Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Maggio, 2025, 01:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Creo una pedalboard B

Aperto da Jessie_Greg_Music, 14 Maggio, 2025, 01:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jessie_Greg_Music

Domanda del giorno, sto assemblando una nuova pedaliera diciamo la mia pedalboard B (la principale diciamo la A, é più grande e già definita per quello che faccio), e lo chassis può contenere cinque, massimo sei pedali della grandezza standard (tipo BOSS per intenderci).
Il genere a cui la voglio destinare sarebbe il blues.
Considerando che due posti sono già assegnati uno all'accordatore e uno al Blues driver, i restanti tre/quattro posti, per quali effetti li destinereste?

Io avevo pensato di metterci un Booster un compressore un delay e un altro od o dist o anche fuzz. Accetto suggerimenti, variazioni...
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Paige)

Davids

Ma hai già qualcosa o dovresti comprarli tutti?
A quale ampli ti collegheresti?
Livello "Boss" o sei aperto anche ad altre soluzioni?
Perchè così d'emblée ti potrei dire Cali 76, Jan Ray, Analogman Sunface o Sunlion, Way Huge Aqua Puss MKI, e ti viene fuori una B board coi controattributi, ma non so tu che piani avevi.
:kingot:

Vu-meter

Oddio, molto difficile rispondere senza sapere "che tipo" di blues ci suoneresti.
Il blues, generalmente, ha suoni essenziali e la cosa probabilmente immancabile, è l'Overdrive (o meglio ancora, vari overdrive da regolare al bisogno). Il resto, penso sia tutto un surplus.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Jessie_Greg_Music

Citazione di: Davids il 14 Maggio, 2025, 01:26 PMMa hai già qualcosa o dovresti comprarli tutti?
A quale ampli ti collegheresti?
Livello "Boss" o sei aperto anche ad altre soluzioni?
Perchè così d'emblée ti potrei dire Cali 76, Jan Ray, Analogman Sunface o Sunlion, Way Huge Aqua Puss MKI, e ti viene fuori una B board coi controattributi, ma non so tu che piani avevi.

Ecco già questo è un ottimo suggerimento!
Grazie, offre ottimi spunti!

Certo che sono aperto anche ad altre soluzioni.
Dunque collegherei al classico Hot Rod Deluxe.
Livello Boss va bene ma anche qualcos'altro sarebbe un'idea apprezzata.
Ho già qualcosa, si, in ambito boost ho lo Spark TC Electronic e il Lenny della J Rockett, uno dei due potrei metterlo su; in ambito od-dist-fuzz ho un Mojo Mojo sempre della TC, il Big Muff. (Ho anche altro, ma sono "destinati" sulla pedaliera principale).

Più che altro mi chiedo questo
Citazione di: Jessie_Greg_Music il 14 Maggio, 2025, 01:18 PMConsiderando che due posti sono già assegnati uno all'accordatore e uno al Blues driver, i restanti tre/quattro posti, per quali effetti li destinereste?

Davids

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 14 Maggio, 2025, 06:07 PMPiù che altro mi chiedo questo

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 14 Maggio, 2025, 01:18 PMConsiderando che due posti sono già assegnati uno all'accordatore e uno al Blues driver, i restanti tre/quattro posti, per quali effetti li destinereste?

Un compressore per suoni alla Knopfler/Gilmour, un secondo overdrive più cattivo perchè il BD2 è moscetto (OCD? Jan Ray? TS9/808? uno dei tanti Klon?), una modulazione che tu non hai previsto ma che secondo me serve, e infine un riverbero o ancora meglio un pedale che faccia delay e riverbero (Keeley Caverns ad es.), ma anche qui come per gli overdrive la lista è infinita. Dipende se sei più orientato sui classici spring-plate-hall o se cerchi riverberi più particolari e d'ambiente, come quello modulato e lo shimmer. Se vuoi uno spring iper realistico c'è questo che però è grandetto e rischia di sforare i limiti della B board.
Dimenticavo: il RAT!

:kingot:

Santano

Prima o poi mi ci metto a fare una pedaliera B: qualcosa ho già, manca la voglia di cominciare..

Jessie_Greg_Music

Citazione di: Davids il 14 Maggio, 2025, 08:12 PMUn compressore per suoni alla Knopfler/Gilmour, un secondo overdrive più cattivo perchè il BD2 è moscetto (OCD? Jan Ray? TS9/808? uno dei tanti Klon?), una modulazione che tu non hai previsto ma che secondo me serve, e infine un riverbero o ancora meglio un pedale che faccia delay e riverbero (Keeley Caverns ad es.), ma anche qui come per gli overdrive la lista è infinita. Dipende se sei più orientato sui classici spring-plate-hall o se cerchi riverberi più particolari e d'ambiente, come quello modulato e lo shimmer. Se vuoi uno spring iper realistico c'è questo che però è grandetto e rischia di sforare i limiti della B board.
Dimenticavo: il RAT!

Booom, grazie mille!
Mi devo guardare i video che hai postato, non conosco i due pedali.

Per il compressore ho disponibile l'MXR SuperComp, un pò vecchiotto ma affidabile, che ne dici?
Per l'overdrive ho il TS9 ma è sull'altra pedaliera, per cui avevo pensato al Mojo Mojo come secondo che ho e mi sembra più duretto, altrimenti dovrei cercare qualcosa di nuovo. Il jen Ray so che è considerato tra i migliori in assoluto, lo usa anche Scott Henderson.
Per la modulazione pensavo ad un Chorus che già ho, eviterei il delay.
Per il reverbero amo usare quello a molla dell'amplificatore.
Che ne pensi?

robland

Quotando tutte le proposte di Davids, ti pongo due domande, che non sono suggerimenti, ma un semplice spunto di riflessione.
I pedali wah ti piacciono?
I vibe?

Inoltre,
come suoni overdrive, tu che chitarristi hai di riferimento? Così si capisce se bisogna cercare tra i low gain, o qualcosa di più spinto come un fuzz, o una bella accoppiata.
Il blues driver lo inserisci perché ti avanza o per un motivo specifico?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.