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Consiglio su multieffetto

Aperto da Manuel, 01 Febbraio, 2022, 08:37 AM

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Manuel

Grazie!!
Sì, infatti mi ero accorto che la Headrush Gigboard ha il send e return stereo.
Sulla carta non sembra male neanche la Harley Benton DNAfx Git Pro...ma harley benton sull'effettistica non so, non mi ispira moltissimo.
Forse con qualche euro in più converrebbe l'Helix HX Effects.
Secondo te?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Citazione di: Manuel il 05 Aprile, 2022, 11:08 AM
Grazie!!
Sì, infatti mi ero accorto che la Headrush Gigboard ha il send e return stereo.
Sulla carta non sembra male neanche la Harley Benton DNAfx Git Pro...ma harley benton sull'effettistica non so, non mi ispira moltissimo.
Forse con qualche euro in più converrebbe l'Helix HX Effects.
Secondo te?
Il mio modo di utilizzare gli effetti è molto diverso dal tuo (io uso la pedaliera diretta nell'impianto o nella scheda audio, simulando tutto compreso ampli), oltretutto usandola (spero!!) molto anche in live, per me il numero di switch fisici è una cosa davvero critica (infatti ho preso la Pedalboard che ha 8 switch + tap tempo + bank up&down), insieme alla presenza di un pedale di espressione incorporato (non voglio cose volanti, voglio appoggiare la pedaliear, collegare due cavi e suonare).
Però, dato che tu usi questa strumentazione prevalentemente in casa, magari tenendola appoggiata sulla scrivania, forse hai quasi l'esigenza opposta.
Per questo, andrei sulla Hx Stomp invece che sulla Hx Effects. A parità (esatta!) di algoritmi di simulazione (quindi il chorus xy è IDENTICO in entrambe le pedaliera) guadagni:
- simulazione di ampli, che magari adesso non ti interessa ma in futuro chissà
- maggior disponibilità di effetti tra cui scegliere
- un display più grande e in generale maggior facilità di programmazione anche senza dover usare il pc per qualsiasi cosa
- dimensioni ridotte, al netto di switch che probabilmente useresti poco
- da verificare, ma quello che si dice è che la Hx Effect sia ormai a fine vita per cui non verrà aggiornata ancora per molto tempo
E il costo è praticamente identico (30€ di scarto circa). Purtroppo però perdi in quantità di effetti utilizzabili simultaneamente (6 per la Stomp, 9 per la Effects)
In generale Helix (ma diciamo Line6) è una garanzia, chiaramente dipende poi se tu ti ci trovi comodo, perchè una flessibilità così estrema poi ha la controindicazione che rende un po' più complicato familiarizzarci. In questo senso il vecchio POD era un maestro, l'HD500 che ho e che sto dismettendo era decine di volte più semplice da utilizzare delle coeve BOSS. Headrush ha seguito un po' questa filosofia: un po' più limitata come potenzialità (non necessariamente come suoni), ma un approccio un po' più "easy" fin da subito. In effetti, in questo senso non disdegnerei la MX-5 per il tuo uso  :-\

Forse per chiarirci un po' le idee risponderei a queste 3 domande:
- FORM FACTOR: A parte il loop stereo, di cosa hai bisogno o ti piacerebbe avere "fisicamente"? Pulsanti, pedali, ... Questo ci aiuta a trovare la "dimensione" ideale.
- INTERFACCIA UTENTE: Quanto sei disposto a entrare in menu e sottomenu, studiare parametri, cercare tutte le combinazioni possibili ecc.? Quanto ti romperebbe le scatole poter lavorare solo dalla pedaliera? Oppure preferiresti lavorare solo sulla pedaliera e non dover toccare il PC? Questo ci aiuta a capire lo stile di quale marca è più affine alle tue esigenze.
- PREZZO: beh direi che è ovvio perchè  :laughing:

In più, ascoltati tanti demo su Youtube, magari quelli in cui fanno vedere come si costruisce il suono sulla pedaliera. A me mi hanno aiutato molto a scegliere.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Manuel

Ecco le risposte

Citazione di: LewsTherin il 05 Aprile, 2022, 12:28 PM

Forse per chiarirci un po' le idee risponderei a queste 3 domande:
- FORM FACTOR: A parte il loop stereo, di cosa hai bisogno o ti piacerebbe avere "fisicamente"? Pulsanti, pedali, ... Questo ci aiuta a trovare la "dimensione" ideale.



