, tra una cosa e l'altra é forse il pedale più economico che ho in pedaliera tuner e ditto a parte  :etvoila:


guest2683

Citazione di: Gian.luca il 20 Maggio, 2019, 06:07 PM
Citazione di: JourneyMan il 20 Maggio, 2019, 04:53 PM
Ma il Vertex non è costosetto?

Quando lo presi approfittai di una offerta, non so quanto viene a prezzo pieno, tra una cosa e l'altra é forse il pedale più economico che ho in pedaliera tuner e ditto a parte  :etvoila:

Hai tutto il diritto di spendere, figurati.  :laughing:
Chiedevo in relazione al fatto che m4ssi aveva già scartato pedalozzi esosi. E anche perché magari ricordavo male e mi sbagliavo. Ho controllato ora: sui 200 e passa.

Comunque ora mi hai incuriosito!
C'è qualche topic in cui si parla della tua pedaliera? Magari ti scippo qualche idea.

m4ssi

diciamo che usato potrebbe anche starci come prezzo ::)
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.