Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Novembre, 2024, 05:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Costruzione pedaliera (economica) - IN PROGRESS

Aperto da Jakmon, 23 Ottobre, 2024, 05:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jakmon

Piano piano sto dando un senso alle mie pulsioni musicali nascoste e mi sono incamminato sul sentiero della ricerca del suono...
In questi due anni ho capito cosa NON mi serve e cosa NON mi piace, ma sono ancora in fase di sperimentazione.
Al momento il progetto è quello di "assemblare" una pedaliera comprando pedalini usati decorosi per avvicinarmi al mondo dell'effettistica analogica e sentire come suonano gli effetti veri per avere in futuro un metro di paragone con il digitale.

La musica che mi piace è tendenzialmente quel bell'hard rock molto 80's (GNR su tutti), con una spruzzata di glam, ogni tanto una botta di metal non troppo estremo e del pop per alleggerire.

Al momento la mia catena è questa:
Accordatore - Wah Cry baby - Overdrive Ibanez "TS Mini" - Overdrive Marshall "Jackhammer" (non lo uso come distorsore che non mi aggrada troppo).
Spesa totale ad oggi 150€ per tutti e 4, per dare un'idea della linea di spesa.

Sono alla ricerca di un delay (in ballottaggio Nux "Time core deluxe" e TC Electronics "The Prophet").

Dovrebbe essere evidente che cerco qualcosa di funzionale, ma economico, che nel caso non mi piaccia possa rivendere agevolmente o comunque che non mi pesi economicamente.

Avete consigli su cosa, secondo voi, è necessario aggiungere?
Chorus? Distorsori? Riverberi? Compressori? Pedale volume? Looper?

Su, su, non fate i timidi, che ho bisogno della vostra saggezza!

Vu-meter

Ellapeppa, tu vuoi aprire il vaso di Pandora !  :laughing:

Di effetti ce ne sono un'infinità e solo tu puoi sapere cosa ti serve davvero, ma da quello che ci hai premesso in termini di genere, penso non possa mancare uno o più distorsori (visto che quello che hai non ti piace), poi potrebbe interessarti un compressore, un delay (come hai già premesso) e forse un chorus. Se il tuo ampli non ha il riverbero, può essere che tu ne senta la mancanza. Gli altri 10.212, sceglili pure a gusto tuo ..  :sarcastic:

Il consiglio però, se vuoi avere un termine di paragone quando passerai al digitale è quello di avere un budget non troppo rosicato perché per certe cose, un minimo di spesa, ripaga. Per il tuo genere, ad esempio, penso che un Carbon Copy faccia d'uopo: è perfetto per delay corti in ambito rock, hard-rock e metal, costa "poco" (dovrebbe essere intorno agli 80/100 euro) e si rivende molto facilmente.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Jakmon

Citazione di: Vu-meter il 23 Ottobre, 2024, 05:56 PMIl consiglio però, se vuoi avere un termine di paragone quando passerai al digitale è quello di avere un budget non troppo rosicato perché per certe cose, un minimo di spesa, ripaga. Per il tuo genere, ad esempio, penso che un Carbon Copy faccia d'uopo: è perfetto per delay corti in ambito rock, hard-rock e metal, costa "poco" (dovrebbe essere intorno agli 80/100 euro) e si rivende molto facilmente.

Grazie della risposta. So che potrei scatenare faide anche solo sul delay tra analogico e digitale 😂
Ho letto qualche thread qui sul forum

Apprezzo il tuo consiglio, ma già era la mia idea: iniziare con un profilo basso per capire gli effetti e man mano che farò scelte "definitive" orientarmi sui pedali più adatti, sempre spendendo il giusto.

Il riverbero per ora non mi serve. Non uso nemmeno quello dell' ampli. Per il distorsore il mio Maestro mi ha detto che anche uno "marcio" può andare bene, mentre per overdrive e modulazioni la faccenda è più delicata.

robland

Citazione di: Jakmon il 23 Ottobre, 2024, 05:00 PMAvete consigli su cosa, secondo voi, è necessario aggiungere?
Chorus? Distorsori? Riverberi? Compressori? Pedale volume? Looper?