In realtà non mi interessano nè pulsanti nè pedali (per il raro uso che faccio del wha wha ho la pedaliera FBV3 della Line6 con il pedale dell'espressione). L'utilizzo è solamente in studio

Citazione di: LewsTherin il 05 Aprile, 2022, 12:28 PM

- INTERFACCIA UTENTE: Quanto sei disposto a entrare in menu e sottomenu, studiare parametri, cercare tutte le combinazioni possibili ecc.? Quanto ti romperebbe le scatole poter lavorare solo dalla pedaliera? Oppure preferiresti lavorare solo sulla pedaliera e non dover toccare il PC? Questo ci aiuta a capire lo stile di quale marca è più affine alle tue esigenze.



Mi sarebbe comodo lavorare prevalentemente da PC. Il fatto è che fisicamente la JCM e il Captor X sono posizionati dal lato opposto dello studio rispetto a dove si trova il PC e la scheda audio. Quindi fare i collegamenti mi servono circa 15 metri di cavo (per ogni tipo di cavo, usb, cavi bilanciati, ecc). Già collegare il captor alla scheda audio mi è costato un capitale in cavi di qualità...per non parlare della matassa di cavi che per ora nascondo sotto il tappeto ma sta assumendo dimensioni imbarazzanti


Citazione di: LewsTherin il 05 Aprile, 2022, 12:28 PM

- PREZZO: beh direi che è ovvio perchè  :laughing:



sui 600 euro



Citazione

Scusate, post editato per renderlo più leggibile.
Vu :)


Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
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Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Citazione di: Manuel il 05 Aprile, 2022, 01:16 PM
Mi sarebbe comodo lavorare prevalentemente da PC. Il fatto è che fisicamente la JCM e il Captor X sono posizionati dal lato opposto dello studio rispetto a dove si trova il PC e la scheda audio. Quindi fare i collegamenti mi servono circa 15 metri di cavo (per ogni tipo di cavo, usb, cavi bilanciati, ecc). Già collegare il captor alla scheda audio mi è costato un capitale in cavi di qualità...per non parlare della matassa di cavi che per ora nascondo sotto il tappeto ma sta assumendo dimensioni imbarazzanti
Quindi se ho capito bene la cosa più comoda sarebbe tenere il multieffetto nella zona di ampli e captor, per poi arrivare al PC con un cavo USB (che è probabilmente il più economico in sè e quello che non importa se è lungo, ma probabilme è anche l'unica possibilità dato che altrimenti dovresti avere TUTTI e 5 i cavi lunghi 15m!)

Beh quindi in questo modo escludi sicuramente Headrush, perchè non ha la possibilità di essere pilotato da PC.
A quel punto, entro il budget e con loop stereo rimangono:
- Harley Benton, che però non ti convince molto
- Famiglia Line6 (quindi POD Go, Hx Effects e Hx Stomp). Questi hanno tutti lo stesso suono, per cui è davvero questione di dimensioni, costo e altre caratteristiche particolari che però tendenzialmente a te non interessano (le differenze si articolano in quantità di effetti in cascata, simulazioni di ampli e cassa). Con l'incognita del "fine vita" di Pod Go e Hx Effects... ri-confermerei Hx Stomp!
Però mi raccomando, non fidarti della mia parola a scatola chiusa  :laughing: Guardati bene un po' di demo, specialmente per capire se il modo di editarla si confà al tuo stile (provarla non ha molto senso, in una sola prova non riesci ad acccorgerti sicuramente delle vere potenzialità). E se non mi ricordo male ci sono diversi che hanno avuto qualcosa della famiglia Helix qui sul forum, forse possono darti una mano?
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Manuel

Sei stato gentilissimo! Ho le idee più chiare su cosa mi serve!
Con riferimento ai tuoi collegamenti in realtà se posiziono il futuro multieffetto dove ho il pc mi serve solo un nuovo cavo da far passare per la stanza (i due che dal multieffetto vanno alla DAW e l'USB sono corti perchè è tutto vicino al PC, i  due cavi del Captor sono già passati, mi manca solo il cavo di send al Marshall).

