Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Giugno, 2024, 10:05 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

CONSIGLIO TRA PEDALE DISTORSORE RAT E BIG MUFF

Aperto da Dorigo, 09 Dicembre, 2012, 08:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dorigo

Ciao a tutti,
per chi passa da qui, mi potreste dire quale tra i due preferite e perchè?
Peculiarità dell'uno e dell'altro per chi li ha provati, o scelti.

grazie

ciao
:rockon:
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

NergalRock

se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Vu-meter

Citazione di: Dorigo il 09 Dicembre, 2012, 08:36 PM
Ciao a tutti,
per chi passa da qui, mi potreste dire quale tra i due preferite e perchè?
Peculiarità dell'uno e dell'altro per chi li ha provati, o scelti.

grazie

ciao
:rockon:


Ciao Dorigo,

dal mio punto di vista sono sonorità abbastanza diverse, anche se si somigliano nella "pastosità". Pensa che il RAT è stato perfino usato in ambito jazzistico con ottimi risultati ( Stern, Scotfield, e via dicendo .. ) , mentre personalmente quando penso al Muff, penso subito a Gilmour .

Io ho avuto il RAT ( vintage model ) e devo dire che, alla fine ho optato per altro perchè l'ho trovato piuttosto chiuso come suono e non "riempiva" quello spazio che volevo dare al distorsore .. Il Muff invece non l'ho mai avuto, però mi piacerebbe un sacco provarlo ..

Se sei amante della dimanica non saprei cosa consigliarti perchè il RAT praticamente la abbassa notevolmente e penso che il Muff non sia da meno, anzi ..


Prova a linkare il suono che vorresti ottenere , magari con un video , che tentiamo di indovinare se si avvicini di più all'uno o all'altro ..  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dorigo

Ciao,
innanzitutto grazie ad entrambi.
Vu-meter forse hai ragione, magari un suggerimento e una spiegazione in più potrebbe tornare utile.
In realtà cerco una distorsione che non sia '' l'elemento che spicchi'', ma che si aggiunga ad un letto di riverbero e delay.
Vediamo se riesco a spiegarlo meglio, linkando anche un paio di video.
A me servirebbe ottenere un suono distorto ma che sia un arricchimento di un suono già di per se formato, che la distorsione si aggiunga per ''riempirlo e saturarlo'', sporcandolo.
Ho letto un po', anche qui sul forum differenze tra overdrive e distorsione, penso di essermi fatto un'idea, ma magari anche errata.Ma immagino che un distorsore ''dosato'' in maniera chirurgica possa essere quello che mi serve.
Ora per ottenere un suono simile a quello che voglio uso riverbero+delay (in quest'ordine si), utilizzando il TC Hall of fame con un decay esagerato, e il DD20 boss in modalità Smooth con un discreto/alto feedback e il tone quasi a palla.
Poi nell'ampli, un fender frontman (quello c'ho  :laughing:) attivo il drive, col more drive e il MId contour, dosati a 2 con volume appena accennato...

ora vi posto i link per darvi un idea
il primo video, Vu, vai al minuto 2.59


e il secondo video al minuto 3.27


Spero di esserMI stato di aiuto..per darmi una mano...
Sono consapevole che i due suoni sono differenti delle entrate delle chitarre a quei minutaggi.
Ma vorrei capire se per ottenere un suono distorto (nel primo video più ''controllato'', moooolto a bada e nel secondo piu invadente) cosi ''lungo'' mi servirebbe un distorsore o posso arrivarci in altri modi.

grazie
ciao
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vu-meter

Ciao Dorigo,

sai non ho capito granchè perchè al primo video non ho sentito una chitarra , ma solo un mare di sinth ..

Nel secondo video non sono nemmeno sicuro di ascoltare una chitarra è ad un livello di distorsione tale che potrebbe essere qualsiasi cosa, forse un altro sinth ..