Su, su, non fate i timidi, che ho bisogno della vostra saggezza!

Citazione di: Jakmon il 23 Ottobre, 2024, 06:44 PMIl riverbero per ora non mi serve. Non uso nemmeno quello dell' ampli.

:-\
Sei sicuro che ti servano consigli?
Comunque secondo me ognuno deve fare la sua strada in queste cose. I consigli su domande così ampie non so quanto possano servire.
E tuttavia mi siedo e attendo con piacevole curiosità i consigli di Davids.  ;D

Jakmon

Citazione di: robland il 23 Ottobre, 2024, 06:55 PM:-\
Sei sicuro che ti servano consigli?
Comunque secondo me ognuno deve fare la sua strada in queste cose. I consigli su domande così ampie non so quanto possano servire.
E tuttavia mi siedo e attendo con piacevole curiosità i consigli di Davids.  ;D

Io ho le mie idee, ma tanti utenti qui hanno molta esperienza. Non mi affiderò ciecamente a ciò che mi verrà detto, ma saranno sicuramente utili spunti di riflessione.

Poi quando sbaglierò una scelta penserò a chi "me lo aveva detto" e mi ci farò una risata 🤭

Santano

Anni 80 uguale a chorus, lo usavano praticamente tutti! E pure un qualsiasi delay, sarebbe opportuno

robland

Citazione di: Jakmon il 23 Ottobre, 2024, 07:19 PMIo ho le mie idee, ma tanti utenti qui hanno molta esperienza. Non mi affiderò ciecamente a ciò che mi verrà detto, ma saranno sicuramente utili spunti di riflessione.

Poi quando sbaglierò una scelta penserò a chi "me lo aveva detto" e mi ci farò una risata 🤭

Avrai sicuramente le tue idee ed è un bene però se chiedi (anche) riverberi, ma poi al suggerimento del riverbero, dici che non ti serve...
Ma sarà stata una distrazione quindi andiamo avanti.
Mi associo a Santano: chorus. Un chorus Boss, poca spesa e tanta resa. Non è invasivo. E anche quando non ti serve, basterà accenderlo anche con tutti i parametri al minimo e ti darà comunque una mano ad arricchire in positivo il suono di base.
Al delay ci stai già pensando.
E poi, visto che sei propenso anche all'idea del "mannaggia, me lo aveva detto", io sottolineo la questione riverbero, che è il vero pedale always on della mia catena. Mi migliora il suono si base anche del 20-30% (ed è tantissimo). Ma il problema è che, se si è soliti suonare in distorsione (come capita a me), bisogna avere il send e return nel proprio ampli e deve essere anche buono, altrimenti è un peggiorativo.
Tu ce l'hai già nell'ampli, non è la stessa cosa ma è già tanto, per cui fai un esperimento: registrati col cellulare mentre suoni e poi riascoltati: con e senza riverbero. Poi vedrai se ti piace con o senza.

Jakmon

Citazione di: robland il 24 Ottobre, 2024, 09:55 AMAvrai sicuramente le tue idee ed è un bene però se chiedi (anche) riverberi, ma poi al suggerimento del riverbero, dici che non ti serve...

Più che una distrazione, un eccesso di foga nella risposta, nel senso che non è vero che non mi serve in assoluto, ma sarebbe stato corretto scrivere "non sono sicuro che mi serva".
Ti spiego: a me piace molto la pienezza del suono che può dare, ma credevo di avere capito che un delay ben settato potesse fare lo stesso lavoro e ha tante opzioni di utilizzo in più. Sbaglio?

Il riverbero dell'ampli non lo utilizzo perchè mi scoccia spippolare mentre suono, quindi dovrebbe essere sempre attivo o sempre spento. Ad oggi è sempre stato spento.

Nel caso riverbero fosse, meglio avere tutte le opzioni possibili? o una volta scelto il tipo preferito (spring/hall ecc.) basta sceglierne uno che abbia buona quella modulazione specifica?