Su harley benton non so che dire, potrebbe essere fantastico come una ciofeca.
Ho visto velocemente un video dimostrativo...difficile però capire bene il suono da youtube.
Line 6 mi pare più una garanzia...per quello che mi serve sarei orientato come hai giustamente consigliato tu al HX Stomp.
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Piero_93

Citazione di: Manuel il 06 Aprile, 2022, 11:25 AM
Sei stato gentilissimo! Ho le idee più chiare su cosa mi serve!
Con riferimento ai tuoi collegamenti in realtà se posiziono il futuro multieffetto dove ho il pc mi serve solo un nuovo cavo da far passare per la stanza (i due che dal multieffetto vanno alla DAW e l'USB sono corti perchè è tutto vicino al PC, i  due cavi del Captor sono già passati, mi manca solo il cavo di send al Marshall).
Molto bene!!
Occhio però perchè nel multieffetto dovresti entrare con il jack, mentre il captor esce con XLR, quindi forse ti servirà un adattatore?

Citazione di: Manuel il 06 Aprile, 2022, 11:25 AM
Su harley benton non so che dire, potrebbe essere fantastico come una ciofeca.
Ho visto velocemente un video dimostrativo...difficile però capire bene il suono da youtube.
Line 6 mi pare più una garanzia...per quello che mi serve sarei orientato come hai giustamente consigliato tu al HX Stomp.
Sì, in linea generale ha senso. Helix mi incute un po' di timore reverenziale per la quantità di parametri che ci sono (ok, non è Fractal che ne ha miliardi... ma non è nemmeno semplice come Headrush  :firuli: ), ma in effetti è una gran bella macchina!
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Manuel

Ho ragionato un po' con calma sull'argomento.

Mi sono chiesto se ha senso l'acquisto di un multieffetto di questo tipo.
Avrebbe infatti tutte le simulazioni di cabinet, le IR, ecc. quindi in teoria non serviva neanche che acquistassi il Captor X...
Penso che multieffetti come quelli della line 6 vadano bene da soli e collegati direttamente al mixer, o alla DAW, o a un ampli.

Inoltre introdurre un oggetto digitale in una catena analogica non so se ha molto senso.

Forse ha più senso mantenere tutto analogico.
Il Captor X gestisce riverbero ed equalizzatore.

La conclusione del ragionamento è questa: non è che sarebbe meglio aggiungere un semplice pedale analogico a monte di tutto?
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Piero_93

Allora... posto in che intanto il digitale/analogico è sempre relativo, dato che molti dei chorus e altre modulazioni sono in effetti digitali. E in più, chiaramente il Captor è digitale, quindi è improprio parlare di catena "analogica", ma vabbè: di questi sono dettagli e possiamo tranquillamente ignorarli.

Il problema di aggiungere uno (o più) pedali analogici, è il solito problema che alcuni pedali vanno a monte, altri a valle della distorsione.
Se parliamo di un chorus o di un phaser, ammesso che a te vadano bene effetti mono (e penso che la risposta sia "sì"), non c'è nessun problema.
Se ci vuoi mettere un delay, in caso di suono clean non c'è problema, ma nel caso di utilizzo con distorsione, tutto impasterebbe malissimo (la motivazione tecnica è grossomodo questa: la distorsione per sua natura comprime il segnale, per cui ti "alzerebbe" il volume di tutte le ripetizioni). E dato che hai una JCM800, dubito che il tuo scopo sia usarla sempre pulita  :laughing:
Insomma, come sempre dipende tutto da ciò che ti aspetti!
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Manuel

Hai ragione sul discorso analogico digitale...effettivamente è tutto digitale, pure i pedalini.
Anche gli effetti del Captor di riverbero sono digitali...

Comunque a me servirebbero effetti di modulazione, un compressore e forse un delay. La distorsione la ottengo dalla JCM 800.
E' pure vero che se prendo pedalini per tutte queste cose finisco pure per spendere di più e inoltre avrei effetti mono.