Non ti offendere per carità :please:, però nota una incongruenza tra quello che dicevi ed i suond postati e non riesco purtroppo ancora a capire.

Se hai un suono che ti piace e vuoi colorarlo, l'unico è un overdrive, che però non raggiungerà mai i livelli di distorsione di questi due video . Secondo me queste sono distorsioni sintetiche ottenute con effetti e non pedali, onestamente. Non so neanche se il Dominator della Okko possa giungere a questi livelli , ma non credo ..  Se questi sono i tuoi suoni di riferimento , secondo me ti serve un filtro in registrazione ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dorigo

 :)
no ti assicuro che nel primo video quelle che senti sono chitarre.
Molto probabilmente ri-elaborate con un daw in un secondo momento, ma sono chitarre.Anzi è una fender strato, che sul disco è stata registrata due volte su due tracce differenti.
Che ci siano effetti e sinth in più quello è innegabile ma ti assicuro che la chitarra c'è.
Per quanto riguarda il secondo video, sono ancora più sicuro, visti dal vivo più volte con pedaliere ciclopiche a mo' di My bloody valentine o God is an astronaut.
Più che il Dominator mi è venuto in mente l'apocalypse della Death By Audio, ma non ho cosi tanti soldi da spendere...
per quello volevo capire, avere un'opinione sulla ''colorazione'', come tu giustamente dici, della traccia...
faro' un po di prove portandomi il delay e il riverbero in un negozio!!! :hey_hey:
so Vu che suoni cosi complessi sono e passano in canali successivi di riformulazione sonora, ma cercavo di arrivarci il più vicino possibile anche con dei pedali...
impossibile??
bho...ma io ci provo!
:D




...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vu-meter

Citazione di: Dorigo il 10 Dicembre, 2012, 07:36 PM
:)
no ti assicuro che nel primo video quelle che senti sono chitarre.
Molto probabilmente ri-elaborate con un daw in un secondo momento, ma sono chitarre.Anzi è una fender strato, che sul disco è stata registrata due volte su due tracce differenti.
Che ci siano effetti e sinth in più quello è innegabile ma ti assicuro che la chitarra c'è.
Per quanto riguarda il secondo video, sono ancora più sicuro, visti dal vivo più volte con pedaliere ciclopiche a mo' di My bloody valentine o God is an astronaut.
Più che il Dominator mi è venuto in mente l'apocalypse della Death By Audio, ma non ho cosi tanti soldi da spendere...
per quello volevo capire, avere un'opinione sulla ''colorazione'', come tu giustamente dici, della traccia...
faro' un po di prove portandomi il delay e il riverbero in un negozio!!! :hey_hey:
so Vu che suoni cosi complessi sono e passano in canali successivi di riformulazione sonora, ma cercavo di arrivarci il più vicino possibile anche con dei pedali...
impossibile??
bho...ma io ci provo!
:D


Ciao Dorigo,

se ne sei certo, non discuto . Però davvero mi pare strano che non ci siano rielaborazioni successive al pc con filtri di sorta o pedali sinth ..

In questo caso davvero non saprei personalmente aiutarti e spero in qualcuno dall'orecchio più fino del mio, che possa leggere cosa è stato utilizzato a monte , ma vista la grande apertura del suono, penso che il RAT non sia adeguato e probabilmente neanche il muff. Mi butterei allora su qualcosa di "metallaro", che raggiunga altissimi livelli di distorsione, mantenendo il suono molto chiaro, limpido, cristallino . Non conosco il distorsore da te citato, sorry . :sorry:

Però secondo le mie orecchie malandate , senza un sinth non ce la farai .. nemmeno abbinando un buon equalizzatore perchè quello che , io perlomeno, avverto è proprio il suond tipico di un filtro granulare. Ovviamente aspetto di essere smentito in qualsiasi momento, ci mancherebbe.