Il chorus lo devo provare perchè lo conosco poco, pensavo fosse un effetto difficile da utilizzare.

Santano

Jakmon

Al momento un piccolo combo da 25w Peavey Rage 258.
Mi sto liberando di strumentazione che non mi interessa più, per passare a qualcosa di meglio, tipo una piccola testata valvolare o ibrida.
Sono in una fase di sperimentazione abbastanza intensa 😅

Davids

Devi essere tu a capire di cosa avverti l'esigenza, non noi. Cosa senti che ti manca al momento, un delay? Un riverbero classico con spring/hall/plate? Un riverbero "spaziale" con shimmer e altre modalità inusuali?
Da quel che leggo hai già tutto quello che ti serve, il suono di Slash è sempre stato molto diretto, non è The Edge che usa 28 delay, pitch shifting e altre diavolerie effettistiche per camuffare le sue lacune tecniche :laughing: Lo stesso vale per il metal, suoni diretti e essenziali. L'unica modifica che farei alla tua pedaliera è togliere il Jackhammer e sostituirlo con un pedale in stile Klon (J.Rockett Archer, MXR Sugar Drive, o spendendo pochissimo EHX Soul Food) oppure un Boss SD-1 o un MXR Distortion +, tutti da usare come booster dell'ampli.

Tieni conto che gli anni '80 (e anche i '90) sono stati il paradiso dei rack, quindi i chorus, i riverberi, i delay, li facevano con questi, e non coi pedali. Volessi replicare fedelmente quei suoni ti servirebbe un ADA MP-1 o Marshall JMP-1 + finale valvolare (Mesa 50/50) + TC2290/Lexicon PCM/Intellifex/Quadraverb o equivalente processore di effetti moderno tipo TC G-Major 2.
Ma comunque sto divagando perchè non penso ti metterai mai un rack in casa.

Chiusa questa parentesi storica, il mio consiglio è quello di non disperdere le tue energie economiche in mille direzioni. Al momento suoni su un ampli a transistor con cono da 8", qualsiasi effetto ci collegherai, anche il più boutique e ben costruito, suonerà al 30% delle sue potenzialità. Come mettere 4 Pirelli PZero su una Panda.
Cercati un bel valvolare (tra i moderni Marshall SC20, SV20, Jubilee 2525H, tra quelli fuori produzione Marshall DSL 20 o DSL40) e abbinaci una cassa 1x12 con un Celestion Greenback o un G12-T75. Il resto si vedrà a suo tempo.
Anche perchè con un delay Nux o un TC Prophet non vai molto lontano...
Poi se proprio non puoi stare senza delay, io mi cercherei uno di quei pedalini che hanno sia delay che riverbero come il Keeley Caverns V2. Si, non costa come il Prophet, ma te lo ritrovi da qui ai prossimi 20 anni. Non ti viene voglia di cambiarlo dopo 3 settimane perchè fa una cosa e basta.

Citazione di: robland il 23 Ottobre, 2024, 06:55 PME tuttavia mi siedo e attendo con piacevole curiosità i consigli di Davids.  ;D

Eccoti accontentato  :sarcastic:
:kingot:

robland

Jakmon

Citazione di: Davids il 25 Ottobre, 2024, 04:15 PMDevi essere tu a capire di cosa avverti l'esigenza, non noi. Cosa senti che ti manca al momento, un delay? Un riverbero classico con spring/hall/plate? Un riverbero "spaziale" con shimmer e altre modalità inusuali?
Da quel che leggo hai già tutto quello che ti serve, il suono di Slash è sempre stato molto diretto, non è The Edge che usa 28 delay, pitch shifting e altre diavolerie effettistiche per camuffare le sue lacune tecniche :laughing: Lo stesso vale per il metal, suoni diretti e essenziali. L'unica modifica che farei alla tua pedaliera è togliere il Jackhammer e sostituirlo con un pedale in stile Klon (J.Rockett Archer, MXR Sugar Drive, o spendendo pochissimo EHX Soul Food) oppure un Boss SD-1 o un MXR Distortion +, tutti da usare come booster dell'ampli.