Ok, torno a ragionre sul multieffetto!
Come si suol dire ho poche idee e confuse!
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Piero_93

Citazione di: Manuel il 07 Aprile, 2022, 10:58 AM
Come si suol dire ho poche idee e confuse!
Ahahahah non immagini quanto ci capisca, ma siccome ne ho passate diverse quando ero "giovane". Tra i 16 e i 18 anni sono passato da:
- multieffetto supercheap
- chitarra e ampli senza nulla
- pedalini e ampli
- multieffetto e ampli
- pedalini, multieffetto ed ampli (avevo una pedalboard da 1m e mezzo, complice mio babbo perito elettronico che mi costruiva qualunque pedalino gli chiedessi :firuli: )
- multieffetto e basta (e ne ho cambiati 3  :acci: )
Insomma, sei anche piuttosto deciso!

Comunque, tornando alla tua questione...
Personalmente non andrei sull'analogico anche semplicemente per la questione dei preset. Dato che tu registri spesso, immagina questo scenario: registri la chitarra per un pezzo, pensi che sia tutto ok. Modifichi gli effetti per suonare altro, poi ti accorgi che nella registrazione che hai fatto c'era un errore! Con il digitale, recuperi il preset e registri di nuovo quello che ti serve. Con l'analogico... chissà se lo ritrovi il settaggio che avevi utilizzato!
Poi vabbè la cifra non è necessariamente un problema, magari spendi anche qualcosina in meno, ma boh... è una soluzione che a me non piace più di tanto. Pensa anche solo alla cavetteria tra un pedale e l'altro...

Poi, non vorrei farti ancora più confusione, sono indeciso se scrivere questa cosa...  :firuli: ma secondo me ci potrebbe essere anche la possibilità di una scelta un po' più conservativa.
Prendi una macchina magari non di ultima generazione, ma che ti può fare capire se è il tipo di setup che cerchi. Se ti piace, la tieni, se trovi che non sia una soluzione che fa per te o senti l'esigenza di una macchna più moderna, la rivendi grossomodo alla stessa cifra e prendi quello che ti serve.
Quasi sempre, quello su cui le nuove macchine davvero vincono è la simulazione di ampli e casse, ma la qualità degli effetti d'ambiente non è così scarsa come potresti pensare! Ti ri-cito i ad esempio classicissimi POD X3 Live e il successore HD500 in versione pedaliera o rack. Te li porti a casa con (relativamente) poco (HD500 si trovano a 180-200€, gli X3 addirittura si trovano a 130-140€).
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Manuel

Eh eh, non mi parlare di configurazioni....ho avuto di tutto tanti ma tanti anni fa.
Alla fine, di quel periodo, ho tenuto solo il Marshall e il Roland GP 16.
Ricordo le sensazioni uniche di budella che vibravano e orecchie che fischiavano con il Marshall a regime...mai avrei pensato che un giorno si sarebbero inventati un apparecchio per renderlo muto...poverino  :'(
Il GP 16 per le distorsioni faceva schifo ma aveva ottime modulazioni, delay e riverberi.
...quasi quasi questo week end inizio una caccia al tesoro per recuperarlo in cantina!
L'usato lo evito...Si tratta inoltre di prodotti molto vecchi e non sono coperto da garanzia.
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Piero_93

Citazione di: Manuel il 07 Aprile, 2022, 12:44 PM
Eh eh, non mi parlare di configurazioni....ho avuto di tutto tanti ma tanti anni fa.
Alla fine, di quel periodo, ho tenuto solo il Marshall e il Roland GP 16.
Ricordo le sensazioni uniche di budella che vibravano e orecchie che fischiavano con il Marshall a regime...mai avrei pensato che un giorno si sarebbero inventati un apparecchio per renderlo muto...poverino  :'(
Il GP 16 per le distorsioni faceva schifo ma aveva ottime modulazioni, delay e riverberi.
...quasi quasi questo week end inizio una caccia al tesoro per recuperarlo in cantina!
Ok, mi sa che sono un pelo più giovane allora perchè io negli anni del GP16 forse stavo imparando a leggere  :lol:
E, devo ammettere, ho provato poco l'ebbrezza di suonare con un 100W a cannone su un palco (qualche volta ho provato in saletta).
In effetti chissà che colpo, povero Marshall...
Però, io la spedizione in cantina la farei, se non è troppo onerosa... si sa mai che plachi il 90% delle tue esisgenze in fatti di effettistica!

