Ragazzi scusate l' ignoranza, so cosa sono gli effetti ma cosa sono i multieffetti? (forse racchiudono altri effetti ad esempio distorsore, wah wah,delay?)
Solitamente si tratta di una macchina digitale che contiene all'interno più effetti: compressore, riverbero, delay, overdrive, phaser, ecc...
Ora come ora si stanno anche evolvendo, e molti includono anche simulazione di amplificatori, casse e microfonazione di queste.
Per lo possono essere "a pedale", ma ci sono diversi modelli a rack: esempio il G-Major.
Ok grazie allora era come avevo intuito :thanks:
ma in media quanto costano?
Citazione di: PaoloF il 01 Febbraio, 2016, 06:40 PM
Solitamente si tratta di una macchina digitale...
Di multieffetto analogici in giro ne sono rimasti pochini invece...vedi Electro Harmonix Epitome,Carl Martin Quattro...
Ce ne sono un po' di tutti i prezzi ma spesso ne trovi a prezzi relativamente contenuti se li raffronti con quelli dei singoli pedalini.
Un multieffetto come lo Zoom G5 ad esempio costa intorno ai 300,00 € nuovo e ha tantissime possibilità (decisamente troppe per me, ma questo è un'altro discorso) ::)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi65.tinypic.com%2F11r42sh.jpg&hash=827430cf99a5d8e0ef68166142ba566d424d145b)
Ho una domanda: ma un multieffetto può essere collegato in serie con pedali singoli (ahhahahah svuoto il sacco: posso utilizzare il flanger di un multieffetto con i miei pedali singoli)?
Si ma sarai limitato alla catena interna del multieffetto...a meno che quest'ultimo non abbia un loop per poter inserire il pedale (o una serie di pedali) all'interno della catena...
Io sul mio vecchio Nova System,usavo tranquillamente il wah cry baby come primo pedale e poi entraavo nel Nova..dato che di solito lo metto come primo pedale.
...e allora non si può fare...me devo trovà un flanger! :D
Quindi vorresti usare un mfx come singolo pedale?è questo che intendi?se si scusa ho capito male,credovo volessi usare un flanger assieme alla pedaliera...
Credo si possa fare...in teoria basta che la metti prima dei ritardi (reverb,delay,chorus) e dopo i processori di dinamica (OD,Distorsore,ecc) stando attenti a regolare segnale in ingresso e in uscita...
No no....io voglio inserire (in ordine dalla chitarra all'ampli): OD, rat, big muff e dopo il big muff il multieffetto con selezionato il flanger (o il delay)
Citazione di: Peppe il 22 Febbraio, 2016, 11:53 PM
No no....io voglio inserire (in ordine dalla chitarra all'ampli): OD, rat, big muff e dopo il big muff il multieffetto con selezionato il flanger (o il delay)
Allora si,si puo' fare rileggi sopra e prova ;)
:thanks: :guitar:
Secondo me il punto è però: vale la pena prendere un multieffetto "grosso" come il G5 per usarne solo il Flanger? Perchè se è così forse è meglio orientarsi su qualcosa di più compatto (mi viene in mente quello di cui si sta parlando questi giorni nell'altor topic, lo Zoom MS-70CDR, piuttosto che qualcosa della serie M di Line6 o al massimo al massimo uno Zoom G3).
No guarda....parlavo della mia multieffetto Zoom 606...la prima in assoluto che ho ricevuto in regalo (infatti non la vendo solo per quello)