Sei partito con una ricerca interessante davvero , comunque . Complimenti Dorigo !  :bravo2:  :ookk:

Chissà che Raffus non possa aiutare, in questo caso ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Questo è il pedale citato da Dorigo, almeno credo, e del suono della chitarra mantiene un gran poco.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Onestamente no, questi suoni non sono il mio pane quotidiano :(

Probably roba tipo il death by audio potrebbe fare al caso tuo, ti ci vuole un pedale per sperimentare, un rat o un Muff non risolverebbe la questione.

L'unico Muff veramente violento che io ricordi è lo skreddy zero.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 10 Dicembre, 2012, 09:03 PM
Questo è il pedale citato da Dorigo, almeno credo, e del suono della chitarra mantiene un gran poco.



Ah, ecco ... un vero e proprio sinth ..

Ce ne sono diversi : oltre al classico EH Micro Sinth, L' HOG ( sempre Electro Harmonix ) ,  il Pigtronix Mothership, l' FM4 Filter Modeler della Line 6 ; ad esempio...

Cos' al volo altri non me ne sovvengono, in alternativa si potrebbe passare da un computer per tirare fuori un mare di altre possibilità ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Ecco .. questo qui ad esempio ( a 2:54 ) :





Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Ciao Dorigo, probabilmente avrai già visto questo video ma in caso contrario credo possa esserti utile:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dk16VyqkJwU#!

Certo che di roba ne ha parecchia...  :jawdrop:

Citazione di: Vu-meter il 10 Dicembre, 2012, 06:40 PM
Nel secondo video non sono nemmeno sicuro di ascoltare una chitarra è ad un livello di distorsione tale che potrebbe essere qualsiasi cosa, forse un altro sinth ..



Vu :)

Confermo che si tratta di una chitarra. Credo che i Mogwai, come i "cugini" della scena Shoegaze perseguano l'obbiettivo di creare con gli strumenti convenzionali del rock, paesaggi sonori che solitamente si ascoltano in situazioni dove sono i synth a farla da padrone.
Per far questo è necessario processare il suono della chitarra tramite una quantità enorme di pedalini, per lo più effetti di modulazione che rendono il tutto molto "aeriforme" e difficilmente riconducibile a una sei corde. Lo scopo non è più suonare melodie, ma creare atmosfere.
Dorigo sei sicuramente più indicato di me per approfondire l'argomento.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 10 Dicembre, 2012, 09:19 PM
Ciao Dorigo, probabilmente avrai già visto questo video ma in caso contrario credo possa esserti utile:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dk16VyqkJwU#!

Certo che di roba ne ha parecchia...  :jawdrop:

Citazione di: Vu-meter il 10 Dicembre, 2012, 06:40 PM
Nel secondo video non sono nemmeno sicuro di ascoltare una chitarra è ad un livello di distorsione tale che potrebbe essere qualsiasi cosa, forse un altro sinth ..



Vu :)

Confermo che si tratta di una chitarra. Credo che i Mogwai, come i "cugini" della scena Shoegaze perseguano l'obbiettivo di creare con gli strumenti convenzionali del rock, paesaggi sonori che solitamente si ascoltano in situazioni dove sono i synth a farla da padrone.
Per far questo è necessario processare il suono della chitarra tramite una quantità enorme di pedalini, per lo più effetti di modulazione che rendono il tutto molto "aeriforme" e difficilmente riconducibile a una sei corde. Lo scopo non è più suonare melodie, ma creare atmosfere.
Dorigo sei sicuramente più indicato di me per approfondire l'argomento.

Ciao

Moreno


Ottimo intervento Moreno, molto esplicativo . Adesso è tutto più chiaro .. Siamo stati tratti in inganno dal fatto che apparentemente Dorigo all'inizio diceva di voler appena colorare un suono già fatto , mentre quello che cerca lui in realtà è proprio di stravolgere il suono per ottenere qualcosa di estremamente diverso dal "canonico" .

In questa ottica quoto Raffus : nè il RAT nè il Muff fanno al caso suo ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.