Citazione di: Manuel il 07 Aprile, 2022, 12:44 PM
L'usato lo evito...Si tratta inoltre di prodotti molto vecchi e non sono coperto da garanzia.
Verissimo ci sta!
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Manuel

Citazione di: LewsTherin il 07 Aprile, 2022, 11:48 AM

Prendi una macchina magari non di ultima generazione, ma che ti può fare capire se è il tipo di setup che cerchi. Se ti piace, la tieni, se trovi che non sia una soluzione che fa per te o senti l'esigenza di una macchna più moderna, la rivendi grossomodo alla stessa cifra e prendi quello che ti serve.
Quasi sempre, quello su cui le nuove macchine davvero vincono è la simulazione di ampli e casse, ma la qualità degli effetti d'ambiente non è così scarsa come potresti pensare! Ti ri-cito i ad esempio classicissimi POD X3 Live e il successore HD500 in versione pedaliera o rack. Te li porti a casa con (relativamente) poco (HD500 si trovano a 180-200€, gli X3 addirittura si trovano a 130-140€).

Rieccomi,
con il GP16 faccio ben poco, non ha send e return.
Ma a questo punto restando su questo tuo ragionamento torno alla prima idea.
SOUNDSATION Dfx2448 | Strumenti Musicali .net
costa 150 euro e può combinare alcuni effetti (modulazione e riverberi, modulazioni e delay, ecc.).
Ha ingressi e uscite stereo. Dall'uscita stereo del Captor X entrerei nel multi processore e da lì uscirei in stereo ed entrerei in DAW.
Questo è simile come funzionalità all'altro.
BEHRINGER FX2000 Virtualizer 3D | Strumenti Musicali .net
Non so quale è meno peggio tra i due..
In ogni caso se non mi andasse bene lo riciclo per qualcos'altro...mal che vada ho speso 150 euro (o meno)
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Piero_93

Sarà che io sono smanettone e i limiti di queste macchine mi stanno stretti  :laughing: Si parte con un delay, poi ci prendi gusto e poi vuoi un delay e un chorus, poi un delay un chorus e una po' di compressione.. e via che si va!
Comunque, è una scelta che ci sta.
Tra i due mi ispira più il Soundsation per la modalità di programmazione (display più grande, e addirittura possibilità di comandarlo da PC, per quanto sia scarna l'applicazione mi sembra una discreta comodità).

Attenzione solo a queste due cose:
- avere le combinazioni di effetti vuol dire che degli n parametri a disposizione, n/2 regolano un effetto e n/2 regolano l'altro: non è come avere effettivamente entrambi gli effetti separati.
- dovrai prevedere un po' di attacca-stacca perchè per usare compressore e chorus dovrà  essere messo tra chitarra e ampli, mentre per il delay tra Torpedo e mixer. Per questo dicevo che a quel punto anche il GP16 potrebbe andare: dovrebbe avere anche lui due input e due output.
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Manuel

Citazione di: LewsTherin il 11 Aprile, 2022, 12:21 PM
Sarà che io sono smanettone e i limiti di queste macchine mi stanno stretti  :laughing: Si parte con un delay, poi ci prendi gusto e poi vuoi un delay e un chorus, poi un delay un chorus e una po' di compressione.. e via che si va!
Comunque, è una scelta che ci sta.
Tra i due mi ispira più il Soundsation per la modalità di programmazione (display più grande, e addirittura possibilità di comandarlo da PC, per quanto sia scarna l'applicazione mi sembra una discreta comodità).

Attenzione solo a queste due cose:
- avere le combinazioni di effetti vuol dire che degli n parametri a disposizione, n/2 regolano un effetto e n/2 regolano l'altro: non è come avere effettivamente entrambi gli effetti separati.
- dovrai prevedere un po' di attacca-stacca perchè per usare compressore e chorus dovrà  essere messo tra chitarra e ampli, mentre per il delay tra Torpedo e mixer. Per questo dicevo che a quel punto anche il GP16 potrebbe andare: dovrebbe avere anche lui due input e due output.
Ciao,
no, purtroppo il GP16 è scarno in fatto di input e output.
Il soundstation neanche ha il compressore!
L'altro sì.
Mi chiedevo una cosa. Con quelli seri delle line6, come funziona il send/return? Intendo dire, posso impostare nella catena dove va quello che arriva dal Captor x?
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