Questa tua risposta, molto apprezzata, mi fa tornare alle domande:
riverbero sì o riverbero no? Un delay può sostituirlo?
Overdrive/booster: ho letto di molti che utilizzano il TS come booster, cosa che sto applicando con il TS mini, ma tu mi suggerisci di togliere dalla pedaliera il jackhammer, che oggi sto usando in aggiunta al TS per dare corpo ai soli, per utilizzare un altro pedale come booster. Come mai?
Tra tutti quelli che hai citato io opterei per il Distortion+, ma non è troppo saturo per fare da booster? 

In generale con i pedali sto facendo lo stesso percorso che ho fatto con le chitarre. Ho iniziato dalle super economiche per capire intanto l'ergonomia e le differenze tra LP e Strato, poi il suono, tra SSS, HSS e HH e adesso ho maturato un minimo di esperienza e ho abbastanza chiaro cosa cerco.

Quanto all'ampli, il mio obiettivo finale è il DSL20. Prima o poi ci arriverò.

Davids

Citazione di: Jakmon il 25 Ottobre, 2024, 05:31 PMQuesta tua risposta, molto apprezzata, mi fa tornare alle domande:
riverbero sì o riverbero no? Un delay può sostituirlo?
Un delay può sostituire un riverbero, ma un riverbero non può sostituire un delay.
E "può sostituire" non significa "suona uguale a" perchè la coda lunga di un hall o di un plate, lo squish di uno spring reverb, l'ottava alta di uno shimmer, non li ottieni con nessun delay. Vai vicino ad un hall/plate, quello si.

Citazione di: Jakmon il 25 Ottobre, 2024, 05:31 PMOverdrive/booster: ho letto di molti che utilizzano il TS come booster, cosa che sto applicando con il TS mini, ma tu mi suggerisci di togliere dalla pedaliera il jackhammer, che oggi sto usando in aggiunta al TS per dare corpo ai soli, per utilizzare un altro pedale come booster. Come mai?
Tra tutti quelli che hai citato io opterei per il Distortion+, ma non è troppo saturo per fare da booster? 

Perchè nel momento in cui avrai la distorsione di un vero Marshall, ti basta quella. Il TS9, il Distortion+, il Boss SD-1, ti serviranno solo per aumentare leggermente il gain, dare colore, snellire un po' le basse frequenze (il TS9 in questo è fortissimo), ma il grosso della distorsione la darà l'amplificatore. Perchè è giusto così, perchè i professionisti fanno così, perchè la distorsione dell'ampli suona sempre meglio della distorsione di un pedale.
Probabilmente ti affidi al Jackhammer perchè il Peavey, essendo a transistor, suona zanzarosetto e sottile, quindi ti serve qualcos'altro per dare più ciccia al suono, ma nel nomento in cui ti attrezzi con un ampli serio il Jackhammer lo puoi posare senza rimpianti.

Il Distortion+ ha il diodo al germanio che ci mette del suo, ma basta non esagerare col gain. E' un classicone degli anni '80, usato da Randy Rhoads, Iron Maiden e tanti altri di quel periodo. L'ha usato pure Slash agli inizi. Se ti piace quel genere, non può mancare nel tuo arsenale.  Per quello che costa poi...

Citazione di: Jakmon il 25 Ottobre, 2024, 05:31 PMQuanto all'ampli, il mio obiettivo finale è il DSL20. Prima o poi ci arriverò.

Prima ci arrivi meglio è, perchè una volta stabilito come punto fisso del tuo setup l'ampli, puoi iniziare a scegliere pedali con cognizione di causa. Fino ad allora sarà un po' un brancolare nel buio, compri un pedale però non puoi mai scoprirne a pieno pregi e difetti perchè sei limitato dall'ampli a transistor.
La tua situazione attuale è un po' questa...😅 😅

:kingot:

Jakmon

Tutto molto chiaro.

Non so quanto la cosa possa indirizzare la discussione, ma preferibilmente suono Les Paul, quindi doppio humbucker

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.